Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
KORIND
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10979
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:07
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da KORIND »

oswald ha scritto:
mercoledì 5 luglio 2023, 12:36
È un pregiudizio perché associa due piani distinti. Come fa una risorsa a diventare un problema? Può esserlo solo se la gestisci male.
Se guadagno più soldi e li dilapido sarà colpa mia e non del fatto di averli ottenuti.
boh, la tua precisazione è comunque inesatta, in quanto la parola "pregiudizio" significa altro, almeno nei vocabolari che consulto io, e ha un'accezione negativa che risulta francamente del tutto inconferente con quello che ho scritto e che hai capito a modo tuo

comunque, va bene così, per me vincere un trofeo europeo e arrivare l'anno dopo vicino a farlo ha un valore inestimabile per la mia squadra, e il fatto che tu la pensi diversamente non mi turba, né lo ritengo un "pregiudizio"


José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da oswald »

Pregiudizio nella lingua italiana equivale anche a convinzione errata https://www.treccani.it/vocabolario/pregiudizio/
quindi non mi sembra un utilizzo improprio.

A ogni modo, non capisco cosa c'entri nel discorso la seconda parte visto che non era oggetto di nessun commento, io ti ho contestato questo intervento
KORIND ha scritto:
lunedì 3 luglio 2023, 15:46
non dimentico che, sotto il profilo sportivo, tutte le nostre recenti partecipazioni alla CL si sono risolte, prima o poi, nella perdita di ogni interesse per la stagione al momento della nostra inevitabile eliminazione, che non si è mai accompagnata a risultati domestici eclatanti, non avendo mai vinto nulla ed essendoci limitati a giocare per la qualificazione in CL e, nel forum, a lamentarci e auspicare epurazioni epocali.
Mi pare, poi, che la qualificazione in CL sotto il profilo finanziario non ci abbia permesso di tenere i giocatori più forti (Pjanic, Salah, Alisson e Szczesny e via dicendo; l'unico rimasto è stato Dzeko), né di sostituirli degnamente, né di attrarre chissà quali campioni.
in cui hai fatto un serie di valutazioni che non condivido e che non corrispondono nemmeno ai fatti. È un giudizio troppo parziale (così non creiamo equivoci semantici). Non ripeterò le motivazioni avendole già scritte in precedenza, ma è sufficiente ricordare che in campionato arrivavi secondo o terzo e ora quinto/sesto/settimo da cinque stagioni consecutive. In Coppa Italia un disastro, prima almeno avevi giocato una finale e due semifinali.
Il percorso europeo in questo biennio è stato ottimo ma avevi comunque già giocato una semifinale di Europa e Champions League e generalmente nelle coppe europee incontravi difficoltà superiori per il livello degli avversari presenti. Ma potevi certamente fare meglio, soprattutto in Europa League con Garcia e Spalletti. Allo stesso modo bisogna riconoscere che la nostra competitività in campionato negli ultimi anni è crollata, lo mostrano tutti i numeri e le statistiche, dai punti alle sconfitte agli scontri diretti alle strisce di risultati (6 anni senza vincere più di tre partite consecutive), con e senza coppe.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
KORIND
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10979
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:07
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da KORIND »

Tu leggi una "convinzione" nelle mie parole ma la vedi solo tu per effetto di un palese preconcetto (https://www.treccani.it/vocabolario/preconcetto/; è sinonimo di pregiudizio).

Io ho solo constatato (https://www.treccani.it/vocabolario/constatazione/) che - numeri alla mano - la qualificazione alla CL si è associata a situazioni di bilancio non convincenti, le quali che hanno costretto a cessioni dolorose, e, dal punto di vista sportivo, ha coinciso con la totale assenza di vittorie. Fatti, non opinioni.
E il grado di soddisfazione di tutti noi è ben rappresentato dalle valutazioni di quelle stagioni negli appositi topic in cui la frase più ricorrente era "via tutti e ripartiamo da zero". Fatto non opinione.
Smentiscimi dove vuoi su tutto questo.

Ho anche scritto che vorrei vincere lo scudetto (che implica la qualificazione alla CL), ma che, in assenza di questo, IO gioisco per i risultati europei della mia squadra, fosse anche la vittoria della Conference League, derelitta quanto volete, ma sempre unico trofeo della Roma dopo svariati anni di nulla (nonostante le qualificazioni in CL: è un'opinione questa, o è un fatto?)

Tutto questo senza neanche menzionarti perché non è che la tua opinione debba necessariamente essere un riferimento per tutti.

Se così ti è chiaro, bene; se no, me ne farò un'abbondante ragione.

Buona vita, @oswald


José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da oswald »

Te la canti e te la suoni senza rispondere sul merito e usi un tono risentito senza motivo perché hai letto nel termine pregiudizio non una critica ma un attacco personale.
Inutile continuare.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
KORIND
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10979
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:07
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da KORIND »

Concordo, se non leggi o non capisci, è inutile continuare


José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2022/23 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da oswald »

Benissimo, farò qualche ripasso sui libri di testo sperando di arrivare a un livello che mi permetta di comprendere meglio il vangelo secondo Korind.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti