Maurizio Costanzo

Film, serie tv, registi e attori
Rispondi
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da Jack l'Irlandese »

vecchiocucs ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 1:00
Personalmente nella mia carriera sono stato responsabile della comunicazione in due multinazionali e per di più sono anche giornalista. Concedetemi quindi di dire la mia.
Innanzitutto responsabile delle strategie di comunicazione è molto di più di quanto è stato scritto. Gli esempi riportati, molto realistici, fanno capo precipuamente all'ufficio stampa che è un de cui della direzione comunicazione. Quindi Costanzo vaneggia letteralmente nel fare queste affermazioni in cui si dichiara al vertice della comunicazione dell'as Roma.
Punto due. È comprensibile che non sia stato prodotto un comunicato ufficiale che negasse le affermazioni di Costanzo. Trattasi di situazione "imbarazzante" che deve essere gestita in modo ufficioso. Altrimenti si crea un caso mica da ridere. Quindi la Roma effettua le necessarie telefonate per fare presente che quanto afferma Costanzo non corrisponde a realtà. Da qui il "la Roma comunica..."
Infine Costanzo, se è stato preso per la comunicazione a riguardo dello stadio non può e non deve scrivere su altri argomenti che attengono alla Roma. Lo potrebbe fare da libero giornalista, ma dal momento in cui hai un contratto di consulenza che delimita il tuo campo d'azione, noi puoi uscirne.
Questo perché avendo comunque una qualche forma di legame con la società in ambito comunicativo, qualsiasi cosa dici può essere istintivamente e naturalmente riportato alla as Roma. Ma sappiamo che non è così.
Infine i suoi interventi risultano talmente pietosi nei contenuti che fa più danno che altro. Non capisco perché non si serva di un qualsiasi collaboratore. Quanto scrive denota indiscutibilmente che è farina del suo sacco, con Alzheimer galoppante.
Ma infatti nessuno nega che quello che sta facendo Costanzo e` imbarazzante.

Come hai spiegato anche tu, se la Roma avesse prodotto la sua smentita sui propri canali ufficiali avrebbe fatto una pessima figura.

Aggiungiamoci che il fruitore ultimo della comunicazione, il tifoso, non segue i canali delle agenzie tipo ANSA ecc ai quali Costanzo aveva fatto quell'annuncio, ma legge articoli su siti e giornali. Contattando questi canali la Roma ha cercato di fare in modo che la sua precisazione ufficiosa fosse recepita contestualmente negli stessi 'pezzi' in cui il tifoso apprende di quanto comunicato da Costanzo.

Per quanto riguarda strategie vs esecuzione erano solo esempi per semplificare, non c'era la pretesa che fossero esaustivi ed esaurienti.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da Jack l'Irlandese »

MarcoDaLatina ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 8:29
Non è questione di perculare Jack, è che ad una certa mi arrendo con te. Qualsiasi discussione, dopo 3 o 4 messaggi diventa "stai sbagliando". Su qualsiasi argomento.
Si può semplicemente non essere d'accordo su alcune cose. La storia finisce li e si parla di altro.
Io ho letto più volte e con attenzione quello che mi hai scritto e mi hai postato, e continuo a pensarla come prima.
Non escludo che quelle presunte affermazioni della Roma in merito a Costanzo siano vere, ma confermo che non c'è alcuna comunicazione, scritta o verbale, di un dirigente o di un magazziniere, che né dia certezza alcuna. Mentre, a differenza, dall'altra parte c'è un comunicato del diretto interessato che si assume una carica ben precisa.

E' come se oggi Bruno Vespa fa un comunicato e dice di essere Responsabile della Comunicazione della juventus. E poi inizia a rilasciare interviste o scrivere articoli su qualsiasi argomento.
Se non c'è un chiarimento "ufficiale" (e non intendo per forza un comunicato) della società, è normale che la gente prenda per buono il fatto che Vespa scriva e parli per conto della società.

Con questo ho cercato di esporti il mio pensiero educatamente. Credo sia inutile continuare a discuterne. Ognuno ha la propria idea e ne dà l'interpretazione che ritiene più congrua.
Scusami Marco ma se ci sono tot articoli che scrivono letteralmente "la Roma ci tende a precisare che" e tu mi dici che la Roma non ha comunicato niente sulla cosa, sbagli, punto e basta.

La comunicazione non e` solo quello che scrivi sul sito, si fa soprattutto attraverso canali terzi. I tuoi canali e` la comuncazione 'owned', 'press' e 'content syndication' sono canali terzi, 'earned' e` la pubblicita` non pagata che si crea attraverso il buzz su canali terzi, e 'paid' sono la comunicazione e l'advertising per conto terzi che paghi.

Quello che tu dici 'la Roma non ha comunicato' e` solo una parte della comunicazione, se ci sono 20 articoli di giornali e siti che scrivono "la Roma ci tende a precisare che" ha comunicato eccome. Non su canali 'owned' in questo caso: non e` stato fatto per i motivi che ti ha spiegato anche vecchiocucs; un comunicato che precisasse il ruolo sarebbe stata una dichiarazione dell'ufficio stampa 'in house' che ribadisce di non avere bisogno di aiuti esterni, rilasciata come precisazione a una situazione che se tu ufficio stampa avessi la situazione sotto controllo non si sarebbe verificata: sarebbe stata una pagliacciata.

Inoltre Costanzo il suo annuncio lo ha fatto alle agenzie perche` i vari organi di informazione lo riprendessero, la Roma andando direttamente da questi organi di informazione (siti, giornali ecc) ha cercato (e ci e` in quasi tutti i casi riuscita) di fare in modo che la sua precisazione apparisse negli stessi articoli su giornali e siti su cui gli utenti avrebbero appreso dell'annuncio di Costanzo.

Insomma invece di creare un botta e risposta che li avrebbe messi solo in cattiva luce hanno provato a inserire la loro risposta all'interno della notizia stessa.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da Jack l'Irlandese »

oliver ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 9:09
Scusate ma che ruolo ha nella Roma?
Nella Roma nessuno. E` un advisor esterno.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da Freedom »

Jack l'Irlandese ha scritto: Nella Roma nessuno. E` un advisor esterno.
Co quella trip te credo che è l'advisor


ASR

Avatar utente
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5175
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 1:50
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da walteradrian »

Quando è uscita la notizia della collaborazione con lui pensavo fosse più in forma. Me lo ricordo ai bei tempi del Costanzo show col solo pianista e non era certo uno scemo. Tra l'altro era una trasmissione fichissima con ospiti anche sconosciuti e a volte davvero paradossali.
Mi ricordo Walter Nudo esordiente che si spacciava per italoamericano e parlava con l'accento di Rocky Roberts

A noi c'è toccata sta macchietta inutile.


"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35630
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Ma stesse a casa a godesse la vecchiaia, tanto è la moglie ormai a mandare avanti la baracca


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46329
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da bibiroma »

Ha scritto di nuovo...

@il_noumeno non leggere!


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
Tony Brando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 26904
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 21:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da Tony Brando »

Corriere dello Sport (M. Costanzo) – Vorrei conoscere Mourinho per dirgli di non mollare mai, come peraltro è nel suo carattere. Vorrei dare però un suggerimento ai Friedkin, cioè di far benedire i giocatori e gli spogliatoi.

Poi devo confessare una cosa: ma non ci sarà qualcuno che porta iella e che, in questa sua attitudine, si è dedicato alla Roma? Spero di no, ma nel caso lo iettatore va individuato e perseguitato.

Da ragazzo andavo in vacanza in Abruzzo e c’erano le squadre locali che giocavano a calcio. Quando le cose non andavano per il meglio, chiamavano un uomo di una certa età con una visibile gobba e, inutile a dirsi, le cose cambiavano in meglio. Per carità, nessun gobbetto a Trigoria, sia chiaro, ma certo un po’ di buona fortuna per i giocatori e per la Roma in generale non sarebbe male.



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da MarcoDaLatina »

Me volete proprio male voi. Davvero mi devo fa esplodere da qualche parte. Dopo la partita di domenica devo leggere queste cose.
Qualche mese fa avrei pensato fosse uno scherzo. Ora sono consapevole che questo pazzo può scrivere di tutto.
Continuo a ripetermi che non posso stare così incazzato, depresso, incupito con un malumore perenne per colpa della Roma.
Sempre più convinto che ho bisogno di disintossicarmi da Lei.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

oliver
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10107
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 9:09
Località: ROMA EVR
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da oliver »

che pajaccio, lui e chi ce l'ha messo


MEMENTO

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3905
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da vecchiocucs »

Ormai sembra scrivere per il giornaletto della RSA in cui è ricoverato...



Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5990
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da AmoLaMaglia »

Tony Brando ha scritto:
martedì 11 gennaio 2022, 9:08
... devo confessare una cosa: ma non ci sarà qualcuno che porta iella e che, in questa sua attitudine, si è dedicato alla Roma? ...
a Maurì non è che sei te? io qualche domanda me la farei



Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49615
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da MatteoAsroma90 »

La Roma gli pagasse un soggiorno a Villa Serena e se lo togliesse dai coglioni, ormai è completamente partito.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da oswald »

La gobba portafortuna... andava preso Belotti.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Maurizio Costanzo

Messaggio da il_noumeno »

Tony Brando ha scritto:
martedì 11 gennaio 2022, 9:08

ma io dico, già la squadra va 'na merda. Ma pure questo rincojonito ci dobbiamo sorbire?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti