Cronaca di Roma

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da lele »

robfel3000 ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 14:29
Che in Italia, specialmente al sud, ci sia la tendenza a vivere i parenti disabili come una vergogna è innegabile, inutile raccontarci le favole ed è triste che la disabilità venga recepita spesso come una sorta di punizione divina tra le persone più superstiziose da quelle parti
Quando ero giovine e facevo i primi viaggi in Inter rail e zaino, una delle cose che mi impressionavano di più era la quantità di disabili che vedevo in giro
Mi veniva da pensare "ma qua nascono tutti male?"
Non era così, solo non erano qualcosa di cui vergognarsi e c'erano strutture e infrastrutture pronte ad aiutarli
Quindi il questionario non è certo delicato ma neanche del tutto fuori luogo
Tra l'altro il questionario non è manco di matrice italiana



Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10764
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da promark »

Oggi daje di incendi :ssss:



Avatar utente
skotos
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30811
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da skotos »

Nel pomeriggio un’aria gialla e una temperatura sui 40 che sembrava di stare nel sottosopra.


...però "la pirateria uccide il calcio"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da oswald »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 12:53
Dovreste fare lo sforzo di capire che c’è altro oltre il vostro campo di esperienza.
Si considera quello che si conosce e si è vissuto come se non esistessero situazioni diverse e la realtà delle cose non fosse complessa da decifrare. Lo è persino per chi lavora o studia in un campo specifico per tutta la vita. Internet ha amplificato il senso di onnipotenza di chi scrive su ogni argomento e non accetta opinioni diverse dalle proprie, e il cui fine non è il dialogo ma un conflitto in cui far prevalere una posizione sulle altre che non si accettano o condividono. Ma soprattutto spesso non si hanno gli strumenti per capire e analizzare un fenomeno, che viene quindi ridotto alla superficie e filtrato da pregiudizi, stereotipi ed esperienze personali.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da lele »

promark ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 19:05
Oggi daje di incendi :ssss:
È andato a fuoco il campo su cui gioco ogni settimana 😭



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da deacon frost »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 12:53
Dovreste fare lo sforzo di capire che c’è altro oltre il vostro campo di esperienza. Credo che quello che sta dicendo Lele è che un test del genere ha la funzione di comprendere se ci sono delle situazioni difficili per sostenere le famiglie e rendere la vita migliore alle famiglie e ai disabili. Sono partito in tromba anche io contro ‘sto questionario quando ho letto i titoli dei giornali, ma ho compreso quello che sta dicendo Lele che di queste cose si è occupato.
Sicuramente hanno bisogno di aiuto, ma la parola risentimento, mi sembra inadeguata al contesto. ''Le parole sono importanti'', diceva qualcuno in un film di Nanni Moretti!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da deacon frost »

oswald ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 19:08
Si considera quello che si conosce e si è vissuto come se non esistessero situazioni diverse e la realtà delle cose non fosse complessa da decifrare. Lo è persino per chi lavora o studia in un campo specifico per tutta la vita. Internet ha amplificato il senso di onnipotenza di chi scrive su ogni argomento e non accetta opinioni diverse dalle proprie, e il cui fine non è il dialogo ma un conflitto in cui far prevalere una posizione sulle altre che non si accettano o condividono. Ma soprattutto spesso non si hanno gli strumenti per capire e analizzare un fenomeno, che viene quindi ridotto alla superficie e filtrato da pregiudizi, stereotipi ed esperienze personali.
E' vero quello che dici, perché se la vita non ti presenta certe situazione, diventa difficile capire. Detto questo, credo che la parola ''risentimento'', abbia un significato ben preciso e sia un termine inadeguato al contesto. Chi ha scritto le domande, non ha valutato bene il significato delle parole.....mettiamola così! Se avessero usato la parola ''disagio'', non ci sarebbe stato alcun equivoco.


risentiménto s. m. [der. di risentire, risentirsi]. – 1. Il fatto di risentirsi di qualche male fisico, di sentirne ancora gli effetti dolorosi. In medicina, stato di generica sofferenza, per lo più lieve e di breve durata, di un organo (r. pleurico, r. meningeo, ecc.). 2. Lo stato d’animo di chi è risentito, cioè irritato contro qualcuno a causa di un rimprovero, o di un altro atto o comportamento, ritenuto ingiusto o offensivo.

diṡàgio s. m. [comp. di dis-1 e agio] Senso di pena e di molestia provato per l’incapacità di adattarsi a un ambiente, a una situazione, anche per motivi morali, o più genericam. senso d’imbarazzo 2. ant. Mancanza di cosa necessaria o opportuna


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Cronaca di Roma

Messaggio da il_noumeno »

deacon frost ha scritto:
Sicuramente hanno bisogno di aiuto, ma la parola risentimento, mi sembra inadeguata al contesto. ''Le parole sono importanti'', diceva qualcuno in un film di Nanni Moretti!
A me sembra adeguata perché - PURTROPPO - capita che le famiglie vivano male certe situazioni e arrivino perfino a provare - nei casi più estremi - del risentimento, anche nei confronti di chi non ha fatto nulla per meritarlo. Quindi, bisogna chiamare le cose col proprio nome e, ove possibile, intervenire. Il primo passo per la risoluzione di problemi di questo tipo è l’individuazione del problema stesso. Sono questionari redatti da esperti, non da gente improvvisata. Ripeto: aveva fatto indignare anche me il titolone su Repubblica, ma basta leggere quello che ha postato Lele per capire che è una polemica del tutto sterile.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da deacon frost »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 20:52
A me sembra adeguata perché - PURTROPPO - capita che le famiglie vivano male certe situazioni. Quindi, bisogna chiamare le cose col proprio nome e, ove possibile, intervenire. Il primo passo per la risoluzione di problemi di questo tipo è l’individuazione del problema stesso. Sono questionari redatti da esperti, non da gente improvvisata. Ripeto: aveva fatto indignare anche me il titolone su Repubblica, ma basta leggere quello che ha postato Lele per capire che è una polemica del tutto sterile.
Cito la Treccani:

risentiménto s. m. [der. di risentire, risentirsi]. – 1. Il fatto di risentirsi di qualche male fisico, di sentirne ancora gli effetti dolorosi. In medicina, stato di generica sofferenza, per lo più lieve e di breve durata, di un organo (r. pleurico, r. meningeo, ecc.). 2. Lo stato d’animo di chi è risentito, cioè irritato contro qualcuno a causa di un rimprovero, o di un altro atto o comportamento, ritenuto ingiusto o offensivo.

diṡàgio s. m. [comp. di dis-1 e agio] Senso di pena e di molestia provato per l’incapacità di adattarsi a un ambiente, a una situazione, anche per motivi morali, o più genericam. senso d’imbarazzo 2. ant. Mancanza di cosa necessaria o opportuna


Ps.: Bisognerebbe valutare caso per caso
Ultima modifica di deacon frost il lunedì 27 giugno 2022, 21:00, modificato 2 volte in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da lele »

deacon frost ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 20:58
Cito la Treccani:

risentiménto s. m. [der. di risentire, risentirsi]. – 1. Il fatto di risentirsi di qualche male fisico, di sentirne ancora gli effetti dolorosi. In medicina, stato di generica sofferenza, per lo più lieve e di breve durata, di un organo (r. pleurico, r. meningeo, ecc.). 2. Lo stato d’animo di chi è risentito, cioè irritato contro qualcuno a causa di un rimprovero, o di un altro atto o comportamento, ritenuto ingiusto o offensivo.

diṡàgio s. m. [comp. di dis-1 e agio] Senso di pena e di molestia provato per l’incapacità di adattarsi a un ambiente, a una situazione, anche per motivi morali, o più genericam. senso d’imbarazzo 2. ant. Mancanza di cosa necessaria o opportuna
Deacon, ti giuro che succede e non è raro



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da karlem »

Giazz ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 13:47
I nasoni in 30 anni non sono riusciti ad avere un cazzo di bottone.
Io ricordo che tanto tempo fa - tipo fine anni '70 - avevano cominciato a mettere i bottoni ai nasoni. Poi non so come sia finita...


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da deacon frost »

lele ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 20:59
Deacon, ti giuro che succede e non è raro
Non lo metto in dubbio, ma bisognerebbe valutare caso per caso. Generalizzare, pensando che tutti caregivers, siano avversi alla persona persona che assistono, non mi pare corretto


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da il_noumeno »

Ma lo avete mai fatto il Minnesota Multiphasic Personality Inventory. È un test diagnostico, ai miei tempi te lo facevano ai tre giorni. Ve siete sentiti offesi dalle domande?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da siamocosì »

io ho un pessimo rapporto con i test psichiatrici e la psicoterapia in generale. quando intorno ai 45 anni mi sono reso conto che avevo bisogno di aiuto sono stato alla larga dagli psicoterapeuti mi sono sdraiato su un lettino e mi sono fatto 5 anni di psicoanalisi freudiana old style. faticosa cara ma mi ha aiutato tantissimo. quando invece feci l'errore di portare mamma a fare il Mini Mental State Evaluation l'ho sottoposta ad una umiliazione che ha procurato più danni che benefici


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da siamocosì »

ovviamente non dico che la psicoterapia sia una cosa sbagliata. solo che io non ho un buon rapporto con essa


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti