26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Effe
Reazioni:
Stato: Non connesso

26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da Effe »

Il 26 aprile 1986, all'1:23 il reattore numero 4 della centrale nucleare V.I. Lenin esplose a causa di gravi mancanze da parte del personale della centrale di controllo.
L'esplosione fece saltare i coperchi del nocciolo da 350 tonnellate ciascuno e distrussero la volta del reattore provocando la fuoriuscita di materiale altamente radioattivo che a causa dei venti giunse fin sull'Italia, e che ha ancora (e ne avrà ancora per molto) gravi effetti sulle popolazioni vicine.
Per non dimenticare.



baleymar
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25299
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da baleymar »

me la ricordo benissimo quella giornata...



Avatar utente
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12115
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 14:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da Annili »

me la ricordo benissimo anche io. ero bambina ma in famiglia ne parlammo moltissimo, anche per via del lavoro dei miei. e mi ricordo che, dall'oggi al domani, improvvisamente, si iniziò a sbucciare la frutta.

per chi volesse, consiglio due libri sull'argomento: il mitologico "Guasto" di Christa Wolf e il più recente (e tostissimo) "Preghiera per Cernobyl" di Svjatlana Aleksievic.


And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

baleymar
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25299
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da baleymar »

Annili ha scritto:me la ricordo benissimo anche io. ero bambina ma in famiglia ne parlammo moltissimo, anche per via del lavoro dei miei. e mi ricordo che, dall'oggi al domani, improvvisamente, si iniziò a sbucciare la frutta.
vero, la frutta sbucciata... io ricordo anche i giorni successivi nei quali si invitava la gente a non uscire di casa perché sarebbero arrivate le particelle radioattive...



Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12278
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da Liouville89 »

Cantavate questa?
[youtube][/youtube]



Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da ilmauro »

cernobiltà ultras


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31747
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da porcaccia »

Momento terribile


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da paz »

terribile.

è una delle cose che poi, negli anni, mi ha più affascinato.
ancora oggi mi rivedo i filmati dell'epoca (terribili).


una cosa particolare però è accaduta: l'area circostante - che conteneva la città di pripyat - dal momento in cui l'uomo è scomparso (in tre giorni furono evaquate circa 300.00 persone) ha visto rinasce fauna selvaggia che era scomparsa. l'area è totalmente ripopolata, certo non di animali che vivono in contesti antropici (tipo i piccioni), ma animali selvaggi (persino un tipo di cavalli).

gli scienziati quindi dicono che, da una parte, questi animali hanno una aspettativa di vita più bassa a causa delle radiazioni, dall'altra, il vero nemico non sono le radiazioni ma l'uomo.

un'altra cosa tristemente interessante. la centrale di chernobyl era al confine con a bielorussia (e a 100 km da kiev). ora nesusno considera le morti bielorusse per cancro e leucemia.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da ilmauro »

ho pure sentito che una foresta è rimasta tipo incontaminata, solo che alcuni animali so usciti strani, brunetta mezzo uomo e mezzo giovinco, porcaccia, mezza merda e mezza pure


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da paz »

ilmauro ha scritto:ho pure sentito che una foresta è rimasta tipo incontaminata, solo che alcuni animali so usciti strani, brunetta mezzo uomo e mezzo giovinco, [underline]porcaccia, mezza m#rda e mezza pure[/underline]


:lol: :lol:


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Effe
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da Effe »

paz ha scritto:


:lol: :lol:



Avatar utente
Tony Brando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27022
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 21:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da Tony Brando »

paz ha scritto:terribile.

è una delle cose che poi, negli anni, mi ha più affascinato.
ancora oggi mi rivedo i filmati dell'epoca (terribili).


una cosa particolare però è accaduta: l'area circostante - che conteneva la città di pripyat - dal momento in cui l'uomo è scomparso (in tre giorni furono evaquate circa 300.00 persone) ha visto rinasce fauna selvaggia che era scomparsa. l'area è totalmente ripopolata, certo non di animali che vivono in contesti antropici (tipo i piccioni), ma animali selvaggi (persino un tipo di cavalli).

gli scienziati quindi dicono che, da una parte, questi animali hanno una aspettativa di vita più bassa a causa delle radiazioni, dall'altra, il vero nemico non sono le radiazioni ma l'uomo.

un'altra cosa tristemente interessante. la centrale di chernobyl era al confine con a bielorussia (e a 100 km da kiev). ora nesusno considera le morti bielorusse per cancro e leucemia.
ammetto anche io, che all'epoca avevo due anni (ricordo solo il latte a lunga conservazione a casa), di essere rimasto molto affascinato da tutto quello che è successo a pripyat e dintorni. i servizi fotografici fatti recentemente, ecc.

la nostra scuola elementare ospitava i bambini di chernobyl per un paio di settimane, vennero in una ventina per due anni di fila. mi colpì che non avessero mai visto il mare; che sembravano come alieni perché i lineamenti erano completamente diversi (non è che avessi visto altra gente al di fuori di quella latina); che le maestre non sapevano se dovevano mettere le bandierine bielorusse o ucraine, ma soprattutto che un maschietto e una femminuccia vennero trovati in bagno che stavano provando a fare roba.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63589
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto: ora nesusno considera le morti bielorusse per cancro e leucemia.

in che senso?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da paz »

il_noumeno ha scritto:

in che senso?

che è come se non avesse fatto danni nella zona circostante, forse anche perché la bielorussia è una dittatura un po' chiusa all'esterno.
i reportage dalla zona di confine bielorussa sono pochissimi.

ad ogni modo, leggevo ultimamente di un kolchoz che produce latte contaminato e in cui si stabiliscono anche rifugiati della zona ucraina del dombass, i quali sostengono che lì moriranno di tumore, ma che in ucraina del sud sarebbero morti di sicuro sotto le armi.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 26 aprile 1986: Černobyl' 30 anni fa

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

e pensare che nell'ultimo anno e mezzo
la centrale di zaporizhia ha rischiato l incidente per ben tre volte


Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti