[Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46620
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da bibiroma »

skotos ha scritto: e forse la sua opera di distruzione prima della ricostruzione serve proprio ad accorciare i tempi.
Che poi non c'è stata, ha fatto il duro con Kumbulla, Villar, Diawara e Mayoral per poi tornare, giustamente, sui suoi passi.


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da oswald »

Riprendendo il discorso che faceva @bibiroma dopo la partita col Torino: per vincere con regolarità, oltre ad avere una squadra forte, devi proporre un calcio più moderno, giocato con aggressività, velocità e tecnica. La Roma sono anni che mostra una versione dimessa di sé, con poche e isolate fiammate. Non penso che la soluzione sia blindare la difesa e sperare di vincere 1 a 0. Può andar bene nella singola partita in base alle caratteristiche dell'avversario. Ma il nostro problema attualmente sono i pochi gol realizzati e in generale la difficoltà a proporre un gioco fluido e produttivo. Sarà certamente per il livello modesto della squadra ma è necessario anche un addestramento tattico e un lavoro tecnico che manca da anni ormai. Ci vuole tempo ma pure la volontà di costruire qualcosa e non inseguire solo un risultato parziale, che puntualmente falliamo proprio per non aver gettato le basi di una squadra competitiva.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73177
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da Jack l'Irlandese »

bibiroma ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 6:33
Mourinho, interrompendo Pinto, disse anche che lui è qui per accorciare questo tempo che si sono prefissati.
Sì, ha detto che è stato preso per farlo in 3 anni vs di più. Non ha mai detto che lottiamo per lo scudetto il primo.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4676
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da FairPlay »

oswald ha scritto:
mercoledì 1 dicembre 2021, 22:33
Analizzando un po' i numeri della classifica, i limiti della Roma emergono in attacco più che in difesa. Le reti subìte sono in linea con le altre squadre (Napoli escluso), la differenza risiede nei gol realizzati: dagli 8 ai 12 in meno. Sono tanti in 15 partite. Di solito la difficoltà a segnare è indicativa di un problema tattico o di poca qualità nei giocatori offensivi. O una sintesi di entrambe le cose. Quindi la soluzione dei nostri problemi, pur avendo lodato l'allenatore per la vittoria col Torino, non può essere quella di riproporre la stessa partita. Il calcio contemporaneo premia le squadre aggressive che attaccano con velocità e tecnica. Sempre se parliamo di obiettivi ambiziosi. La Roma sono anni che rumina calcio passando da una filosofia all'altra, senza seguire un'idea precisa da sviluppare nel tempo. Lo puoi fare con una squadra di campioni, come ha fatto per anni la Juve, altrimenti devi lavorare seguendo l'esempio di Atalanta o Borussia Dortmund.
Siamo una squadra, un club alla ricerca di una identità in questo momento. Non so, forse abbiamo saltato dei passaggi fondamentali che erano necessari. O magari ci troviamo nella fase iniziale di un percorso pluriennale. Io onestamente non riesco a vederlo, se non riassumendolo nella figura dell'allenatore.
L'unica costante che vedo da Luis Enrique in poi è che la Roma gioca sempre in avanti, coi terzini che fanno le ali, la linea della difesa a centrocampo e che si prendono i contropiedi e i goal. Gioco e giropalla lenti e prevedibili.
Sembra una condanna da cui non si scappa. Mi piacerebbe più equilibrio dietro e più velocità davanti, ma mi rendo conto che dalla poltrona è tutto facile.
Non mi rode tanto per la sconfitta, ma per l'involuzione. Ieri per la prima volta ho capito che non arriveremo quarti.
Allora, che almeno si veda un percorso di crescita, per poter dire che l'anno prossimo ce la giochiamo per vincere qualcosa



Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 62629
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da Claudio_asr »

oswald ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 12:25
Riprendendo il discorso che faceva @bibiroma dopo la partita col Torino: per vincere con regolarità, oltre ad avere una squadra forte, devi proporre un calcio più moderno, giocato con aggressività, velocità e tecnica. La Roma sono anni che mostra una versione dimessa di sé, con poche e isolate fiammate. Non penso che la soluzione sia blindare la difesa e sperare di vincere 1 a 0. Può andar bene nella singola partita in base alle caratteristiche dell'avversario. Ma il nostro problema attualmente sono i pochi gol realizzati e in generale la difficoltà a proporre un gioco fluido e produttivo. Sarà certamente per il livello modesto della squadra ma è necessario anche un addestramento tattico e un lavoro tecnico che manca da anni ormai. Ci vuole tempo ma pure la volontà di costruire qualcosa e non inseguire solo un risultato parziale, che puntualmente falliamo proprio per non aver gettato le basi di una squadra competitiva.
Oppure in alternativa la rosa più forte
Per questo non mi capacito di Mourinho come scelta
A volte ho la sensazione che avrebbero fatto lo stesso tipo di mercato anche ad un Sarri, come se fosse stata più una scelta estemporanea che frutto di programmazione


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 62629
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da Claudio_asr »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 13:45
Sì, ha detto che è stato preso per farlo in 3 anni vs di più. Non ha mai detto che lottiamo per lo scudetto il primo.
Portare questa rosa a competere per lo scudetto in 3 anni (ormai 2) significa dover prendere almeno altri 6 titolari
Almeno altri 2 mercati da - 80/90
Su questo penso siamo tutti d'accordo
Perché o la rosa è forte e Mourinho sta under-performando e allora lo cacciamo, oppure c'è da lavorare pesantemente e non bastano le "idee"
Specie se prendi Pinto che non è un ds


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 62629
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da Claudio_asr »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 13:45
Sì, ha detto che è stato preso per farlo in 3 anni vs di più. Non ha mai detto che lottiamo per lo scudetto il primo.
Portare questa rosa a competere per lo scudetto in 3 anni (ormai 2)significa dover prendere almeno altri 6 titolari
Almeno altri 2 mercati da - 80/90
Su questo penso siamo tutti d'accordo
Perché o la rosa è forte e Mourinho sta under-performando e allora lo cacciamo, oppure c'è da lavorare pesantemente e non bastano le "idee"
Specie se prendi pinto che non è un ds


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10472
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 17:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da skunk18 »

FairPlay ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 13:52
L'unica costante che vedo da Luis Enrique in poi è che la Roma gioca sempre in avanti, coi terzini che fanno le ali, la linea della difesa a centrocampo e che si prendono i contropiedi e i goal. Gioco e giropalla lenti e prevedibili.
Sembra una condanna da cui non si scappa. Mi piacerebbe più equilibrio dietro e più velocità davanti, ma mi rendo conto che dalla poltrona è tutto facile.
Non mi rode tanto per la sconfitta, ma per l'involuzione. Ieri per la prima volta ho capito che non arriveremo quarti.
Allora, che almeno si veda un percorso di crescita, per poter dire che l'anno prossimo ce la giochiamo per vincere qualcosa
Ma ieri hai concesso solo quel tiro, abbiamo giocato male è vero.
Il problema è che se non la puoi vincere devi pareggiare, a me rode aver perso ieri invece.
6 sconfitte in 15 partite sono troppe, ok gli errori arbitrali, che alcune te le hanno impiccate, però sono sempre troppe.


è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.

Avatar utente
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13564
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 0:14
Località: Civitavecchia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da Wonderwall »

Claudio_asr ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 13:59
Oppure in alternativa la rosa più forte
Per questo non mi capacito di Mourinho come scelta
A volte ho la sensazione che avrebbero fatto lo stesso tipo di mercato anche ad un Sarri, come se fosse stata più una scelta estemporanea che frutto di programmazione
Sarebbe gravissimo.
Vorrebbe dire che non hanno la minima idea di come si gestisce una squadra di calcio e agiscono esclusivamente di pancia.


Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42702
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da ingresso20libero »

skunk18 ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 14:07
Ma ieri hai concesso solo quel tiro, abbiamo giocato male è vero.
Il problema è che se non la puoi vincere devi pareggiare, a me rode aver perso ieri invece.
6 sconfitte in 15 partite sono troppe, ok gli errori arbitrali, che alcune te le hanno impiccate, però sono sempre troppe.
Skorupippa quante parate ha fatto ieri? Per parate intendo una vera... a me risultano 0. Se vogliano essere generosi diciamo 1 con quella merendina di Tammy



pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12805
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da pierpeter86 »

Scrivo oggi, ieri ero molto deluso, forse non sarei stato lucido. Ho notato una cosa che credo sia evidente: la prestazione di ieri non è diversa da quella di Genova e da quella contro il Torino.
La difesa a 3 con Smalling Mancini Ibanez sembra davvero solida, ieri prendiamo gol su un tiro da fuori che su 3 partite in cui difendi rischiando pochissimo un tiro da fuori ci sta, non è sfortuna soprattutto contro un avversario che la classifica ci dice essere forte. Col Genoa non subisci gol rischiando poco, crei anche poco e nel finale la sblocchi e poi la chiudi, col Toro la sblocchi nell'unica occasione che hai e rischi poco, ieri tirano da fuori e fanno un gol, crei poco fino al 70' poi hai qualche occasione ma non la sfrutti e perdi. Mi sono chiesto se quel gol lo avesse segnato Pobega domenica prima del gol di Abraham o Rovella nel primo tempo di Genova e la risposta è stata che l'andamento della gara sarebbe stato simile, poi può succedere che le occasioni nel finale le riesci a sfruttare meglio, ma la prestazione tipo della nostra Roma è questa.
Sicuramente in tutte e 3 le partite si è creato più di quanto si è subito, parlando di occasioni nitide e non di possesso palla e tiri da fuori. Questo fa pensare che con un livello tecnico in avanti più alto si possa vincere spesso così anche giocando male. È evidente però che contro le difese italiane è difficile segnare con questo stile di gioco senza gente di maggiore qualità davanti, o porti più uomini in area con un gioco più offensivo e rischiando di più dietro oppure devi puntare di più sugli spunti individuali.
Mi sembra che questo sia il gioco perfetto per una squadra forte capace di segnare almeno il 70-80% delle occasioni che ha, noi siamo intorno al 40-50% che vuol dire affidarsi molto al caso.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Avatar utente
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10472
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 17:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da skunk18 »

ingresso20libero ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 14:19
Skorupippa quante parate ha fatto ieri? Per parate intendo una vera... a me risultano 0. Se vogliano essere generosi diciamo 1 con quella merendina di Tammy
Ma infatti ieri non meritavamo di vincere.
Non siamo in grado di vincere sempre con le "abbordabili", almeno non perdere, quello intendevo.


è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42702
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da ingresso20libero »

skunk18 ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 14:23
Ma infatti ieri non meritavamo di vincere.
Non siamo in grado di vincere sempre con le "abbordabili", almeno non perdere, quello intendevo.
sì sono d'accordo infatti, quello che volevo dire è che se concedi 1 tiro a partita ma tu un tiro a partita manco lo fai, perdi 1-0 plausibilmente
Ultima modifica di ingresso20libero il giovedì 2 dicembre 2021, 14:31, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da oswald »

Un'altra squadra che fatica a segnare è la Juve, non a caso è settima in classifica.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12805
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (1 dicembre 2021)

Messaggio da pierpeter86 »

ingresso20libero ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 14:26
sì sono d'accordo infatti, quello che volevo dire è che se concedi 1 tiro a un partita ma tu un tiro a partita manco lo fai, perdi 1-0 plausibilmente
Non ho seguito il discorso completo ma ieri la Roma giocando male avanti, ma male male, comunque fa svariati tiri in porta anche pericolosi. Il Bologna segna facendo 0.22 di xG che è tipo pochissimo, la Roma fa 0.91, poco ma molto di più del Bologna, il Milan a Genoa con 1.10 fa 3 gol, il Milan segna molto di più di quanto crea, questo dicono le stats, vuol dire che è una squadra cinica che queste partite le vince sempre, la Roma segna meno di quanto crea. Secondo gli xP cioè i punti che ci si aspetterebbe se ogni squadra segnasse più o meno quanto crea e subisse più o meno in base alle occasioni lasciate agli avversari, la Roma sarebbe quarta sopra al Milan e più o meno insieme all'Atalanta.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti