Politica e cronaca estera

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13055
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da sessantotto »

faro ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 18:58
forse ti confondi con altri tipi di diritti ?
ovvero?

non credo di confondermi... per me è lecito che esistano paesi con leggi che per la mia sensibilità sono brutali e che non vorrei mai nel mio paese data la cultura con cui sono cresciuto

che poi, premettendo che sono a favore dei diritti umani (nel mio mondo) e sono disposto a combattere per essi,

una delle cose che ho letto su un portale americano (quindi niente roba rossobruna) e che mi ha più colpito è una ricerca di un'Università che ha misurato il livello di felicità di vita di un campione di una percentuale di persone in tutto il mondo

e la scoperta è che la felicità non ha NULLA a che vedere con i diritti umani o civili che siano

anzi pare soprattutto che quelli civili e sociali siano alla base delle società con le persone più frustrate da una competizione costante e con un'immaginario di vita piatto


questo per dire che quando si prendono determinate posizioni dal proprio punto di partenza, il rischio di sbagliarsi o l'ingenuità sono sempre dietro l'angolo


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63603
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da il_noumeno »

principe68 ha scritto:
io non biasimo nessuno, nel caso cerco di capire



e invece io trovo curioso schierarsi sempre contro il Presidente autoritario di turno che in determinati paesi è a dir poco funzionale (forse fondamentale) per gli equilibri di un'intera area geografica

a quanto ho capito tu sei uno di quelli che vorrebbe fuori dai giochi i Putin, i Saddam Hussein, i Gheddafi e gli Assad per valori liberali che hai e che hanno a che vedere con il tuo mondo

che non è lo stesso mondo di russi, iracheni, libici e siriani

perché checché ne diciate, noi siamo tutti diversi e non è scritto da nessuna parte che non debba esistere una Corea Del Nord o un Turkmenistan o un'Arabia Saudita o che certi popoli debbano avere i nostri diritti umani

i diritti umani non sono e non saranno mai qualcosa di oggettivo e assoluto e riguardanti tutti

Se cercassi di capire sul serio non tireresti in ballo il genocidio degli armeni in relazione ai fatti di oggi per stabilire inesistenti contraddizioni. Ti saresti preso la briga di leggere qualcosa sul confederatismo democratico, invece di sparare falsità sul sistema sociale in Rojava in questi anni di esperienza di autogoverno e sulle donne (e gli uomini) che hanno combattuto il fondamentalismo.

I curdi i diritti in Rojava se li sono guadagnati col sangue e non a discapito della Turchia. Pare che sono loro ad aver invaso lo stato sovrano turco. Beh, non è così.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73284
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da faro »

principe68 ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 19:06
ovvero?
...
e la scoperta è che la felicità non ha NULLA a che vedere con i diritti umani o civili che siano
appunto, secondo me fai confusione

non si parla del "diritto alla democrazia" ad esempo, ma

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumane o degradanti.

Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.

eccetera

roba cosi

non negoziabile ed universale



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63603
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da il_noumeno »

Comunque se dovete continuare per favore, nel topic apposito. Ora non posso spostare i messaggi.

Qui si parla di Under


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13055
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da sessantotto »

io non ho tirato in ballo il genoicidio degli armeni

e non incolpo i curdi di nulla

ho parlato di questa cosa che ho appena letto per ribadire la mia posizione neutra sulla questione e pregare le persone a non schierarsi davanti a situazioni storico/sociali complessissime "umanizzando" donne, uomini e bambini di quei conflitti per farceli sentire più vicini (che è la cosa più stupida e falsa che puntualmente accade)


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da Loddr16 »

principe68 ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 18:54
e invece io trovo curioso schierarsi sempre contro il Presidente autoritario di turno che in determinati paesi è a dir poco funzionale (forse fondamentale) per gli equilibri di un'intera area geografica

Figurati, io ritengo ancora che Bashar Assad sia la migliore soluzione tra quelle che si prospettano al popolo siriano e non l'ho mai nascosto. E so anche che alcune figure, come dici tu, sono fondamentali per certi equilibri. Ma Erdogan non si sta limitando a ricoprire tale ruolo.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63603
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da il_noumeno »

Oh gliela fate a continuare nel topic giusto, per favore?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73284
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da faro »

il_noumeno ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 19:23
Comunque se dovete continuare per favore, nel topic apposito. Ora non posso spostare i messaggi.

Qui si parla di Under
ok sorry



Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13055
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da sessantotto »

faro ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 19:22
appunto, secondo me fai confusione

non si parla del "diritto alla democrazia" ad esempo, ma

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumane o degradanti.

Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.

eccetera

roba cosi

non negoziabile ed universale
e di grazia chi le ha decise 'ste cose?


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73284
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da faro »

principe68 ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 19:31
e di grazia chi le ha decise 'ste cose?
ovviamente sei liberissimo di pensare che i diritti umani non esistano

ma se ne ammettiamo l'esistenza so' umani, e' una definizione pri', non umani in russia, in turchia o in iran, ma umani

ripeto, puoi sostenere che non esistano, io non condivido e pace



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59050
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da siamocosì »

principe68 ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 13:58
cosa? ma che cazzo state dicendo?

la Turchia sul lastrico sapete che cazzo significa? Significa l'indebolimento strutturale dell'intero blocco NATO, significa economie mondiali che si squilibrano

significa un'inondazione di migranti verso l'Europa che rendono una struttura sociale occidentale già di per sé traballante del tutto instabile

significa alimentare una guerra interna con le rappresentanze e le popolazioni turche presenti in tutta Europa

significa guerra... quella vera


e tutto perché vi state rivedendo nei Curdi... che non sono degli occidentali, ma che purtroppo sono trattati come se lo fossero. Le combattenti donne curde che non portano veli non sono un baluardo dell'anti-islamismo o un'immagine di libertà... sono degli elementi tribali di una società tribale che noi non possiamo e non dobbiamo capire

la questione del Kurdistan fa parte di una delle tante situazioni mondiali che devono essere lasciate alla popolazione locale... sono le guerre loro

ragionare per valori assoluti, come se gli essere umani debbano essere uguali dappertutto e gli stati del mondo uguali (senza dittature o sistemi alternativi a quello nostro democratico o pseudo-tale), è roba da adolescenti in calore

da studenti di Scienze Politiche con l'immagine di Martin Luther King sullo Smemoranda e che non sanno un cazzo del mondo e dei suoi equilibri quasi impercettibili

e lo dico da Radicale Occidentale


già la fine dell'URSS è stata una tragedia per tutti... facciamo pure la guerra alla Turchia, ultimo avamposto del blocco NATO... ovvero di ciò da cui dipendono i nostri meccanismi di difesa
appunto vanno lasciate a loro senza che un esercito staniero invada la siria dopo che questa è stata lungamente indebolita dai bombardamenti della nato. si vorrei la turchia sul lastrico per se e per le multinazionali (specie tedesche ma anche quei merdosi della moda italiani) che hanno investito lì delocalizzando per accrescere i propri utili. e il problema maggiore non è tanto quello della turchia ma quello dei suoi alleati vestiti di nero che hanno pensato di venire a sterminare gli infedeli in europa oltre che diversi in siria.
la nato poi non vedo l'ora che chiuda i battenti a me di appaltare al popolo più attaccabriga del mondo la mia difesa mi ha sempre fatto schifo


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59050
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da siamocosì »

la colpa di tutto parte sempre dai tuoi amichetti americani che della democrazia e dei popoli se ne sono sempre fottuti fin dal 41 quando entrarono in guerra solo dopo il bombardamento di pear harbour e solo per difendere i loro interessi economici e le loro mire espansionistiche. bin laden se lo sono inventati loro in chiave anti russia, saddam se lo sono inventati loro in chiave anti iran e anche il buon al baghdadi è figlioccio loro. la destabilizzazione del nord africa è merito loro e di sarkosy. quindi scusa se me fa schifo averli come alleati e tutto sommato preferisco che non si impiccino più


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da Loddr16 »

principe68 ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 18:54
io non biasimo nessuno, nel caso cerco di capire



e invece io trovo curioso schierarsi sempre contro il Presidente autoritario di turno che in determinati paesi è a dir poco funzionale (forse fondamentale) per gli equilibri di un'intera area geografica

a quanto ho capito tu sei uno di quelli che vorrebbe fuori dai giochi i Putin, i Saddam Hussein, i Gheddafi e gli Assad per valori liberali che hai e che hanno a che vedere con il tuo mondo

che non è lo stesso mondo di russi, iracheni, libici e siriani

perché checché ne diciate, noi siamo tutti diversi e non è scritto da nessuna parte che non debba esistere una Corea Del Nord o un Turkmenistan o un'Arabia Saudita o che certi popoli debbano avere i nostri diritti umani

i diritti umani non sono e non saranno mai qualcosa di oggettivo e assoluto e riguardanti tutti
Non sono d'accordo per quanto riguarda i diritti umani, che lascerei un attimo da parte, ma farei lo stesso discorso legato però alla facoltà di preferire una forma di governo rispetto alle altre.

Per dire: se te ad un paese storicamente caudillista prospetti un regime democratico sulla falsariga di quelli occidentali magari manco lo vuole, perché non ha una cultura democratica alle spalle. Perché bisogna imporre forzatamente in alcune aree geografiche un modello o un regime di governo che possono essere rigettati?



Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30070
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da lele »


principe68 ha scritto: e di grazia chi le ha decise 'ste cose?
Se non sei d'accordo sulla fondamentalità dei diritti umani basilari, allora non c'è terreno di discussione



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59050
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cengiz Ünder

Messaggio da siamocosì »

il_noumeno ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 18:13
Per quanto concerne i curdi, non si capisce quali responsabilità abbiano gli abitanti del Rojava di oggi nei fatti di inizio 900. Chi si sognerebbe di biasimare i tedeschi di oggi per l'olocausto? Trovo curioso che ci si preoccupi di un calciatore ventenne, solo perché giocatore di una squadra di calcio, piuttosto che di un popolo sottoposto ad un'aggressione firmata Erdogan, Isis e Al Nusra.
Come già scritto, nella storia personale di ognuno evitate di entrare se non avete nessuna idea del coinvolgimento, delle motivazioni e del grado di conoscenza che si hanno di alcune situazioni. Ribadisco, l'assurdo è che non si può giudicare un gesto pubblico in nome dell'islamofascismo con la maglia della Roma e voi potete sparare sentenze senza alcun fondamento a cazzo de cane (io sono il primo a rilevare alcune incongruenze di siamocosì, ma definirlo non tanto dissimile da uno come Erdogan ce ne vuole eh... regolatevi oh).
tranquillo ciro ho spalle larghe specie nei confronti di chi non vuole capire quel che pensano gli altri e giudica superficialmente. ho un gravissimo difetto ci sono per me tante cose enormemente più importanti di una squadra di pallone. ma veramente tante. io credo che la roma non faccia parte dell'80 per cento delle cose più importanti per me e quesstos u questo forum pare difficile da digerire.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti