Un grande settore giovanile: a che punto siamo?

Rispondi
Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da Daniel Faraday »

oswald ha scritto: Io lo sostengo da anni: c'è qualcosa che non funziona nel settore giovanile se Florenzi è l'unico giocatore buono dai tempi di Aquilani e De Rossi...

e per me è anche un problema di priorità: la primavera deve formare giocatori per la prima squadra o vincere i campionati?

Mi sembra che la gestione di Alberto De Rossi abbia puntato sulla valorizzazione di quanti più giocatori possibili per poi lanciarli nel calcio professionistico per fare cassa o per usarli come pedine di scambio nelle trattative di mercato.

E questo aziendalismo ha sacrificato la ricerca del campione, non dico del fuoriclasse perché su quello c'è poco da lavorare, lo trovi solo per grazia divina, ma quel giocatore che si può inserire in prima squadra senza dover andare a cercare il Piris di turno perché ti manca un terzino.

Sicuramente la possibilità di avere una squadra B agevolerebbe il compito, ma mi sembra che il progetto barcelonista di far giocare tutte le squadre (dai pulcini alla primavera) sul modulo tattico della prima squadra sia abortito con l'addio di Luis Enrique (se mai aveva effttivamente preso forma durante la sua permanenza).

Certo è anche una questione di risorse: bisognerebbe aumentare gli investimenti per il settore giovanile, per lo scouting, magari aprire campus di reclutamento anche all'estero...

di sicuro il bacino di potenziali giocatori che offre Roma e provincia potrebbe consentire un giorno di avere una squadra forte nata dalla "cantera.", e sottolineo forte... perché con una squadra semplicemente autarchica, un Athletic Bilbao giallorosso, non vinceresti un cavolo... e sarebbe un profluvio di slogan "la Roma ai romani" "tutti romani e romanisti" che comincerei a odiare...
Mi sembra l analisi peretta


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da bibbiena78 »

dopo "solo" due anni di insediamento, e ribadisco SOLO, ci mancava anche l'attacco alla società/dirigenza sul versante del settore giovanile.
Annamo bene :ssss:

ps: la Fiorentina prese il mago del salento, tal Pantaleo Corvino, proprio per creare un polo di aggregazione giovanile intorno alla squadra del capoluogo toscano, fallendo miseramente su tal fronte nei 5 e più anni di permanenza ma portando per la prima squadra Jovetic, Lijaic, ecc. Eppure era il numero uno. Ora noi vogliamo che Sabatini, che già scandaglia l'universo calcistico per portarci i vari Lamela, Lopez, Marquinhos abbia anche il tempo di rivoluzionare i settori inferiori. Mah... Siamo un pò pretenziosi a Roma, veh ??


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da paz »

bibbiena78 ha scritto:dopo "solo" due anni di insediamento, e ribadisco SOLO, ci mancava anche l'attacco alla società/dirigenza sul versante del settore giovanile.
Annamo bene :ssss:

ps: la Fiorentina prese il mago del salento, tal Pantaleo Corvino, proprio per creare un polo di aggregazione giovanile intorno alla squadra del capoluogo toscano, fallendo miseramente su tal fronte nei 5 e più anni di permanenza ma portando per la prima squadra Jovetic, Lijaic, ecc. Eppure era il numero uno. Ora noi vogliamo che Sabatini, che già scandaglia l'universo calcistico per portarci i vari Lamela, Lopez, Marquinhos abbia anche il tempo di rivoluzionare i settori inferiori. Mah... Siamo un pò pretenziosi a Roma, veh ??

ma l'hai letto il topic? L'hai letto bene il post d'apertura? E il tono delle risposte?
Dov'è che hai letto l'attacco alla società?


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da bibbiena78 »

certo che l'ho letto.
La critica, pretestuosa (secondo me si) o meno, di Faraday, secondo te verso chi è indirizzata?
Magari m'è sfuggito qualcosa. Magari.


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da oswald »

miriana ha scritto: E mettere in discussione il lavoro di De Rossi senior mi sembra una grossa forzatura dati i risultati ottenuti in questi anni. Così come quello di Conti.
Ma è proprio questo il punto: dobbiamo valutare il lavoro di Conti e De Rossi per i risultati ottenuti? Per quello che ti ha consentito di incassare la produzione ed esportazione dei giocatori del vivaio, senza che ce ne fosse uno buono per la prima squadra (questo fino a Florenzi e, speriamo, Romagnoli) negli ultimi 10 anni?

Io sacrificherei volentieri i successi sportivi della primavera (di cui non so cosa farmene) e la produzione in massa di giocatori per concentrarmi su un'elite di giovani che abbia la possibilità in futuro di diventare l'ossatura della prima squadra, e che costituisca la priorità assoluta e l'obiettivo precipuo di tutta la struttura tecnica del settore giovanile.

E se venisse fuori anche un solo giocatore forte ogni due-tre anni mi sentirei soddisfatto, e considererei questo un successo, non lo scudetto o la Coppa Italia primavera.

E sia chiaro, mi rendo conto che siamo ai confini dell'utopia, del sogno irrealizzabile...


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:Be', un po' esagerate. Florenzi e Romagnoli sono già in prima squadra. Svedkauskas (1994) è un primavera nell'orbita della prima squadra.

Fra i giocatori del settore giovanile in serie A abbiamo
Crescenzi, Bertolacci, Verre, Caprari, Piscitella, Stoian
e mi sono limitato alla serie A e a nomi già conosciuti da tutti (potremmo aggiungere Viviani).

Ora, 6 giocatori in serie A (e gli altri in serie B), più 3 che giocano stabilmente in prima squadra sono numeri altissimi.

Detto ciò, Daniel ha perfettamente ragione - as usual, direi ;). Ricordo che alle prime conferenza stampa, Fenucci disse che d'ora in avanti avremmo avuti 17 giocatori più i primavera. Il problema più grosso riguarda quindi l'idea di impiantare un gioco per tutti le squadre in modo da avere ricambi in continuazione (oddio, questa cosa sa molto di catena di montaggio, ma tant'è...) e gli investimenti nel settore giovanile.

la vera questione dunque è: sabatini ha doti organizzative così potenti :mrgreen: da costruire un settore all'avanguardia come voleva la società?
Quoto tutto, e aggiungo solo una postilla. Il "progetto" (quello vero) che era stato annunciato l'anno scorso (quello che per esempio prevedeva il tecnico della prima squadra responsabile anche della primavera) è ancora in piedi, aldilà degli allenatori che si sono seduti sulla nostra panchina?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Orazio16
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8500
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 13:36
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da Orazio16 »

il_noumeno ha scritto: Quoto tutto, e aggiungo solo una postilla. Il "progetto" (quello vero) che era stato annunciato l'anno scorso (quello che per esempio prevedeva il tecnico della prima squadra responsabile anche della primavera) è ancora in piedi, aldilà degli allenatori che si sono seduti sulla nostra panchina?
il problema è che quest'anno non c'era comunicazione, strano eh, tra zeman e De Rossi senior



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da paz »

bibbiena78 ha scritto:certo che l'ho letto.
La critica, pretestuosa (secondo me si) o meno, di Faraday, secondo te verso chi è indirizzata?
Magari m'è sfuggito qualcosa. Magari.

si chiama discussione.
funziona così: uno propone un tema di discussione, gli altri dicono la loro. :mrgreen:
il tema è: rispetto alle premesse che ci erano state prspettate dalla società, e non i sogni che ci eravamo fatti, il settore giovanile funziona o no?
ritieni che funzioni? spiegalo. (cazzeggio, chiaramente ;) )
senza polemiche o attacchi a critiche che ritieni pretestuose e che non lo sono affatto.
alla fine il topic opera una sintesi, a meno che non arrivino giùlemanida e 433 a litigare :mrgreen:


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

Orazio16 ha scritto: il problema è che quest'anno non c'era comunicazione, strano eh, tra zeman e De Rossi senior

E l'anno scorso De Rossi diceva che non poteva fare il gioco di Luis Enrique perché non aveva i giocatori adatti al 4-3-3 e quindi ripiegava sul solido/solito 4-2-3-1. Mi chiedo, se non puoi plasmare tatticamente ragazzi della primavera, con chi puoi farlo?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da paz »

il_noumeno ha scritto: Quoto tutto, e aggiungo solo una postilla. Il "progetto" (quello vero) che era stato annunciato l'anno scorso (quello che per esempio prevedeva il tecnico della prima squadra responsabile anche della primavera) è ancora in piedi, aldilà degli allenatori che si sono seduti sulla nostra panchina?

questa sarebbe una bella domanda da fare alla società


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:
si chiama discussione.
funziona così: uno propone un tema di discussione, gli altri dicono la loro. :mrgreen:
il tema è: rispetto alle premesse che ci erano state prspettate dalla società, e non i sogni che ci eravamo fatti, il settore giovanile funziona o no?
ritieni che funzioni? spiegalo. (cazzeggio, chiaramente ;) )
senza polemiche o attacchi a critiche che ritieni pretestuose e che non lo sono affatto.
alla fine il topic opera una sintesi, a meno che non arrivino giùlemanida e 433 a litigare :mrgreen:

Altissime percentuali che accada anche qui...


In ogni caso, mi pare evidente, ogni spunto con un imprinting critico viene tacciato di pretestuosità e liquidato come il tentativo di mettere sotto accusa la società. Anche se a proporlo e gente al di sopra di ogni sospetto come Gianluca.
Non capisco (non ce l'ho in particolare con bibbiena78, il discorso prende spunto dal particolare, ma tende al generale).


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Orazio16
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8500
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 13:36
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da Orazio16 »

il_noumeno ha scritto:
E l'anno scorso De Rossi diceva che non poteva fare il gioco di Luis Enrique perché non aveva i giocatori adatti al 4-3-3 e quindi ripiegava sul solido/solito 4-2-3-1. Mi chiedo, se non puoi plasmare tatticamente ragazzi della primavera, con chi puoi farlo?
non è che dall'oggi al domani puoi cambiare tutto ci vuole tempo e penso inoltre che la cosa più importante sia la mentalità di gioco che si deve dare non il modulo che anche se lo stesso cambia per come lo si concepisce
aggiungo che per la primavera si deve dare tempo per creare quelli che sono i campus ed andare a pescare nel mondo, in vacanza a Tenerife, per esempio, c'era quello del milan
e il voler sfruttare la primavera è anche un modo per ridistribuire gli ingaggi come succede nel Bayern dove si punta su una base solida di pochi giocatori



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43152
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da antoniocs »

paz ha scritto:Be', un po' esagerate. Florenzi e Romagnoli sono già in prima squadra. Svedkauskas (1994) è un primavera nell'orbita della prima squadra.

Fra i giocatori del settore giovanile in serie A abbiamo
Crescenzi, Bertolacci, Verre, Caprari, Piscitella, Stoian
e mi sono limitato alla serie A e a nomi già conosciuti da tutti (potremmo aggiungere Viviani).

Ora, 6 giocatori in serie A (e gli altri in serie B), più 3 che giocano stabilmente in prima squadra sono numeri altissimi.

Detto ciò, Daniel ha perfettamente ragione - as usual, direi ;). Ricordo che alle prime conferenza stampa, Fenucci disse che d'ora in avanti avremmo avuti 17 giocatori più i primavera. Il problema più grosso riguarda quindi l'idea di impiantare un gioco per tutti le squadre in modo da avere ricambi in continuazione (oddio, questa cosa sa molto di catena di montaggio, ma tant'è...) e gli investimenti nel settore giovanile.

la vera questione dunque è: sabatini ha doti organizzative così potenti :mrgreen: da costruire un settore all'avanguardia come voleva la società?
Veramente crescenzi e piscitella sono dovuti scendere in b, e se crescenzi sta facendo benissimo a novara piscitella ormai non gioca nemmeno a modena, degli altri 4 occorre dire che verre il campo non lo vede mai, stoian molto poco anche se sta facendo bene quando impiegato, caprari penso che difficilmente l'anno prossimo sará in a.
Secondo me abbiamo un settore giovanile in linea con quello delle altre squadre, ne piú né meno.aspettarsi di piú penso sia piú che giustificato



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63632
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

Orazio16 ha scritto: non è che dall'oggi al domani puoi cambiare tutto ci vuole tempo e penso inoltre che la cosa più importante sia la mentalità di gioco che si deve dare non il modulo che anche se lo stesso cambia per come lo si concepisce
aggiungo che per la primavera si deve dare tempo per creare quelli che sono i campus ed andare a pescare nel mondo, in vacanza a Tenerife, per esempio, c'era quello del milan
e il voler sfruttare la primavera è anche un modo per ridistribuire gli ingaggi come succede nel Bayern dove si punta su una base solida di pochi giocatori

Grazie, ma non ci si aspetta di cambiare "tutto". Al limite ci si domanda se due o tre disposizioni organizzative presentate l'anno scorso e che si diceva sarebbero state da subito "operative" siano ancora oggi attuali visto che, mi pare di ricordare, fossero ritenute "centrali" per il progetto.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da oswald »

Orazio16 ha scritto: non è che dall'oggi al domani puoi cambiare tutto ci vuole tempo e penso inoltre che la cosa più importante sia la mentalità di gioco che si deve dare non il modulo che anche se lo stesso cambia per come lo si concepisce
aggiungo che per la primavera si deve dare tempo per creare quelli che sono i campus ed andare a pescare nel mondo, in vacanza a Tenerife, per esempio, c'era quello del milan
e il voler sfruttare la primavera è anche un modo per ridistribuire gli ingaggi come succede nel Bayern dove si punta su una base solida di pochi giocatori
Bisogna pure decidere quale dev'essere il progetto tecnico della prima squadra che serva da modello a tutto il settore giovanile.

Certo cambiando allenatori e filosofie calcistiche ogni anno è difficile creare qualcosa di stabile e formare la base per plasmare i giovani del vivaio.

Ci vorrebbe uno staff coordinato da una guida tecnica che alleni la prima squadra per diversi anni, e questo rende il progetto ancora più difficile da realizzare...


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti