Istruzione

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4355
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da Giazz »

Zarathustra ha scritto: Certo che non ci finisce, all'estero gli esami sono consegne, power point presentation, ricerchine e progettini. Ho esperienza diretta, non parlo a cazzo.

Qui devi fare 20 esami + 6cfu + la tesi, questo significa 7 esami al primo anno, 7 al secondo e 6 al terzo + i 6 crediti + stesura e discussione tesi, tutto in tre anni. E' impossibile. E parlo di facoltà semi-facili, figurati le altre.

Strano caso quando gli amici vanno in Erasmus danno 7-8 esami. Perchè? Perché un esame da 10-12 cfu per loro è una consegna di dieci pagine. Facile così, io qui ne devo studiare 1.200.
Sese, vaffanculo a coso!! Ed io secondo te farei nottata per consegnare un PP stanotte!? :evil:

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13057
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da sessantotto »

Zarathustra ha scritto: d'accordo parzialmente. Ci sono degli interessi nell'avere abbastanza fuoricorso. Ad esempio da noi non esistono appelli straordinari, non esistono appelli per laureandi, pochissimi esoneri. Se io potessi dare esami anche a marzo o a novembre avrei già finito.
il gomblotto anche all'università

mi mancava
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da Zarathustra »

Giazz ha scritto: Sese, vaff##### a coso!! Ed io secondo te farei nottata per consegnare un PP stanotte!? :evil:
ho amici in Gb e Germania e ti assicuro che per loro è così. E comunque meglio un PP che 1200 pagine di manuale di Storia Moderna.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da Zarathustra »

principe68 ha scritto: il gomblotto anche all'università

mi mancava
sono tutte cose vere, ma bisogna andare alla pubblica per saperlo. ;)
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13057
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da sessantotto »

io penso che il complottismo di questa era sia veramente una cosa grottesca

siamo tutti vittime di un sistema

dalla privacy che non esiste più alle condizioni economiche svantaggiose per non incentivare la procreazione perché in futuro il mondo sarà sovrappopolato
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da Zarathustra »

principe68 ha scritto:io penso che il complottismo di questa era sia veramente una cosa grottesca

siamo tutti vittime di un sistema

dalla privacy che non esiste più alle condizioni economiche svantaggiose per non incentivare la procreazione perché in futuro il mondo sarà sovrappopolato
ma che c'entra?

Ho detto che l'università ha interesse, de facto, nell'avere più fuori-corso, semplicemente perché continuano a pagare tasse. Questo è confermato dalla loro politica: zero appelli straordinari, zero appelli per laureandi, praticamente zero materie con esoneri.

Poi uno che va fuori corso mica è esente da responsabilità, assolutamente.

Ad esempio da noi non c'è test d'ingresso, bensì un fittizio "test valutativo" che non serve a niente ma per il quale bisogna pagare 25 euro di bollo. Fai 25 per tutti i nuovi iscritti e capisci il perché del test. Non è complottismo, sono fatti.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Dedé ha scritto:La prima cosa da fare è mettere tasse bassissime durante il corso di studi, e altissime per ogni anno fuori corso.

1 anno: 500 euro
2 anno: 500 euro
3 anno: 500 euro
4 anno: 5000 euro
5 anno: 10000 euro
6 anno: 15000 euro
Etc
la sapienza l ha proposto da poco
ci sono già persone pronte a fare il ricorso per il "diritto allo studio" appoggiate da alcuni movimenti politici
Immagine

Avatar utente
cravenroad
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9542
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 9:39
Località: Westeros
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da cravenroad »

C'è da dire che l'Università è un botto di nozioni con pochissima pratica. Studi tematiche che sono obsolete da tempo, o che non hanno un minimo di riscontro nella realtà odierna, per poi ritrovati nel mondo del lavoro con uno scenario completamente diverso.
Immagine Immagine Immagine
Mischief, gold and piracy
Signed and sealed in blood
"E mo? S'annamo a pijà Roma?" "Famo domani"

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da callaghan »

Blandols ha scritto: però questo è un problema di Roma 3, a La Sapienza quello di cui parli c'è.
No. Io mi sono laureato a Roma 3... e la cosa funziona cosi

hai 4 sessioni ordinarie in cui puoi dare l'esame che hai appena seguito poi hai appelli di "recupero" a Luglio e Settembre per tutti gli esami
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da callaghan »

cravenroad ha scritto:C'è da dire che l'Università è un botto di nozioni con pochissima pratica. Studi tematiche che sono obsolete da tempo, o che non hanno un minimo di riscontro nella realtà odierna, per poi ritrovati nel mondo del lavoro con uno scenario completamente diverso.
anche qui DIPENDE.... nel mio caso non era vero....
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

MetalSinger
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 606
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da MetalSinger »

Ho frequentato Lingue Straniere dal 2006 al 2011 a Roma2...
Il primo anno è stato davvero entusiasmante: mi sono scontrato con la realtà universitaria, i cambi di piano di studi, la scelta degli esami più interessanti...
Il secondo anno il mio interesse andava scemando. Non trovavo una reale motivazione nel frequentare e il più delle volte mi toccava fare 3 ore di mezzi per fare 2 ore di lezione. Finii i lettorati di inglese con 6 mesi di anticipo, gli esami di lingua in tempo e alla fine mi ritrovai con una decina di esami a scelta libera da 5 CFU da dover affrontare. Senza voglia mi svegliai al 1° anno fuori corso senza più un briciolo di volontà. Trascorso pure quello decisi di darci un taglio.
Ho fatto concorsi pubblici senza successo, ho avuto problemi di natura giuridica che mi avrebbero ostacolato anche se avessi vinto.
Poi ho fatto quello che era giusto fare per non pesare sulla famiglia. Tornando indietro, crescendo e maturando, forse non ripeterei gli stessi errori.
Però mi guardo ora e penso che non ho nulla da rimpiangere poi così tanto.
P.S.: oltre alle 3 lingue obbligatorie di cui 1 appresa in maniera davvero superficiale, ho avuto modo di imparare una 4° lingua per conto mio.
Sobrietà. Dopo anni di roboanza, vi prego: sobrietà.

Ramon PollaEnLaMesa Monchi.

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da Zarathustra »

callaghan ha scritto: No. Io mi sono laureato a Roma 3... e la cosa funziona cosi

hai 4 sessioni ordinarie in cui puoi dare l'esame che hai appena seguito poi hai appelli di "recupero" a Luglio e Settembre per tutti gli esami
Ecco, vedi. Definire luglio e settembre "appelli di recupero" è ridicolo. In tutte le università d'italia le sessioni sono di loro Gennaio/febbraio, Giugno/luglio, Settembre. Poi, oltre a queste, hanno sessioni straordinarie (o per i laureandi) anche a marzo o novembre.
Ho un amico che va ad una famosa università nel viterbese e sta facendo esami in questo stesso momento, essendo fuoricorso ed avendo fatto esplicita richiesta di appelli straordinari. Questo è venire incontro agli studenti e agevolarli nello studio, no tre sessioni su dodici mesi.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

questi sicuramente hanno bisogno di un po di istruzione

Immagine
Immagine

Avatar utente
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12115
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 14:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da Annili »

ChiamatoreMascherato ha scritto: la sapienza l ha proposto da poco
ci sono già persone pronte a fare il ricorso per il "diritto allo studio" appoggiate da alcuni movimenti politici
io la vedo proprio in maniera opposta: si chiama "diritto allo studio" appunto perché hai diritto a studiare, non a pascolare dieci anni. se la somma delle tasse è la stessa, ma pesa meno su chi finisce in tempo o poco fuori corso e molto su chi s'allunga in maniera abnorme, per me il diritto allo studio viene tutelato, non ostacolato.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Istruzione: può esserci un limite al peggio?

Messaggio da callaghan »

Zarathustra ha scritto: Ecco, vedi. Definire luglio e settembre "appelli di recupero" è ridicolo. In tutte le università d'italia le sessioni sono di loro Gennaio/febbraio, Giugno/luglio, Settembre. Poi, oltre a queste, hanno sessioni straordinarie (o per i laureandi) anche a marzo o novembre.
Ho un amico che va ad una famosa università nel viterbese e sta facendo esami in questo stesso momento, essendo fuoricorso ed avendo fatto esplicita richiesta di appelli straordinari. Questo è venire incontro agli studenti e agevolarli nello studio, no tre sessioni su dodici mesi.
Zara che ti devo dire... con questo metodo e usando il metodo "martello"... e cioè STUDIO STUDIO STUDIO... ci si laurea nei tempi senza grossi problemi...
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti