6.3 L'abnorme aumento dei costi di progetto
E' stato approvato dal Cipe, in data 22 luglio 2010, lo stanziamento necessario per completare
la tratta T3 (da S. Giovanni al Colosseo - cfr. fig. 9) della futura linea C della Metropolitana di
Roma.
Lo stanziamento ammonta a 792 milioni di euro, quando nel bando di gara la stima di costo
ne prevedeva 376; quindi a distanza di 5 anni dalla sua pubblicazione l'aumento è valutabile
intorno al 110%.
Inoltre la tratta T3 è stata accorciata di circa mezzo chilometro avendo escluso dalle spese il
tratto Colosseo-Venezia.
In questo modo il costo chilometrico è passato dai 120 M€/km (milioni di euro a kilometro)
del bando agli attuali 300 M€/km; quando il costo medio di costruzione di una metropolitana
pesante in galleria profonda si attesta normalmente intorno ai 150 M€/km (la metà).
Se gli aumenti saranno i medesimi anche per l'altra tratta, la T2 (da Clodio/Mazzini al
Colosseo, ampliata del tratto Colosseo-Venezia e della fermata Venezia - cfr. fig. 9), che nel
bando aveva un costo stimato di circa 169 M€/km i costi si dovrebbero attestare alla
stratosferica cifra di 450 M€/km; cifra paragonabile solo con quelle sopportate per la
costruzione a Los Angeles di tratti di metropolitana con caratteristiche antisismiche.
Con queste premesse il prossimo anno, quando si decideranno gli stanziamenti per la tratta
T2, sarà necessario effettuare una nuova rimodulazione dei costi, dopo quella fatta lo scorso
anno, e bisognerà reperire la bellezza di circa 2 miliardi di euro solo per la tratta T2; quasi la
cifra che era stata prevista dal bando per il completamento dell'intera opera.
Per evitare ulteriori abnormi lievitazioni dei costi si è pensato bene di eliminare sulla tratta T2
altre due fermate, Risorgimento e Chiesa Nuova, oltre alla quella di Largo Argentina, già
eliminata da tempo e che nel progetto preliminare doveva essere d'interscambio con la futura
linea D.
In questo modo la tratta centrale della futura linea C avrebbe più le caratteristiche di un
passante ferroviario piuttosto che di una metropolitana.
Basti pensare che la distanza fra le due fermate adiacenti S. Pietro e Venezia sarebbe di circa 2
25Rapporto sul progetto della linea C della metropolitana di Roma ing. Antonio Alei - 14.01.2011
chilometri quando in una metropolitana normale la distanza fra le stazioni si aggira in genere
intorno ai 600-800 metri.
Con queste decisioni si è posta una pietra tombale sulla metropolitana di Roma poiché diventa
sempre più insostenibile una così alta spesa di denaro pubblico per una struttura che trasporta
in sotterranea persone da un capo all'altro della città senza che queste possano scendere o
salire dove serve.
che grande paese