[Serie A] Roma - Salernitana (20 agosto 2023)

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 50688
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Ma chi se lo pia spinazzola regà?...Ieri mi ha impressionato in negativo..C'aveva il fiatone come se fossero i supplementari ed era la prima di campionato..Andrà a scadenza al 2024 ormai penso.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Simon55
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2023, 12:33
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da Simon55 »

Il vero problema di questa squadra a mio avviso non è il centravanti nel senso di realizzatore, il realizzatore fa la differenza tra una squadra FORTE competitiva e una squadra FORTE e inarrestabile.

Il primo difetto di questa squadra è una mancanza di gamba generale in relazione ai singoli ruoli e una enorme difficoltà a saltare l’uomo nell’1vs1.

In tutta La Rosa solo Spinazzola (o quello che ottimisticamente si può pensare sia rimasto di questa caratteristica a Spinazzola) è teoricamente in grado di affrontare un giocatore in 1vs1 e saltarlo nel breve per creare superiorità numerica , gli altri nessuno ha questa qualità.
A centrocampo solo Renatino ha le gambe per fare il break, che permette di creare gli spazi da attaccare.

Per me , queste caratteristiche in una rosa sono una condizione essenziale sia per essere competitivi, sia per poter proporre in generale una fase offensiva di qualità.

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da delta »

La cosa buona è che si è sbloccato Belotti, vedremo se manterrà le aspettative in gare con difese migliori
Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 64075
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da Claudio_asr »

tra gol mangiato e gol concesso, mancini è uno dei principali responsabili di questo pareggio
Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da panaro »

Alfa70 ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 12:54
@panaro per il momento posso giustificare kristensen che è appena arrivato, ma Spinazzola ormai è una causa persa.
Basterebbe trovare un qualsiasi normalman da mettere al posto suo prima della fine del mercato.
Sono d'accordo che dobbiamo mettere la sospensiva su Kristensen. Ad oggi non vediamo nulla di migliorativo.

Su Spinazzola posso solo dire che si è portato due volte la palla da solo in fallo laterale, senza pressing avversario. 😑

Simon55
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2023, 12:33
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da Simon55 »

Su Kristensen ha poco senso valutare la singola partita , valutazione che mi piacerebbe fare è dal punto di vista di scelta tecnico-tattico.

Kristensen può rivelarsi nelle sue caratteristiche anche un giocatore valido e utile alla causa ma rimane un giocatore dal punto di vista tecnico limitato nei fondamentali rapportati ad altri giocatori che ricoprono lo stesso ruolo. È un giocatore che nel cross, nel dribbling, nel passaggio e nella transizione pura da fermo (il break) ha dei limiti piuttosto evidenti, che si porta dietro da sempre.

La mia domanda è … è normale trovarsi con 3 terzini destri che devono giocare in un 3-5-2 con tutti e 3 con lacune dal punto di vista dei fondamentali tecnici?

Non era forse meglio scegliere un giocatore che completasse le lacune del turco e l’olandese?

Avatar utente
vietcong
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 17:33
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da vietcong »

Comunque se in questi ultimi dieci anni uno avesse visto solo la Roma, penserebbe che il cross è il gesto tecnico più difficile del calcio, anche più della rovesciata.

Avatar utente
gabbbro
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19885
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da gabbbro »

vietcong ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 16:51
Comunque se in questi ultimi dieci anni uno avesse visto solo la Roma, penserebbe che il cross è il gesto tecnico più difficile del calcio, anche più della rovesciata.
Concordo, nessun terzino capace di crossare almeno in modo pericoloso… facciamo pallate da una parte dell’area all’altra

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52958
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da qixand »

Note negative: Mancini, smalling, cristante e spinazzola, tutti imballati.
Note positive: belotti motivatissimo, zalewsky che salta l’uomo ed entra in area, Paredes già padrone del centrocampo e finalmente uno che verticalizza anche in modo semplice, aouar frizzante e sanches che fa vedere quanto è importante saltare l’uomo e avere progressione.
Se crescono gli ultimi due possiamo fare bene.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da panaro »

Simon55 ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 13:33
Il vero problema di questa squadra a mio avviso non è il centravanti nel senso di realizzatore, il realizzatore fa la differenza tra una squadra FORTE competitiva e una squadra FORTE e inarrestabile.

Il primo difetto di questa squadra è una mancanza di gamba generale in relazione ai singoli ruoli e una enorme difficoltà a saltare l’uomo nell’1vs1.

In tutta La Rosa solo Spinazzola (o quello che ottimisticamente si può pensare sia rimasto di questa caratteristica a Spinazzola) è teoricamente in grado di affrontare un giocatore in 1vs1 e saltarlo nel breve per creare superiorità numerica , gli altri nessuno ha questa qualità.
A centrocampo solo Renatino ha le gambe per fare il break, che permette di creare gli spazi da attaccare.

Per me , queste caratteristiche in una rosa sono una condizione essenziale sia per essere competitivi, sia per poter proporre in generale una fase offensiva di qualità.
Condivido il senso generale del discorso. Aggiungerei Dybala, seppur non sistematicamente, la superiorità la ottiene.
Per tornare al discorso degli esterni, mantenendo l'impianto di gioco come adesso, avremmo bisogno di gente più abile nel 1 vs 1 o nell'allungo? Posto che una palla decente in mezzo andrebbe saputa mettere.

Avatar utente
Quadrini-Bordacconi
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1006
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 0:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da Quadrini-Bordacconi »

Dubito di scrivere cose che possano non essere state già dette ma due righe sulle mie impressioni vorrei aggiungerle comunque.

La prima buona notizia è che Belotti ha ritrovato il gol, soprattutto il primo, con quel modo un po' scoordinato e irruento di proporsi nell'area tipicamente suo: non pretendo da lui una doppietta ogni incontro, ma almeno uno ogni due-tre potrebbe fare la differenza tra certe partite dell'anno scorso e quello che spero di vedere nel 2023/24.

Altra buona notizia è l'impatto dei nuovi: Aouar, Paredes e Renato mi sono sembrati già in forma promettente e con la testa nella partita; per Settembre mi auguro che siano già titolari su cui contare a occhi chiusi.

Tra quelli che già c'erano l'anno scorso mi è piaciuta la partenza di Bove, sempre più lottatore e dinamico.

Cosa invece mi è piaciuto molto molto di meno è stata la difesa, che nel complesso non ha giocato una partita orribile ma le cui incomprensioni hanno portato di fatto ai gol subiti (al netto di Candreva che era in stato di grazia, da Nazionale), e l'incapacità di creare pericoli veri sulle fasce, con il #43 che non è una catastrofe ma sembra aggiungere poco che già non avessimo in rosa oltre a Spinazzola che ha sbagliato davvero tanto, anche degli stop senza neppure l'ombra degli avversari a fare pressing.

Avatar utente
JackASR
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1608
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 11:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da JackASR »

Quadrini-Bordacconi ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 17:44
Dubito di scrivere cose che possano non essere state già dette ma due righe sulle mie impressioni vorrei aggiungerle comunque.

La prima buona notizia è che Belotti ha ritrovato il gol, soprattutto il primo, con quel modo un po' scoordinato e irruento di proporsi nell'area tipicamente suo: non pretendo da lui una doppietta ogni incontro, ma almeno uno ogni due-tre potrebbe fare la differenza tra certe partite dell'anno scorso e quello che spero di vedere nel 2023/24.

Altra buona notizia è l'impatto dei nuovi: Aouar, Paredes e Renato mi sono sembrati già in forma promettente e con la testa nella partita; per Settembre mi auguro che siano già titolari su cui contare a occhi chiusi.

Tra quelli che già c'erano l'anno scorso mi è piaciuta la partenza di Bove, sempre più lottatore e dinamico.

Cosa invece mi è piaciuto molto molto di meno è stata la difesa, che nel complesso non ha giocato una partita orribile ma le cui incomprensioni hanno portato di fatto ai gol subiti (al netto di Candreva che era in stato di grazia, da Nazionale), e l'incapacità di creare pericoli veri sulle fasce, con il #43 che non è una catastrofe ma sembra aggiungere poco che già non avessimo in rosa oltre a Spinazzola che ha sbagliato davvero tanto, anche degli stop senza neppure l'ombra degli avversari a fare pressing.
D'accordo su tutto. Risolta la questione dell'attaccante, pro futuro la priorità sarà trovare qualcuno che ci dia bei soldini per Spinazzola, perché purtroppo il rapporto costi benefici di questo giocatore è impietoso. Non escluderei l'Impiego di Zalewski da titolare nelle prossime partite a sx. Anche a dx temo che ne abbiamo tre che non ne fanno uno. È presto per giudicare Kristensen ma ieri vedere entrare al suo posto Karsdorp anziché Celik fa capire come siamo messi.
chi tifa Roma non perde mai

Simon55
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2023, 12:33
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da Simon55 »

panaro ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 17:26
Condivido il senso generale del discorso. Aggiungerei Dybala, seppur non sistematicamente, la superiorità la ottiene.
Per tornare al discorso degli esterni, mantenendo l'impianto di gioco come adesso, avremmo bisogno di gente più abile nel 1 vs 1 o nell'allungo? Posto che una palla decente in mezzo andrebbe saputa mettere.
Ciao Panaro,

Dybala è molto bravo a liberarsi del marcatore nel brevissimo e più gli spazi sono stretti più è micidiale, questo lo rende mortifero nei pressi dell’area di rigore o nel piccolo break nella sua zona di campo, in quest’ultimo caso superato l’avversario con il primo il secondo tocco per essere decisivo ha bisogno di scaricare immediatamente a un giocatore che fa un movimento.

In ogni caso Dybala non è un giocatore che prende e punta l’uomo, Dybala è molto bravo a smarcarsi nello spazio stretto quando viene aggredito.

Non vedrai mai Dybala puntare sistematicamente il terzino in velocità palla al piede per andare a crossare.

Mi ricorda con le dovute proporzioni Totti intorno ai 31-33 anni come giocatore.

Per essere un esterno da 3-5-2 devi avere l’allungo, altrimenti hai proprio sbagliato ruolo, per fare un salto avanti alla Roma dovrebbe avere anche un’esplosività fisica nel breve e dei fondamentali corretti e tempi di gioco giusti nel cross e nella gestione della palla.

Per quanto riguarda il dribbling, un terzino vero che ha anche il dribbling da ala è rarissimo e hanno un valore enorme, non chiedo così tanto al momento.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10092
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da deacon frost »

Alfa70 ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 12:54
@panaro per il momento posso giustificare kristensen che è appena arrivato, ma Spinazzola ormai è una causa persa.
Basterebbe trovare un qualsiasi normalman da mettere al posto suo prima della fine del mercato.
Spina è andato oramai, ma non pensiamo che Kristensen sia un buon sostituto: è forte fisicamente e copre bene, ma sul fondo non ci arriva mai ed ha i guantoni ai piedi. Classico giocatore nordico, tutto fisico e grinta, ma poca tecnica: l'anno scorso al Leeds, ha azzeccato il 17% dei cross effettuati :D :D


Palle lunghe precise
1.2 (31%)
Precisione passaggi corti
1.2 (37%)
Acc. dei cross
0.2 (17%)

Dribbling riusciti
0.3 (50%)


https://www.sofascore.com/it/giocatore/ ... sen/921789
Ultima modifica di deacon frost il lunedì 21 agosto 2023, 19:17, modificato 1 volta in totale.
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
Alfa70
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14521
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2019, 7:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Salernitana [20 Agosto 2023 18:30]

Messaggio da Alfa70 »

deacon frost ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 19:04
Spina è andato oramai, ma non pensiamo che Kristensen sia un buon sostituto: è forte fisicamente e copre bene, ma sul fondo non ci arriva mai ed ha i guantoni ai piedi. Classico giocatore nordico, tutto fisico e grinta, ma poca tecnica: l'anno scorso al Leeds, ha azzeccato il 20% dei cross effettuati :D :D
Quindi è stato osservato bene...sempre grazie agli osservatori
Allegati
uatu61.jpg
Sursum corda!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti