L'omicidio di Emmanuel

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da faro »

Annili ha scritto:io ricordo un "maledetta bionda del cazzo" detto ai tempi del ginnasio :mrgreen:
:lol: :lol:



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da Freedom »

"Neghiamo forse noi di essere giocatori delle corse dei cavalli? No dico, lo neghiamo?"




La notizia è questa: la vedova di Emmanuel Chidi Nnamdi, Chiniary, ha fatto marcia indietro. Quello che ha raccontato nei giorni successivi alla morte di suo marito, quindi, sarebbe in qualche modo falso. O almeno nella questione più importante: chi ha usato il palo della segaletica stradale.

I verbali dei 6 testimoni che confermano la versione di Amedeo Mancini, l'ultrà arrestato per omicidio preterintenzionale, hanno messo all'angolo Chiniary. E così davanti ai magistrati avrebbe dovuto correggere le sue dichiarazioni. I pm, infatti, hanno voluto ascoltarla di nuovo martedì. Il motivo? Le testimonianze a favore di Mancini sono ritenute "attendibili" e concordano nel dire che ad aggredire per primo è stato proprio Emmanuel. La vedova, come riportano Libero e il Corriere, si è quindi giustificata così: "Ho problemi con la lingua italiana e quando ho dato le due precedenti versioni ero sotto choc. Mio marito prese il paletto dalla strada dopo le offese e colpì Mancini".

Bisogna precisare che secondo i legali della donna, la dichiarazione resa ai magistrati non sarebbe una ritrattazione, ma solo un precisazione. Il resto del racconto, quindi, rimarrebbe sostanzialmente immutato.

La morte del nigeriano a Fermo: la ricostruzione

Bene. Partiamo da qui per ricostruire tutta la vicenda, giudiziaria e mediatica. I due dati certi sono la morte di Emmanuel e l'offesa che Mancini ha rivolto alla moglie del nigeriano: "Scimmia africana". Nella prima versione la vedova sosteneva che a far scattare la rissa fosse stato lo stesso ultrà, che dopo averla insulta avrebbe attaccato il marito picchiandolo, afferrando lei per il collo e scagliando un cartello stradale contro il marito. "Emmanuel - ha sempre spiegato Chiniary - si liberava dalla stretta, si allontanava e nel frattempo l'uomo bianco afferrava un segnale stradale...e con tale arnese colpiva mio marito all'altezza della testa lato posteriore al contempo gli dava calci alle gambe. Quindi Emmanuel è caduto all'indietro".

I sei testimoni contro la vedova

Ma a contraddirla ci sono ben 6 testimoni, che non si conoscono tra loro, che hanno assistito alla scena e che avvalano la versione di Mancini. Il quale ha sempre sostenuto di essere stato aggredito: "Ho visto gli immigrati armeggiare intorno alla macchina - ha detto l'ultrà - e ho usato quell'espressione offensiva". Due testimoni hanno visto la rissa dall'inizio e hanno messo a verbale che, dopo l'insulto, hanno visto "Emmanuel afferrare il cartello stradale con base circolare di ferro e lo scaraventarlo contro Mancini colpendolo e facendolo cadere a terra". Altre due testimoni, due operatrici umanitarie, hanno fatto sapere che mentre Mancini era a terra "l'uomo di colore cercava di colpirlo con i piedi mentre la donna tentava di attingerlo (colpirlo, Ndr) brandendo una scarpa in mano".

A quel punto, raccontano i teste, l'amico di Mancini ha cercato di riportare tutto alla calma, ma è stato aggredito dalla moglie di Emmanuel con una scarpa. Una delle testimoni chiama la polizia, mentre altri tre immigrati circondano Mancini. "Ho visto l'uomo di colore che indirizzava all'altro calci e manate in faccia e la donna lo aiutava con la scarpa - dicono i testimoni nelle loro deposizioni incrociate - Poi ho visto l'uomo dalla carnagione bianca colpire con un pugno l'uomo di colore che cadeva a terra".

Il nigeriano batte la testa e, come ha attestato l'autopsia, è proprio il colpo sul marciapiede che lo porta alla drammatica morte. All'arrivo dei vigili, però, Emmanuel è ancora in piedi, urla nella sua lingua, mentre Mancini spiega alle forze dell'ordine di essere stato aggredito e Chiniary di essere stata apostrofata come "scimmia".

Gli esami clinici: cartello stradale usato dal nigeriano

Ricapitolando. Sei testimoni più l'amico di Mancini sostengono di aver partecipato alla stessa colluttazone. Chiniary, invece, sostiene una ricostruzione differente. Poi ritratta. Senza contare che l'esame clinico svolto su Mancini in carcere: il medico legale ha evidenziato come sul costato dell'ultrà fosse presente un grave ematoma, probabilmente causato proprio da quel cartello stradale che tutti i presenti confermano essere stato usato da Emmanuel. E che invece la vedova "metteva in mano" a Mancini. Ma ora, ascoltata di nuovo dai pm, ha precisato che "mio marito prese il paletto dalla strada dopo le offese e colpì Mancini ". Una confessione che può costargli l'accusa di falsa testimonianza e di calunnia.


ASR

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da il_noumeno »

Free, finora sei tu che hai negato pure le dichiarazioni dell'avvocato difensore dell'omicida...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da pisodinosauro »

poi daniele...un domanda...

perché tutta questa ansia nella storia di fermo?

solo perché hanno tacciato di razzista uno che probabilmente lo è?

non ti convince la cosa?

pure il fratello dice che è un giocherellone e butta le noccioline ai negri per scherzare...

ed anche se non fosse andata come dice la vedova del morto, cosa cambia nella vicenda dal punto di vista sociale?

diminuisce il degrado?



Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da Loddr16 »

pisodinosauro ha scritto:poi daniele...un domanda...

perché tutta questa ansia nella storia di fermo?

solo perché hanno tacciato di razzista uno che probabilmente lo è?

non ti convince la cosa?

pure il fratello dice che è un giocherellone e butta le noccioline ai negri per scherzare...

ed anche se non fosse andata come dice la vedova del morto, cosa cambia nella vicenda dal punto di vista sociale?

diminuisce il degrado?
No, non diminuisce nulla.Il reato è quello e il reo sconterà la pena che deve scontare.Non cambia niente.Però è anche giusto che venga fatta chiarezza riguardo alcune fasi della vicenda.



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da pisodinosauro »

Loddr16 ha scritto:
No, non diminuisce nulla.Il reato è quello e il reo sconterà la pena che deve scontare.Non cambia niente.Però è anche giusto che venga fatta chiarezza riguardo alcune fasi della vicenda.
Ci mancherebbe, siamo in uno stato di diritto...



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto:Free, finora sei tu che hai negato pure le dichiarazioni dell'avvocato difensore dell'omicida...
In realtà non ho negato nulla.


ASR

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da delta »

ma quindi è stato l'ultrasse?
non ho seguito molto la vicenda, ho letto di sfuggita i titoloni, a cui posso porre il dubbio, poi vedo freedom particolarmente infervorato e mi si quasi toglie il dubbio.


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da delta »

asd


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da il_noumeno »

Freedom ha scritto: In realtà non ho negato nulla.
Beh sì invece, torna indietro di qualche post.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da AsUsual »

È come quando i giornali mettono una cosa falsa in prima pagina e poi la smentita arriva giorni dopo ma in quindicesima pagina, intanto l opinione l hanno creata



Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da joe »

AsUsual ha scritto:È come quando i giornali mettono una cosa falsa in prima pagina e poi la smentita arriva giorni dopo ma in quindicesima pagina, intanto l opinione l hanno creata
Non mi pare sia stato smentito che:

- Il Mancini e' un militante di casapound, fascista e razzista dichiarato
- Che abbia offeso la donna dandole della scimmia
- Che abbia ucciso con un pugno il marito


Queste tre cose bastano a farmi formare un'opinione, ma di che cazzo parlate?

Vabbe' accanno va'.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 17151
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 1:57
Contatta:
Stato: Connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da John Locke »

mia opinione,

1) quello è razzista lo stesso.

2) rimane comunque un omicida perché se litighi con qualcuno e lo uccidi quello sei.

3) il ragazzo di colore per me ha fatto bene a reagire e a tirargli un cartello dietro a quello che diceva alla moglie scimmia.

non riesco a capire dove si voglia andare a parare in questa vicenda ora, la moglie sicuramente non è stata proprio un genio a rilasciare dichiarazioni false ma a livello mio personale le cose cruciali che valuto nella vicenda restano e le ripeto, quello è razzista e gli è andato a rompe i coglioni e quello ha reagito ed è stato ucciso.


Wonderwall ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 22:45
Solo io vedo le labbra della fregna?

Avatar utente
QXGiallorosso
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3786
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 13:49
Località: San Paolo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da QXGiallorosso »

AsUsual ha scritto:È come quando i giornali mettono una cosa falsa in prima pagina e poi la smentita arriva giorni dopo ma in quindicesima pagina, intanto l opinione l hanno creata
Il problema è che ormai manco la smentita viene più scritta e nessuno torna indietro sui suoi passi anche quando il quadro della situazione cambia drasticamente tanto il loro scopo é stato raggiunto... ultras fascismo razzismo... espresso e repubblica hanno ripubblicato la solita "inchiesta" sulle curve fasciste peccato che è vecchia de almeno 20 anni tirano in mezzo ancora l'opposta...


Chi vole la giustizia se la faccia...

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'omicidio di Emmanuel

Messaggio da AsUsual »

joe ha scritto:
Non mi pare sia stato smentito che:

- Il Mancini e' un militante di casapound, fascista e razzista dichiarato
- Che abbia offeso la donna dandole della scimmia
- Che abbia ucciso con un pugno il marito


Queste tre cose bastano a farmi formare un'opinione, ma di che cazzo parlate?

Vabbe' accanno va'.
a parte che io intendevo le dichiarazioni della vedova nigeriana, cmq per la 1, c'e' il sindaco di fermo che addirittura afferma che mancini era comunista prima di, 7/8 anni fa, cambiare totalmente idee politiche. lo descrive piu' come un disadattato, un bullo ignorante.
sulla 2 e 3 sono, naturalmente, d'accordo



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti