Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

La vittoria di quali squadre sarebbe più dolorosa?

Atalanta
2
4%
Inter
10
18%
Juventus
3
5%
Lazio
26
46%
Milan
4
7%
Napoli
12
21%
 
Voti totali: 57

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Questo campionato, giocato in condizioni irripetibili, sembra veramente ancora apertissimo. Anche la Roma, nonostante i dubbi sull'allenatore e la bufera Dzeko, i limiti mostrati negli scontri diretti, e` teoricamente dentro la corsa per la vittoria finale.

C'e` una crisi economica profondissima che coinvolge tutto il calcio e che puo` rivoluzionare i rapporti di forza esistenti. In tutto questo la Roma ha cambiato proprieta`, passando da un gruppo di speculatori a un gruppo di imprenditori. Se da un certo punto di vista la coincidenza di questo passaggio con la pandemia puo` essere considerata l'ennesima coincidenza sfortunata nella storia del club, da un altro punto di vista si puo` anche sperare che con qualche giusta mossa i Friedkin possano trarre vantaggio dal possibile cambio di rapporti di forza che la crisi economica sta` portando.

In questo spirito, mi sto` chiedendo e chiedo a voi: se non lo vince la Roma, qual'e` il male minore in termini di vittoria di questo campionato? E quale il peggiore?

Non intepretate la domanda in termini di antipatie o simpatie sportive: la domanda NON e` "vi sta` sul caxxo piu` l'Inter, la Juve, il Napoli, il Milan, l'Atalanta?' NON e` un "rosichereste di piu` se..."

Piuttosto, partendo dall'analisi delle condizioni economiche dei vari club, dall'analisi delle risorse tecniche attualmente a loro disposizione, del tipo di progettualita` che stanno seguendo, e sperando nelle ambizioni di Friedkin di far diventare la Roma competitiva ai massimi livelli nel medio-lungo termine, quale sarebbe il male peggiore o quale il male minore in termini di vittoria di questo campionato?

La mia analisi, in ordine di piazzamento in classifica:

Milan: e` vero che appartiene a un fondo e in quanto tale non puo` ritenersi espressione di un progetto/investimento a lungo termine e che ha una situazione debitoria preoccupante, pero` e` anche vero che le alte entrate del club sono soprattutto legate a fattori di blasone, insomma sono entrate ripetibili. Dal punto di vista tecnico, tolto Ibrahimovic (41) hanno una rosa giovane, di giovani che hanno avuto la forza di confermare invece di cercare le plusvalenze (Donnarumma), di confermare nonostante qualche balbettamento iniziale, che ora stanno raggiungendo un buon/ottimo livello piu` o meno tutti allo stesso momento e hanno ancora margini di crescita e cosolidamento. Per quanto il loro essere in testa dia l'impressione di essere accidentale, a me i parallelismi con la prima Roma di Spalletti nel 2006-2008 sono tantissimi: viewtopic.php?f=19&t=4986&start=5805 Se acquisisse maggiore consapevolezza grazie a una vittoria, sarebbe attaccabile come realta` top emergente?

Inter: hanno costruito una corazzata per vincere e non vincerci potrebbe essere una bruttissima botta. Ma guardando al medio-lungo termine la proprieta` Suning e` gia` uscente per via degli stop dal governo cinese. E questo non sarebbe un 'semplice' passaggio di proprieta`. Una parte ingentissima delle entrate attuali, con cui si pagano i vari Lukaku, Conte, e` totalmente basata sulle sponsorizzazioni 'in house' del gruppo Suning. Una nuova proprieta` potrebbe portare entusiasmo, ma se non si presentasse con lo stesso equipaggio di sponsorizzazioni significherebbe un ridimensionamento evidente, con i giocatori piu` costosi in vendita in saldo. Qualora vincesse, con questa situazione a livello proprietario, aprirebbe un ciclo o sarebbe un canto del cigno?

Juventus: per quanto sembri la piu` incerta delle Juventus viste negli ultimi 10 anni e` assolutamente in corsa se vince lo scontro diretto col Napoli. Con quei 3 punti si porterebbe a -2 dall'Inter con cui pure ha perso il primo scontro diretto (le basterebbe vincere quello di ritorno per tornarle sopra) e a solo -4 dal Milan capolista. E` vero che sembra una squadra sostanzialmente mal costruita, soprattutto a centrocampo, e che Ronaldo (piu` di meta` dei loro gol) non durera` in eterno, ma se vincessero anche in queste condizioni, smetterebbero mai di vincere? Pirlo passerebbe con un po' di fortuna la scuola guida e si presenterebbero ai nastri di partenza l'anno prossimo con 10 scudetti di fila. Si fermerebbero alla cifra tonda? Tornerebbero ad essere attaccabili nel 2021-2022 come lo sono quest'anno, o diventerebbero un avversario inscalfibile per una realta` ambiziosa come la nostra? E` vero che hanno molti debiti ma hanno una situazione proprietaria centenaria con uno dei gruppi industriali piu` solidi al mondo.

Atalanta: E` dietro la Roma, ma e` l'unica squadra che quando e` nel periodo buono appare veramente invincibile, nessuna partita e` al di fuori della sua portata. Stanno vivendo un sogno o sono il nuovo che avanza? Uno scudetto potrebbe rappresentare il limite, il trespolo da cui poi dovrebbero inevitabilmente scendere, oppure il battesimo del fuoco di una realta` che alle spalle dei titolari ha gia` un esercito di talenti che ne possono prendere il cambio (o fornire plusvalenze per comprare altri giocatori pronti). E` vero che le manca il blasone, le manca la grande piazza metropolitana alle spalle e che questo nella 'big picture' del calcio Europeo e` un fattore che ti fa durare poco. Se vincesse potrebbe essere un Leicester, o potrebbe essere molto di piu`?

Napoli: Battendo la Juve nel recupero avrebbe gli stessi punti della Roma (della Roma senza il punto di Verona), ovvero 4 meno dell'Inter e 6 meno del Milan. Tra le realta` che hanno un bacino di utenza importante alle spalle e` quella con la situazione economica migliore. Se le vittorie potenziali di Inter, Milan e Juve sarebbero in qualche modo 'drogate' da una situazione debitoria preoccupante, il Napoli vincendo vincerebbe in maniera sostenibile. Pero` le manca il blasone storico delle strisciate e deve convivere con le bizze di un padre padrone imprevedibile: vincendo uno scudetto ADL continuerebbe a tenere la barra dritta o considererebbe il piu` fatto e lascerebbe le briglie sciolte? Si stancherebbe?

Che ne pensate? Ripeto, non date un parere tifoso "rosico di piu` se vince x", "odio piu` y degli altri", ma pensate a quello che una vittoria di questo o quello puo` rappresentare per la competitivita` della Roma dei Friedkin nei prossimi anni.

Io mi sto` convincendo che una vittoria del Milan sia il male peggiore e una vittoria dell'Inter sia il male minore.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da oswald »

La vittoria dell'Atalanta (che non avverrà) sarebbe uno smacco per tutti visto l'enorme divario di risorse investite. Il momento del Napoli è passato, è una squadra che deve ritrovare la sua identità. La vittoria di Inter e Milan fa parte della storia del calcio italiano, è un evento inevitabile che è mancato negli ultimi anni ma dobbiamo attenderci, è nelle cose. Per non parlare della Juventus che fa notizia quando non vince. L'unica affermazione drammatica sarebbe (stata) quella della Lazio di Lotito, sia per la rivalità sportiva sia per la logica di vecchio calcio maneggione concentrato nella figura del proprietario-presidente dispotico che si porta dietro, pur avendo degli aspetti virtuosi innegabili nella gestione del club.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da lele »

Dalla peggiore alla migliore

Lazio
Napoli
Milan
Inter
Juventus
Atalanta



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43114
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da antoniocs »

Io dico da mesi che con un allenatore ce lo saremmo giocati. Perciò male minore non ne vedo



Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18773
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da supernova »

il male minore, o scenario più auspicabile, sarebbe quello della vittoria dei bergamaschi. Che possano instaurare un ciclo è tutto da vedere, e soprattutto la non vittoria di Inter e Juve avrebbe contraccolpi (meno sul Milan) a livello economico molto importanti secondo me. Stiamo tutti "co' 'na scarpa e 'na ciavatta", ma la Juve e l'Inter sono molto più esposte. Certo pure noi non scherziamo, anzi. E abbiamo anche il problema del trio (vediamo ancora per quanto) Dzeko Miki Pedro che hanno 100 anni. Ma speriamo nei Friedkin.
Lo scenario peggiore credo sia lo scudetto del Milan. Poi per antipatia forse non è il peggiore, ma da un punto di vista di prospettive credo che il Milan sia messo meglio di Inter e addirittura Juventus (la Juve ha 7 vite come i gatti, ma ha anche le sue belle gatte asd da pelare, vedi gli ingaggi dati a casaccio)


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da oswald »

L'unico allenatore che ha l'obbligo di vincere questo campionato è Conte, per tanti motivi.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Quindi non considerando la Lazio che non avevo inserito nel sondaggio perche` non penso sia in corsa per lo scudetto quest'anno e poi perche` sapevo che li` avrebbe prevaricato la considerazione "tifosa" al momento siamo a:

Male peggiore:
2 voti Milan
1 voto Atalanta
1 voto Napoli

Male minore:
2 voti Atalanta
1 voto Inter
1 voto Juventus (se ho ben interpretato il discorso di @oswald)


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49616
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Male minore atalanta,male peggiore assolutamente l'inter.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19092
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da red5788 »

Male minore la juve, poi il milan, il peggiore la lazio e poi l'inter di conte.
In mezzo Atalanta e Napoli.



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da karlem »

Anche per me male peggiore il Milan, male minore Atalanta


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da Daniel Faraday »

Io ho già dato tutti i miei voti l'anno scorso
Ringrazio Eupalla e sto.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da Jack l'Irlandese »

giusto per assicurarmi: @MatteoAsroma90 @lele @red5788 @karlem avete votato in base a considerazioni "tifose" (chi odiate di piu`) o in base a un discorso di progettualita`/competitivita` nel medio periodo con la Roma dei Friedkin (che e` quello che richiede il topic)?


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da lele »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 28 gennaio 2021, 18:15
giusto per assicurarmi: @MatteoAsroma90 @lele @red5788 @karlem avete votato in base a considerazioni "tifose" (chi odiate di piu`) o in base a un discorso di progettualita`/competitivita` nel medio perioro con la Roma dei Friedkin (che e` quello che richiede il topic)?
Fuck the police



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da karlem »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 28 gennaio 2021, 18:15
giusto per assicurarmi: @MatteoAsroma90 @lele @red5788 @karlem avete votato in base a considerazioni "tifose" (chi odiate di piu`) o in base a un discorso di progettualita`/competitivita` nel medio periodo con la Roma dei Friedkin (che e` quello che richiede il topic)?
No io mi sono attenuto alla tua richiesta


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19092
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scudetto 2020-2021: il Male Peggiore e il Male Minore

Messaggio da red5788 »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 28 gennaio 2021, 18:15
giusto per assicurarmi: @MatteoAsroma90 @lele @red5788 @karlem avete votato in base a considerazioni "tifose" (chi odiate di piu`) o in base a un discorso di progettualita`/competitivita` nel medio periodo con la Roma dei Friedkin (che e` quello che richiede il topic)?
la mia da tifoso.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti