Coronavirus

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11818
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Vaevictis »

fiume ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 10:25
In Israele e UK i contagi e i morti sono crollati prima dell'arrivo della bella stagione, al contrario, in India, nonostante il caldo, i contagi sono saliti parecchio.
Eh.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da joe »

Come dice faro, una cosa non esclude l'altra.

Usare l'india come esempio contro la stagionalita' e' sbagliato per varie ragioni:
- Condizioni igieniche/sovrapopolazione nelle aree urbane.
- Quel criminale integralista di Modi che ha permesso raduni religiosi da centaia di migliaia di persone che hanno scatenato questa ondata
- Qualita' del sistema sanitario
- Clima (si, non tutto il mondo ha le stesse situazioni climatiche della fascia temperata in cui viviamo)

e comunque la curva dei contagi sta scendendo pure in India nelle ultime due settimane https://www.worldometers.info/coronavir ... try/india/


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

L'India non è l'unico caso. Per esempio, c'è anche tutto il Sudamerica, dove i casi non sono scesi, anzi spesso saliti, durante la loro estate (i nostri mesi invernali)



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11818
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Vaevictis »

Il problema è quando contro i vaccini sorgono delle vere e proprie guerre di religione montate ad arte da un certo tipo di comunicazione a senso unico.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72830
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da faro »

fiume ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:12
L'India non è l'unico caso. Per esempio, c'è anche tutto il Sudamerica, dove i casi non sono scesi, anzi spesso saliti, durante la loro estate (i nostri mesi invernali)
io ho visto studi fermi ad ottobre, hai ragione che adesso che ci sono molti dati sull'estate australe (e fra poco di nuovo boreale) si potrebbe fare meglio, non so se ci siano studi



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52351
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da qixand »

Vaevictis ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:14
Il problema è quando contro i vaccini sorgono delle vere e proprie guerre di religione montate ad arte da un certo tipo di comunicazione a senso unico.
Ho letto cose su FB da rabbrividire o ridere, una delle due: commercianti avvelenati contro le chiusure che poi vanno in tilt perchè contro il sistema e quindi anche contro la vaccinazione di massa. Alla fine vogliono riaprire ma je rode er culo che per riaprire vengono promossi i vaccini.

Eppure arrivati ad oggi credo che chiunque di noi ha conosciuto persone in salute e abbastanza giovani sdraiate se non addirittura uccise da questo virus. L'idiozia della gente non finisce mai di stupirmi.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

faro ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:21
io ho visto studi fermi ad ottobre, hai ragione che adesso che ci sono molti dati sull'estate australe (e fra poco di nuovo boreale) si potrebbe fare meglio, non so se ci siano studi
Non so di studi. Io guardavo i dati e le curve dei contagi in salita in estate, in contro-tendenza rispetto all'Europa della scorsa estate.
Anche negli USA, la scorsa estate i contagi sono saliti durante l'estate, e ci sono stati più casi tra giugno e agosto rispetto alla primavera precedente e all'autunno successivo.
Immagino anch'io il caldo, il sole e meno vita al chiuso siano fattori positivi, ma questi dati da tutta l'America (pure il Messico) fanno pensare che siano più importanti le oscillazioni della curva che la stagionalità (l'oscillazione in basso della curva europea sarebbe soltanto casualmente stata in estate).



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11818
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da Vaevictis »

qixand ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:29
Ho letto cose su FB da rabbrividire o ridere, una delle due: commercianti avvelenati contro le chiusure che poi vanno in tilt perchè contro il sistema e quindi anche contro la vaccinazione di massa. Alla fine vogliono riaprire ma je rode er culo che per riaprire vengono promossi i vaccini.

Eppure arrivati ad oggi credo che chiunque di noi ha conosciuto persone in salute e abbastanza giovani sdraiate se non addirittura uccise da questo virus. L'idiozia della gente non finisce mai di stupirmi.
Io sono stato "fortunato" , in un certo senso. Ho conosciuto prettamente gente con un sacco di problemi economici a causa del momento ma con tanta dignità, senso del dovere e rispetto per la comunità.
Anche amici con locali che hanno dovuto chiudere definitivamente nella peggiore delle ipotesi o ripensare totalmente l'assetto organizzativo per permettere il rispetto delle regole.
Loro sono i primi danneggiati da questi invasati che hai citato tu.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52351
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da qixand »

Vaevictis ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:43
Io sono stato "fortunato" , in un certo senso. Ho conosciuto prettamente gente con un sacco di problemi economici a causa del momento ma con tanta dignità, senso del dovere e rispetto per la comunità.
Anche amici con locali che hanno dovuto chiudere definitivamente nella peggiore delle ipotesi o ripensare totalmente l'assetto organizzativo per permettere il rispetto delle regole.
Loro sono i primi danneggiati da questi invasati che hai citato tu.
Anche io, e come detto in passato, ho grande rispetto per la categoria, e nel mio piccolo ho premiato i ristoratori preferiti continuano quando possibile ad andare o ordinando.
Poi purtroppo gli scemi ci sono in ogni categoria, e se tu, che giustamente vuoi riaprire, ti inventi i complotti universali perchè la vaccinazione è per pecore, allora sei tu stesso il problema.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5990
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da AmoLaMaglia »

qixand ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:47
... nel mio piccolo ho premiato i ristoratori preferiti continuano quando possibile ad andare o ordinando.
anche io fatto lo stesso



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

fiume ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 11:32
Non so di studi. Io guardavo i dati e le curve dei contagi in salita in estate, in contro-tendenza rispetto all'Europa della scorsa estate.
Anche negli USA, la scorsa estate i contagi sono saliti durante l'estate, e ci sono stati più casi tra giugno e agosto rispetto alla primavera precedente e all'autunno successivo.
Immagino anch'io il caldo, il sole e meno vita al chiuso siano fattori positivi, ma questi dati da tutta l'America (pure il Messico) fanno pensare che siano più importanti le oscillazioni della curva che la stagionalità (l'oscillazione in basso della curva europea sarebbe soltanto casualmente stata in estate).
detto che i paragoni con realtà molto diverse lasciano un po' il tempo che trovano come ad esempio argentina lockdown lunghissimo con poca riduzione dei contagi o usa che in estate stanno con finestre più chiuse che in inverno causa aria condizionata o paesi del terzo mondo dove vivono in 10 in 30 mq, io dall'inizio penso che le ondate siano in parte indifferenti alle misure o alle condizioni. ma che in europa ci sia anche la stagionalità credo sia indiscutibile


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 13:01
io dall'inizio penso che le ondate siano in parte indifferenti alle misure o alle condizioni. ma che in europa ci sia anche la stagionalità credo sia indiscutibile
Indifferente alle misure no. Il virus si diffonde perchè le persone si muovono ed entrano in contatto le une con le altre. Se non succede, il virus non si propaga.
In Cina lo hanno azzerato con misure estreme. In Italia, quando è stata fatta una chiusura vera, è crollato (dopo il tempo giusto affinchè fosse possibili).
Ovviamente, la sostenibilità di tali misure è un altro conto.

Sulla stagionalità come indiscutibile non direi: è successo una sola volta (e con picco in primavera che prevedeva comunque la discesa estiva)d e non c'è controprova.



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

2 volte. sta risuccedendo. altrimenti avresti un rialzo dopo le perture e non un calo di contagi. la cina non ce la racconta giusta per me


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da joe »

siamocosì ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 16:11
2 volte. sta risuccedendo. altrimenti avresti un rialzo dopo le perture e non un calo di contagi. la cina non ce la racconta giusta per me
Ci sono vari paesi del sud est asiatico (incluse australia e nuova zelanda, ma pure posti come il Vietnam) che con chiusure immediate e test e tracciamento hanno interrotto di faatto la diffusione del virus senza vaccinazioni. Era possibile, e' una questione di incapacita', indecisione e individualismo del nostro mondo. A tal proposito vi invito a leggere https://www.tomaspueyo.com/p/the-fail-west


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 16:11
2 volte. sta risuccedendo. altrimenti avresti un rialzo dopo le perture e non un calo di contagi. la cina non ce la racconta giusta per me
Non c'è niente da raccontare: se il virus fosse circolato/circolasse in un paese con un miliardo e mezzo di persone, non è che rimarrebbe nascosto. La Cina non è la Corea del Nord: notizie del genere trapelano, è pieno di stranieri che ci vivono. Così come a gennaio arrivavano i video degli ospedali pieni, delle città deserte, delle porte barricate e della gente che urlava dai balconi dei palazzi di Wuhan.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti