Religione e fede

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... fografica/

Abbiamo deciso su sto forum che l84 % degli abitanti del mondo so dei coglioni che credono agli elfi. Avete presente quelli contromano in autostrada?
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7435
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 16:25
https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... fografica/

Abbiamo deciso su sto forum che l84 % degli abitanti del mondo so dei coglioni che credono agli elfi. Avete presente quelli contromano in autostrada?
Capisco che fare parte della maggioranza rassicuri ma, come per ogni cosa, il fatto di essere nella maggioranza non significa essere dalla parte della verità. Dalla parte migliore, in un certo senso, ma non quella della verità.

E' normale che siano molti di più i religiosi che i non religiosi, perchè:
1) è un tratto comune a tutte le civiltà del passato e quindi permane nelle culture come tradizione e non solo
2) è più facile: non devi pensare, non devi porti dubbi ma accettare passivamente quello che ti viene detto
3) è rasserenante e confortante: ti dice che non morirai davvero, che vivrai in qualche forma per l'eternità, che c'è qualcuno che ti vuole bene e si prenderà cura di te forever. Non ti lascia nell'incertezza ma risponde a tutte le domande, in maniera facile, semplicistica e comprensibile a chiunque

Di quelli che poi vengono definiti religiosi, la grande maggioranza (soprattutto nel caso del cristianesimo), sono persone che semplicemente non si pongono domande di natura spirituale o escatologica, ma che campano ancorati alla quotidianità e alla praticità, e che dicono di essere religiosi perchè è tradizione esserlo, o perchè gli permette di sentirsi parte di un gruppo, anche se non hanno intenzione di seguire i precetti (spesso li ignorano) nè di praticare, o semplicemente perchè l'alternativa è più difficile e sconfortante.
Una persona veramente credente, che sa che queste poche decadi in cui viviamo sono meno di un battito di ciglia rispetto all'eternità con Dio, dovrebbe avere una serenità e pace interiore totale, cosa ben lontana dalla realtà. Nel profondo, molti cosidetti religiosi non credono davvero, e nei momenti più duri, per esempio quando sono costretti ad affrontare un lutto, l'angoscia dell'ignoto, della perdita totale, purtroppo emerge.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

Una persona veramente religiosa sa che Dio nella sua immenità considera ognuno di noi unico e prezioso. Lo ama nel più alto senso del termine. Ognuno di noi è molto più del risultato di un accoppiamento di gameti, è creatura inteso come opera di un creatore. Nessun battito di ciglia nell'eternità ma un essere unico a cui dare tutto l'amore che esiste.
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46799
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da Freedom »

fiume ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 17:01
Capisco che fare parte della maggioranza rassicuri ma, come per ogni cosa, il fatto di essere nella maggioranza non significa essere dalla parte della verità. Dalla parte migliore, in un certo senso, ma non quella della verità.


Condivido. Basti pensare a tutte le stronzate che avete detto sui vaccini del covid, blocco del contagio (AHAHAHHAHAHA) etc.
ASR

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7435
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 17:15
Una persona veramente religiosa sa che Dio nella sua immenità considera ognuno di noi unico e prezioso. Lo ama nel più alto senso del termine. Ognuno di noi è molto più del risultato di un accoppiamento di gameti, è creatura inteso come opera di un creatore. Nessun battito di ciglia nell'eternità ma un essere unico a cui dare tutto l'amore che esiste.
E la certezza di ciò, darebbe una pace interiore totale, e una vita vissuta con una serenità e una gioia difficilmente scalfibile.
Per questo posso affermare che le persone veramente religiose sono un'infima percentuale di quelle che si dichiarano tali.

Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4371
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da Giazz »

siamocosì ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 16:23
In italia di ospedali religiosi sono rimasti il fatebenefratelli sulla cassia l'isola tiberina che non è più fatebenefratelli l'idi il gemelli le figlie di san camillo il bambino gesù e l'israelitico a napoli il fatebenefratelli e l'ospedale evangelico san giovanni rotondo il fatebenefratelli di palermo e l'ospedale di negrar. Quasi tutti sono delle eccellenze
Il 10% degli ospedali totali in italia sono ospedali cattolici. Sossssoldi

L’84% si è messo d’accordo su quale sia la religione giusta? Io comunque sarei in quel 84%, semplicemente non credo nessuna di queste istituzioni la rappresentino.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

Giazz ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 21:21
Il 10% degli ospedali totali in italia sono ospedali cattolici. Sossssoldi
Sei rimasto indietro di 15 anni. Solo a roma sono stati ceduti san carlo di nancy cristo re regina apostolorum e san raffaele nel nord italia i fatebenefratelli hanno venduto un mese fa l'ultimo ad erba dopo milano brescia e venezia in piemonte c'era il gradenigo venduto a nepi villa paola in a milano venduto anche il san raffaele in veneto villa salus poi quello di trento.e sicuro me ne sfugge qualcuno
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

Giazz ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 21:21
L’84% si è messo d’accordo su quale sia la religione giusta? Io comunque sarei in quel 84%, semplicemente non credo nessuna di queste istituzioni la rappresentino.
nessuno pretende che tu ci creda. A me scoccia la sicumera con cui ti dicono è falso
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4371
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da Giazz »

siamocosì ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 22:46
Sei rimasto indietro di 15 anni. Solo a roma sono stati ceduti san carlo di nancy cristo re regina apostolorum e san raffaele nel nord italia i fatebenefratelli hanno venduto un mese fa l'ultimo ad erba dopo milano brescia e venezia in piemonte c'era il gradenigo venduto a nepi villa paola in a milano venduto anche il san raffaele in veneto villa salus poi quello di trento.e sicuro me ne sfugge qualcuno
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEd1e6n

Il sole 24 ore ne conta 102 nel 2021. 10%

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

Il giornalista dice una cazzata. Io invece mi ero scordato il campus il fatebenefratelli di benevento il miulli di como e quello dei camilliani a casoria. Lui ha contato anche tutti quelli ex religiosi ora venduti o chiusi in più ci ha messo dentro cliniche private o strutture come l'oasi di maria santissima o il don gnocchi che fanno riabilitazione. Purtroppo da sindacalista dei medici degli ospedali religiosi in questi anni ho partecipato a tutte le trattative per la vendita di quegli ospedali. Anche l'isola tiberina era stata venduta ai privati. Per fortuna francesco ne bloccò la vendita dando vita a quella fondazione citata nell'articolo
Ultima modifica di siamocosì il sabato 25 novembre 2023, 8:53, modificato 1 volta in totale.
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46858
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da bibiroma »

Che è sempre in orbita Gemelli.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

bibiroma ha scritto:
sabato 25 novembre 2023, 8:37
Che è sempre in orbita Gemelli.
Direi che è gestito dal gemelli
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

Un tempo gli ospedali classificati dovevano essere religiosi e senza fine di lucro ma ora il gradenigo è dell'humanitas, il san raffaele del gruppo san donato, gravedona dei garofalo, trento e andato alla asl, milano a multimedica, il san carlo di nancy a sansavini il cristo re a miraglia brescia alla poliambulanza venezia chiuso e venduto l'immobile a cannareggio dove faranno un hotel.
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12944
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da pierpeter86 »

fiume ha scritto:
venerdì 24 novembre 2023, 17:22
E la certezza di ciò, darebbe una pace interiore totale, e una vita vissuta con una serenità e una gioia difficilmente scalfibile.
Per questo posso affermare che le persone veramente religiose sono un'infima percentuale di quelle che si dichiarano tali.
io mi sento di risponderti che nella maggior parte dei casi è l'esatto opposto almeno nel cristianesimo: chi ha fede cerca quella sensazione di serenità e gioia che non trova nel mondo e per questo resta legato a Dio perchè in Dio vede quella possibilità. La fede è questo: credere che in Dio ci sia quella serenità e gioia e che la si possa raggiungere parzialmente qui e totalmente solo nel regno, un regno di cui possiamo vedere solo i segni sulla terra.
Affermare che le persone realmente cristiane siano solo quelle serene e gioiose è un grave errore, la gente che ha fede capisce che nel mondo e nella sua ricerca di individualismo ed egolatria non ci può essere la felicità e s'incammina su una strada in cui crede ma che passa per sensibilità diverse: io non sono un santo, la mia fede è fragile e tante volte incoerente ma ho visto persone con una fede molto più alta della mia, persone diverse, c'era chi piangeva per i dolori del mondo che viveva con profondità anche quando lontani e ho visto gente che sorrideva nei momenti più tristi della sua vita... tutte con una fede clamorosa. Oltretutto le persone affrontano momenti di aridità in cui restare legati alla fede è un atto di forza e sono momenti in cui si è tristi e fragili.
Semplificare come hai fatto tu non è corretto.
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59947
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

Basta pensare che anche madre teresa ha attraversato un lungo periodo di difficoltà.
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti