Coronavirus

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7423
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 10:29
fiume il comune cittadino non deve scavare per sapere la veritàdovrebbe dirgliela lo stato
Lo so. Ma ormai è praticamente impossibile e su ogni questione. Lo Stato è un'entità difficile da inquadrare, e magari a livello burocratico-istruttivo mandano pure le info giuste, ma quelle la gente non le sta a sentire. Chi ascolta invece sono:
- i politici che vogliono far passare la propria narrativa per motivi personali;
- i giornali che vogliono solo i click;
- le tv a cui interessa soltanto lo show e lo scontro per l'audience;
- i social che sono pieni di eco-chamber dove a chi li frequenta arriva soltanto quello che vogliono sentire, non quello che dovrebbero sentire (senza considerare la manipolazione che arriva dall'esterno)...
- personaggi ambigui che vengono considerati delle autorità ma non lo sono minimamente
- amici, parenti, colleghi e gente al bar che spesso ne sanno meno della persona stessa

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9433
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Totogno85 »

Io credo che il più grande male è stato fatto dagli organi di informazione, da un lato si terrorizzava la gente mettendo in risalto i pochissimi casi di avversione al vaccino e i pochi casi di morti di gente giovane e sana e dall’altro si spacciava il vaccino come la panacea di tutti i mali.
Ovviamente questo ha portato a tanta confusione che ha da un lato obbligato a misure restrittive troppo rigide e ad avere poca fiducia sia nelle istituzioni che nella comunità scientifica.
Si sarebbe potuto fare di meglio? Sicuramente si.
Qui dentro quasi tutti dicevamo me compreso che il vaccino era utile soprattutto a non far collassare il sistema sanitario e ad evitare morti nella popolazione più a rischio.
La più grande sconfitta è stata questa, non essere riusciti a comunicare quello che si sapeva ed evitare inutili isterismi.
Ma nell’era dell’informazione trattata come spettacolo non mi meraviglia affatto.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12030
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Vaevictis »

Un altro danno consistente è stato perpetrato dagli organi di informazione paralleli che, dando soluzioni facili a problemi difficili, si sono attribuiti una credibilità agli occhi di tanta gente con un bagaglio culturale povero e facilmente suggestionabile.

Penso al fenomeno Byoblu.

Senza dimenticare una parte delle istituzioni che ha sempre cercato di rimanere con un piede in due staffe, così da non sperperare un consistente bacino di consensi.

Fratelli d'Italia ha vinto anche perché è riuscita ad accaparrarsi i voti della galassia No Vax e quelli del fronte No Green Pass.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7423
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

Totogno85 ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 10:58

Ma nell’era dell’informazione trattata come spettacolo non mi meraviglia affatto.
Non è solo un problema italiano, ma globale.
Soprattutto adesso in cui viviamo in un'epoca di iper-informazione, con "notizie" che arrivano da troppe direzioni, di complottismo, del non fidarsi e del "la mia verità vale come quella di qualunque altro al mondo", dell'attenzione limitata.
Anche se qualcuno dà le info giuste, stanno sparse in una marea di altre sbagliate, estremizzate e spettacolarizzate che inondano la gente sui tanti canali (e molti non sanno nemmeno capire quale fonte sia più oggettiva e autorevole di altre, quindi prendono info a casaccio).
Mettici poi i bias personali: quello mi sta sul cazzo quindi quello che dice è sbagliato; quell'altro mi piace quindi quello che dice è giusto; io penso/voglio che le cose stiano così, quindi ascolto soltanto chi mi dice che stanno così. Mettici che molti non hanno manco voglia di informarsi e prendono per vero la prima cosa che gli arriva all'orecchio. Mettici che se uno si mettesse a dare info in maniera neutra, precisa e approfondita, verrebbe considerato noioso e non ascoltato...ed ecco che si crea la confusione e disinformazione totale.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59510
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

che ne dite insomma dei numeri dello scorso anno e quelli di quest'anno
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12030
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 11:30
che ne dite insomma dei numeri dello scorso anno e quelli di quest'anno
Che ormai i numeri sui nuovi casi sono l'ultima cosa che guarderei.

Chi se lo fa più il tampone in farmacia per poi essere tracciato?
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59510
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

e i decessi?
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12030
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 11:37
e i decessi?
Dovrei avere a disposizione i numeri riferiti ad un arco temporale più significativo di un giorno.

14 ottobre 2021: 40 decessi

14 ottobre 2022: 98 decessi

Così ha poco senso.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18689
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Freddo »

ma questi morti chi sono? ventenni sani o 90 enni? Settantenni con 3 patologie o atleti trentenni? Ma poi sono morti di covid o col covid? Che senso ha conteggiare pure chi ha il tampone positivo e muore in ospedale dopo un incidente stradale?
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7423
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

Prendendo i dati in maniera grossolana, senza considerare il gap tra periodo del contagio e morte, da inizio settembre e metà ottobre 2021, una media di 4mila casi accertati e di 50 morti; stesso periodo quest'anno, una media di 30mila casi accertati e 50 morti.
Più o meno stesso numero di morti col settuplo dei contagi.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7423
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

Freddo ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 11:48
ma questi morti chi sono? ventenni sani o 90 enni? Settantenni con 3 patologie o atleti trentenni? Ma poi sono morti di covid o col covid? Che senso ha conteggiare pure chi ha il tampone positivo e muore in ospedale dopo un incidente stradale?
Ormai muoiono soltanto fragili e over 70 (a parte qualche sessantenne con malattie pregresse e qualche rarissimo sfigato sano che ha qualche malfunzionamento immunitario). C'è una parte di persone che muore "con covid" e non "per covid", ma anche in paesi che stanno ben attenti a contare i "per covid" ci sono un buon numero di morti (per dire che, anche se il virus è molto meno pericoloso, non siamo ancora a semplice influenza, per la fascia fragile di popolazione)

Avatar utente
promark
Amministratore
Reazioni:
Messaggi: 10975
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da promark »

Vaevictis ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 11:44
Dovrei avere a disposizione i numeri riferiti ad un arco temporale più significativo di un giorno.

14 ottobre 2021: 40 decessi

14 ottobre 2022: 98 decessi

Così ha poco senso.
E più che altro, 2021: mascherine, restrizioni, cazzi e mazzi.
2022: più niente.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73527
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da faro »

le restrizioni sono state tolte sia su base politica/pratica/sociale/economica che su base scientifica : oggi il covid uccide lo stesso numero di persone al giorno con probabilmente 10 volte piu' contagiati almeno, visto che i tamponi sono moltissimi meno oggi che allora. Col lo stesso numero di contagi nel periodo delle restrizioni i morti sarebbero probabilmente stati 10 volte di piu' almeno

questa la mia impressione (poco scientifica dato che ho smesso da tempo di guardare dati ed analisi)

tuttavia, si muore ancora decisamente troppo per poterla considerare una banale influenza

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18898
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da supernova »

Ho appena scoperto che ci sono stati casi in cui, a lavoratori del settore privato, l’INPS non ha riconosciuto il pagamento della malattia per casi di covid asintomatico. Follia.
La bontà della ciliegia maggiolina

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59510
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

supernova ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 23:17
Ho appena scoperto che ci sono stati casi in cui, a lavoratori del settore privato, l’INPS non ha riconosciuto il pagamento della malattia per casi di covid asintomatico. Follia.
se è asintomatico è quarantena non malattia
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti