Blade Runner

Film, serie tv, registi e attori
Rispondi
zanardelli
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 853
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 17:58
Contatta:
Stato: Non connesso

Blade Runner

Messaggio da zanardelli »

Stavo pensando che questo film, giustamente osannato per certe scene e per l'interpretazione formidabile di Rutger Hauer (a proposito, ma poi che ha fatto?), è soprattutto un'esperienza visiva, direi anzi sensoriale. C'è la musica pazzesca di Vangelis, c'è la ricostruzione della metropoli del futuro che, diciamolo, non solo riassume icasticamente l'immaginario degli anni '80 in tema urbanistico, ma crea un modello dal quale difficilmente riusciamo a discostarci. Io lo cito sempre come esempio di quei film dove tutte le scelte sono azeccate. Dalla fotografia alla regia, dalla sceneggiatura alla caratterizzazzione, forse l'unica pecca è Harrison Ford.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da il_noumeno »

zanardelli ha scritto:Stavo pensando che questo film, giustamente osannato per certe scene e per l'interpretazione formidabile di Rutger Hauer (a proposito, ma poi che ha fatto?), è soprattutto un'esperienza visiva, direi anzi sensoriale. C'è la musica pazzesca di Vangelis, c'è la ricostruzione della metropoli del futuro che, diciamolo, non solo riassume icasticamente l'immaginario degli anni '80 in tema urbanistico, ma crea un modello dal quale difficilmente riusciamo a discostarci. Io lo cito sempre come esempio di quei film dove tutte le scelte sono azeccate. Dalla fotografia alla regia, dalla sceneggiatura alla caratterizzazzione, forse l'unica pecca è Harrison Ford.

Ha lavorato moltissimo. Interpretò anche Marcinkus ne I banchieri di Dio - Il Caso Calvi. Ha partecipato a Sin City, Batman Begins, Confessioni di una mente pericolosa (straordinario).
Per quanto riguarda il ruolo di Deckard, H.Ford alla fine fu un ripiego (di Robert Mitchum e Dustin Hoffman).

Per quanto mi riguarda, è un film di sui riconosco la grandezza, ma che, come altri capolavori, non è nella mia lista di film "essenziali".
Ultima modifica di il_noumeno il mercoledì 16 ottobre 2013, 23:00, modificato 1 volta in totale.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32900
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da Luke Skywalker »

il_noumeno ha scritto:
Ha lavorato moltissimo. Interpretò anche Marcinkus ne I banchieri di d*o - Il Caso Calvi. Ha partecipato a Sin City, Batman Begins, Confessioni di una mente pericolosa (straordinario).
Per quanto riguarda il ruolo di Deckard, H.Ford alla fine fu un ripiego (di Robert Mitchum e Dustin Hoffman).
Forse ora farò ridere tutti, credo sia una leggenda metropolitana di quelle becere. Una volta uno mi disse che aveva fatto pure una comparsata in Don Matteo. Pensa te cosa si inventa la gente. asd
Sul film sono d'accordo con Diablo, quando lo vidi la prima volta rimasi di stucco e ormai comincia ad essere bello vecchiotto. Più che altro è l'atmosfera cupa che sconvolge. Rende benissimo l'idea del romanzo di Dick, dal quale mi dispiace non abbiano ripreso il personaggio di Wilbur Mercer.


BANZAI!

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da il_noumeno »

Luke Skywalker ha scritto:Rende benissimo l'idea del romanzo di Dick, dal quale mi dispiace non abbiano ripreso il personaggio di Wilbur Mercer
quoto tutto


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

zanardelli
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 853
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 17:58
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da zanardelli »

Sì, del romanzo di Dick forse c'è l'atmosfera, ma il fatto di aver espunto tutto il discorso degli animali elettrici rende il film in qualche modo più semplice e lineare. Io dico la verità, non ho ancora capito bene cosa voglia dire la scena finale del libro, quella del rospo elettrico. Anche a seguito di quella vicenda, il Deckard del libro sembra più un derelitto che un eroe alla Harrison Ford. Con la moglie a cacargli continuamente il callo.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da il_noumeno »

zanardelli ha scritto:Sì, del romanzo di Dick forse c'è l'atmosfera, ma il fatto di aver espunto tutto il discorso degli animali elettrici rende il film in qualche modo più semplice e lineare. .
mi riferivo a quella, al netto delle semplificazioni "fisiologiche" per una trasposizione cinematografica.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32900
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da Luke Skywalker »

Forse la leggenda di Don Matteo viene da questo: controllando su Wikipedia ho letto che ha lavorato per varie produzioni italiane, tra cui Barbarossa e il mefistofelico Dracula 3D di Dario Argento nei panni di Van Helsing! asd asd


BANZAI!

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da vale.not »

L'ultima apparizione di Rutger Hauer risale a quest'estate nel telefilm HBO True Blood, dove faceva il "nonno magico" di Sookie Stackhouse :geek:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13055
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da sessantotto »

È uno dei pochi esempi in cui il Director's Cut è meno bello della versione voluta dalla produzione


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
LazioEqualShit
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9660
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:43
Località: A.S. Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Blade Runner

Messaggio da LazioEqualShit »

Rutger Hauer ha fatto una comparsata nell'ultima stagione di True Blood... abbastanza penosa ... conciato in questa maniera ...

Immagine


Coraggio, il meglio è passato (Ennio Flaiano)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: joe e 29 ospiti