[Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73238
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da Jack l'Irlandese »

deacon frost ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 14:55
Bisognerebbe togliersi la sciarpetta dal collo e ragionare in modo oggettivo. \
Ma perche`?? Siamo un forum di tifosi o siamo un forum di opinionisti del Guerin Sportivo? Io nel pre- durante- e immediato post- di una delle 5 partite piu` importanti della nostra storia, su un forum di tifosi, vorrei poter fare il tifoso.

Poi fate come vi pare. Magari non mi fate passare a me come quello che vuole togliere la liberta` agli altri di viversela come vogliono, che mi pare veramente surreale leggendo gli ultimi messaggi.

Io ho parlato solo di quello che potrebbe succedere e come scelgo di vivermela io. Ho scritto: "se andra` male, qualcuno potra`... io cmq ringraziero`..."
C'e` il verbo potra`, non ho precluso a nessuno la liberta` di viversela come gli pare, ho espresso la mia scelta...

Ma vengo fatto passare io per l'antidemocratico. Boh.
Ultima modifica di Jack l'Irlandese il domenica 28 maggio 2023, 16:09, modificato 1 volta in totale.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Quadrini-Bordacconi
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 950
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 0:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da Quadrini-Bordacconi »

È evidente la scelta di Mourinho, superfluo ribadirla: chiaro che l'azzardo è forse giustificato ma senz'altro enorme, nel senso che dovesse avere un esito negativo la finale allora la stagione sarebbe inevitabilmente da giudicarsi come non del tutto sufficiente.

A prescindere da questo, le ultime partite hanno anche chiaramente dimostrato che la rosa abbia bisogno di alcune revisioni, la squadra in generale ha bisogno di alternative che non sappiano sempre di surrogato altrimenti ci si ritroverà ancora in futuro a dover scegliere tra competizioni domestiche ed europee.



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da deacon frost »

Jack l'Irlandese ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 15:47
Ma perche`?? Siamo un forum di tifosi o siamo un forum di opinionisti del Guerin Sportivo? Io nel pre- durante- e post- di una delle 5 partite piu` importanti della nostra storia, su un forum di tifosi, vorrei poter fare il tifoso?

Poi fate come vi pare. Magari non mi fate passare a me come quello che vuole togliere la liberta` agli altri di viversela come vogliono, che mi pare veramente surreale leggendo gli ultimi messaggi.

Io ho parlato solo di quello che potrebbe succedere e come scelgo di vivermela io. Ma vengo fatto passare io per l'antidemocratico.

Boh.

Perchè? A me non piacciono i tifosi cesaroni (non mi riferisco a te), che si gonfiano il petto di aria e basta. Si deve essere in questo modo, solo quando si parla coi lazziesi, perchè loro, sono molto poco obbiettivi


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da deacon frost »

Quadrini-Bordacconi ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 15:52
È evidente la scelta di Mourinho, superfluo ribadirla: chiaro che l'azzardo è forse giustificato ma senz'altro enorme, nel senso che dovesse avere un esito negativo la finale allora la stagione sarebbe inevitabilmente da giudicarsi come non del tutto sufficiente.

A prescindere da questo, le ultime partite hanno anche chiaramente dimostrato che la rosa abbia bisogno di alcune revisioni, la squadra in generale ha bisogno di alternative che non sappiano sempre di surrogato altrimenti ci si ritroverà ancora in futuro a dover scegliere tra competizioni domestiche ed europee.
Le alternative saranno ancora i primavera, perchè i Friedkin si stanno svenando e non possono spendere, c'è il Settlement Agreement......questo ci viene raccontato......


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
Quadrini-Bordacconi
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 950
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 0:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da Quadrini-Bordacconi »

Pinto o chi per lui spero sappiano cercare meglio, perché vedo spesso in Serie A giocatori che a noi sarebbero stati utili e sono arrivati nelle loro squadre a cifre che avremmo potuto permetterci.



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da oswald »

Per esempio Zaccagni, che è stato decisivo per il campionato della Lazio.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da deacon frost »

Quadrini-Bordacconi ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 16:29
Pinto o chi per lui spero sappiano cercare meglio, perché vedo spesso in Serie A giocatori che a noi sarebbero stati utili e sono arrivati nelle loro squadre a cifre che avremmo potuto permetterci.
se vedi che non te li puoi permettere, altrimenti non avremmo preso tutti parametri zero.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
Quadrini-Bordacconi
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 950
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 0:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da Quadrini-Bordacconi »

Le cifre per un Viña o un Çelik evidentemente c'erano: non sono state spese bene, purtroppo.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73238
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da Jack l'Irlandese »

deacon frost ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 16:11
Perchè? A me non piacciono i tifosi cesaroni (non mi riferisco a te), che si gonfiano il petto di aria e basta. Si deve essere in questo modo, solo quando si parla coi lazziesi, perchè loro, sono molto poco obbiettivi
Ok a te non piacciono, ma ognuno rimane libero di viversela come gli pare.

O no?


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12815
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da pierpeter86 »

oswald ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 14:41
Non si tratta di fare processi, ma di ammettere un punto di vista diverso dal proprio che si basa su certezze incrollabili ma indimostrabili con la pretesa d'imporle agli altri. I fatti ci dicono che in due stagioni la squadra in campionato non è cresciuta in nessun aspetto.
Il percorso europeo è importante, ma non al punto di cancellare il resto. Non stiamo parlando di una finale di Champions League, non cambierebbe il nostro destino. L'ultima coppa è stata vinta dall'Eintracht che è rimasto dov'era; due anni fa il Villarreal, stesso discorso. Il Siviglia ne ha vinte 700. La Roma è undicesima nel ranking e da qualche anno ha acquisito una vocazione più europea perché ha perso competitività in campionato. Era, è una delle favorite alla vittoria e non ha incontrato squadre più forti o esperte finora. Quando è successo negli ultimi anni, siamo stati eliminati (Liverpool 2018, Siviglia 2020, United 2021). Non lo dico per sminuire i risultati, ma per dimensionarli correttamente. Dobbiamo avere sempre l'ambizione di vincere l'Europa League se partecipiamo. Sarebbe un grandissimo risultato ma ampiamente alla nostra portata per il livello raggiunto dal club in Europa, anche grazie a Mourinho.
Dare un voto alla stagione in caso di sconfitta risulterebbe difficile, perché occorrerebbe unire due dimensioni (emotiva e analitica) che viaggiano su binari separati. Un numero non potrebbe rappresentarle correttamente. Potremmo dire 8 alla EL, 5 al campionato e 4 alla Coppa Italia ma il giudizio sarebbe fortemente condizionato dal diverso valore che si attribuisce alle tre competizioni. Dovrebbe comunque tenere conto di aver fallito tutti gli obiettivi. La vittoria cambierebbe completamente lo scenario: coppa vinta, qualificazione in Champions, supercoppa europea da giocare.
Il livello effettivo di una squadra però si misura principalmente in un torneo di 38 partite che dura 9 mesi. Nelle coppe servono qualità diverse che abbiamo sviluppato molto bene negli ultimi anni, ma non basta per giustificare un rendimento così basso in Serie A. Si poteva fare meglio senza grandissimi sforzi, o comunque non mollare del tutto un obiettivo per inseguirne un altro.
Discussione condivisibile a cui però desidero fare giusto un paio di appunti:

-non ricordo una stagione in cui la Roma ha eliminato in scontri diretti tante squadre del calibro di Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord (nell'anno in cui vale più dell'ajax) e Bayer Leverkusen(rivedete le 2 formazioni con cui eliminiamo il leverkusen che forse qualcuno si è pero il miracolo che abbiamo fatto contro una squadra che vanta 3 giocatori da almeno 50 mln, qualsiasi altra Roma degli ultimi 30 anni sarebbe stata eliminata e me le ricordo tutte). Ricordo squadre che giocavano e avevano giocatori molto più forti che venivano eliminate dal Lione, dal Porto (non vale più di questo real sociadad), Fiorentina, Slovan Bratislava, Shakhtar, Panathinaikos, Middlesbrough e villareal.

-nelle ultime 2 stagioni la Roma ha una sua identità che oggettivamente non è spumeggiante, offensiva e/o dominante ma porta risultati, risultati che nelle ultime 3 stagioni si sono sempre fermati quando l'europa diventava più impegnativa:
  • 20/21 ultime 12 giornate (dall'andata con lo shakhtar) 12pnt alla 26a giornata la Roma è 4a in classifica con 50pnt +1 sull'atalanta, +3 su Napoli + 6 su Lazio chiuderà 7a,
    21/22 ultime 6 giornate (dal ritorno col Bodo) 6pnt alla 32a la Roma è 5a con 57pnt(miglior punteggio alla 32a dal 17/18 61pnt con Alisson, nainggolan, dzeko ecc...) a soli 5 pnt dalla juve e 11 dal milan primo (11pnt dal primo posto alla 32a è il minor distacco della Roma dalla vetta alla 32a dal 16/17)
    22/23 4pnt in 7 giornate (tra la 31 e la 37, dopo il ritorno col Feyenoord), alla 30a giornata la Roma è 3a con 56 pnt a +5 dall'inter 5a.
Evidentemente si è deciso di provare a fare bene in europa per motivi diversi e questo ha inciso visto che fino a che l'europa non diventa molto impegnativa la Roma riesce sempre ad essere assolutamente in linea con le aspettative.

-Come si fa a valutare un campionato in cui ha inciso la coppa? nelle ultime 7 partite Dybala gioca solo 2 spezzoni finali con atalanta e Milan, Smalling è rientrato solo ieri e ha fatto un tempo(senza subire gol) per non rischiarlo in vista della finale, 6 partite le giochi con Cristante difensore centrale per i troppi infortuni, Bove ora sembra un titolare ma prima della 30a era stato titolare solo 2 volte in campionato nelle ultime 8 lo ha fatto 7 volte perchè una volta eri talmente a corto che hai dovuto far riposare anche lui in vista dell'europa, l'unica volta in cui mettiamo una squadra simil titolare (comunque senza dybala e smalling) è col Milan e per pochissimo non la vinci, con l'inter in grandissima forma giocano bove e camara a centrocampo, TAHIROVIC TITOLARE nelle ultime 3 partite... MISSORI TITOLARE in 2 delle ultime 3, Solbakken titolare praticamente sempre. Il Milan senza Leao ha vinto una partita su 10 (con la Lazio) e ha perso o pareggiato partite ridicole semplicemente togliendo il portoghese...
Prima di tutto ciò la Roma era terza e la valutazione sul campionato non può non passare per tutto questo!! Oltretutto abbiamo la dimostrazione che in condizioni simili vanno in difficoltà anche le altre.

-Se poi ci aggiungiamo l'incredibile serie di errori arbitrali dopo il caso serra diventa inutile mettersi a discutere.

-alla luce di quello che ho scritto prima posso dire con tranquillità che non si valuta una stagione dalle 38 partite di campionato ma va valutata complessivamente SEMPRE

-Si poteva fare meglio? Si
  • Sui risultati è totalmente imperdonabile il risultato in coppa italia dove incidono anche le scelte del mister, imperdonabili alcuni risultati in campionato e non solo la sconfitta di cremona ma anche le troppe sconfitte negli scontri diretti.
    Sul gioco se complessivamente c'è un'identità chiara e delle dinamiche difensive rodate e funzionanti dal punto di vista offensivo gli schemi sono pochi e rispetto all'anno scorso sembra quasi ci sia stata un'involuzione (la perdita di miki in questo senso ci ha tolto tanto), la difesa a 4 quelle rarissime volte in cui è stata usata ha fatto vedere idee e ampiezza nelle ripartenza, ieri siamo bassi tutta la gara ma finchè siamo a 4 ripartiamo pericolosamente e creiamo occasioni (pensate a quella enorme di solbakken), una volta passati a 3 l'idea è stata solo difendersi.
    Sui giocatori vediamo alcuni che sembrano essere cresciuti come mentalità ma non tecnicamente e non nel rendimento effettivo: gente come Abraham e Pellegrini è involuta, mentre cristante e mancini sembrano cresciuti, zalewski anche è involuto rispetto al finale della scorsa stagione, in compenso abbiamo scoperto Bove mentre c'è l'enorme problema Rui Patricio che ha fatto una stagione insufficiente al momento, è quasi sembrato meglio svilar.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

18-21
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3667
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 1:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da 18-21 »

La Roma è rimasta pienamente in corsa per il quarto posto fino a Roma-Udinese (3 giorni prima del ritorno col Feyenoord).
Dopo Atalanta e Milan, per scelta e infortuni, è diventato necessario prendere una decisione. Le formazioni schierate contro Inter, Bologna, Salernitana e Fiorentina hanno fatto il massimo possibile, andare oltre era veramente complicato.



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da oswald »

18-21 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 17:14
andare oltre era veramente complicato.
Non potevi fare più di 4 punti nelle ultime 7 partite? È un rendimento da retrocessione. Se fosse veramente così, ci sarebbe un problema di organico enorme.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73238
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da Jack l'Irlandese »

oswald ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 17:25
Non potevi fare più di 4 punti nelle ultime 7 partite? È un rendimento da retrocessione. Se fosse veramente così, ci sarebbe un problema di organico enorme.
Hai SCELTO di giocare meta` del minutaggio con un paio di giocatori su 10 di movimento che devono fare un paio d'anni di B per capire se possono fare i professionisti, per via degli impegni di coppa... piu` un paio di giocatori fuori ruolo... scelto, perche` puoi fare la storia...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

18-21
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3667
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 1:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da 18-21 »

Perdere a Bergamo e pareggiare in quel modo col Milan non mi sembra una tragedia, può capitare.
Il problema di organico c'è, ma direi che nell'ultimo mese si è andati ben oltre i problemi di organico, anche per scelta.
Abbiamo giocato con Bove in difesa, con Tahirovic e Missori. Ieri dal primo minuto mancavano una decina di titolari e la Roma avrebbe meritato di chiudere il primo tempo almeno sul 2-0.



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Fiorentina - Roma (27 maggio 2023)

Messaggio da oswald »

C'è una differenza rilevante tra comprendere le motivazioni (quantomeno alcune di esse) alla base dei risultati in campionato e sostenere che non fosse possibile fare meglio anche nelle condizioni date.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti