[Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34391
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da paolo67 »

Loryfab ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 9:19
Posto questa analisi che mi sembra fatta abbastanza bene...


Da quali errori sono nati i gol del Genoa?

Da circa 48 ore non si fa che parlare d'altro a Roma, la città più predisposta alle guerre civili e ai processi. È colpa di Fazio, di Jesus, di Florenzi, di Kolarov, di tutti i difensori, di Fonseca?

Andiamo ad analizzare i tre gol della squadra genovese, con la consapevolezza che questo non vuole essere un processo, ma un modo per scambiare opinioni, e provare a mettere in luce alcune cose che potrebbero aiutare tutti a crescere, compresi quelli che riempiono l'etere romano di parole, ma di fatti capiscono poco o niente.

1°GOL - Il Genoa ha attratto con il palleggio la linea difensiva più in alto, dopodiché Schone ha scaricato indietro per Criscito che, di prima, lancia verso l'area di rigore. Romero è andato a creare superiorità numerica, colpisce la palla di testa nonostante sia alle spalle del suo marcatore (Jesus). Sulla seconda palla è in ritardo Cristante con il raddoppio e Fazio non è posizionato bene con il corpo. Pinamonti segna.

AZIONE DEL RIGORE - Il pressing della Roma aveva un obiettivo abbastanza chiaro: quando la palla giocata dal Genoa andava lateralmente, i terzini dovevano salire sui quinti di centrocampo. Il Genoa ha aggirato il problema sempre andando con lanci diretti verso la zona difesa dai centrali difensivi ma anche attaccata da Kouamé e Pinamonti insieme.
Florenzi segue lo scivolamento della difesa verso sinistra,
Kolarov esce in pressione sul quinto di centrocampo, Ghiglione, che lancia nello spazio fra il terzino e il centrale (Fazio), Fazio va sulla palla lasciando l'uomo (Pinamonti) ma non vince il duello aereo, Jesus non segue lo scivolamento (a destra), Pinamonti può attaccare la porta a palla scoperta. Poi il fallo dentro l'area di rigore del brasiliano è abbastanza grossolano, l'attaccante aveva un angolo di tiro ristretto, poteva provare a sporcargli la traiettoria portandolo ancora di più sull'esterno, ma compie un intervento scriteriato.

3° GOL - Uno dei problemi strutturali delle squadre che difendono con una linea a 4 a zona è la difesa del lato debole sui cambi di gioco. Negli ultimi anni tante squadre lo hanno dimostrato (vedi il Napoli di Sarri), un rischio che ti prendi, se vuoi proporre questo gioco.

Qui su un cambio di gioco di Radovanovic Ghiglione ha abbastanza spazio per ricevere, Kolarov non è bravissimo nella chiusura (ma cmq lì non è consigliabile provare un anticipo o un contrasto, se l'uomo ti salta crei ancora più danni), sul cross (ben calibrato) Fazio cerca di tenere la linea e tiene la zona del primo palo (anche se, anche in questo caso, ha una postura del corpo errata), Mancini lascia erroneamente l'uomo pensando che Florenzi fosse pronto a coprire, ma il terzino è in ritardo (visibilmente provato fisicamente già da qualche minuto).

--------------------------------------------------------------

CONCLUSIONI

Il reparto difensivo deve crescere, per farlo ha bisogno assolutamente di un rinforzo, di un leader che aiuti la comunicazione, almeno un paio di questi errori si sarebbero potuti evitare se semplicemente i compagni fra di loro avessero parlato.
Ad ogni modo la Roma ha subito due dei tre gol per dei duelli aerei persi in maniera abbastanza imbarazzante da due giocatori, individualmente, e fa abbastanza pensare il fatto che a perdere così tanti duelli sia un giocatore che fa della propria altezza il suo punto di forza come Fazio. Jesus è sembrato distratto, con voglia di strafare, e questo l'ha portato a sbagliare diverse volte.


Immagine


Immagine

Immagine

C'è da dire che non sono convintissimo sul terzo gol, Mancini ne ha due, vede Fazio troppo avanti e segue Pinamonti, deve fare una scelta e decide di prendere quello davanti sperando dietro ci fosse Florenzi....
Mia analisi, sul primo gol la posizione di Jesus è corretta, è Florenzi che essendo in ritardo nello stringere, obbliga Fazio a correre all'indietro lasciando Pinamonti ma comunque rets un 3 contro 3 che non ti puoi permettere, non è una riapartenza degli avversari, è un errore tattico. Secondo gol, Kolarov guarda l'azione invece di chiudere su Pinamonti. Terzo gol, Mancini non lascia l'uomo, ne ha due e sceglie giustamente di marcare quello più vicino alla porta che taglia.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

rosromanista
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7571
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019 DAZN h20.45]

Messaggio da rosromanista »

paolo67 ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 10:03
Capisco quello che vuoi dire ma la Lazio è arrivata dopo la Roma perché incompleta. Avevano delle riserve che non giocherebbero in nessuna squadra di serie A, noi numericamente siamo più forti ma siamo carenti in alcuni ruoli dove secondo me loro sono migliori. Hanno gente che sa giocare a calcio, saltano l'uomo, giocano palla a terra e di prima. Tra Fazio e Acerbi per me ci sono due categorie a favore del secondo ma è una mia opinione.
Acerbi dentro la difesa a 3 è nettamente più forte del Fazio trattato da fonseca o edf. Più forte del Fazio di Ranieri non lo so.



Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34391
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019 DAZN h20.45]

Messaggio da paolo67 »

rosromanista ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 13:54
Acerbi dentro la difesa a 3 è nettamente più forte del Fazio trattato da fonseca o edf. Più forte del Fazio di Ranieri non lo so.
Anche Jesus con Ranieri sembrava migliorato.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Mammax
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 647
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 11:25
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019 DAZN h20.45]

Messaggio da Mammax »

paolo67 ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 16:59
Anche Jesus con Ranieri sembrava migliorato.
Ma quando mai? Un miraggio di chi si immagina le oasi nei deserti. Ammirevole la costanza di Juan Jesus nell'essere rimasto pippa dall'esordio ad oggi.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72983
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

paolo67 ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 10:14
Mia analisi, sul primo gol la posizione di Jesus è corretta, è Florenzi che essendo in ritardo nello stringere, obbliga Fazio a correre all'indietro lasciando Pinamonti ma comunque rets un 3 contro 3 che non ti puoi permettere, non è una riapartenza degli avversari, è un errore tattico. Secondo gol, Kolarov guarda l'azione invece di chiudere su Pinamonti. Terzo gol, Mancini non lascia l'uomo, ne ha due e sceglie giustamente di marcare quello più vicino alla porta che taglia.
lo lascia. l'uomo non e` sulla fascia di Florenzi e si accentra. la corsa dell'uomoo e` sempre lungo il canale centrale. Mancini dovrebbe assicurarsi che Florenzi e` in grado di completare la diagonale e trovarsi al centro prima di andare a raddoppiare sull'uomo che va a prendere Fazio


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da oswald »

Dopo aver letto i commenti mi sono visto la partita registrata su Roma TV. Il problema di organizzazione difensiva è evidente, a partire dallo scarso filtro del centrocampo. Siamo piazzati male e prendiamo troppi rischi accettando spesso la parità numerica sulla trequarti. Lo puoi fare con meccanismi difensivi rodati e un livello individuale di qualità, gli errori o le lacune dei singoli - il fallo di Jesus è assurdo - completano il quadro. L'azione del terzo gol è emblematica e riassume tutti gli orrori: poca pressione a centrocampo, non chiudiamo sull'esterno, manca il recupero di Florenzi e Mancini non tiene l'unico attaccante libero in area andando sulla posizione già occupata da Fazio. Lopez non poteva fare nulla sul primo e terzo gol, ma il rigore non era imparabile. Credo abbia poco senso dividersi su responsabilità individuali o collettive, sono dimensioni che coesistono e non si annullano. Se Fonseca ha un'idea di calcio ambiziosa, deve portarla avanti. Ma una squadra priva di equilibrio è destinata a ripensare sé stessa all'infinito.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11938
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 9:12
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da Loryfab »

Io posso capire difendere Florenzi, ma chi ha giocato a calcio anche a livello infimo, e per livello infimo intendo poco sopra la parrocchia, sa che in quella situazione i centrali sono uno sul primo palo è uno al centro. Il terzino opposto deve stringere e coprire il secondo palo.

Poi possiamo raccontarci qualsiasi cosa....



Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da bibbiena78 »

Loryfab ha scritto:
giovedì 29 agosto 2019, 22:40
Io posso capire difendere Florenzi, ma chi ha giocato a calcio anche a livello infimo, e per livello infimo intendo poco sopra la parrocchia, sa che in quella situazione i centrali sono uno sul primo palo è uno al centro. Il terzino opposto deve stringere e coprire il secondo palo.

Poi possiamo raccontarci qualsiasi cosa....
Anche perché Kuamè a Mancini gli arriva da dietro e non credo che Florenzi, distante un anno luce, glielo abbia chiamato.
Mancini inoltre aveva pinamonti alla sua destra.
Non dico che Florenzi avrebbe potuto impedire il goal, ma almeno far sentire la presenza a Koume.


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46568
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da bibiroma »

Il difensore deve sempre guardare palla e avversario....


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12748
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da pierpeter86 »

comunque mi sono rivisto 10 volte i gol presi e vedo su primo e terzo gol i mediani in ritardo nel recuperare la posizione, la linea difensiva arretra velocemente in blocco ma cristante e pellegrini passeggiano e non accorciano. Sul primo gol cristante vede lo spiovente e i giocatori che prendono posizione in area se li guarda manco fosse l'arbitro e pellegrini si guarda il lancio e manco prova a dare una mano in area!!! Sul terzo c'è il lancio per l'esterno del genoa e se cristante accorciasse più velocemente andando ad aiutare kolarov raddoppiando la marcatura o aiutando fazio in area la situazione poteva andare diversamente. Ma sul terzo c'è effettivamente stanchezza perchè anche florenzi fa fatica a recuperare...
Sul primo sono sconcertato da come cristante e pellegrini non seguano la difesa che si abbassa lasciando quello spazio dietro la linea in cui si inseriscono i giocatori del genoa. Per me è assurdo...


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12748
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da pierpeter86 »

WhatsApp Image 2019-08-30 at 11.54.23.jpeg
parte il lancio e pellegrini sta in mezzo al campo nel nulla cosmico mentre cristante vagamente accorcia
WhatsApp Image 2019-08-30 at 11.56.17.jpeg
arriva il lancio e sono 5vs4 per loro con pellegrini che non si vede e cristante che c'è ma è come se non ci fosse
WhatsApp Image 2019-08-30 at 11.57.26.jpeg
quelli intruppano e noi sempre 5vs4 stiamo...

al 16o del primo tempo con un lancio in area come cazzo fai a stare 5vs4!!!!!!!!!!

EDIT il 3-3 come dinamica è simile, lancione e i mediani non accorciano lasciando un 2vs2 in area con florenzi che arriva in ritardo e cristante e pellegrini che non seguono lo difesa che arretra. Ma li posso accettare un concetto di stanchezza e fatica a recuperare visto che il cambio in mediana lo avrei fatto.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Avatar utente
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11938
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 9:12
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da Loryfab »

pierpeter86 ha scritto:
venerdì 30 agosto 2019, 12:01
WhatsApp Image 2019-08-30 at 11.54.23.jpeg
parte il lancio e pellegrini sta in mezzo al campo nel nulla cosmico mentre cristante vagamente accorcia

WhatsApp Image 2019-08-30 at 11.56.17.jpeg
arriva il lancio e sono 5vs4 per loro con pellegrini che non si vede e cristante che c'è ma è come se non ci fosse

WhatsApp Image 2019-08-30 at 11.57.26.jpeg
quelli intruppano e noi sempre 5vs4 stiamo...

al 16o del primo tempo con un lancio in area come cazzo fai a stare 5vs4!!!!!!!!!!

EDIT il 3-3 come dinamica è simile, lancione e i mediani non accorciano lasciando un 2vs2 in area con florenzi che arriva in ritardo e cristante e pellegrini che non seguono lo difesa che arretra. Ma li posso accettare un concetto di stanchezza e fatica a recuperare visto che il cambio in mediana lo avrei fatto.

Analisi perfetta.

Tra l'altro sul primo gol siamo 5vs4 e i nostri 4 sono anche disposti a cazzo, con Kolarov e JJ sullo stesso uomo. Tralasciando che JJ non la prende di testa con avversario alle spalle che nemmeno salta. Almeno sul 3-3 in area siamo 2vs2.....



pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12748
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da pierpeter86 »

Loryfab ha scritto:
venerdì 30 agosto 2019, 12:17
Analisi perfetta.

Tra l'altro sul primo gol siamo 5vs4 e i nostri 4 sono anche disposti a cazzo, con Kolarov e JJ sullo stesso uomo. Tralasciando che JJ non la prende di testa con avversario alle spalle che nemmeno salta. Almeno sul 3-3 in area siamo 2vs2.....
perchè mi incazzo con pellegrini... io mica gli chiedo di randellare o fare le scivolate alla nainggolan., io gli chiedo di correre, il passo lo avrebbe anche ma pare sempre che passeggia. Sono sempre più convinto che sia un mezzo giocatore. Appena parte quel lancio tu devi correre e accorciare sulla linea difensiva e pellegrini manco ci prove mentre cristante lo fa ma sembra che sta a via del corso, gli uomini gli passano intorno mentre lui guarda la vetrina de Alcott


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Avatar utente
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11938
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 9:12
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da Loryfab »

pierpeter86 ha scritto:
venerdì 30 agosto 2019, 12:24
perchè mi incazzo con pellegrini... io mica gli chiedo di randellare o fare le scivolate alla nainggolan., io gli chiedo di correre, il passo lo avrebbe anche ma pare sempre che passeggia. Sono sempre più convinto che sia un mezzo giocatore. Appena parte quel lancio tu devi correre e accorciare sulla linea difensiva e pellegrini manco ci prove mentre cristante lo fa ma sembra che sta a via del corso, gli uomini gli passano intorno mentre lui guarda la vetrina de Alcott
Nessuno dei due è mediano. Entrambi sono trequartisti.

Questo è quello che succede quando fai giocare giocatori fuori ruolo....



pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12748
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Genoa [25/08/2019]

Messaggio da pierpeter86 »

Loryfab ha scritto:
venerdì 30 agosto 2019, 12:48
Nessuno dei due è mediano. Entrambi sono trequartisti.

Questo è quello che succede quando fai giocare giocatori fuori ruolo....
quindi se ti mettono fuori ruolo non corri?? li basta che fai un po di pressione e quello non si coordina per calciare, non devi fare l'intervento pulito. Sono convinto che se zaniolo avesse giocato mediano li ci sarebbe stato. Perchè i grandi giocatori corrono ed hanno voglia poi nel loro ruolo rendono meglio ma anche fuori ruolo danno tutto.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti