Politica italiana

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da deacon frost »

siamocosì ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 18:41
si ma parla di quella sinistra che si devinisce liberale. per me i liberisti andrebbero messi nei piloni autostradali
stai confondendo i liberali coi liberisti, che non sono la stessa cosa. Un liberale può non esser liberista e viceversa. Il liberalismo è un' ideologia politica, mentre il liberismo classico è una teoria economica capitalista, contrapposta alla teoria capitalista-riformista di stampo Keynesiano


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »

Che cazzo significa gerarchie razziali e sessuali? Se le dovemo tene’ per l’Economist? Le donne le devono continuare a pagare in media il 20% in meno degli uomini a parità di competenza e inquadramento? Il problema delle presunte sinistre occidentali è anche che su ‘sta roba non ha mai fatto un cazzo.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da siamocosì »

deacon frost ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 20:55
stai confondendo i liberali coi liberisti, che non sono la stessa cosa. Un liberale può non esser liberista e viceversa. Il liberalismo è un' ideologia politica, mentre il liberismo classico è una teoria economica capitalista, contrapposta alla teoria capitalista-riformista di stampo Keynesiano
si hai ragione perdonami


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da siamocosì »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 21:27
Che cazzo significa gerarchie razziali e sessuali? Se le dovemo tene’ per l’Economist? Le donne le devono continuare a pagare in media il 20% in meno degli uomini a parità di competenza e inquadramento? Il problema delle presunte sinistre occidentali è anche che su ‘sta roba non ha mai fatto un cazzo.
fanno un discorso un po' più ampio. sostengono, e iosono d'accordo , stranamente vista la testata, sul fatto che i progressi sociali e le rivendicazioni devono provenire da una base allargata e non imposti da vertici illuminati. un po' il discorso che si fa sull'esportazione della democrazia. quanto al problema delle sedicenti sinistre per me è quello di aver abbandonato le masse di lavoratori per sostenere solo micro diritti. spesso anche giusti ma molto limitati


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »

Sì, ma questo discorso cade nel momento in cui si parla di neri in America, per esempio, e donne ovunque nel mondo occidentale. Anzi, nonostante le spinte “da basso”, le istanze non sono mai state raccolte veramente da nessuna delle presunte sinistre occidentali. Mi pare una bella puttanata definirli “micro-diritti”, a meno che non sia tutto un panegirico per dire che i froci devono stare muti.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da deacon frost »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 22:01
Sì, ma questo discorso cade nel momento in cui si parla di neri in America, per esempio, e donne ovunque nel mondo occidentale. Anzi, nonostante le spinte “da basso”, le istanze non sono mai state raccolte veramente da nessuna delle presunte sinistre occidentali. Mi pare una bella puttanata definirli “micro-diritti”, a meno che non sia tutto un panegirico per dire che i froci devono stare muti.
Stai facendo un discorso ideologico e molto poco pragmatico: da una parte si cercano nuove forme di progressismo, dall'altra si è smesso di lottare per le disuguaglianze economiche. Sulle donne, vorrei capire chi fa ste statistiche, perchè i contratti nazionali, non fanno distinzione di sesso. Semmai, nel mondo del lavoro ci sono più uomini che donne e credo si dovrebbe puntare di più, ad una maggiore indipendenza delle stesse(quote rosa).


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46334
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da bibiroma »


siamocosì ha scritto: si ma parla di quella sinistra che si devinisce liberale. per me i liberisti andrebbero messi nei piloni autostradali
Liberisti è stato un mio errore


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »

deacon frost ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 22:49
Stai facendo un discorso ideologico e molto poco pragmatico: da una parte si cercano nuove forme di progressismo, dall'altra si è smesso di lottare per le disuguaglianze economiche. Sulle donne, vorrei capire chi fa ste statistiche, perchè i contratti nazionali, non fanno distinzione di sesso. Semmai, nel mondo del lavoro ci sono più uomini che donne e credo si dovrebbe puntare di più, ad una maggiore indipendenza delle stesse(quote rosa).

Io vorrei capire, a proposito di pragmatismo, che esperienze hai col mondo del lavoro tu e con quali aziende hai mai parlato. I contratti di lavoro non regolano le contrattazioni tra dipendenti e aziende stesse in sede di assunzione. Per ogni inquadramento c’è un minimo secondo i contratti, ma hai possibilità di negoziare. Sul gender gap c’è una vastissima letteratura, basta avere la voglia di leggere e capire di cosa si tratti.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »



Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da deacon frost »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 23:41
Io vorrei capire, a proposito di pragmatismo, che esperienze hai col mondo del lavoro tu e con quali aziende hai mai parlato. I contratti di lavoro non regolano le contrattazioni tra dipendenti e aziende stesse in sede di assunzione. Per ogni inquadramento c’è un minimo secondo i contratti, ma hai possibilità di negoziare. Sul gender gap c’è una vastissima letteratura, basta avere la voglia di leggere e capire di cosa si tratti.
Non so di quali contratti parli, forse quelli per i quadri e i dirigenti. In generale, c'è molta poca meritocrazia e spesso va avanti chi è più furbo, oppure chi ha il calcio in culo più potente. Adesso mi tocca sentire, che un lavoratore, operaio o impiegato in ufficio, abbia possibilità di contrattare. Ergo, non facciamo confusione tra operai e calciatori, perché solo i secondi, hanno possibilità di ''trattare. Detto questo, preferisco guardare delle statistiche veritiere e non gli articoli di giornale o i saggi.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »

deacon frost ha scritto: Non so di quali contratti parli, forse quelli per i quadri e i dirigenti. In generale, c'è molta poca meritocrazia e spesso va avanti chi è più furbo, oppure chi ha il calcio in culo più potente. Adesso mi tocca sentire, che un lavoratore, operaio o impiegato in ufficio, abbia possibilità di contrattare. Detto questo, preferisco guardare delle statistiche veritiere e non gli articoli di giornale o i saggi.
Scusa, che esperienza hai nel mondo del lavoro? Cioè secondo te, tutti i settimi (o quinti, o sesti) livelli di Telecom o di Vodafone hanno lo stessa RAL?
Sul secondo punto, quali sarebbero le statistiche veritiere che negano il gender gap (problema universalmente riconosciuto)?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »



Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »



Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da deacon frost »

il_noumeno ha scritto:
martedì 7 settembre 2021, 0:20
Scusa, che esperienza hai nel mondo del lavoro? Cioè secondo te, tutti i settimi (o quinti, o sesti) livelli di Telecom o di Vodafone hanno lo stessa RAL?
Sul secondo punto, quali sarebbero le statistiche veritiere che negano il gender gap (problema universalmente riconosciuto)?
Guarda, già è tanto se ci entri in Vodafone o in Telecom. Detto questo, non ho mai pensato che prendano tutti lo stesso stipendio, però tutto sto potere di contrattazione non ce l'hai. Anzi, se Vodafone ti offre un contratto più vantaggioso, lasci Telecom e basta, non è che ti metti contrattare. Ad ogni modo, la statistica di Wikipedia che hai citato, parla della situazione mondiale e fa riferimento a tante cose, non solo al lavoro. Ad esempio, gli incarichi di un certo livello, spesso e volentieri sono occupati maggiormente dagli uomini. In conclusione, non credo proprio che se un uomo e una donna, entrassero in una grande azienda con un livello contrattuale basso, l'uomo prenderebbe di più.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da il_noumeno »

deacon frost ha scritto:
martedì 7 settembre 2021, 1:07
Guarda, già è tanto se ci entri in Vodafone o in Telecom. Detto questo, non ho mai pensato che prendano tutti lo stesso stipendio, però tutto sto potere di contrattazione non ce l'hai. Anzi, se Vodafone ti offre un contratto più vantaggioso, lasci Telecom e basta, non è che ti metti contrattare. Ad ogni modo, la statistica di Wikipedia che hai citato, parla della situazione mondiale e fa riferimento a tante cose, non solo al lavoro. Ad esempio, gli incarichi di un certo livello, spesso e volentieri sono occupati maggiormente dagli uomini. In conclusione, non credo proprio che se un uomo e una donna, entrassero in una grande azienda con un livello contrattuale basso, l'uomo prenderebbe di più.

Innanzitutto si è partiti da un articolo dell’Economist citato da siamocosì che si riferiva ad un quadro internazionale poi tu hai spostato la discussione sull’Italia e i contratti nazionali.
C’è il gender gap e c’è il gender pay gap. Secondo le statistiche dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, le donne in media guadagnano il 20% in meno degli uomini. In Europa per ogni euro guadagnato dagli uomini le donne guadagnano 0,85€.
Ci sono mille indicatori e ricerche che dimostrano come in Occidente le donne a parità di ruolo, responsabilità, livello guadagnano meno degli uomini. Inutile poi dover ricordare come si comportano moltissime aziende rispetto alla maternità. Lasciamo poi perdere la questione del Racial Pay Gap, altra assurdità conclamata del sistema ampiamente documentata.
Per quanto riguarda il mercato del lavoro, tornando a quello che scrivi, se Vodafone ti offre un contratto vantaggioso, la tua azienda può decidere di fare quella che si chiama retention, cercando di trattenerti: una roba che avviene spessissimo, peraltro. La negoziazione dei salari è pratica comune nelle aziende tanto a livello impiegatizio, che a quello di quadri e dirigenti. Non è una roba solo per calciatori. Poi che ci siano altre diseguaglianze enormi nel mondo del lavoro e che andrebbero abbattute non è certo una cosa di cui mi devi convincere.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti