Documentari

Film, serie tv, registi e attori
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Documentari

Messaggio da fiume »

Non vedo una discussione sui documentari, quindi rimedio.
Ce ne sono tanti molto interessanti.
Faccio una lista iniziando da quelli che ho visto (o meglio, ricordo di aver visto, perchè alcuni mi sfuggiranno), ma conto di ampliarla perchè ho intenzione di recuperare un bel pò di quelli che non ho visto.
Evito quelli naturalistici (altrimenti sono troppi) e li inserisco nell'ordine in cui mi sono piaciuti (più o meno, perchè alcuni li ho visti tanti anni fa, quindi difficile fare raffronti), ma per un motivo o per l'altro li consiglierei tutti.
Metto appositamente delle descrizioni minuscole, giusto per far capire l'argomento, perchè alcuni è meglio vederli essendo ignari e lasciandosi sorprendere.

The Jinx: Robert Durs, ricco, implicato in una serie di incredibili omicidi (ad episodi)
Grizzly man: un uomo che vive tra gli orsi grizzly, prendendo tutti i rischi possibili
The king of kong: un’accesa rivalità tra due giocatori di videogiochi arcade
The mole: undecover in Norh Corea: un ex cuoco danese intraprende un lungo e pericoloso viaggio per infiltrarsi come talpa e scoprire i segreti della Corea del Nord
Touching the void: docufilm sulla disavventura di due uomini durante una difficile arrampicata
Cave of forgotten dreams: sulla grotta in Francia con i dipinti rupestri più antichi
The Alpinist: un giovane e temerario alpinista, scala senza protezioni su roccia, ghiaccio e neve
Encounters at the end of the world: su uomini che vivono e lavorano in Antartide
Searching for Sugar Man: due sudafricani fanno ricerche su un musicista un tempo famoso nel loro paese, e che si pensa morto suicida sul palco
The crash reel: Kevin è un giovane fenomeno dello snowboard, rivaleggia con Shaun per andare alle Olimpiadi, quando un terribile incidente cambia tutto
Virunga: la lotta per salvare i gorilla dai bracconieri
FYRE: Nella primavera del 2017, viene pubblicizzato quello che sarebbe dovuto essere uno dei più grandi festival musicale di sempre e che invece...
The agronomist: sul creatore di una radio indipendente contro le ingiustizie ad Haiti
Walz with Bashir: docufilm animato sui ricordi di soldati israeliani
Citizenfour: la storia di Edward Snowden ripresa mentre si sta svolgendo
Free Solo: un uomo tenta una difficile arrampicata senza corde di sicurezza
Don't fuck with cats: un gruppo di persone è determinata a scoprire l'identità del creatore di un macabro video, ma non sanno ancora con chi hanno a che fare
Undefeated: La squadra di football collegiale di Manassas non ha mai vinto una partita di play off. Un coach vuole farlo, ma soprattutto far crescere i suoi ragazzi
Wild wild country: le controverse vicende legate alla setta dei rajineeshy negli anni '80 e delle figure di potere che li guidavano (ad episodi)
Spellbound: le storie di 8 ragazzini delle medie che sono tra i 249 partecipanti alla gara nazionale di spelling degli USA
Sanpa: sulla controversa figura di Muccioli, creatore del comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano
Icarus: sullo scandalo doping russo
Tiger King: sulla guerra tra i bizzarri e ambigui personaggi che detengono la fauna selvaggia negli USA (ad episodi)
Operation Odessa: Negli anni 90, tre maneggioni si incaricano di acquistare un sottomarino russo per conto di un cartello della droga colombiano
The imposter: un ragazzo torna dalla sua famiglia dicendo di essere il ragazzino scomparso anni prima
Athlete A: sullo scandalo delle molestie sessuali della squadra di ginnastica artistica americana
Darwin’s nightmare: multinazionali, pesci e la gente del Lago Vittoria
Going clear: sulle ombre dietro la chiesa di Scientology
Indie Game: le difficoltà e le tribolazioni di alcuni programmatori di giochi indipendenti
Cartel land: abbandonati dal governo, alcuni messicani combattono da soli contro i narcos
Man on wire: la storia di un acrobata che tenta imprese estreme e pericolose
Three identical strangers: tre giovani si incontrano e scoprono di essere gemelli separati alla nascita
Evil genius: una rapina troppo strana per non esserci qualcosa sotto (ad episodi)
Bowling for Columbine: sul massacro in una scuola USA
Murderball: su alcuni degli uomini che competono nel rugby su sedia a rotelle
Fahrenheit 9/11: sugli USA post 9/11
Super size me: sul junk food negli Stati Uniti
Resurrect dead: la ricerca dell’autore e del senso di scritte misteriose comparse in tutta America
The social dilemma: sui social media e i problemi che hanno portato
Tikled: partendo da una strana gara di solletico, un reporter scopre che c’è qualcosa di più grosso dietro
Ecstasy of order: the tetris masters: alcuni campioni di tetris si preparano ad affrontare il campionato mondiale
The legend of cocaine island: un uomo indebitato ascolta la storia di un uomo che dice di aver seppellito parecchi kg di cocaina, e decide di provare a recuperarli
Untold: The Girlfriend Who Didn't Exist: Manti Te'o aveva un futuro promettente nel football fino quando la fidanzata muore, e si scopre che non era mai esistita
Ultima modifica di fiume il domenica 27 agosto 2023, 22:02, modificato 22 volte in totale.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da il_noumeno »

io tenderei a fare distinzione tra il documentario cinematografico (taglio 80'/90'/100' alla Grizzly Man di Herzog che hai citato) e la docuserie.
Tra queste The Jinx out of context, ma anche Making a Murderer fantastica. Wild Wild Country altra grandiosa (chiara ispirazione per SanPa).
Comunque in mezzo a un mare di merda, doc e docuserie sono le cose migliori di Netflix.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da il_noumeno »

Anche The Night Stalker appena uscita è molto fica.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23666
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da Lando »

consiglio The Dawn Wall su netflix, molto bello
sempre su netflix un'altra che ricostruisce la storia delle arrampicate nello Yosemite park di cui non ricordo il nome, dai matti mezzi yippie che si arrampicavano fatti di acidi, fino ad alex honnold


Fortune, that arrant whore

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35635
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Documentari

Messaggio da Jean Louis Scipione »

ma so tutti su netflix?


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da fiume »

Jean Louis Scipione ha scritto:
lunedì 18 gennaio 2021, 20:36
ma so tutti su netflix?
Nooo, tanti li ho visti parecchi anni fa.



Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da simone »

Per chi apprezza l'arte, "Alighiero e Boetti" su sky l'ho trovata stupenda.

Anche il doc su Ostia Antica, sempre su sky e passando all'archeologia, è ben fatta.

 




Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da Daniel Faraday »

fiume ha scritto:
lunedì 18 gennaio 2021, 14:01
Non vedo una discussione sui documentari, quindi rimedio.
Ce ne sono tanti molto interessanti.
Faccio una lista iniziando da quelli che ho visto (o meglio, ricordo di aver visto, perchè alcuni mi sfuggiranno), ma conto di ampliarla perchè ho intenzione di recuperare un bel pò di quelli che non ho visto.
Evito quelli naturalistici (altrimenti sono troppi) e li inserisco nell'ordine in cui mi sono piaciuti (più o meno, perchè alcuni li ho visti tanti anni fa, quindi difficile fare raffronti), ma per un motivo o per l'altro li consiglierei tutti.
Metto appositamente delle descrizioni minuscole, giusto per far capire l'argomento, perchè alcuni è meglio vederli essendo ignari e lasciandosi sorprendere.

The Jinx: Robert Durs, ricco, implicato in una serie di incredibili omicidi (ad episodi)
Grizzly man: un uomo che vive tra gli orsi grizzly, prendendo tutti i rischi possibili
The king of kong: un’accesa rivalità tra due giocatori di videogiochi arcade
Touching the void: docufilm sulla disavventura di due uomini durante una difficile arrampicata
Cave of forgotten dreams: sulla grotta in Francia con i dipinti rupestri più antichi
Encounters at the end of the world: su uomini che vivono e lavorano in Antartide
Virunga: la lotta per salvare i gorilla dai bracconieri
The agronomist: sul creatore di una radio indipendente contro le ingiustizie ad Haiti
Walz with Bashir: docufilm animato sui ricordi di soldati israeliani
Citizenfour: la storia di Edward Snowden ripresa mentre si sta svolgendo
Free Solo: un uomo tenta una difficile arrampicata senza corde di sicurezza
Icarus: sullo scandalo doping russo
The imposter: un ragazzo torna dalla sua famiglia dicendo di essere il ragazzino scomparso anni prima
Athlete A: sullo scandalo delle molestie sessuali della squadra di ginnastica artistica americana
Darwin’s nightmare: multinazionali, pesci e la gente del Lago Vittoria
Going clear: sulle ombre dietro la chiesa di Scientology
Indie Game: le difficoltà e le tribolazioni di alcuni programmatori di giochi indipendenti
Cartel land: abbandonati dal governo, alcuni messicani combattono da soli contro i narcos
Man on wire: la storia di un acrobata che tenta imprese estreme e pericolose
Evil genius: una rapina troppo strana per non esserci qualcosa sotto (ad episodi)
Bowling for Columbine: sul massacro in una scuola USA
Murderball: su alcuni degli uomini che competono nel rugby su sedia a rotelle
Fahrenheit 9/11: sugli USA post 9/11
Super size me: sul junk food negli Stati Uniti
Resurrect dead: la ricerca dell’autore e del senso di scritte misteriose comparse in tutta America
Tikled: partendo da una strana gara di solletico, un reporter scopre che c’è qualcosa di più grosso dietro
Ao a grande
m'hai svoltato la nottata con Resurrect Dead
Davvero fichissimo: semplice, un vero mystery ma senza paraonia, complottismo ecc
3 simpatici ragazzi che indagano su un mistero assurdo. Una specie di Scooby Doo reale

ma in generale le tue sintesi sono utilissime

Ma la più increidbile che ho visto negli ultimi anni, un capolavoro degno di restare nella famiglia ampliata della cinematorgafia - chiedere a Werner Herzog - è The Act of Killing. Impossibile sintetizzare. Ma non potete campare senza vederlo.

E aggiungo:
- Making a Murderer lunghissima ma fatta benissimo, attendo prossima stagione
- The Jinx imperdibile, mai vista una cosa del genere

Un ultimo consiglio: Evil Genius è tempo perso, una lestofantata: incartato in una cover scintillante, che sembra parli di un genio del male, racconta di 4 sfigati. Tempo perso, fidatevi. Merita - in quanto assurdamente tragica - solo la prima parte che parla del tizio che fa la rapina.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da fiume »

Daniel Faraday ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 9:53
Ao a grande
m'hai svoltato la nottata con Resurrect Dead
Davvero fichissimo: semplice, un vero mystery ma senza paraonia, complottismo ecc
3 simpatici ragazzi che indagano su un mistero assurdo. Una specie di Scooby Doo reale


The act of killing


- The Jinx imperdibile, mai vista una cosa del genere
Ho iniziato Don't fuck with cats (visto il primo episodio dei tre e mi è piaciuto), che ha una struttura simile, con delle persone normali che indagano su un fatto (anche se si parla di qualcosa di meno leggero di Resurrect).
Ho iniziato anche Sanpa.

The act of killing: lo so. Sto aspettando di avere un momento in cui mi sento di reggere la botta (considerando l'argomento).

Riguardo The Jinx:
► Mostra testo
Ultima modifica di fiume il giovedì 21 gennaio 2021, 13:58, modificato 1 volta in totale.



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35635
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Documentari

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Cmq anche focus fa dei documentari interessanti specie sulla fauna


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da fiume »

Ah. Avevo dimenticato Tiger King. Vado ad aggiungerlo.
A proposito di Tiger King:
► Mostra testo
Ultima modifica di fiume il giovedì 21 gennaio 2021, 13:58, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da il_noumeno »

The Kalief Browder Story altra docuserie top. Una delle migliori in assoluto di Netflix.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da fiume »

fiume ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 11:23
Ho iniziato Don't fuck with cats (visto il primo episodio dei tre e mi è piaciuto), che ha una struttura simile, con delle persone normali che indagano su un fatto (anche se si parla di qualcosa di meno leggero di Resurrect).
Finito. Piaciuto. E' Netflix se qualcuno è interessato.
Aggiungo al post iniziale.



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12360
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da blade »

Bel post , complimenti . Ho finito di vedere sanpa qualche giorno fa , prodotto costruito benissimo tecnicamente , neanche sembra italiano .unica cosa troppi minuti dedicati a quella testa a pera di Red Ronnie ,probabilmente fatto in maniera consapevole vista l'antipatia naturale che provoca la persona .


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Documentari

Messaggio da fiume »

blade ha scritto:
giovedì 21 gennaio 2021, 11:36
Bel post , complimenti . Ho finito di vedere sanpa qualche giorno fa , prodotto costruito benissimo tecnicamente , neanche sembra italiano .unica cosa troppi minuti dedicati a quella testa a pera di Red Ronnie ,probabilmente fatto in maniera consapevole vista l'antipatia naturale che provoca la persona .
Potrebbe essere perchè lui possedeva importanti filmati che sono stati usati nel documentario, visto che già all'epoca pare filmasse parecchio. Magari per farglieli condividere hanno dovuto tirarlo dentro.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti