Un grande settore giovanile: a che punto siamo?

Rispondi
Avatar utente
Orazio16
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8500
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 13:36
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da Orazio16 »

il_noumeno ha scritto:
Grazie, ma non ci si aspetta di cambiare "tutto". Al limite ci si domanda se due o tre disposizioni organizzative presentate l'anno scorso e che si diceva sarebbero state da subito "operative" siano ancora oggi attuali visto che, mi pare di ricordare, fossero ritenute "centrali" per il progetto.
per come la vedo io quello è come vorrebbero che sia, ma se quest'anno non c'era dialogo tra la prima e la seconda squadra quindi era improponibile, se zeman non parla con DeRossi non puoi programmare o discutere di giocatori



Avatar utente
Orazio16
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8500
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 13:36
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da Orazio16 »

oswald ha scritto: Bisogna pure decidere quale dev'essere il progetto tecnico della prima squadra che serva da modello a tutto il settore giovanile.

Certo cambiando allenatori e filosofie calcistiche ogni anno è difficile creare qualcosa di stabile e formare la base per plasmare i giovani del vivaio.

Ci vorrebbe uno staff coordinato da una guida tecnica che alleni la prima squadra per diversi anni, e questo rende il progetto ancora più difficile da realizzare...
infatti per questo il mio primo post è stato su zeman, se si ripartirà con Allegri, con Mazzarri non penso, ed un contratto lungo vedremo se si riaprirà il discorso



Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da bibbiena78 »

il_noumeno ha scritto:In ogni caso, mi pare evidente, ogni spunto con un imprinting critico viene tacciato di pretestuosità e liquidato come il tentativo di mettere sotto accusa la società. Anche se a proporlo e gente al di sopra di ogni sospetto come Gianluca.
Non capisco (non ce l'ho in particolare con bibbiena78, il discorso prende spunto dal particolare, ma tende al generale).
puntualizzo poi lascio stare.
A mio parere non c'era la premessa per introdurre una discussione su tale argomento (non dico che sia vietato).
Due anni sono pochi per tirare le somme e/o contestare un certo operato.
Anche perchè su quali basi statistiche mi contesti che tirare fuori i Verre/Florenzi/Piscitella/Romagnoli/Viviani/eccetera eccetera sia poco o tanto?? Sia un fallimento o un successo? (che poi sono tutti giocatori "figli" della precedente gestione, sia chiaro).
Che vai in base alle circoscrizioni? Alla densità di popolazione? Al numero di scuole calcio? Vai in base al passato ??? Dammi un riferimento relativo ad archi temporali di 5 anni, tipo 80-84, 85-89, 90-94, così via...paragoniamoli.
Non mi risultano annate dove sono scappati fuori 2/3 campioni. Magari sbaglio.
Potrebbe semplicemente essere un periodo dove meno ragazzini frequentano le scuole calcio perchè preferiscono farsi le pippe davanti alla Play Station.
Potrebbe esserci un buco generazionale di campioni.
Potrebbe esserci meno voglia di sacrificarsi da parte dei ragazzi o dei genitori.
Imho, manca il succo del discorso.


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da oswald »

bibbiena78 ha scritto: puntualizzo poi lascio stare.
A mio parere non c'era la premessa per introdurre una discussione su tale argomento (non dico che sia vietato).
Due anni sono pochi per tirare le somme e/o contestare un certo operato.
Non si tratta degli ultimi due anni, è un discorso che parte da lontano... anche perché il settore giovanile è stato in mano a Conti e De Rossi per molti anni.

Si cerca di capire cosa può fare questa società per migliorare le cose e analizzare come e se sta evolvendo il progetto "rivoluzionario" annunciato due anni fa.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da paz »

antoniocs ha scritto: Veramente crescenzi e piscitella sono dovuti scendere in b, e se crescenzi sta facendo benissimo a novara piscitella ormai non gioca nemmeno a modena, degli altri 4 occorre dire che verre il campo non lo vede mai, stoian molto poco anche se sta facendo bene quando impiegato, caprari penso che difficilmente l'anno prossimo sará in a.
Secondo me abbiamo un settore giovanile in linea con quello delle altre squadre, ne piú né meno.aspettarsi di piú penso sia piú che giustificato
se leggi tutto il post io do ragione a daniel: certo che bisogna attendersi di più. solo aggiungo che abbiamo molti ragazzini (tutti a partire dal '90) già nel giro del calcio professionistico (e mi ero limitato alla serie A, forse avrei dovuto sommare anche la serie B).

nel caso di specie: sia crescenzi che piscitella sono partiti dalla serie A e si sono spostati nel mercato di gennaio.
Piscitella (un 1993!!!) è ancora in comproprietà col genoa e quest'anno, per esempio, ha 6 presenza in serie A e 10 in B, non male per uno che deve fare la gavetta. Verre è un '94, Il più vecchio è Crescenzi (1991), Bertolacci è nel giro grosso...
e qui mi fermo.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da pisodinosauro »

mi sono perso Okaka...dove sta?

dimenticate anche Corvia e Cerci...nel discorso...



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63604
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

pisodinosauro ha scritto:mi sono perso Okaka...dove sta?

dimenticate anche Corvia e Cerci...nel discorso...

allo Spezia, credo...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Orazio16
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8500
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 13:36
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da Orazio16 »

il_noumeno ha scritto:
allo Spezia, credo...
ha pure segnato una delle ultime partite :lol:



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73295
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da faro »

Non credo che si tratti di discutere i giocatori tirati fuori da De Rossi e dal settore giovanile in questi anni. I vari Florenzi, Crescenzi, Bertolacci etc etc poco hanno a che vedere con il "progetto", sono frutto di un lavoro precedente che, nel complesso, va valutato positivamente, senza picchi, ma in linea conn le altre "Big".

Qui si cerca di capire se c'e' stato un cambio di passo, da molti auspicato e, per dire della societa', necessario.
Il cambio di passo non c'e' stato, secondo me. E'una critica? Si. Ma costruttiva, non fatta tanto per criticare.

Facciamo che ripartiamo da oggi, dalla prossima stagione, pensiamo positivo. Io mi auguro che il settore giovanile cominci ad essere ristrutturato nella sua parte tecnica (tecnici di talento come Strama e Montella non sono stati sostituiti adeguatamente, mi sembra), nella rete di osservatori, nelle iniziative locali e non, nelle academies, nelle strutture in modo che un ragazzo di talento, anche se tifa Milan o Juve, non abbia dubbi che venendo a Roma ha piu' opportunita' di crescita che altrove...E' un lavoro difficile e lungo, per questo la mia non e' una critica fine a se stessa, ma piuttosto un augurio.

Un augurio che anche noi tifosi, se ci dicono che il budget di mercato non e' di 30 mln ma di 20 perche' 10 li volgiamo investire nel settore giovanile, accogliamo la scelta col sorriso sereno di chi mette soldi in cascina per i suoi figli, rinunciando magari all'ultimo modello di iPad



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63604
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

bibbiena78 ha scritto: puntualizzo poi lascio stare.
A mio parere non c'era la premessa per introdurre una discussione su tale argomento (non dico che sia vietato).
Due anni sono pochi per tirare le somme e/o contestare un certo operato.
Anche perchè su quali basi statistiche mi contesti che tirare fuori i Verre/Florenzi/Piscitella/Romagnoli/Viviani/eccetera eccetera sia poco o tanto?? Sia un fallimento o un successo? (che poi sono tutti giocatori "figli" della precedente gestione, sia chiaro).
Che vai in base alle circoscrizioni? Alla densità di popolazione? Al numero di scuole calcio? Vai in base al passato ??? Dammi un riferimento relativo ad archi temporali di 5 anni, tipo 80-84, 85-89, 90-94, così via...paragoniamoli.
Non mi risultano annate dove sono scappati fuori 2/3 campioni. Magari sbaglio.
Potrebbe semplicemente essere un periodo dove meno ragazzini frequentano le scuole calcio perchè preferiscono farsi le pippe davanti alla Play Station.
Potrebbe esserci un buco generazionale di campioni.
Potrebbe esserci meno voglia di sacrificarsi da parte dei ragazzi o dei genitori.
Imho, manca il succo del discorso.
ti rivolgi a me come se fossi l'autore del post iniziale, ma, te lo ricordo, non è così.
Per quanto mi riguarda non ho elaborato alcun "discorso", ma solo posto alcune domande per integrare la discussione e il post di Gianluca. In ogni caso (parlo ovviamente per me), il succo della questione, al limite, non riguarderebbe il poter esprimere o meno un giudizio conclusivo sulla politica della nuova società relativa al settore giovanile (mi pare presto, anche se come diceva Oswald la gestione Conti-De Rossi non nasce nell'estate del 2011), ma il discutere di alcuni aspetti di gestione che erano stati introdotti e ai quali faccio fatica (pur con la visione limitata di chi osserva dall'esterno, non faccio nessuna fatica ad ammetterlo) a trovare applicazione.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63604
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da il_noumeno »

faro ha scritto:Non credo che si tratti di discutere i giocatori tirati fuori da De Rossi e dal settore giovanile in questi anni. I vari Florenzi, Crescenzi, Bertolacci etc etc poco hanno a che vedere con il "progetto", sono frutto di un lavoro precedente che, nel complesso, va valutato positivamente, senza picchi, ma in linea conn le altre "Big".

Qui si cerca di capire se c'e' stato un cambio di passo, da molti auspicato e, per dire della societa', necessario.
Il cambio di passo non c'e' stato, secondo me. E'una critica? Si. Ma costruttiva, non fatta tanto per criticare.

Facciamo che ripartiamo da oggi, dalla prossima stagione, pensiamo positivo. Io mi auguro che il settore giovanile cominci ad essere ristrutturato nella sua parte tecnica [underline](tecnici di talento come Strama e Montella non sono stati sostituiti adeguatamente, mi sembra[/underline]), nella rete di osservatori, nelle iniziative locali e non, nelle academies, nelle strutture in modo che un ragazzo di talento, anche se tifa Milan o Juve, non abbia dubbi che venendo a Roma ha piu' opportunita' di crescita che altrove...E' un lavoro difficile e lungo, per questo la mia non e' una critica fine a se stessa, ma piuttosto un augurio.

Un augurio che anche noi tifosi, se ci dicono che il budget di mercato non e' di 30 mln ma di 20 perche' 10 li volgiamo investire nel settore giovanile, accogliamo la scelta col sorriso sereno di chi mette soldi in cascina per i suoi figli, rinunciando magari all'ultimo modello di iPad

quoto tutto. Un'unica considerazione sulla frase sottolineata. Non so se sia ancora così, perché quest'anno ho seguito poco, ma si diceva che Coppitelli potesse rappresentare una grande risorsa tecnica del settore giovanile giallorosso. L'anno scorso ho visto per esempio esecuzioni di schemi straordinari su calci piazzati e una squadra che nelle movenze ricordava un team di professionisti ben amalgamato per compattezza, pressing, etc...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73295
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da faro »

Per dirne una, io darei la supervisione delle giovanili ad un tecnico che magari si e' stufato di subire la pressione, ma che ha ancora tanto da dare. Il mio sogno sarebbe il buon Lucho Enrique ma, non so, anche un Nevio Scala, uno con una visione di calcio propositivo, ma anche una persona seria, a modino...Fate vobis.



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da paz »

il_noumeno ha scritto: ti rivolgi a me come se fossi l'autore del post iniziale, ma, te lo ricordo, non è così.
Per quanto mi riguarda non ho elaborato alcun "discorso", ma solo posto alcune domande per integrare la discussione e il post di Gianluca. In ogni caso (parlo ovviamente per me), il succo della questione, al limite, non riguarderebbe il poter esprimere o meno un giudizio conclusivo sulla politica della nuova società relativa al settore giovanile (mi pare presto, anche se come diceva Oswald la gestione Conti-De Rossi non nasce nell'estate del 2011), ma il discutere di alcuni aspetti di gestione che erano stati introdotti e ai quali faccio fatica (pur con la visione limitata di chi osserva dall'esterno, non faccio nessuna fatica ad ammetterlo) a trovare applicazione.

Che poi le critiche alle critiche fatte da bibbiena non toccano nemmeno l'argomento introdotto da faraday.
la questione non è se sono stati tirati fuori messi e alcantara.
la società aveva detto che tutte le squadre avrebbero giocato come la prima squadra, proprio come i settori giovanili più avanzati - non c'è bisogno di arrivare al barcellona, perché l'ajax lo fa dagli anni '80 - lo sta facendo? se no, perché? cosa sta ritardando l'attuazine di questa idea?

quanto viene investito per il settore giovanile? sabatini è capace di governarlo? de rossi va cambiato oppure pure lui è un altro che a trigoria ha posizioni monarchiche (trigoria è l'unico luogo al mondo dove un sacco di gente sta lì per diritto divino)?
dire che manca il succo del discorso mi pare eccessivo.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

sardaccio
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da sardaccio »

Daniel Faraday ha scritto: imho è una via di mezzo sardo: che totti lo mandi il Cielo, non c'è dubbio.
ma dove sono di bartolomei, conti, peruzzi, rocca?
il livello medio di cui parli è cmq troppo basso per Roma, se pensi a chi hanno tirato fuori borussia o ajax

non sono d'accordo: il settore giovanile deve servre per creare ottimi giocatori..
è vero invece che i frutti si vedranno.. ma il putno è che non ne sento più parlare...
che si possa fare di piu' alzando anche il livello medio sono daccordissimo,ma magari gia lo stanno gia' facendo non lo so,vediamo nei prossimi mesi/anni i risultati del lavoro iniziato 2 anni fa,che non se ne parli daniel puo' contare poco,magari hanno potenziato i campus gia' esistenti prendendoli piu in considerazione(da poco mi sembra 2 ragazzini siano venuti dal brasile in prova a trigoria,ricordo bene?)
Ultima modifica di sardaccio il martedì 30 aprile 2013, 11:20, modificato 1 volta in totale.



MatteoG92
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Un grande settore giovanile, cantera, ajax...Where is?

Messaggio da MatteoG92 »

il_noumeno ha scritto:
quoto tutto. Un'unica considerazione sulla frase sottolineata. Non so se sia ancora così, perché quest'anno ho seguito poco, ma si diceva che Coppitelli potesse rappresentare una grande risorsa tecnica del settore giovanile giallorosso. L'anno scorso ho visto per esempio esecuzioni di schemi straordinari su calci piazzati e una squadra che nelle movenze ricordava un team di professionisti ben amalgamato per compattezza, pressing, etc...
Quoto.Ho visto il derby giovanissimi nazionali.La Roma di Coppitelli faceva paura.Li hanno tritati,giocavano divinamente



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti