[Serie A] Roma - Cagliari (23 dicembre 2020)

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da MarcoDaLatina »

Roma difficile da giudicare ieri.
Buon (a tratti grande) primo tempo, poi i soliti 15 minuti di follia che ti potevano costare 2 gol e conseguenti 3 punti.
Scontata infartata negli ultimi minuti, e rimangono tanti dubbi:
- Calafiori se non è pronto neanche per una partita del genere, cosa lo abbiamo tenuto a fare?
- Serve un vice Spinazzola e un terzino dx di valore
- Pedro, chi sei? Che ti è successo? Non strusci palla da oltre un mese, non pressi più come prima, sembri disinteressato. Te rode il culo? Io inizierei un po' di cura "panchina"
- Dzeko, spero riprenda al più presto la sua forma fisica migliore. Nonostante i 2 gol nelle ultime partite, non mi è piaciuto
- Pare che ad ogni partita ormai ci debba essere almeno un gol regalato agli avversari per errore individuale. E' paura o distrazione?

Mi tengo stretto questo piazzamento in classifica (non dimenticando le partite che le inseguitrici ancora devono giocare).
Nel prossimo turno abbiamo la partita più tosta tra le prime 6 in classifica. Necessari i 3 punti se si vuole sognare di rimanere dalle parti del 4° posto.
Detto questo, Forza Roma! :flag1:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
KID ASR
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 738
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2020, 10:15
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da KID ASR »

E non dimenticando un punto che ci manca...


Il CUCS è stato il contrario del tifoso alla "mai 'na gioia" (Luca Di Bartolomei, 9 gennaio 2021) :flag1:

Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18668
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da simone »

MatteoAsroma90 ha scritto:Io sono ovviamente contento,ma mi preoccupano i bug che ha la squadra all'improvviso e totalmente a caso,è un fattore che mi fa mettere in dubbio seriamente il raggiungimento del quarto posto,urge un buon mercato e un riassetto della rosa.
Sono d'accordo, ma una cosa complicata da risolvere.
Teoricamente hai preso smalling miky e pedro proprio per questo. Iniettare personalità e esperienza nella squadra.
Ma credo sia un processo lungo di "contaminazione".
Sicuramente il fatto di mandare sempre tutto in vacca ce lo abbiamo nel dna, c'è poco da fare purtroppo



 




Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18668
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da simone »

Glauco_Hutch ha scritto:Confermati pregi e difetti, ma se l’obiettivo non può essere che il quarto posto, c’è di buono che anche le altre hanno i loro bei problemi. Detto ciò, anche a Bergamo direi che il tema non è stata la presenza di Pellegrini vs la non presenza di Villar (che pure fa sempre bene il suo) perché il deficit non sembra essere il dettare i tempi di gioco, quanto finalizzarlo. E, oltre all’assoluta mancanza del killer instinct (e di una punta vera) il fatto che spesso nel secondo tempo a un certo punto spariamo dal campo, credo che abbia molto a che fare con la preparazione e, ahimè, con l’età media dei protagonisti.
Non è un tema di preparazione per me. I "bug" di Torino e Cagliari (citando matteo) afferiscono alla psiche e alla mentalità. C'entra molto la giovane età dei giocatori invece...
Servirebbero giocatori carismatici e cazzuti dal punto di vista della tenuta psicologica (soprattutto in mezzo al campo credo).

 




Avatar utente
KID ASR
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 738
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2020, 10:15
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da KID ASR »

Però scusate, io non capisco perché stupirsi di questi blackout famosi...basta metterci d'accordo su cosa ci si aspettasse e su cosa si pensasse quando tutto è iniziato. Correggetemi se sbaglio perché sto qui da poche settimane ma immagino che non ci fosse molta fiducia sulla competitività di questa squadra a certi livelli, e leggendo alcuni commenti ce ne sta assai poca anche adesso, nonostante il terzo posto.

Perciò, non vedo tutta questa stranezza in alcune pause della squadra.


Il CUCS è stato il contrario del tifoso alla "mai 'na gioia" (Luca Di Bartolomei, 9 gennaio 2021) :flag1:

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73283
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da faro »

KID ASR ha scritto:
giovedì 24 dicembre 2020, 9:39
Però scusate, io non capisco perché stupirsi di questi blackout famosi...basta metterci d'accordo su cosa ci si aspettasse e su cosa si pensasse quando tutto è iniziato. Correggetemi se sbaglio perché sto qui da poche settimane ma immagino che non ci fosse molta fiducia sulla competitività di questa squadra a certi livelli, e leggendo alcuni commenti ce ne sta assai poca anche adesso, nonostante il terzo posto.

Perciò, non vedo tutta questa stranezza in alcune pause della squadra.
hai ragione, io pensavo che saremmo stati dove sta la Lazio a questo punto, ad esempio

quindi il giudizio non puo' che essere positivo in generale, ma questo non toglie che si possa e debba esprimere perplessita' per alcune scelte del tecnico e per alcuni momenti di scarsa lucidita' dei giocatori che sembrano evitabli



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46651
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da Freedom »



 



ASR

Avatar utente
KID ASR
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 738
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2020, 10:15
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da KID ASR »

faro ha scritto:
giovedì 24 dicembre 2020, 9:42
hai ragione, io pensavo che saremmo stati dove sta la Lazio a questo punto, ad esempio

quindi il giudizio non puo' che essere positivo in generale, ma questo non toglie che si possa e debba esprimere perplessita' per alcune scelte del tecnico e per alcuni momenti di scarsa lucidita' dei giocatori che sembrano evitabli
Eh lo so ma questo campionato ti dimostra che un po' tutte elargendo generosamente punti a destra e manca. Anzi, forse noi siamo rimasti particolarmente turbati da Napoli e Bergamo ma la Roma rispetto ad altre le pause se le è concesse anche con meno frequenza. Lo stesso Napoli, per non parlare di Juventus e Lazio, sono squadre in chiaro calo per una serie di motivi.


Il CUCS è stato il contrario del tifoso alla "mai 'na gioia" (Luca Di Bartolomei, 9 gennaio 2021) :flag1:

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da MarcoDaLatina »

KID ASR ha scritto:
giovedì 24 dicembre 2020, 9:39
Però scusate, io non capisco perché stupirsi di questi blackout famosi...basta metterci d'accordo su cosa ci si aspettasse e su cosa si pensasse quando tutto è iniziato. Correggetemi se sbaglio perché sto qui da poche settimane ma immagino che non ci fosse molta fiducia sulla competitività di questa squadra a certi livelli, e leggendo alcuni commenti ce ne sta assai poca anche adesso, nonostante il terzo posto.

Perciò, non vedo tutta questa stranezza in alcune pause della squadra.
Personalmente, a mercato appena chiuso, io vedevo una Roma da 5/6° posto (più sesto che quinto..)


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
gabbbro
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19852
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da gabbbro »

MarcoDaLatina ha scritto:
giovedì 24 dicembre 2020, 11:19
Personalmente, a mercato appena chiuso, io vedevo una Roma da 5/6° posto (più sesto che quinto..)
Conta anche come stanno deludendo le altre



pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12798
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da pierpeter86 »

gabbbro ha scritto:
giovedì 24 dicembre 2020, 15:39
Conta anche come stanno deludendo le altre
beh il milan sta andando molto più forte del previsto, diciamo che milan e juve si sono invertite nelle previsioni e la Lazio fa quello che dovrebbe, perchè questo vale. L'anno scorso avevamo un punto in più e sul campo avevamo fatto esattamente gli stessi risultati 8 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte quindi dobbiamo sperare di non avere il crollo dello scorso anno. Speriamo che Pellegrini non sia uno che gioca solo a novembre e dicembre (tipo le primavere di vucinic), speriamo che spinazzola e karsdorp reggano sia a livello di prestazioni che fisicamente e speriamo che Pedro si riprenda, non ci possiamo permettere il gennaio dello scorso anno. Lo scorso anno a Natale mi sentivo molto fiducioso, ma davvero molto. Il terzetto di partite 3-6-9 gennaio sarà la prima risposta importante, Roma-Samp dovrà essere l'opposta di Roma-Torino dello scorso anno...


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12798
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da pierpeter86 »

Quando avrò tempo cercherò di analizzare le statistiche delle partite per capire l'impostazione della gara, cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato. Lo posterò sia sul topic della gara che su quello di Fonseca perchè credo interessi entrambi e perchè su fonseca si potranno confrontare le partite.

xG 3.36-1.20 (il rigore da solo vale 0.76 quindi nonostante le sensazioni prima del rigore il Cagliari aveva 0.44 di xG)

TIRI: I tiri in porta sono 8-2 ma i tiri complessivi 15-10, i nostri tiri sono distribuiti su quasi tutti i giocatori con Pedro che domina con 3 tiri mentre il Cagliari fa 8 tiri con i 2 attaccanti: 4 Joao Pedro e 4 Simeone. Fino al 55' i tiri sono 10-1, il Cagliari concentra ben 6 tiri tra il 55' e il 61'(3 in 1 minuto) dopo però realizzerà solo 2 tiri dopo l'85'.
PASSAGGI: la Roma completa 451 passaggi contro i 245 del Cagliari, Cristante(58) e Mancini(59) sono quelli che ne completano di più seguiti da Veretout(55) e Villar(57) ma considerando che Cristante esce al 73' mentre gli altri hanno giocato 90' deduciamo che Cristante è palesemente il centro della nostra manovra e in generale l'uscita dal pressing della Roma passa attraverso questi giocatori. I passaggi chiave(11) sono distribuiti in modo omogeneo.
DRIBBLING: la Roma completa 12 dribbling contro i 16 del Cagliari, nessuno ne completa più di 2(Pedro, Dzeko e Kumbulla) mentre nel cagliari ben 3 giocatori riescono in almeno 3 dribbling Walucoso, JoaoPedro e Nandez. La Roma si affida pochissimo alle azioni personali.
CONTRASTI e INTERCETTI: la Roma vince 18 contrasti contro 10 vinti dal Cagliari, il solo Villar ne vince 6 tentandone 10. A sorpresa c'è stata una resa peggiore nei passaggi intercettati (13 a 20 per il Cagliari). Dopo il momento di calo e dopo l'ingresso di Pellegrini e Ibanez si concentrano 20 minuti di contrasti e intercetti che hanno permesso alla Roma di rimettere in piedi la partita con l'aggressività.
ZONE DI GIOCO: la manovra della Roma si concentra molto nella zona destra bassa (Mancini, Villar) ma anche sull'esterno sinistro poco dopo la metà campo (miki, peres, veretout). Questo dipende anche dal fatto Kumbulla ha una zona di gioco molto più alta di Mancini lavorando quasi da terzino.
RATING: l'analisi complessiva delle stats dice che la Roma domina in tutte per quasi tutta la gara tranne che nei 10 minuti di crollo in cui domina il Cagliari e nei primi 10 in cui la Roma fa meglio ma non di molto, per il resto è dominio assoluto.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32488
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 14:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da LoryAsr98 »

La Roma sta avendo la stessa media dello scorso anno o quasi.....
Lo scorso anno ci ha rovinati il periodo che va dalla 18esima alla 25esima giornata, dove abbiamo fatto meno di 6 punti.... Riuscissimo ad evitare questo periodo di magra, possiamo arrivare nelle prime 4



Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da AsUsual »

Winter is coming

È gennaio il nostro nemico



Avatar utente
emix
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 821
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 18:26
Località: Catania
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Cagliari [23/12/2020]

Messaggio da emix »

l'anno scorso fino a dicembre molto è dipeso dalle buone partite di Pastore, che poi è sparito. Quest'anno c'è un gruppo più omogeneo e non avremo quei buchi, secondo me



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti