[Serie A] Atalanta - Roma (20 dicembre 2020)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49926
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Proprio perché sai che l'Atalanta è più forte allora parati il culo subito alla fine del primo tempo e ti metti a fare il catenaccio, mica è un disonore. Per me è un'aggravante il fatto che sia più forte di noi e non hai posto rimedio. Comunque dai ormai è andata, ora si faccia un buon mercato a gennaio e si riparte.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da oswald »

skotos ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 14:52
L’Atalanta è oggettivamente più forte di noi. Ciò non vuol dire che deve per forza finirci sopra.
No, ma è successo nelle ultime due stagioni ed è probabile si ripeta proprio per la premessa che hai posto. I rapporti di forza al momento sono questi, è la terza sconfitta consecutiva che subiamo.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da MarcoDaLatina »

Senza dimenticare il percorso che hanno fatto e che stanno facendo in Champions.
Che ci piaccia o no, l'Atalanta è cresciuta sotto tutti i punti di vista. Non è l'Udinese che arrivava 4ª per poi uscire ai preliminari e fare un campionato scandaloso l'anno dopo.
Ormai è una realtà, e finché non finirà questo ciclo, questa è l'amara realtà.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13563
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 0:14
Località: Civitavecchia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da Wonderwall »

MatteoAsroma90 ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 14:55
Proprio perché sai che l'Atalanta è più forte allora parati il culo subito alla fine del primo tempo e ti metti a fare il catenaccio ne, mica è un disonore. Per me è un'aggravante il fatto che sia più forte di noi e non hai posto rimedio. Comunque dai ormai è andata, ora si faccia un buon mercato a gennaio e si riparte.
Il calcio è un gioco più semplice di come lo si vuole far passare, ripeto che allenatori come Pioli e Culoncino non sono né Herrera né Trapattoni ma giocano in maniera semplice senza inventarsi niente, noi invece abbiamo avuto il più delle volte fenomeni della tattica che non hanno mai voluto mettere in discussione il proprio credo. Già è tanto che Fonseca sia passato dalla difesa a 4 a quella a 3, a prescindere dal fatto che possa essere alla lunga una scelta fruttuosa.


Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3964
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da vecchiocucs »

Dico la mia dopo aver rivisto mentalmente il film della partita.

Partiamo da una prima considerazione positiva. Giusto per riportare l'analisi nell'alveo della ragionevolezza. Perdere a Bergamo, contro questa Atalanta ci sta. Se avessi dovuto fare un tabellino di marcia della Roma che mi conduca a 75 punti (quarto posto quasi garantito), a Bergamo avrei messo 0 punti. Molto più gravi i 3 pareggi del Milan con Parma, Verona e Genoa, per capirsi. E non è detto che non lo faccia... e lo posti.
Inoltre si è sempre detto che i campionati si vincono battendo le piccole. Non fraintendetemi. Non sto dicendo che questa Roma possa concorrere per il vertice, ma semplicemente esprimere la convinzione che se la Roma continua su questa falsariga (forte con le deboli e debole con le forti) il quarto posto è dietro l'angolo.

Ed ora passiamo alla partita. Personalmente ho avuto chiara la percezione del rischio che stavamo correndo già da metà primo tempo in poi. questo perché l'Atalanta aveva gradualmente preso il pallino del gioco e aveva alzato il proprio baricentro pericolosamente a ridosso della nostra area di rigore. Non conto le volte che ho notato Toloi in posizione di intermedio alto a ridosso della nostra area, per esempio. È vero che Mirante non aveva fatto parate e che avevamo tutto sommato tenuto duro (grazie Ibanez per quell'intervento risolutivo su Malinovskyi) ma la pressione si era già fatta troppo pericolosa per i miei gusti e per il valore dei bergamaschi.
L'ingresso di Ilicic ha dato quel tocco di inventiva che mancava loro sulla trequarti avversaria. E lì sono emerse tutte le nostre difficoltà, soprattutto mentali. Perché quella marea di errori negli appoggi si giustificano solo con un black out di capoccia.
E poi la dolente nota dei singoli. L'abbiamo sempre detto, Quando si alza l'asticella, appaiono le magagne in certi giocatori. Peres, Mirante, Karsdorp, lo stesso Pellegrini in quella posizione. Se poi ci aggiungete la scarsa forma di Dzeko e Pedro la frittata è fatta.
Su Fonseca e la critica ai cambi non effettuata mi trovate d'accordissimo. Un'ultima nota su Spinazzola. Perché quando è uscito non ha messo Calafiori? Devo dedurre che non è lui la prima alternativa a sinistra?



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73169
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

bisogna capire come ci presentiamo dopo la pausa di Natale, le ultime 3-4 stagioni ci dicono che qualche punto con le piccole a gennaio-febbraio lo lasciamo. speriamo non si ripeta.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3964
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da vecchiocucs »

Verissimo. Infatti ho detto se continuiamo su questa falsariga. Diciamo che perdere punti con le grandi ti obbliga ad essere inflessibile con le piccole. Il che non è garantito, of course. Staremo a vedere. Soprattutto alla luce del mercato che farà la Roma. Consapevoli che tra quello che dovrebbe fare (esterno destro, seconda punta e portiere) e quello che può permettersi di fare passa un oceano.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73169
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

a me la cosa che preoccupa e` che ho l'impressione che ci siamo giocati il jolly della crisi/periodo di studio delle altre. una Roma che andava a pieni giri era comunque un pochino dietro a un Inter che stentava e a una Juve che fa la scuola guida, dietro a un Milan che ha rallentato ma comunque ammortizzato le assenze di Ibra, poco davanti a un Napoli che balbetta e a un'Atalanta che ha pagato lo scotto del girone di CL e del caso Gomez. la Roma puo` andare piu` forte di come ha fatto finora? forse se rientra Zaniolo e lui e Miki ti fanno vincere qualche scontro diretto da soli, come amalgama di squadra non penso che abbia molto di piu` in canna. quasi tutte le squadre che ho nominato temo che abbiano dei margini di miglioramento, chi minimi chi sostanziali. forse l'unica che non li ha e` il Milan che pero` compensa con una continuita` che hanno in pochi. ma spero di sbagliarmi/spero che il mercato possa portare dei margini di crescita ulteriori


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10466
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 17:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da skunk18 »

Dal mercato mi aspetto poco.
È il discorso di quest'estate, se cedi e alleggerisci gli ingaggi puoi acquistare.

Per esempio a me non piace Sirigu, ma puoi fare uno scambio di prestiti, del tipo: io continuo a pagare lo stipendio a Lopez e tu lo paghi a Sirigu. Intanto metti una pezza in porta.

Dovrebbe arrivare il terzino destro americano.

Farei di tutto, Dzeko o non Dzeko, per prendere subito Milik ma sarà difficile.


è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.

rosromanista
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7575
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da rosromanista »

DanieleAsR ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 9:39
che faccia da cazzo c'ha?
La faccia da minchione che ha Haaland non la ha nessuno



Avatar utente
Alfa70
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13712
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2019, 7:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da Alfa70 »

Jack l'Irlandese ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 16:58
a me la cosa che preoccupa e` che ho l'impressione che ci siamo giocati il jolly della crisi/periodo di studio delle altre. una Roma che andava a pieni giri era comunque un pochino dietro a un Inter che stentava e a una Juve che fa la scuola guida, dietro a un Milan che ha rallentato ma comunque ammortizzato le assenze di Ibra, poco davanti a un Napoli che balbetta e a un'Atalanta che ha pagato lo scotto del girone di CL e del caso Gomez. la Roma puo` andare piu` forte di come ha fatto finora? forse se rientra Zaniolo e lui e Miki ti fanno vincere qualche scontro diretto da soli, come amalgama di squadra non penso che abbia molto di piu` in canna. quasi tutte le squadre che ho nominato temo che abbiano dei margini di miglioramento, chi minimi chi sostanziali. forse l'unica che non li ha e` il Milan che pero` compensa con una continuita` che hanno in pochi. ma spero di sbagliarmi/spero che il mercato possa portare dei margini di crescita ulteriori
Condivido la tua analisi perfetta, ma per quanto riguarda il mercato non sono fiducioso come te. Il mercato invernale può essere utile quando devi mettere una o due toppe, ma qui ce ne vogliono di più. Per essere competitivi e sperare nel 4º posto ci vorrebbero un portiere affidabile che ti salvi anche qualche punto quando serve, un terzino, un centrocampista, (Diawara per me può andare tranquillamente al Crotone e Veretout è troppo che corre per tutti e comincia ad accusare) e un attaccante che faccia qualche gol quando è il momento perché non si può fare affidamento solo su Dzeko che da tempo cammina in campo (non so se hai notato, contro l'Atalanta stava sempre piegato con le mani sulle ginocchia e il fiatone).


Sursum corda!

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73169
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

sì tra un msg e un altro su Pellegrini me ne sono accorto.

comunque ti consiglio quest'analisi (che prende lo spunto da Atalanta-Roma per parlare dell'equilibrio e dei limiti della squadra):



Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3964
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da vecchiocucs »

Mi trova molto d'accordo il passaggio in cui evidenzia i numerosi 1 contro 1. Lo avevo notato anche io spesso. Meno male che i nostri sono forti nel duello diretto ma comunque rischioso.



Avatar utente
Alfa70
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13712
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2019, 7:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/12/2020]

Messaggio da Alfa70 »

Jack l'Irlandese ha scritto:
martedì 22 dicembre 2020, 16:16
comunque ti consiglio quest'analisi (che prende lo spunto da Atalanta-Roma per parlare dell'equilibrio e dei limiti della squadra)
Analisi secondo me lucida e tragicamente corretta.
Comunque io già avevo detto in tempi non sospetti che uno dei problemi di Fonseca è quello di voler applicare una tipologia di gioco tipicamente portoghese a una squadra che gioca nel campionato italiano e che oltretutto ha anche dei mezzi molto limitati. Su Veretout ha detto esattamente quello che avevo scritto io nel post precedente.


Sursum corda!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti