Politica italiana

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da faro »

ma io capisco quello che dice siamocosi', e' anche giusto

la sinistra parlamentare,che ci piaccia o no, e' soprattutto quella

poi, a me pare evidente che non faccia politiche di sinistra, ma vabbe'



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59059
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 6:52
ma io capisco quello che dice siamocosi', e' anche giusto

la sinistra parlamentare,che ci piaccia o no, e' soprattutto quella

poi, a me pare evidente che non faccia politiche di sinistra, ma vabbe'
e questo è verissimo


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46625
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da bibiroma »


faro ha scritto:ma io capisco quello che dice siamocosi', e' anche giusto

la sinistra parlamentare,che ci piaccia o no, e' soprattutto quella

poi, a me pare evidente che non faccia politiche di sinistra, ma vabbe'
Per me la sinistra parlamentare è Sinistra Italiana , il PD è centro(molto)-sinistra.


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto:
lunedì 26 settembre 2022, 17:53
e allora basta con questo piagnisteo degli imprenditori. non posono pretendere di essere competitivi sul costo del lavoro, questo lo fanno i bulgari e i cinesi. un imprenditore italiano deve essere competitivo sui prodotti e sui processi di produzione. e pagare adeguatamente il personale
Si ma è un cane che si morde la coda Ste.
Ormai in quasi tutti i settori, il ricarico di "guadagno" si è ridotto all'osso. Spesso, pur di prendere un lavoro, lo si fa quasi al prezzo di costo. Con gli aumenti dei costi degli ultimi anni la situazione sta peggiorando sensibilmente. E se l'imprenditore va male, e magari fallisce, chi ci rimette è anche il dipendente.
Io sono d'accordissimo nel dare la priorità ai dipendenti ora. Tra l'altro, sotto il silenzio di tutti, alla fine il buon Draghi ha fatto fuori anche il bonus Renzi, sostituendolo con la riduzione degli scaglioni IRPEF, ma a molti lo stipendio è diminuito e neanche poco.. C'è bisogno di una riduzione delle tasse e, di conseguenza, un aumento TANGIBILE del netto in busta paga. No bonus. No "una tantum". SERVE un aumento sostanzioso in busta.
Io mi occupo di contabilità/amministrazione e di conseguenza di personale, in una metalmeccanica. Molti operai da qualche mese chiedono gli acconti dopo 10 giorni che hanno preso lo stipendio. In molto stanno chiedendo l'anticipo TFR. Questo perché non riescono più a "sopravvivere", soprattutto se c'è un solo stipendio in famiglia.
Ciò non toglie che qualcosa vada fatto anche per gli imprenditori. Che magari in tanti li immaginano come Briatore o Agnelli, ma non è così. Nella maggior parte delle PMI se a fine anno si va in pareggio si festeggia.
La situazione è davvero complicata ora.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto:
lunedì 26 settembre 2022, 17:51
steesso discorso, abbassare la pressione fiscale di chi? se tu abbassi la pressione fiscale dei dipendenti (che sono gli unici che pagano veramente le tasse) ok ma di abbassarle alle imprese no grazie. sappiamo benissimo come funziona ai lavoratori non tornerebbe nulla. il problema maggiore non sono le tasse troppo alte in se ma che il netto per i dipendenti è troppo basso. le imprese il modo di andare in pari o in perdita lo trovano sempre. le tasse sono alte e vanno abbassate ma gli imprenditori devono pagare di più i lavoratori
Ribadisco: forse non vivendo il "settore" non ti rendi bene conto della situazione attuale.
Orma, andare in perdita per due anni di seguito per un'azienda è una condanna a morte.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59059
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da siamocosì »

ok questo però molto spesso è dovuto ad una scarsa propensione all'investimento in aggiornamento produttivo. quando si parla di bassa produttività delle aziende italiane spesso si pensa ad operai svogliati ma il gap è tecnologico. io credo che noi siamo un po' schiavi di mille deduzioni e decontribuzioni che andrebbero semplificate. sono ovviamente contrario alla flat tax ma mi chiedo sempre il senso della deduzione da lavoro dipendente ad esempio. sarebbe molto più semplice e immediata una notax area fino a 15k euro.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da MarcoDaLatina »

bibiroma ha scritto:
lunedì 26 settembre 2022, 21:27
In 20 anni di Meloni nn l'ho mai sentita parlare di operai , forse ero distratto quando lo ha fatto.
In questa campagna elettorale nessuno ne ha parlato. Ed in nessuno dei programmi c'era qualcosa di concreto in loro favore.
Forse in quello nel centrodx, dove si nomina il taglio del cuneo fiscale. Ma per ora sono solo promesse. Staremo a vedere.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35993
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Jean Louis Scipione »

bibiroma ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 8:20
Per me la sinistra parlamentare è Sinistra Italiana , il PD è centro(molto)-sinistra.
PD a parte gli altri partiti di sinistra non contano nulla e lo abbiamo visto con queste elezioni. Se come dici te il PD è quasi solo centro allora la sinistra in Italia non esiste proprio.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31778
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da porcaccia »

Ha appena vinto le elezioni e già mi ritrovo un @MarcoDaLatina qualunque a parlare di massimi sistemi.
Questa è l'Italia che avete voluto, bravi.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da MarcoDaLatina »

porcaccia ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 8:48
Ha appena vinto le elezioni e già mi ritrovo un @MarcoDaLatina qualunque a parlare di massimi sistemi.
Questa è l'Italia che avete voluto, bravi.
Ma quali massimi sistemi! Io voglio i soldi!!! :D


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Vaevictis »

@MarcoDaLatina

Occhio che ve bonificano un'altra volta.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
KORIND
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10979
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:07
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da KORIND »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 8:29
Si ma è un cane che si morde la coda Ste.
Ormai in quasi tutti i settori, il ricarico di "guadagno" si è ridotto all'osso. Spesso, pur di prendere un lavoro, lo si fa quasi al prezzo di costo. Con gli aumenti dei costi degli ultimi anni la situazione sta peggiorando sensibilmente. E se l'imprenditore va male, e magari fallisce, chi ci rimette è anche il dipendente.
Io sono d'accordissimo nel dare la priorità ai dipendenti ora. Tra l'altro, sotto il silenzio di tutti, alla fine il buon Draghi ha fatto fuori anche il bonus Renzi, sostituendolo con la riduzione degli scaglioni IRPEF, ma a molti lo stipendio è diminuito e neanche poco.. C'è bisogno di una riduzione delle tasse e, di conseguenza, un aumento TANGIBILE del netto in busta paga. No bonus. No "una tantum". SERVE un aumento sostanzioso in busta.
Io mi occupo di contabilità/amministrazione e di conseguenza di personale, in una metalmeccanica. Molti operai da qualche mese chiedono gli acconti dopo 10 giorni che hanno preso lo stipendio. In molto stanno chiedendo l'anticipo TFR. Questo perché non riescono più a "sopravvivere", soprattutto se c'è un solo stipendio in famiglia.
Ciò non toglie che qualcosa vada fatto anche per gli imprenditori. Che magari in tanti li immaginano come Briatore o Agnelli, ma non è così. Nella maggior parte delle PMI se a fine anno si va in pareggio si festeggia.
La situazione è davvero complicata ora.
Bravo, l'errore che si commette spesso è di guardare le cose da una sola prospettiva.
Si deve fare di più per i lavoratori, verissimo
Ma, quando si invoca questo, ci si dovrebbe ricordare che moltissimi sono dipendenti privati, ossia che la loro vita è legata agli sforzi di un imprenditore o di un professionista
Imprenditore o professionista che, spesso, quando è in difficoltà finanziaria, usa i soldi delle tasse per pagare gli stipendi e far mangiare i suoi lavoratori
E le difficoltà finanziarie, specialmente oggi, non sono quasi mai sintomo di incapacità imprenditoriale, ma di contingenze a volte croniche del mercato
E molto spesso, l'imprenditore non è un nababbo, ma vive con i margini, sempre più sottili, della sua attività, che non dimentichiamolo presuppone un rischio quotidiano
I dipendenti, di contro, hanno altri problemi, ben noti
E allora forse la contrapposizione a priori non è la soluzione migliore
Ultima modifica di KORIND il martedì 27 settembre 2022, 10:46, modificato 1 volta in totale.


José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere

Avatar utente
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3770
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2017, 13:37
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Loop_giallorosso »

siamocosì ha scritto:
lunedì 26 settembre 2022, 17:51
steesso discorso, abbassare la pressione fiscale di chi? se tu abbassi la pressione fiscale dei dipendenti (che sono gli unici che pagano veramente le tasse) ok ma di abbassarle alle imprese no grazie. sappiamo benissimo come funziona ai lavoratori non tornerebbe nulla. il problema maggiore non sono le tasse troppo alte in se ma che il netto per i dipendenti è troppo basso. le imprese il modo di andare in pari o in perdita lo trovano sempre. le tasse sono alte e vanno abbassate ma gli imprenditori devono pagare di più i lavoratori
Io non so di che imprese parli tu, ma dire che i dipendenti sono gli unici che pagano le tasse e che le imprese il modo di andare in pari lo trovano sempre significa non capire l'argomento e/o semplicemente non aver mai vissuto la vita aziendale. Oppure avere un approccio ideologico alla questione.

Quelle di cui parli tu al massimo sono microimprese, ma già un'impresa con pochi milioni di fatturato è massacrata di imposte e si trova contro uno stato malsano. Fidati di chi ci lavora non stare a guardare il tuo orticello.

Ti faccio un esempio che ho visto recentemente, un ristorante a Roma, licenza tutta in regola e già scartavetrata a inizio anno dal municipio, arriva una pec dal municipio il 22 agosto che chiedeva un'integrazione (una minchiatina, chiedevano un numero di protocollo di un attestato professionale) con termine per presentarla 10 giorni, in caso di mancata risposta avrebbero spiccato un divieto di prosecuzione attività. Ovviamente non è una cosa normale, è una minaccia a tutti gli effetti. Lo stato in molti suoi apparati è proprio vessatorio, ha un pregiudizio e una ferocia verso l'impresa derivante dalla cultura cattocomunista.

Questo a livello micro, ma anche a livello macro ci sono assurdità come una conferenza dei servizi che discute del colore della Golar Tundra a Piombino quando chiunque dotato di senno capisce che l'emergenza in questo momento è avere la materia prima gas e non nuova potenza installata, e quella materia prima fin dove abbiamo potuto la siamo andati a prendere aumentando la portata dei gasdotti, ma la restante parte la puoi prendere solo col gnl che è un grosso mercato e le metaniere di tutto il mondo non aspettano altro che portarlo in Europa con i prezzi che stiamo pagando. Ma noi siamo impelagati in una Conferenza dei servizi con 44 enti e la sovrintendenza che fa storie sul colore. Non è serio.

Ragiona senza pregiudizio e approfondendo gli argomenti anche grazie a chi li vive e li conosce.


Non escludo il ritorno...


Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46625
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da bibiroma »


Jean Louis Scipione ha scritto: PD a parte gli altri partiti di sinistra non contano nulla e lo abbiamo visto con queste elezioni. Se come dici te il PD è quasi solo centro allora la sinistra in Italia non esiste proprio.
La sinistra italiana è nei voti di Sinistra e Verdi - Unione Popolare - Italia Sovrana e Popolare - Partito comunista Italiano qualcosa dei 5S e qualcuno dei non votanti.

Si parlava di sinistra parlamentare e al momento è solo sinistra e verdi.


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Vaevictis »

L'autista del 170 che fischietta Faccetta Nera.

E siamo solo al giorno 2.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti