L'angolo cinematografico

Film, serie tv, registi e attori
Rispondi
Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20325
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da basano75 »

È un cane, ma c'è comunque un grande film nella sua filmografia. Ovviamente di un grande maestro di cinema.

Blackhat di Michael Mann


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63629
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da il_noumeno »

blade ha scritto:Visto Sorrentino ieri, è un'incursione in un cinema che non gli appartiene chiaramente, tutti parlano di Amarcord di Fellini come prima fonte di ispirazione, ci ho visto tanto Scola almeno personalmente, qualcosa anche del Monicelli degli anni 70. Un bel lavoro comunque, ha lasciato le sue classiche sbruffonate per far vedere quanto è bravo sullo sfondo, ho sofferto con lui pensando a quello che deve aver passato durante l'adolescenza, soprattutto per quanto avrà dovuto lavorare su se stesso prima di questo film visto che si è messo totalmente a nudo.
Molto d’accordo su Scola, l’ho scritto a postromantico mentre lo vedevo. Diciamo nel racconto familiare, almeno. Poi dopo no. Io da dieci anni almeno avrei spaccato lo schermo tutte le volte che ho visto un suo film. Questo non mi è dispiaciuto, anche se non l’ho amato e non l’ho trovato del tutto sincero. C’è sempre qualcosa di plasticoso nella narrazione che boh. Però ripeto, sono state due ore pure “piacevoli”.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20325
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da basano75 »

È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino

Immagine

cosa dire. a volte capita di riconciliarsi con chi ti ha fatto arrabbiare e deluso nel corso degli anni. non so quale fosse l'intento di Sorrentino, se fare i conti con il proprio passato o semplicemente condividerlo per poterlo rendere più leggero. fatto sta che la storia di Fabio altro non è che la storia di Paolo, ragazzo normale ma anche fortunato in una città complicata per chi non sa come vivere. una fortuna che improvvisamente finisce sotto il peso della tragedia e dell'incertezza nel futuro, una fortuna che risorge solo con grande determinazione.

film molto felliniano, soprattutto nella messa in scena di alcuni personaggi (molti quelli giunonici) ma anche nel montaggio che ci porta da un episodio all'altro della vita del giovane Paolo, forse quelli per lui più segnanti prima del dramma, come l'infatuazione per la bella zia, gli strani pranzi con gli eccentrici parenti, la paura di vedere sgretolare il rapporto tra il padre e la madre ed il sogno del grande campione giunto per risollevare le sorti di una città disperata.

quando non esagera, quando non scade nell'autocompiacimento, Sorrentino non solo riesce a raccontare qualcosa, ma lo fa con estrema dolcezza facendo provare allo spettatore le stesse emozioni che prova il giovane Fabio. La parte finale del film, da quando incontra il regista da lui ammirato ed il dialogo che ne scaturisce, sono pura perfezione.

una regia sempre asciutta, una colonna sonora funzionale e solide interpretazioni. un film non facile, soprattutto nella parte iniziale, quando non sembra ben chiaro l'indirizzo che vuole prendere la pellicola. forse un po' lungo (con qualcosa che probabilmente si poteva tralasciare) ma che poi trova la sua strada ed è quella del cuore.

il miglior Sorrentino dai tempi de Il Divo, per quanto mi riguarda


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 36003
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Denzel Washington ha 67 anni :shock:


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46664
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da Freedom »

Ho provato a vedere il film con Di Caprio ma a metà ho mollato, due palle cubiche, il tentativo di essere originale per quanto mi riguarda è scaduto in una spicciola e banale morale sul digitale, e tutto ciò che ne concerne, ai giorni nostri.


ASR

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18652
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da Freddo »

Jean Louis Scipione ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 20:51
Denzel Washington ha 67 anni :shock:
Ho visto ieri "Fino all'ultimo indizio", abbastanza deludente


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 36003
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Ha fatto film indubbiamente di alto valore (su tutti Training Day e John Q) ma anche cagatelle


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12429
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da blade »

blade ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 11:09
Mi stuzzica tantissimo il nuovo di McKay con Di Caprio e Lawrence, potrebbe essere una cagata colossale o il film dell'anno.
Visto in due parti la prima volta mi sono addormentato dopo un'oretta... insomma, non un capolavoro, non una cagata, direi trascurabile... essendo un lavoro di McKay mi aspettavo ci fosse un lavoro diverso a livello di costruzione dello script, approfondimento dei personaggi, invece è tutto appena abbozzato.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18674
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da simone »

blade ha scritto:Mi stuzzica tantissimo il nuovo di McKay con Di Caprio e Lawrence, potrebbe essere una cagata colossale o il film dell'anno.
A me è piaciuto molto.



Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18674
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da simone »

simone ha scritto:A me è piaciuto molto.
Per argomentare.
Mi sembra una metafora molto azzeccata e molto didattica, per nulla forzata e raccontata in un tono un po' scanzonato un po' serio, che ho trovato decisamente godibile.
Il film mi è piaciuto, mi ha divertito e, al contempo, mi ha lasciato un senso di sconforto assoluto.



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7412
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da fiume »

simone ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 13:03
Mi sembra una metafora molto azzeccata e molto didattica
Più che una metafora, è una diretta rappresentazione della realtà: basta sostituire la cometa col covid e la Streep con Trump



Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18674
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da simone »

fiume ha scritto: Più che una metafora, è una diretta rappresentazione della realtà: basta sostituire la cometa col covid e la Streep con Trump
La cometa la vedo come una possibile metafora del turbo capitalismo (per altri lo è del riscaldamento globale).
Promette di generare posti di lavoro ma in realtà arricchisce i ricchi e distrugge il pianeta. La butto lì, è una possibile interpretazione...



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46664
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da Freedom »

Rega' il film con Di Caprio è di una banalità sconcertante... morale trita e ritrita sul digitale e sul capitalismo di oggi... su tanti aspetti mi trova anche d'accordo ma sono cose sentite e risentite


ASR

Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18674
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da simone »

Il mio parametro di giudizio non necessariamente considera l'originalità al primo posto.
Secondo me c'è ancora bisogno di dire quelle cose anche se qualcuno le ha dette prima, e il film lo fa in un modo godibile ed efficace.

Inoltre avere una morale, non vuol dire essere moralisti. Non necessariamente almeno.



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12429
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da blade »

Quoto @Freedom
abbastanza scontato come sviluppo purtroppo, i personaggi sono quanto di più prevedibile si possa costruire: il tecnocrate guru, il politico arruffone e smargiasso in stile Trump, il figlio del politico neo yuppie, lo skater ultra evangelico, la giornalista mangiauomini... per me è proprio sviluppato male, la trama veramente tirata troppo via, con la scusa del sarcasmo e della critica sociale è tutto lasciato a metà con
► Mostra testo


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti