Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da fiume »

In Germania nel contratto di coalizione tra Spd, Verdi e Liberali, si legge che il governo di Olaf Scholz legalizzerà la cannabis “per uso ricreativo”. Secondo l’Università di Heinrich Heine di Düsseldorf, l’iniziativa garantirebbe 3,7 miliardi di euro di introiti fiscali in più, 1,3 miliardi di euro di risparmi sulla sicurezza e 27 mila nuovi posti di lavoro. La legalizzazione della marijuana in Germania, il cui uso medico è depenalizzato dal 2017, porterebbe all’apertura di negozi e coffee-shop, con il governo tedesco che annualmente si ritroverebbe in cassa ben 5 miliardi di euro. Ma i motivi a favore della legalizzazione in Germania non sono solo economici. Anche dal punto di vista della lotta alla criminalità, l’iniziativa potrebbe avere risvolti positivi. La capitale tedesca ha un grosso problema di spaccio, in particolare nelle aree di Görlitzer Park e Warschauer Straße, entrambe nel quartiere di Kreuzberg, cuore della movida berlinese. Il quartiere negli anni si è trasformato in un ipermercato della droga aperto h24.
Nel valutare la proposta, il nuovo governo tedesco ha tenuto conto anche dei dati in arrivo dagli Usa: secondo quanto riporta Repubblica, negli Stati Uniti la marijuana è stata già legalizzata in 21 Stati e in uno studio è stato dimostrato che nelle aree interessate le rapine sono diminuite del 26%, gli omicidi e le violenze dell’11%. In Germania la marijuana è la droga più diffusa e, secondo un sondaggio promosso dalla German Hemp Association, il 49% dei cittadini intervistati ha dichiarato di essere favorevole alla legalizzazione della cannabis e all’apertura negozi specializzati, come avviene già da diverso tempo anche in Olanda e in Canada. Il 46% è contrario all’iniziativa.



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da fiume »

Consulta:'E' inammissibile il referendum sull' eutanasia'
Per la Corte costituzionale "non sarebbe preservata la vita umana, specie dei più deboli e vulnerabili". Cappato: 'brutta notizia, noi andiamo avanti'

La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito che chiede di depenalizzare l'omicidio del consenziente.

I 15 giudici della Corte costituzionale riuniti in camera di consiglio, hanno discusso solo dell'ammissibilità del quesito sull'eutanasia, e non anche degli altri referendum.

In attesa del deposito della sentenza sull'eutanasia, l'Ufficio comunicazione fa sapere che la Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, "a seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili".

"Questa per noi è una brutta notizia. È una brutta notizia per coloro che subiscono e dovranno subire ancora più a lungo. Una brutta notizia per la democrazia". Lo ha detto Marco Cappato, dell'associazione Luca Coscioni, dopo la decisione arrivata dalla consulta sull'inammissibilità del Referendum per l'eutanasia legale. "Sull'eutanasia proseguiremo con altri strumenti, abbiamo altri strumenti. Come con Piergiorgio Welby e Dj Fabio. Andremo avanti con disobbedienza civile, faremo ricorsi. Eutanasia legale contro eutanasia clandestina".

"Provo tanta tristezza pensando alle persone più vulnerabili le cui richieste resteranno inascoltate. Io ero sicura che la Corte avrebbe deliberato a favore di questo referendum e sono rimasta molto delusa. Rimane l'ultima 'speranza' del Parlamento...Vorrei personalmente fare qualcosa per sensibilizzare al tema, non so ancora cosa". Così all'ANSA Mina Welby.

"Sono dispiaciuto, la bocciatura di un referendum non è mai una buona notizia". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando la bocciatura del referendum sull'eutanasia legale da parte della Corte costituzionale.

"La bocciatura da parte della Corte Costituzionale del referendum sull' eutanasia legale deve ora spingere il Parlamento ad approvare la legge sul suicidio assistito, secondo le indicazioni della Corte stessa". Così il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter.

In mattinata sono stati trattati oltre al referendum sull'eutanasia anche quelli sulla cannabis e sulla legge Severino. Se la Consulta desse il via libera, il voto sarebbe tra aprile e maggio.



Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4177
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:49
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da Giazz »

Nell'arte, come in politica, les grand-pères ont toujours tort.



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da fiume »

Cannabis, per la Corte Costituzionale il referendum è «inammissibile»

La Corte costituzionale ha bocciato il referendum sulla depenalizzazione della coltivazione della cannabis. il presidente della Consulta Giuliano Amato: «Il quesito faceva riferimento a droghe pesanti e ci faceva violare obblighi internazionali»

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sulla depenalizzazione della coltivazione della cannabis. Lo ha annunciato lo stesso presidente della Consulta, Giuliano Amato, al termine della camera di consiglio. Amato ha spiegato che così come era stato formulato il quesito avrebbe portato «alla violazione di obblighi internazionali» e avrebbe prodotto «l’inidoneità allo scopo». Secondo il presidente della Corte «il quesito referendario non era sulla cannabis ma sulle droghe pesanti, insistendo sui quei commi dell’articolo 73 del testo unico degli stupefacenti che non contenevano la cannabis, ma facevano riferimento a sostanze che includono papavero e coca, da qui la violazione di obblighi internazionali ». Immediata la reazione di Riccardo Magi, +Europa, tra i promotori del referendum: «È un colpo durissimo per la democrazia in Italia. Sicuramente la Corte ha fatto quello che il presidente Amato aveva detto che non avrebbe fatto: cercare il pelo. Alcune delle motivazioni che abbiamo ascoltato hanno dell’incredibile».

Le ragioni dei promotori
L’intento del comitato promotore era invece quello di non fare entrare nel circuito penale la coltivazione della cannabis, chiedendo l’abrogazione dall’articolo 73 del verbo «coltiva». In questa maniera - secondo i promotori - si sarebbe depenalizzata la coltivazione delle piante di cannabis e di conseguenza si eliminava la pena relativa, la reclusione da 2 a 6 anni. Il quesito aveva anche una parte amministrativa che eliminava la sanzione di sospensione della patente di guida oppure il divieto di conseguirla per un periodo fino a tre anni. La coltivazione della cannabis non avrebbe avuto limiti. Per questo referendum il comitato promotore aveva raccolto oltre 630 mila firme, tra fisiche e digitali. Con questo referendum il comitato promotore riteneva che legalizzare il consumo della cannabis - considerata droga leggera - fosse lo strumento giusto per colpire le filiere di spaccio e concentrare le azioni repressive sulle organizzazioni criminali violente. Inoltre ritenevano che criminalizzando i consumatori si generava il sovraffollamento delle carceri italiane. Il presupposto da cui partivano è che l’abuso di cannabis non produce più effetti nocivi dell’abuso di sostanze perfettamente legali come alcol e tabacco.

I contrari al referendum
I detrattori del referendum sono invece convinti che legalizzare la cannabis equivalga a promuovere il consumo di stupefacenti. Per loro non esistono le droghe leggere e le droghe pesanti, ma soltanto le droghe che sono tutte dannose. Per questo ritengono che non si possa avallare l’ipotesi di uno Stato che si volta dall’altra parte quando si parla di salute dei cittadini, soprattutto in età evolutiva. Secondo il Comitato del no il referendum sulla depenalizzazione della cannabis persegue un fine incostituzionale e anche un’opportunità di business.



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da siamocosì »

faccio uno strappo al autoban.
ma voi avete letto i quesiti referendari? non hanno nulla a che vedere con eutanasia e cannabis

Eutanasia
Abrogazione parziale dell’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente)»

“Volete voi che sia abrogato l’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente) approvato con R.D. 19 ottobre 1930, n.1398, comma 1 limitatamente alle seguenti parole “la reclusione da 6 a 15 anni”; comma 2 integralmente; comma 3 limitatamente alle seguenti parole “Si applicano”?”

leggiamolo art 579
Art. 579. Omicidio del consenziente.
Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui(1), è punito con la reclusione da sei a quindici anni.
Non si applicano le aggravanti indicate nell'articolo 61.
Si applicano le disposizioni relative all'omicidio [575-577] se il fatto è commesso(2):
1) contro una persona minore degli anni diciotto;
2) contro una persona inferma di mente, o che si trova in condizioni di deficienza psichica, per un'altra infermità o per l'abuso di sostanze alcooliche o stupefacenti;
3) contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza, minaccia o suggestione, ovvero carpito con inganno [613 2].



quanto alla cannabis
“Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, avente ad oggetto “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza“, limitatamente alle seguenti parti:
Articolo 73, comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;

Articolo 73, comma 4, limitatamente alle parole “la reclusione da due a 6 anni e”;
Articolo 75, limitatamente alle parole “a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;”?”

art 73 comma1
1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, è punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000(1).

la tabella I dell'art 14 dice:

a) nella tabella I devono essere indicati:
1) l'oppio e i materiali da cui possono essere ottenute le sostanze oppiacee naturali, estraibili dal papavero sonnifero; gli alcaloidi ad azione narcotico-analgesica da esso estraibili; le sostanze ottenute per trasformazione chimica di quelle prima indicate; le sostanze ottenibili per sintesi che siano riconducibili, per struttura chimica o per effetti, a quelle oppiacee precedentemente indicate; eventuali intermedi per la loro sintesi;
2) le foglie di coca e gli alcaloidi ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale da queste estraibili; le sostanze ad azione analoga ottenute per trasformazione chimica degli alcaloidi sopra indicati oppure per sintesi;
3) le sostanze di tipo amfetaminico ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale;
4) ogni altra sostanza che produca effetti sul sistema nervoso centrale ed abbia capacità di determinare dipendenza fisica o psichica dello stesso ordine o di ordine superiore a quelle precedentemente indicate;
5) gli indolici, siano essi derivati triptaminici che lisergici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali;
6) le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico al tetraidrocannabinolo;
7) ogni altra pianta o sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali e tutte le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano la stessa tipologia di effetti a carico del sistema nervoso centrale;
8) le preparazioni contenenti le sostanze di cui alla presente lettera, in conformità alle modalità indicate nella tabella dei medicinali di cui alla lettera e);

la cannabis è tabella II


i miei sinceri complimenti alle centinaia di migliaia di persone che hanno firmato senza leggere e che avrebbero autorizzato l'omicidio di un consenzienta a prescindere dal suo stato di salute e la coltivazione di droghe pesanti


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12276
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da Liouville89 »

Non sapevo che le droghe pesanti si "coltivassero" ...


  




Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da Freedom »

Liouville89 ha scritto:Non sapevo che le droghe pesanti si "coltivassero" ...


  
L' Erythroxylum coca è una pianta

 



ASR

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da delta »

Liouville89 ha scritto:Non sapevo che le droghe pesanti si "coltivassero" ...


  
Il senso della contestazione credo sia: anche la cocaina alla fine arriva da una pianta, dunque alla fine legalizzi anche quella

Mi sembra sia una contestazione effettivamente sensata asd


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da delta »

Freedom ha scritto:L' Erythroxylum coca è una pianta

 
Infatti asd
(non so questa particolare pianta, ma da qualcosa arriverà)


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12276
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da Liouville89 »

Freedom ha scritto:L' Erythroxylum coca è una pianta

 
Non è che se la coltivi hai automaticamente il principio attivo. Va processata. Il referendum puntava alla depenalizzazione della coltivazione.

  




Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da delta »

Liouville89 ha scritto:Non è che se la coltivi hai automaticamente il principio attivo. Va processata. Il referendum puntava alla depenalizzazione della coltivazione.

  
Vabe ma che vuol dire asd
Se la depenalizzi (ma poi quindi prima della legge era legale? Come funziona asd) poi si trova il modo di creare la cocaina anche in casa (se fosse vietato crearsi un'azienda per coltivarla, cosa peraltro che non è chiara)

Non credo serva un genio per creare una macchina commerciabile per "processare la foglia" in casa


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12276
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da Liouville89 »


delta ha scritto:

Non credo serva un genio per creare una macchina commerciabile per "processare la foglia" in casa
Questo sarebbe stato cmq illegale, anche in caso di referendum con esito positivo. Lo step successivo sarebbe stato legiferare per legalizzare l'attivo.

  




Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11818
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da Vaevictis »

Da "giurista", vabbè, esprimo un enorme fastidio per la riforma della giustizia e per il chiaro intento di una certa di politica di destabilizzare il CSM.

Stendo un velo pietoso sulla subdola deriva che si cela dietro i "limiti agli abusi della custodia cautelare".


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Legalizzazione cannabis (ed eutanasia)

Messaggio da delta »

Liouville89 ha scritto: Questo sarebbe stato cmq illegale, anche in caso di referendum con esito positivo. Lo step successivo sarebbe stato legiferare per legalizzare l'attivo.

  
Vietare la commercializzazione di un oggetto con chiara finalità di svago non mi sembra sia mai accaduto
Mica è una bomba asd


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti