RIP

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da faro »

questa e' solo una piccola parte del suo discorso, mi pare, il succo e' una visione teologica speciifica e precisa da imporre, l'intento moralizzatore e' marginale e piu' legato al carattere che alla teologia secondo me



Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46682
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da bibiroma »


siamocosì ha scritto: è esattamente il contrario bibi. se è così tanto amato dai cattolici praticanti è proprio perchè ha messo in chiaro che certe cose non sono mercanteggiabili. certo non piaceva a quei cristiani che vanno a messa a natale e pasqua e pretendono che la chiesa si pieghi alle loro voglie. a quelli che vorrebbero che un sacramento come il matrimonio diventasse un sacramento a tempo a quelli che vorrebbero che il 5 comandamento non riguardi i bambini ancora non nati ecc. benedetto dice una cosa chiara, non è facile essere cristiani.
quello che molti non capiscono è che lui parla ai cristiani e li accusa esattamente delle stesse cose di cui li accusano molti atei. di essere ipocriti. quante volte voi criticate giustamente uno come salvini che sventola rosari e cambia compagne come cambia i cazini? lui questo dice.
Conosco diversi cattolici praticanti che apprezzano molto più Francesco che il suo predecessore, lui è un uomo della dottrina rigida e poco incline all'andamento moderno, l'ipocrisia fa parte di questa vita e in una forma sempre più costante e prepotente a prescindere dal credo.
Io ho sempre rispettato chi è Cristiano nella vita quotidiana e non solo negli appuntamenti annuali.


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 10:21
faro se un papa non crede che esista una verità rivelata non può essere papa. quanto alla corretta interpretazione del messaggio di cristo questo è esattamente uno dei ruoli che gli compete. il papa è il pastore della chiesa, è quello che stabilisce la via. la chiesa non è mai stata democratica perchè non deve cercare il consenso.
per cartia', certo che gli compete, per me lo ha fatto male, per te bene, ma sicuramente gli compete

Quando dici "la Chiesa non e' mai stata democratica" e' un fatto. Solo che lo dici nel senso "e quindi non lo sara' mai e neanche lo deve essere". Qui, a mio paerere, riveli questo conservatorismo per me assurdo che associa alla tradizione un valore che non ha e che non deve avere. Una cosa non e' giusta solo perche' e' vecchia. Lo stesso tipo di conservatorismo di Ratzinger che (stra)parlava di omosessuali e figli basandosi su interpretazioni e non su verita'

se uno inizia un percorso moralizzatore sciogliendo le banche legate al vaticano ci si puo' anche credere eh ... aspettiamo ...



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da porcaccia »

faro ha scritto: per cartia', certo che gli compete, per me lo ha fatto male, per te bene, ma sicuramente gli compete

Quando dici "la Chiesa non e' mai stata democratica" e' un fatto. Solo che lo dici nel senso "e quindi non lo sara' mai e neanche lo deve essere". Qui, a mio paerere, riveli questo conservatorismo per me assurdo che associa alla tradizione un valore che non ha e che non deve avere. Una cosa non e' giusta solo perche' e' vecchia. Lo stesso tipo di conservatorismo di Ratzinger che (stra)parlava di omosessuali e figli basandosi su interpretazioni e non su verita'

se uno inizia un percorso moralizzatore sciogliendo le banche legate al vaticano ci si puo' anche credere eh ... aspettiamo ...
Si può accettare tutto, ma la santificazione di questo essere proprio no.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

iuric90
Esordiente
Esordiente
Reazioni:
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2023, 10:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da iuric90 »

Spiace



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da faro »

quando uno dice "nazista" (termine che io comunque non utilizzerei) non e' per insultarlo ma perche' c'e' nella sua politica un'idea di una Chiesa purificata dalle storture moderne, una Chiesa di pochi ma buoni, un elitarismo intrinseco che ricorda gli ideali di purezza ariana

ovvio che possa piacere a chi si sente parte di questa elite

per me questa idea di Chiesa-chiusa e' il suo lascito principale

io lo ritengo negativo
Ultima modifica di faro il domenica 1 gennaio 2023, 10:43, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da porcaccia »

siamocosì ha scritto: si scrivo di merda. si la mia cultura è pari a zero. non ho mai detto il contrario. invece tu ti consideri un grande pensatore perchè ripeti 4 cose che hai letto qua e là e le riporti senza capirle.
Devi perdonare noi laici, non abbiamo verità rivelate come voi illuminati.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da siamocosì »

bibiroma ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 10:26
Conosco diversi cattolici praticanti che apprezzano molto più Francesco che il suo predecessore, lui è un uomo della dottrina rigida e poco incline all'andamento moderno, l'ipocrisia fa parte di questa vita e in una forma sempre più costante e prepotente a prescindere dal credo.
Io ho sempre rispettato chi è Cristiano nella vita quotidiana e non solo negli appuntamenti annuali.
che possa piacere più uno o l'altro ci sta. ma dire che lui non piaceva e che il suo messaggio non era accettato è molto diverso. sia benedetto che francesco sono due che non regalano nulla al cristiano ipocrita. su temi magari diversi ma entrambi ti dicono essere cristiano non è solo un bel vestito comodo. richiede rinunce


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da siamocosì »

porcaccia ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 10:43
Devi perdonare noi laici, non abbiamo verità rivelate come voi illuminati.
io sono laico. forse non sei arrlivato alla lettera l del bignami


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 10:42
quando uno dice "nazista" (termine che io comunque non utilizzerei) non e' per insultarlo ma perche' c'e' nella sua politica un'idea di una Chiesa purificata dalle storture moderne, una Chiesa di pochi ma buoni, un elitarismo intrinseco che ricorda gli ideali di purezza ariana

ovvio che possa piacere a chi si sente parte di questa elite

per me questa idea di Chiesa-chiusa e' il suo lascito principale

io lo ritengo negativo
non credo. io vedo molte similitudini tra benedetto e francesco. entrambi ti dicono caro cristiano non puoi predicare bene e razzolare a tuo piacimento. uno lo punta più sugli aspetti mondani l'altro più sui valori ma il messaggio è simile


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da faro »

a me sembra invece completamente diverso: entrambi sono discorsi che insistono su alcuni valori propri del cristianesimo/cattolicesimo (ci mancherebbe!) ma uno lo fa nell'apertura, nella misericordia, nel perdono mentre l'altro no



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 10:28
Quando dici "la Chiesa non e' mai stata democratica" e' un fatto. Solo che lo dici nel senso "e quindi non lo sara' mai e neanche lo deve essere". Qui, a mio paerere, riveli questo conservatorismo per me assurdo che associa alla tradizione un valore che non ha e che non deve avere
dipende cosa per te è la chiesa faro. chiesa che chiariamolo bene essendo fatta di uomini è stata ed è piena di contraddizioni, che nei secoli a perpetrato immani tragedie e continua a fare grandi errori.
per un credente la chiesa è lo strumento di cristo per diffondere il suo messaggio e non un organizzazione di uomini. un credente crede che lo spirito santo operi attraverso di essa.
vedi anche io fatico a capire alcune cose come la negazione del sacerdozio alle donne ma mi affido ad essa. lo scopo della chiesa travalica i secoli e per questo non deve assecondare il presente ma proiettarsi nel futuro. comunque accusare di tradizionalismo uno che per primo si è dimesso da papa con un gesto rivoluzionario colpisce abbastanza


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 10:53
a me sembra invece completamente diverso: entrambi sono discorsi che insistono su alcuni valori propri del cristianesimo/cattolicesimo (ci mancherebbe!) ma uno lo fa nell'apertura, nella misericordia, nel perdono mentre l'altro no
questo è quello che ti fanno apparire in realtà non è così.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da siamocosì »

io capisco le difficoltà ad accettare il magistero di benedetto da parte di molti cattolici all'acqua di rose, meno quello dei non credenti. lui in fondo se la prende con la chiesa che si piega. chi non ne fa parte dovrebbe fregarsene. possibile che il rifiuto del pensiero debole dia così fastidio?


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: RIP

Messaggio da Vaevictis »

Io penso sia più difficile accettare quello di Bergoglio, specialmente in un mondo che si pone in antitesi rispetto alle sue parole.

La carità, la tenerezza e l'amore per il prossimo non sappiamo manco dove stiano di casa.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti