Giornata della Memoria

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
sardaccio
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da sardaccio »

baleymar ha scritto:



Effe
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da Effe »

In questo topic ci sta bene anche il ricordo di Giorgio Perlasca, che dopo aver salvato 5.000 persone, tornò a casa come se niente fosse e non raccontò mai niente a nessuno.
Si venne a conoscenza della cosa solo nel 1987 perchè due donne che Perlasca aveva salvato a Budapest lo rintracciarono e da lì poi l'anno dopo uscì il libro di Deaglio: "La banalità del bene" che lo rese famoso.
Una stele a lui dedicata campeggia nello Yad Vashem ed è stato insignito del riconoscimento "Giusto tra le Nazioni".



Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da Freddo »

[youtube][/youtube]


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da oswald »

"Hier ist kein Warum"


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da il_noumeno »

oswald ha scritto:"Hier ist kein Warum"


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13864
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 17:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da romolo1988 »

non ci dovrebbe essere una giornata ma un'esistenza della memoria, affinchè tragedie come questa non avvengano più.

Trovo vomitevole e vergognoso chi nega questo atto disumano e chi lo strumentalizza per difendere i crimini che i sionisti dello stato di Israele hanno commesso


FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42345
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da ingresso20libero »

ho passato la settimana scorsa circa 3 ore quasi, nel museo della shoah a Berlino, museo fantastico ma tralasciamo, alla fine del giro ero mentalmente esausto da ciò che avevo visto e letto, soprattutto nell'ultima parte prima del corridoio finale dove c'erano foto di famiglie sterminate ed elencate come fossero oggetti in un magazzino.. arrivato alla fine esco e ho visto dei monitor a muro con tastiera per consultare, ma non sapevo cosa fossero, leggendo capii che c'era il database di tutte le vittime accertate dell'Olocausto, un database con oltre 5 milioni di nomi, quasi 6 in realtà, è stato veramente orribile cercare di capire e quantificare nella mia mente, mi si è spento per un attimo il cervello e mi sono messo seduto vicino l'uscita con la mente sgombra, non riuscivo piu a pensare come se provando a pensare a qualcosa realmente piu grande di me nei numeri mi avesse spento, poi la mia ragazza ha finito il giro e siamo andati via. Il problema non so se sia la memoria o no, penso il problema sia semplicemente la mancanza di coscienza e di umanità, semplicistico forse ma non trovo altro modo per spiegare il fatto che alcune persone ancora oggi siano entusiaste e orgogliose della morte di centinaia di migliaia di bambini e di famiglie intere sterminate, non saprei, io so solo che leggendo cose simili al museo della Shoah, poche righe ma dolorose come poche altre parole messe insieme in due frasi, ho avuto i brividi.

Immagine



callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da callaghan »

La zia di mio Papà è morta nel treno che la portava a Buchenwald era incinta. Mia nonna si è salvata dal rastrellamento del ghetto di Roma perché avvertita dai vicini. Hanno camminato per chilometri e chilometri senza meta dormendo all'aperto... Lo volevo condividere con voi.


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da Zarathustra »

callaghan ha scritto:La zia di mio Papà è morta nel treno che la portava a Buchenwald era incinta. Mia nonna si è salvata dal rastrellamento del ghetto di Roma perché avvertita dai vicini. Hanno camminato per chilometri e chilometri senza meta dormendo all'aperto... Lo volevo condividere con voi.
Terribile.


Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da callaghan »

Zarathustra ha scritto: Terribile.
Io queste storie me le faccio sempre raccontare da nonna. Perché è importante non dimenticare


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da Zarathustra »

callaghan ha scritto: Io queste storie me le faccio sempre raccontare da nonna. Perché è importante non dimenticare
verissimo. Deve essere stato assurdo viverlo. Ricordo quando venne a scuola nostra Shlomo Venezia, non dimenticherò mai quegli occhi.


Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da Zarathustra »

Immagine


Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da faro »

don't worry zara



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da oswald »

Lasciamo questo spazio a uso commemorativo. Per approfondire la discussione http://www.asromaforum.it/forum/viewtop ... 4&start=90


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Giornata della Memoria

Messaggio da V.G.41 »

Immagine


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti