Sperimentazione animale: informazione e luoghi comuni

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Angus ha scritto:Sono un futuro medico, ora sto finendo il 4o anno di Medicina ;)

Specializzazione ancora non so, anche se mi sto interessando alla medicina riabilitativa, mantenendo sempre l'interesse per il mio vecchio amore, l'endocrinologia ;)
ottimo fa sempre comodo avere un utente che potrà illuminarci su certi giocatori che fanno defecare!
Immagine

Avatar utente
Angus
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6838
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da Angus »

ChiamatoreMascherato ha scritto: ottimo fa sempre comodo avere un utente che potrà illuminarci su certi giocatori che fanno defecare!
Beh quella è più roba da gastroenterologia :lol:
Federico

There's that word again. "Heavy." Why are things so heavy in the future? Is there a problem with the Earth's gravitational pull?

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da V.G.41 »

Elisa ha scritto:Scusate ma io faccio parte degli ottusi, premetto che mandare in fumo decenni di ricerca è inutile ma, far venire il cancro ad una scimmia per poter sperimentare farmaci va bene?
I topi con il morbo di Parkinson non credo li abbiano cercarti uno ad uno ma glielo abbiano "indotto".
Personalmente mi chiedo, perché per queste malattie non chiedere volontari malati? Autismo a parte, quelle nominate sono tutte, purtroppo, malattie degenerative e mortali, a volte fulminanti.
Poi ognuno è libero di pensarla come crede. Scusate volevo dire la mia.
Scusa Elì, ma quello che hai detto per me è assurdo. Meglio sperimentare su un uomo malato che su un topo sano?

Cerco di esprimere il mio pensiero in maniera più chiara possibile: sti gran cazzi dei topi, se ucciderne un milione salvasse la vita ad un solo bambino, ci metterei mezzo secondo a scegliere.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31829
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da porcaccia »

Il problema è la discriminante sull'animale da salvaguardare; gli pseudo animalisti se ne infischiano delle specie animali più infime; credo ci sia molta ipocrisia in giro. Se è sbagliata la sperimentazione animale allora è sbagliata ogni forma di utilizzo degli stessi anche a scopo alimentare, che si tratti di assunzione diretta o indiretta tramite derivati. Nessuno dovrebbe usare farmaci o vestirsi con pelli,piume e altro. La dignità dell'animale o è lesa sempre o mai. Non ci possono essere confini.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6189
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:22
Località: casa mia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da manuel csnt »

non credo che la sperimentazione sugli animali sia sbagliata a prescindere...forse a volte i modi sono cruenti e poco condivisibili, ma negli anni quante persone sono state salvate grazie a questi test?...se per salvare la vita a vostro figlio occorresse sterminare una giungla a mani nude voi lo fareste?...io si
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da V.G.41 »

Scusate ma stiamo discutendo sulla dignità degli animali?
Per carità, io al mio gatto voglio bene, come ne voglio al cane della mia ragazza, ma se per sopravvivere avessero bisogno di carne umana pensate veramente che si farebbero tutte queste pippe mentali?
Io a questi geni darei un fucile e li metterei in una gabbia di tigri. Scegliete, la vostra coerenza o la vostra vita.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da Erik »

Mi piacciono molto gli animali e proprio per questo mi da fastidio quando non sono nel loro habitat per futili motivi (mal sopporto il circo, il bioparco, gli animali in gabbia o confinati in ambienti non adatti a loro).
Sono favorevole però all'allevamento, alla sperimentazione, ecc. perchè in questo caso l'utilizzo degli animali ha un fine importante (sopravvivenza, miglioramento delle conoscenze, ...). Reputo prioritario l'uomo rispetto al resto.

manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6189
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:22
Località: casa mia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da manuel csnt »

V.G.41 ha scritto:Scusate ma stiamo discutendo sulla dignità degli animali?
Per carità, io al mio gatto voglio bene, come ne voglio al cane della mia ragazza, ma se per sopravvivere avessero bisogno di carne umana pensate veramente che si farebbero tutte queste pippe mentali?
Io a questi geni darei un fucile e li metterei in una gabbia di tigri. Scegliete, la vostra coerenza o la vostra vita.
:ok:
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da ValeriONE »

inoltre non si rendono conto che azioni come quella riportato nell'articolo all'inizio del topic non fanno altro che rendere inutile i sacrifici di tutte le cavie fino a quel momento... doppia contraddizione :ssss:
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da Erik »

Di medicina/biologia non so nulla, quindi approfitto della presenza di Valerio e di Angus per fare questa domanda:
gli animali domestici soffrono quando vengono sterilizzati (non so nemmeno se il termine è corretto)?

Avatar utente
Angus
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6838
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da Angus »

Non ti so rispondere Erik...Credo comunque sia una procedura indolore, probabilmente da biologo Valerio ti saprà dire di più :)
Federico

There's that word again. "Heavy." Why are things so heavy in the future? Is there a problem with the Earth's gravitational pull?

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da ValeriONE »

Erik ha scritto:Di medicina/biologia non so nulla, quindi approfitto della presenza di Valerio e di Angus per fare questa domanda:
gli animali domestici soffrono quando vengono sterilizzati (non so nemmeno se il termine è corretto)?
ti rispondo anche per esperienza personale avendo due gatti: i maschi nemmeno se ne accorgono e dopo un'oretta dall'intervento già si sono del tutto ripresi, l'unica cosa che gli da davvero fastidio è l'anestesia, per le femmine l'intervento è un po' più invasivo e richiede dei punti di sutura ma anche in quel caso un paio di giorni e sono come nuove... dal punto di vista etico c'è chi sostiene che sterilizzare gli animali che vivono in casa è una crudeltà e contro natura; è una gran cavolata per diversi motivi: innanzitutto gli animali sterilizzati e nella fattispecie i gatti si tranquillizzano molto, perdono più o meno l'istinto a scappare per strada, che a differenza di quello che ignorantemente si pensa che è tutto tranne che il loro ambiente naturale, visto che è pieno di pericoli per loro dovuti alle macchine e non solo... inoltre sterilizzarli vuol dire semplicemente fargli perdere l'istinto riproduttivo, cosa che se viene mantenuto ma non si permette all'animale di accoppiarsi risulta essere quella sì una vera sofferenza!!
in definitiva per gli animali domestici, gatti in special modo, la sterilizzazione è un atto d'amore piuttosto che una tortura :D
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da Erik »

ValeriONE ha scritto: ti rispondo anche per esperienza personale avendo due gatti: i maschi nemmeno se ne accorgono e dopo un'oretta dall'intervento già si sono del tutto ripresi, l'unica cosa che gli da davvero fastidio è l'anestesia, per le femmine l'intervento è un po' più invasivo e richiede dei punti di sutura ma anche in quel caso un paio di giorni e sono come nuove... dal punto di vista etico c'è chi sostiene che sterilizzare gli animali che vivono in casa è una crudeltà e contro natura; è una gran cavolata per diversi motivi: innanzitutto gli animali sterilizzati e nella fattispecie i gatti si tranquillizzano molto, perdono più o meno l'istinto a scappare per strada, che a differenza di quello che ignorantemente si pensa che è tutto tranne che il loro ambiente naturale, visto che è pieno di pericoli per loro dovuti alle macchine e non solo... inoltre sterilizzarli vuol dire semplicemente fargli perdere l'istinto riproduttivo, cosa che se viene mantenuto ma non si permette all'animale di accoppiarsi risulta essere quella sì una vera sofferenza!!
in definitiva per gli animali domestici, gatti in special modo, la sterilizzazione è un atto d'amore piuttosto che una tortura :D
Grazie per l'esauriente risposta. ;)
Ora la mia domanda è: i cani e i gatti hanno ancora la capacità di sopravvivere nella natura? Se la risposta è no, questo è dovuto all'uomo, che li ha resi domestici?

Per i mod: è l'ultimo OT che faccio, lo prometto. ;)

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da ValeriONE »

Erik ha scritto: Grazie per l'esauriente risposta. ;)
Ora la mia domanda è: i cani e i gatti hanno ancora la capacità di sopravvivere nella natura? Se la risposta è no, questo è dovuto all'uomo, che li ha resi domestici?

Per i mod: è l'ultimo OT che faccio, lo prometto. ;)
beh dipende: l'uomo nella storia ha selezionato quelle che noi chiamiamo razze, sia per cani che per gatti e alcune di queste hanno caratteristiche tali da poter vivere solo in un ambiente domestico... ora ci sono razze che sono sicuramente più resistenti e che forse, affidandosi anche allo spirito d isopravvivenza riuscirebbero senza dubbio a sopravvivere, specialmente i gatti che sono generalmente molto più autosufficienti... ultimo appunto: quando parlo di selezione delle razze da parte dell'uomo, questa è stata fatte ovviamente in base alle caratteristiche fisiche dell'animale ma si tendeva anche a selezionare gli individui con determinate caratteristiche comportamentali... ecco perchè di una determinata razza si dice che siano molto docili o oppure che ne so, molto energici e così via ;)
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sperimentazione Animale: informazione e luoghi comuni

Messaggio da Erik »

Grazie Valerio. :ok:

ps. Grazie anche a Angus. ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti