Francesco Totti

I calciatori che hanno fatto la storia della Roma
Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da Daniel Faraday »

Jack l'Irlandese ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 15:42
secondo me il Mondiale tedesco di Totti e` sottovalutato. al di la` del rigore con l'Australia, contro Ucraina e Germania fa due partite sensazionali, in praticamente tutte le partite ha messo Perrotta davanti al portiere avversario un paio di volte. poi e` ovvio che fisicamente non poteva essere esplosivo. con la Francia era cotto, ma cmq il timore che potesse fare la giocata li costringeva a tenere Makelele e Vieira a guinzaglio su di lui. appena e` uscito, il loro baricentro e` salito di 30 metri e hanno iniziato a piallarci. cmq la Fifa lo mise nei migliori 22 della competizione, come trequartista della squadra di riserva (cioe` come sostituto di Zidane, che oggettivamente fu sensazionale in quel torneo).
mi pare che finì 2° nella graduatoria degli assist
dietro a un argentino che ne aveva fatti tipo 3 in un inutile 6a0 ai gironi


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11823
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da Vaevictis »

Daniel Faraday ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 8:57
mi pare che finì 2° nella graduatoria degli assist
dietro a un argentino che ne aveva fatti tipo 3 in un inutile 6a0 ai gironi
Quattro assist, di cui uno però è il calcio d'angolo che dà vita al gol di Pirlo col Ghana. È come l'assist di Cufrè nell'azione del pallonetto a Julio Cesar 😅.
Poi ne fece due con l'Ucraina, di cui uno molto bello a Zambrotta, e uno con la Repubblica Ceca sempre su calcio d'angolo.

Se penso a quei Mondiali, per un motivo o per l'altro, potevano andare meglio per Totti. Sperai nella finale ma Zidane fece subito all in nella sfida tra le stelle col rigore, segnato per uno strano scherzo del destino col marchio di fabbrica del Capitano. Comunque, meglio così che un Totti da 10 e l'Italia sconfitta. Ha portato a casa la Coppa del Mondo ed è andata bene così.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20278
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da basano75 »

anche la palla che strappa a cannavaro contro la germania per lanciare Gilardino nel gol che chiude l'incontro, non dimentichiamola. non è un assist diretto, ma da il via all'azione.

quasi da fermo ha fatto giocate decisive. poi ovvio che ci siano stati giocatori in stato di grazia mostruoso in quel torneo. il mondiale di Cannavaro è stato qualcosa di assurdo, una via di mezzo tra Beckenbauer, Scirea e Baresi


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20278
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da basano75 »

Jack l'Irlandese ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 15:42
secondo me il Mondiale tedesco di Totti e` sottovalutato. al di la` del rigore con l'Australia, contro Ucraina e Germania fa due partite sensazionali, in praticamente tutte le partite ha messo Perrotta davanti al portiere avversario un paio di volte. poi e` ovvio che fisicamente non poteva essere esplosivo. con la Francia era cotto, ma cmq il timore che potesse fare la giocata li costringeva a tenere Makelele e Vieira a guinzaglio su di lui. appena e` uscito, il loro baricentro e` salito di 30 metri e hanno iniziato a piallarci. cmq la Fifa lo mise nei migliori 22 della competizione, come trequartista della squadra di riserva (cioe` come sostituto di Zidane, che oggettivamente fu sensazionale in quel torneo).
Zidane iniziò il suo mondiale agli ottavi, come tutta la Francia del resto. passeggiata sgambata con gli spagnoli eterni favoriti che steccarono per l'ultimo volta, prima di vincere tutto, partita tirata contro un Brasile tutt'altro che irresistibile e rifinitura amichevole contro il Portogallo, MAI pericoloso, tranne che su punizione per una mezza cacata di Barthez.

Arrivò in finale più fresca di noi, che avevamo avuto la battaglia di Dortmund, e quello fece la differenza secondo me. poi per fortuna siamo riusciti a riprenderci con gli interessi Euro 2000. a conti fatti, nel cambio ci abbiamo guadagnato


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11823
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da Vaevictis »

Zidane era un concentrato di eleganza e personalità. In quel Mondiale diede lezioni di controllo e difesa della palla. 6 presenze, 3 gol e 3 assist.

Per fortuna ogni tanto rosicava e vedeva rosso, altrimenti non so come sarebbe finita.

Premio come miglior giocatore meritatissimo. Giusto in Italia potevamo fare polemica.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da paz »

Vaevictis ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 11:10
Zidane era un concentrato di eleganza e personalità. In quel Mondiale diede lezioni di controllo e difesa della palla. 6 presenze, 3 gol e 3 assist.

Per fortuna ogni tanto rosicava e vedeva rosso, altrimenti non so come sarebbe finita.

Premio come miglior giocatore meritatissimo. Giusto in Italia potevamo fare polemica.
la cosa che sorprendente è che i ladridemmerda non hanno vinto lo scudo con zidane quando c'era ancelotti
e sì che in quel periodo era probabilmente il giocatore più forte al mondo


ps. ero allo stadio, in tevere, per un roma juve in cui zidane ci infilò su punizione. una delle tante volte in cui sono morto dentro.
Ultima modifica di paz il mercoledì 9 dicembre 2020, 18:06, modificato 1 volta in totale.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32446
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 14:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da LoryAsr98 »

Zidane nel 2006 ha giocato un Torneo alla Pelè di Messico 70, una delle migliori prestazioni di un giocatore in un torneo del mondiale (dietro per me solo a Fontaine e Pelè nei mondiali del 58 in Svezia, a Garrincha nel 62,a Maradona in Messico nel 86, e Baggio USA 94.....ed è dietro solamente perché non ha vinto)



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da paz »

ot
per quelli che non lo sanno, segnalo che i mogwai, grandissimo gruppo post-rock, hanno fatto la colonna sonora di un film su zidane (Zidane: A 21st Century Portrait, 2006). Un disco bellissimo.
dei mogwai è la colonna sonora di zerozerozero, la serie sky sul libro di saviano.
eot


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72077
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Zidane e` sempre stato molto bravo a gestirsi gli anni di Europei e Mondiali, il girone di ritorno lo faceva sempre col braccino e poi arrivava a quelle competizioni in grado di acquisire brillantezza durante il torneo.

Io ricordo che quell'anno guardavo il Totti delle 11 vittorie di fila che era veramente strabordante e pensavo "se questo sta` cosi` a Giugno vinciamo il Mondiale" ma poi pensavo anche "questo se continua cosi` a Giugno a questo livello non ci arriva"


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43122
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da antoniocs »

Per me il migliore di quel mondiale fu Zambrotta.



Avatar utente
voeller9
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8983
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 9:16
Località: Urbe Eterna
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da voeller9 »

paz ha scritto: la cosa che sorprendente è che i ladridemmerda non hanno vinto lo scudo con zidane
e sì che in quel periodo era probabilmente il giocatore più forte al mondo


ps. ero allo stadio, in tevere, per un roma juve in cui zidane ci infilò su punizione. una delle tante volte in cui sono morto dentro.
Vinse 2 scudetti con la Juventus nel 97 e nel 98

   



“Giallorossi si diventa,
perché essere Romanisti significa avere tutto e tutti contro
perché ciò non ti affligge ma ti esalta…
perché la scelta implica il coraggio…
perché io malgrado tutto resterò sempre un cuore da Ultras”

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da paz »

voeller9 ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 16:54
Vinse 2 scudetti con la Juventus nel 97 e nel 98

   
verissimo, chiedo venia.

e mi correggo: ancelotti non riuscì a vincere lo scudetto con il miglior zidane.
ho sovrapposto nella memoria due argomenti diversi


ps. ho pure corretto il post.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11823
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da Vaevictis »

Ma perché ci devono essere per forza questi perfetti sconosciuti che, finito quel poco di notorietà che avevano, cercano di recuperarla tirando fuori roba di venti anni prima?

Ma chi cazzo è 'sto Amaral? Io non me lo ricordo.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20278
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da basano75 »

neanche io lo ricordo onestamente. ma perchè uscirsene solo adesso poi non capisco


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49617
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Francesco Totti

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Vaevictis ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 18:45
Ma perché ci devono essere per forza questi perfetti sconosciuti che, finito quel poco di notorietà che avevano, cercano di recuperarla tirando fuori roba di venti anni prima?

Ma chi cazzo è 'sto Amaral? Io non me lo ricordo.
Sto pezzente c'avrà 17 mogli e 50 figli da mantenere,se fossi il capitano farei il signore e non lo querelerei neanche,anzi gli darei qualche soldo tipo segno di carità.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti