Club dei delusi della sinistra

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da alectric »

Sono andato a vedere sul sito RUI...
Fondazione privata di collegio universitario...

Alla faccia dei luoghi di aggregazione e cultura accessibile a tutti...


Immagine

Avatar utente
GrizzlyBear
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1862
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2017, 20:55
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da GrizzlyBear »

alectric ha scritto:Oltretutto vorrei sottolineare una cosa...
Per qualcuno i centri di aggregazione ed offerta culturale sono altri...
E allora...?

Che famo, quelli che non ci piacciono li vietiamo...?

C'è a chi piace il teatro off ed a chi l'opera lirica...
Chi preferisce le serate elettroniche e chi le sinfonie di Mendelson...

Ma sticazzi de quello che preferite...?
Non è offerta culturale tuto il resto perchè voi avete altri luoghi...?

Poi dici il fascismo delle idee... :roll:
Non che alcuni frequentanti dei centri sociali siano meglio però, eh. Mi spiego, e parlo per me e mi baso sulla mia esperienza personale, io parto da un presupposto civilista, quindi il luogo occupato a me non piace, indipendentemente che sia di destra o di sinistra o della pagnotta, mio limite o mia virtù non sta a me dirlo, però preferisco che tutto sia fatto entro i confini della legge. Ecco, anni addietro da miei "amici" frequentanti i centri sociali, mi sono sentito dire che sono un fascio, un borghese, un cattocomunista, sì, cattocomunista - festival dell'ossimoro-, ed altre amenità, semplicemente perché non gradivo quei posti. Capace che abbia frequentato gente sbagliata e che mi sia recato nei c.s sbagliati, forse, ma ho notato che quel tipo di atteggiamento è comune leggendo anche sul web e frequentando altra gente oggi. Fascismo delle sì, probabile che ci sia, ma non è un atteggiamento univoco, per me.
Ultima modifica di GrizzlyBear il domenica 13 agosto 2017, 14:06, modificato 2 volte in totale.


Quot res in mundo potes facere? Aedificare? Parare? Sed inveni unum minutum pro me

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da postromantico »

alectric ha scritto:Sono andato a vedere sul sito RUI...
Fondazione privata di collegio universitario...

Alla faccia dei luoghi di aggregazione e cultura accessibile a tutti...
Vabè ma se serve ti imbuco.
Tranquillo


Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da alectric »

postromantico ha scritto:
Vabè ma se serve ti imbuco.
Tranquillo
Grazie Post, sei un amico...
Però in questo periodo non posso bere, sono a dieta...

Me inviti lo stesso..? :lol:


Immagine

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da alectric »

GrizzlyBear ha scritto: Non che alcuni frequentanti dei centri sociali siano meglio però, eh. Mi spiego, e parlo per me e mi baso sulla mia esperienza personale, io parto da un presupposto civilista, quindi il luogo occupato a me non piace, indipendentemente che sia di destra o di sinistra o della pagnotta, mio limite o mia virtù non sta a me dirlo, però preferisco che tutto sia fatto entro i confini della legge. Ecco, anni addietro da miei "amici" frequentanti i centri sociali, mi sono sentito dire che sono un fascio, un borghese, un cattocomunista, sì, cattocomunista - festival dell'ossimoro-, ed altre amenità, semplicemente perché non gradivo quei posti. Capace che abbia frequentato gente sbagliata e che mi sia recato nei c.s sbagliati, forse, ma ho notato che quel tipo di atteggiamento è comune leggendo anche sul web e frequentando altra gente oggi. Fascismo delle sì, probabile che ci sia, ma non è un atteggiamento univoco, per me.
Non entrerei nel merito delle occupazioni, che è tutt'altro discorso che rischia di distogliere dal nocciolo della questione...
Anche perchè bisognerebbe discutere su cosa fanno le istituzioni per restituire ai cittadini luoghi in disfacimento altrimenti utilizzati come luogo di spaccio, prostituzione ed altra microcriminalità diffusa...
Non è che te vanno a butta' fuori di casa a te per farci un CSOA eh... Questo sia chiaro...

Detto questo, il punto è che l'offerta culturale e di aggregazione gratuita ai cittadini è carente se non assente del tutto e bisognerebbe discutere del fatto che l'iniziativa spontanea e popolare in moltissimi casi si è sostituita ad un dovere civile e sociale di cui le nostre istituzioni si disinteressano...

Sono moltissimi i casi, in europa e negli states, nei quali interi quartieri sono stati "salvati" convogliando le giovani generazioni
ad esprimersi nello sport o nella musica...
Giovani che in molti dei casi avevano la loro aspettativa di vita che prevedeva solo morte violenta o carcere...

Io direi che piuttosto che fare gli schizzinosi su questo o quel luogo sarebbe il caso di prendersela con le istituzioni...
Ma la guerra tra poveri funziona sempre meglio, purtroppo...


Immagine

Avatar utente
GrizzlyBear
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1862
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2017, 20:55
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da GrizzlyBear »

alectric ha scritto: Non entrerei nel merito delle occupazioni, che è tutt'altro discorso che rischia di distogliere dal nocciolo della questione...
Anche perchè bisognerebbe discutere su cosa fanno le istituzioni per restituire ai cittadini luoghi in disfacimento altrimenti utilizzati come luogo di spaccio, prostituzione ed altra microcriminalità diffusa...
Non è che te vanno a butta' fuori di casa a te per farci un CSOA eh... Questo sia chiaro...

Detto questo, il punto è che l'offerta culturale e di aggregazione gratuita ai cittadini è carente se non assente del tutto e bisognerebbe discutere del fatto che l'iniziativa spontanea e popolare in moltissimi casi si è sostituita ad un dovere civile e sociale di cui le nostre istituzioni si disinteressano... *

Sono moltissimi i casi, in europa e negli states, nei quali interi quartieri sono stati "salvati" convogliando le giovani generazioni
ad esprimersi nello sport o nella musica...
Giovani che in molti dei casi avevano la loro aspettativa di vita che prevedeva solo morte violenta o carcere...

Io direi che piuttosto che fare gli schizzinosi su questo o quel luogo sarebbe il caso di prendersela con le istituzioni...**
Ma la guerra tra poveri funziona sempre meglio, purtroppo...
*Ed anche su questo bisognerebbe aprire un bel dibattito per capire come e perché amministrazioni, a livello locale, e Governi, a livello nazionale, abbiano perso l'angolo visuale corretto su questo aspetto.
**Sì, ma credo che siano poi delle discussioni che muovono squisitamente dai gusti personali di chi interviene, personalmente a me non piacciono, a te piacciono e Sempronio può avere un'opinione più sfumata a riguardo. Finché si tratta di varietà è un conto, l'importante è non sfociare nel becerismo insultandosi a caso (e su questo tema generalmente succede abbastanza spesso) asd


Quot res in mundo potes facere? Aedificare? Parare? Sed inveni unum minutum pro me

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da il_noumeno »

No, ma poi l'idea che il concetto di cultura coincida esclusivamente con quello di formazione è terrificante. Cioè state riuscendo a dire che l'arte, il cinema, la musica, il teatro, non sono "cultura".


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da FoveaASR »

Sono della stessa idea di Alectric e Porcaccia.

Il CSOA, nelle periferie, è uno sfogo fondamentale, che dir si voglia. Per certe fasce di popolazione, o si mangia quella minestra o si salta dalla finestra.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da FoveaASR »

il_noumeno ha scritto:No, ma poi l'idea che il concetto di cultura coincida esclusivamente con quello di formazione è terrificante. Cioè state riuscendo a dire che l'arte, il cinema, la musica, il teatro, non sono "cultura".
Pure la LUISS, dove sto io, è un centro di aggregazione e cultura allora asd


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
GrizzlyBear
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1862
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2017, 20:55
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da GrizzlyBear »

il_noumeno ha scritto:No, ma poi l'idea che il concetto di cultura coincida esclusivamente con quello di formazione è terrificante. Cioè state riuscendo a dire che l'arte, il cinema, la musica, il teatro, non sono "cultura".
Ma infatti non è così, è una visione riduttiva e confezionata della cultura. Pure una piazzetta di paese può diventare un centro di cultura ed aggregazione. Ma anche andare a fare volontariato presso una struttura lo è, posto che cultura è anche scambio tra un individuo x ed un individuo y.


Quot res in mundo potes facere? Aedificare? Parare? Sed inveni unum minutum pro me

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da Loddr16 »

il_noumeno ha scritto:No, ma poi l'idea che il concetto di cultura coincida esclusivamente con quello di formazione è terrificante. Cioè state riuscendo a dire che l'arte, il cinema, la musica, il teatro, non sono "cultura".
Sì. Comunque il fatto di riuscire a stranirsi a causa della mia ironia sul "mischione" di elementi di Jack(che sicuramente neanche ci avrà fatto caso), mi lascia un po' perplesso.

Voi c'avete visto chissà quale giudizio o quale morale. Subito per la tangente.

Per Occhetto non si incazza nessuno?



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da il_noumeno »

GrizzlyBear ha scritto: Ma infatti non è così, è una visione riduttiva e confezionata della cultura. Pure una piazzetta di paese può diventare un centro di cultura ed aggregazione. Ma anche andare a fare volontariato presso una struttura lo è, posto che cultura è anche scambio tra un individuo x ed un individuo y.

Eh appunto, ci stanno dicendo (implicitamente) che non sanno manco sceglierai un libro. Hanno bisogno della mediazione di un professore. Cioè vai in libreria e ti compri Τὰ εἰς ἑαυτόν di Marco Aurelio o La Critica della capacità di giudizio di Kant, direi che investi in cultura (se poi te li leggi).


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da alectric »

il_noumeno ha scritto:No, ma poi l'idea che il concetto di cultura coincida esclusivamente con quello di formazione è terrificante. Cioè state riuscendo a dire che l'arte, il cinema, la musica, il teatro, non sono "cultura".
E' quello che stavo cercando di spiegare anche io...


Immagine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da il_noumeno »

alectric ha scritto: E' quello che stavo cercando di spiegare anche io...
Sì scusa, ho letto dopo


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Club dei delusi della sinistra

Messaggio da porcaccia »

Loddr16 ha scritto: Sì. Comunque il fatto di riuscire a stranirsi a causa della mia ironia sul "mischione" di elementi di Jack(che sicuramente neanche ci avrà fatto caso), mi lascia un po' perplesso.

Voi c'avete visto chissà quale giudizio o quale morale. Subito per la tangente.

Per Occhetto non si incazza nessuno?
Ma mannaia la puttana, ma hai idea di cosa sia stato Occhetto?
Sei un ragazzo intelligente, ma te ne esci come il ragazzino che affacciandosi al mondo dei grandi vuole far vedere di sapere: e quello? e quell'altro? vedi che nomi che ti tiro fuori?


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti