Religione e fede

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49616
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da MatteoAsroma90 »

siamocosì ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 18:10
più che altro toccherebbe sbannare 433 per spiegarci gli elohim. con biglino siamo a quel livello lì
io parlo di passi della bibbia, non di Elohim, mi riferisco a quello, non sviamo


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da Loddr16 »

blade ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 18:36
Qui è spiegato bene secondo me

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 6690443790

Praticamente una enorme catena di Sant'Antonio che è proprio connaturata nel messaggio religioso, chiunque riceve il battesimo è spinto a sua volta a fare proselitismo e diffondere a sua volta il messaggio. Le altre religioni politeiste non avevano scampo.
Grazie, prima di cena me lo leggo!



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da porcaccia »

pierpeter86 ha scritto: ma prima di prendere ste frasi a caso dal NT le hai contestualizzate? Mi auguro per te che non te sei fatto 2 ricerchine nell'internette perchè sarebbe triste.

Il primo brano che citi prende uno dei tratti più belli del vangelo di Matteo, il discorso della montagna lungo ben 3 capitoli e che, per esempio, dice anche "Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti." Quindi dire che quella frase intenda avallare certi discorsi significa non aver capito nulla anzi dice l'esatto opposto, dice solo che l'AT è stato interpretato da molti in modo sbagliato e che lui non lo cancella ma gli da una nuova luce.

Molti brani li accomuno, sono quelli riguardo l'inferno e il regno di Dio che riguardano discorsi di fede. L'escatologia è un tema molto delicato da trattare e i discorsi di Gesù vanno davvero contestualizzati sia nel brano specifico che nel momento storico e ci sarebbe davvero un'altro librone da scriverci, sottolineo che Cafarnao è rimasta per secoli il centro della fede cristiana e la casa di Pietro è stato punto di incontro delle prime comunità.

Interpretare il brano di atti di Anania e la Moglie con "Dio uccise lui e la moglie" è ai limiti della bufala, il brano è diverso e va letto.

vorrei davvero spiegarteli uno per uno perchè davvero alcuni li hai compresi male... "lascia che i morti seppelliscano i morti" è una frase bellissima per me ed ha un significato davvero profondo che è difficile spiegare in 2 righe.

poi il discorso delle parabole è una citazione di Isaia (vedi sopra quando dicevo che lui insegna a leggere l'AT in modo diverso) e confrontando i testi analizzandoli e contestualizzandoli è chiaro che, detto in parole povere, Gesù ci dica che alla fine chi non vuole capire non capirà comunque e non che non vuole che si convertano.

Poi su Marco che cita la legge di mosè oltre ad essere semplicemente una citazione di esodo e deuteronomio, quindi della legge che viene interpretate letteralmente solo dagli ebrei ortodossi e neanche in modo così semplicistico come hai fatto tu... inoltre nessuno parla di bambini ma semplicemente di rapporto con i genitori che di solito è un monito soprattutto per gli adulti con genitori anziani quindi dire che l'hai capito male è essere generosi.

"Luca, 12:47 – Gesù avvertì che un servo di Dio che non avesse rispettato la volontà del suo Padrone avrebbe ricevuto “molte percosse.“"
qui non c hai capito nulla e non hai letto proprio il brano... è una parabola del regno che significa tutt'altro rispetto a quello che hai scritto tu.

sulla lettera agli efesini manco l'hai letta e avrei voglia di non risponderti ma ti dico che il versetto che dici tu dice "predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo" non specifica chi... intende tutti.

Pure il brano agli ebrei non l'hai letto visto che la frase che dici è una citazione esplicitamente dell'antico testamento quasi confutandolo!

E poi niente, leggere l'apocalisse rientra nel discorso sull'escatologia di cui sopra.

Ce ne sono di brani controversi nel NT ma ti sei impegnato davvero poco. Senza offesa ma non hai proprio un minimo contestualizzato ed argomentato frasi sconclusionate e prese evidentemente a caso.
Non fare il fenomeno se non conosci le persone.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da oswald »

MatteoAsroma90 ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 18:39

io parlo di passi della bibbia, non di Elohim, mi riferisco a quello, non sviamo
Biglino parla proprio di Elohim, ci ha scritto pure dei libri.
► Mostra testo


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49616
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da MatteoAsroma90 »

oswald ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 18:53
Biglino parla proprio di Elohim, ci ha scritto pure dei libri.
► Mostra testo
lo so lo so,dice che elohim in realtà non è dio e sono anche più di uno ovvero gli elohim,conosco tutto,io mi riferivo solo alla traduzione dei testi biblici,cosa che lui ha fatto per le edizioni san paolo,la teoria degli elohim l'ha formulata verso la fine del suo rapporto lavorativo con le edizioni san paolo,e sembra che questo sia proprio il motivo per cui è stato accompagnato alla porta.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da porcaccia »

Viene confermata la morte della ragione dinanzi a certe questioni.
Il dio declinato dalla religione è un parto dell'uomo, potremmo fare gli splendidi e citare di tutto e di più, ma la fede trascende l'intelletto.
Ora vediamo se arriva questo nuovo fenomeno da baraccone a darmi del ricercatore da web.
Se ne sentiva il bisogno di un altro giullare da tastiera.



Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da fiume »

In virtù della saggezza derivata dalla mia veneranda età, dichiaro i dibattiti tra credenti e non credenti:
- Inutili. Perchè è uno scontro tra argomenti logico-razionali e una credenza basata sull'accettazione di una verità rivelata senza alcuna prova.
- Potenzialmente dannosi per il credente. Perchè nel caso si riuscisse ad insinuare un dubbio nel credente*, si minerebbe la sua serenità data da una dolce illusione (che è meglio di un'amara verità). Potenzialmente positivi per il non credente (per il caso opposto).

* Ma i veri credenti sono pochissimi, e li riconosci dalla pace interiore che hanno: il 99% di quelli che si dichiarano credenti, nel profondo sanno, e patiscono le paure del non credente.

ps: volendo fare un dibattito decente sulla questione, bisognerebbe conoscere almeno le basi di alcune materie (etnologia, cosmologia, storia, filosofia...) e soprattutto usare quelle conoscenze per avere una visione ampia: dei motivi per cui le religioni vengono create; del contesto socio-politico per cui evolvono (e spariscono o proliferano e poi mutano e poi spariscono); della sconnessione tra il facile antropocentrismo e la complessa realtà in cui esistiamo; ecc.



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da faro »

MatteoAsroma90 ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 18:37
si ma il fatto è che biglino non fa ipotesi,si limita a leggere la bibbia e dire cosa c'è scritto,come dice sempre lui fa un lavoro da idioti,visto che la bibbia basterebbe leggerla,cosa che il 90% dei cristiani dichiarati in realtà non fà,che poi sia un tipo sopra le righe ci sta
non direi che si limita a leggerla, la legge in modo scriteriatamente letterale dimostrando una totale assenza di contestaualizzazione storica e di comprensione culurale dell'epoca e societa' in questione davvero sopra la media

a mio parere, da ignorante



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da oswald »

Tra l'altro le pubblicazioni non sottoposte a revisione paritaria non hanno alcun valore scientifico.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 18:58
Viene confermata la morte della ragione dinanzi a certe questioni.
Il dio declinato dalla religione è un parto dell'uomo, potremmo fare gli splendidi e citare di tutto e di più, ma la fede trascende l'intelletto.
Ora vediamo se arriva questo nuovo fenomeno da baraccone a darmi del ricercatore da web.
Se ne sentiva il bisogno di un altro giullare da tastiera.
porcaccia ancora con la fede che trascende l'intelletto? qualunque catechista da prima comunione ti spiegherebbe che la religione è fede e intelletto. la contrapposizione tra scienza e fede non è solo superata ma quasi ridicola. tra l'altro stare a offendere chi ti ha risposto dettagliatamente non mi pare una gran mossa. ti senti offeso dal tono usato? vai a rileggere i tuoi post in cui dai ai credenti come minimo del demente. se vuoi replicare fallo entrando nello specifico.
comunque la definizione di ricercatore da web che normalmente riconosco non ti appartiene, in questo caso è azzeccata
https://www.uaar.it/ateismo/controinfor ... ta-bibbia/
Ultima modifica di siamocosì il mercoledì 18 dicembre 2019, 20:02, modificato 2 volte in totale.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 19:56
e te lo dico da scienziato
mo' nun t'allarga' :mrgreen:



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

infatti l'ho cancellato in realtà sono più un meccanico del corpo umano


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49616
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da MatteoAsroma90 »

faro ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 19:20
non direi che si limita a leggerla, la legge in modo scriteriatamente letterale dimostrando una totale assenza di contestaualizzazione storica e di comprensione culurale dell'epoca e societa' in questione davvero sopra la media

a mio parere, da ignorante
anche io parlo da ignorante,comunque dipende dai punti di vista,perchè certi passi sembrano davvero inequivocabili lasciando spazio a poche interpretazioni,che poi lui sia sensazionalista e accentui certi discorsi assolutamente sono d'accordo


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

MatteoAsroma90 ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 20:01
anche io parlo da ignorante,comunque dipende dai punti di vista,perchè certi passi sembrano davvero inequivocabili lasciando spazio a poche interpretazioni,che poi lui sia sensazionalista e accentui certi discorsi assolutamente sono d'accordo
mattè biglino è a livello di stargate su


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 20:01
infatti l'ho cancellato in realtà sono più un meccanico del corpo umano
che poi e' spesso pur piu' complesso :D



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti