Politica italiana

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Vaevictis »

faro ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:09
il problema di queste considerazioni non e' il contenuto

che uno abbia quella opinione ci sta, non c'e' assolutamente niente di strano ne' di condannabile

purtroppo pero' sono convinzioni che, per loro stessa natura, sono esclusive, tendono a dividere il giusto dallo sbagliato, il bianco dal nero (non sto dicendo che questa sia l'intenzione) e, secondo me, questo e' profondamente miope in un campo come questo
Mah, scusa, non ci sta per niente.

Egoista perché non fai figli? Boh.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73328
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da faro »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:14
Anche in qualsiasi campo in cui è prevista la presenza umana mi sa
si, probabilmente si

non colvevo dire "sempre" perche' esistono anche cose al mondo per cui e' giusto dividere il giusto dallo sbagliato, ma quando parliamo di sentimenti, di rapporti, di emozioni, di arte, culture o religioni ecc ecc la penso come te



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73328
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da faro »

Vaevictis ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:15
Mah, scusa, non ci sta per niente.

Egoista perché non fai figli? Boh.
mi riferivo al "comletamento della coppia", che e' una convinzione per me accettabile ma che discutevo appunto sulle basi della sua esclusivita'

la parte sull'egoismo e' un giudizio ce non condivido e che non volevo commentare



Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 62706
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Claudio_asr »

AmoLaMaglia ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 13:58
estrapolo questa frase dal contesto politico per esprimere un mio parere personale
un figlio è il completamento della coppia . (punto)
tutto il resto è una scusa per mascherare l'egoismo
Non sono per niente d'accordo


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5353
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da robfel3000 »

faro ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:16
si, probabilmente si

non colvevo dire "sempre" perche' esistono anche cose al mondo per cui e' giusto dividere il giusto dallo sbagliato, ma quando parliamo di sentimenti, di rapporti, di emozioni, di arte, culture o religioni ecc ecc la penso come te
Vedi io amo tanto l scienza perché coltiva "il salmone del dubbio" come diceva il grandissimo Douglas Adams
Il dubbio è la migliore è più rivoluzionaria delle virtù umane e non ti permette posizioni di forza o fondamentalismi
Poi certo uccidere è male in qualsiasi situazione
Ma se sei relativista devi accettare che anche le tue idee abbiano qualcosa che le smentisca


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73328
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da faro »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:22
Vedi io amo tanto l scienza perché coltiva "il salmone del dubbio" come diceva il grandissimo Douglas Adams
Il dubbio è la migliore è più rivoluzionaria delle virtù umane e non ti permette posizioni di forza o fondamentalismi
Poi certo uccidere è male in qualsiasi situazione
Ma se sei relativista devi accettare che anche le tue idee abbiano qualcosa che le smentisca
dimmelo a me :D

parlo, scrivo, dico e faccio ma sotto sotto c'ho sempre non il dubbio, ma la certezza di essere incompleto quando va bene, sbagliato nella maggior parte dei casi asd



Avatar utente
promark
Amministratore
Reazioni:
Messaggi: 10849
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da promark »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:22
Poi certo uccidere è male in qualsiasi situazione
pure qui in realtà avoglia a relativismo



Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6061
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da AmoLaMaglia »

Vaevictis ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:06
Scusami se mi permetto, ma questa considerazione la trovo limitante oltre che un po' offensiva.
Claudio_asr ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 14:19
Non sono per niente d'accordo
è un mio parere personale l'ho specificato
nessuna volontà di offendere nè tantomeno di sminuire chi la pensa diversamente



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7416
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da fiume »

AmoLaMaglia ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 15:07
è un mio parere personale l'ho specificato
nessuna volontà di offendere nè tantomeno di sminuire chi la pensa diversamente
A mio avviso, pensare che chi non fa figli sia egoista e chi li fa non lo sia, è un raccontarsela: entrambe le scelte sono egoistiche, anche chi fa figli lo fa per qualche motivo egoistico, che lo ammetta a se stesso o no. La prova? Molte delle persone più egoiste del mondo, che non piscerebbero in testa a uno che sta prendendo fuoco davanti ai loro occhi, guarda caso...fanno figli.

Riguardo il "completamento della coppia": dipende. Alcune coppie sono complete senza figli, altre non sono complete nemmeno coi figli. Ci sono coppie maggiormente unite dai figli, e ci sono coppie allontanate dai figli, che assorbono e spostano tutte le attenzioni.



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5353
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da robfel3000 »

È materia umana ed è fluida per definizione
Se siamo tutti individui quindi ognuno diverso dall' altro come possiamo stabilire quale sia una risposta che vada bene per tutti nel campo delle relazioni umane ?


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
nakata
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3523
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 0:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da nakata »

Singolare questo concetto, il figlio è il completamento della coppia e sei egoista a non farlo. Lo fai per te perché altrimenti la coppia non ha senso e l'egoista è chi non lo fa? Poi sinceramente anche con sta cosa molto in voga negli ultimi tempi "è una mia opinione" ma cosa vuol dire? Ci sono opinioni valide e stronzate, altrimenti diciamo che la razza x è inferiore ma è solo una mia opinione. Le donne devono stare a casa ma è solo una mia opinione. Non so opinioni, so stronzate.

A me solo che qualcuno possa entrare nel merito di scelte personali manda al manicomio. Chi stabilisce il confine? Agli occhi di un neocatecumenale magari sei un egoista ad averne fatti solo due. Perché non quattro? Perché non dieci?

Egoista poi, ma egoista de che? Nei confronti di chi?


:flag1:

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7416
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da fiume »

nakata ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2024, 17:49

Egoista poi, ma egoista de che? Nei confronti di chi?
Usare la parola egoista nei confronti di qualcuno che non esiste, è in effetti piuttosto fuori luogo.
Però possiamo capire il ragionamento di chi usa questo termine verso chi non vuole figli: sei egoista nel senso che non fai figli perchè non vuoi donargli il tuo tempo, le tue energie e i tuoi soldi, mentre io non lo sono perchè sono disposto a farlo.
In realtà, ci sono anche motivi per cui uno non vuole dei figli, che possono essere considerati l'opposto dell'egoismo, per esempio, uno che decide di non averne perchè immagina che, nonostante tutta la buona volontà, non sarà un buon genitore, perchè alcuni aspetti della sua personalità potrebbero danneggiare il bambino, oppure perchè ha dei problemi fisici o mentali che potrebbero diventare un fardello per la prole, oppure perchè teme di non avere la sicurezza economica per dargli una vita dignitosa, ecc.


Andando invece alle motivazioni per cui uno vuole i bambini, difficile non vederci "egoismo" (se proprio vogliamo vederla in questi termini), anche se il genitore difficilmente lo ammette (anche a se stesso)
lo faccio perchè voglio qualcuno che mi ami incondizionatamente
lo faccio perchè voglio qualcuno da amare incondizionatamente
lo faccio perchè voglio che una parte di me mi sopravviva/voglio trasmettere parte di ciò che sono
lo faccio per essere più socialmente accettato, o perchè mi sembra l'unica via una volta che ho un lavoro e una moglie
lo faccio perchè ho bisogno di qualcosa in più, di uno scopo nella vita
lo faccio perchè so che la divinità in cui credo vuole che lo faccia e voglio seguire la sua via e compiacerla. Oppure lo faccio perchè è naturale farli.
lo faccio perchè penso faccia bene alla coppia o perchè mi piace l'idea di famiglia allargata
lo faccio perchè altrimenti mia moglie/compagna o mio marito/compagno li vuole e non voglio che se ne vada o che me lo rinfacci a vita
ecc.

I tentativi di trovare motivazioni meno "egoistiche" falliscono. No, persona X, non lo fai perchè temi il crollo demografico (che metteresti sotto la macchina metà della popolazione mondiale) e non lo fai soltanto per creare una nuova vita da far star bene, che se lo facessi per questo, è pieno di persone, bambini compresi, che già esistono e la cui vita puoi migliorare, non hai bisogno di crearne di nuova per fare del bene.

Detto ciò, niente di male in nessuna delle due scelte. Era giusto per spiegare meglio il motivo per cui non si può dire in linea generale che una delle due scelte sia egoistica e l'altra non lo sia.



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59112
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da siamocosì »

Anche se amo disperatamente mia moglie non riesco ad immaginare come sarebbe stata la mia vita senza le figlie. Sicuramente meno felice


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5353
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da robfel3000 »

L amore ,anche quello più disinteressato,anche quello più generoso è sempre egoista
Riporto David Foster Wallace:
**E’ possibile davvero amare altre persone? Se mi sento solo e sofferente, chiunque al di fuori di me è un potenziale conforto: ne ho bisogno. Ma è possibile amare davvero ciò di cui si ha tanto bisogno? Grossa parte dell’amore non è forse tenere di più ai bisogni dell’altro? Come ci si aspetta che io subordini il mio bisogno soverchiante ai bisogni di un altro che non posso neanche sentire direttamente? Eppure se non riesco a farlo sono condannato alla solitudine, cosa che decisamente non voglio… rieccomi quindi a tentare di superare il mio egoismo per motivi di interesse personale. Esiste una via d’uscita da questa trappola?**


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59112
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da siamocosì »

Non sono molto d'accordo rob. Per me sei innamorato quando pensi più al piacere dell'altro che al tuo. Io ci ho rimesso la finale a tirana per stare con mia moglie al cammino di santiago. Io se domani mia moglie mi lasciasse escludo di potermi nuovamente innamorare. Da solo sto benissimo


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fiume e 4 ospiti