[Serie A] Bologna - Roma (17 dicembre 2023)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46797
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

[Serie A] Bologna - Roma (17 dicembre 2023)

Messaggio da bibiroma »

Partita molto importante, nonostante le assenze prendiamo questi tre punti vitali.
Daje!
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73531
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da faro »

senza Dybala e Lukaku per me siamo addirittura sfavoriti, credo finisca pari perche' c'abbiamo il cuore grande, ma una vittoria mi stupirebbe felicemente

se Pellegrini sale in cattedra allora si puo' fare, ma mi sono stancato di aspettare, speriamo

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12895
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da pierpeter86 »

Del Bologna di Thiago Motta ormai si sa molto anche se spesso se ne parla in modo molto semplicistico.
Vediamo un po’ cosa sappiamo:

-TM fa un 4231 che si trasforma in 433 quando ferguson scende a dare supporto alla manovra.

-Il Bologna è una delle rivelazioni di questo campionato, è quarto insieme a noi. Ha il decimo attacco del campionato con 18 gol segnati (meno di Frosinone e Sassuolo) ma è la terza miglior difesa con 12 gol subiti dietro a Inter e Juventus. Una delle particolarità di questo Bologna è che tira complessivamente poco (164 tiri, 15° in serie A) ma molti di questi finiscono nello specchio (64 tiri in porta, 6° in serie A), esattamente il 39% (percentuale più alta della serie A)TIRANO TANTO DA FUORI E LO FANNO BENE. Discorso inverso per i tiri subiti: subiscono 166 tiri complessivi (8° in serie A per minor numero di tiri subiti) ma solo 47 di questi erano nello specchio (4° in serie A per minor numero di tiri in porta subiti).

-Il Bologna è quinto in serie A per passaggi completati con una percentuale alta di passaggi corti e una percentuale molto bassa di passaggi lunghi, questo ci dice che la loro manovra non cerca molto la verticalizzazione lunga immediata, anche se poi appena superano il pressing sono bravi a trovare i tagli degli attaccanti. Sono penultimi per cross effettuati, questo ci dice che arrivano in porta principalmente per le vie centrali. Il Bologna è la squadra con il maggior possesso palla nella propria trequarti: quindi la loro manovra gioca molto sulla costruzione dal basso, sono invece 14i e 18i per possesso palla nella trequarti offensiva e nell’area avversaria (la Roma è la squadra che concede meno possesso agli avversari nella propria area di rigore).

-il Bologna è 8° per contrasti vinti e 14° per intercetti, i palloni vengono recuperati principalmente nella trequarti difensiva rossoblu (secondi per contrasti nella propria trequarti difensiva, ultimi per contrasti nella trequarti offensiva, per capirci il Bologna ha tentato 13 contrasti offensivi mentre la Fiorentina 52).
Hanno perso solo 2 partite su 15 in serie A (solo inter e juve hanno fatto meglio) contro Milan e Fiorentina. Hanno fermato sull’1-1 la juve a torino, hanno pareggiato 0-0 col Napoli, 2-2 a Milano con l’Inter e hanno battuto la Lazio 1-0. Soffrono di più le squadra che fanno pressing alto con giocatori dinamici (non siamo noi) che mandano in difficoltà la loro costruzione dal basso.

-Vediamo i singoli: in porta Skorupski sta facendo bene ed è il terzo portiere per percentuale di tiri parati (82%) dietro a Sommer(84.2) e Terraciano(82.6). Il possesso basso passa per i piedi di Aebischer e Ferguson che danno supporto a Beukema, Posch e Calafiori. Beukema e Aebischer hanno il compito di tentare il lancio lungo se si crea lo spazio. Sono questi i giocatori che hanno il controllo del grande possesso difensivo del Bologna. In avanti inutile dire che Zirkzee è il capocannoniere ma anche un grande manovratore offensivo, svaria e manovra sul tutto il fronte con grande qualità e anche fisico e velocità (vanta anche 17 dribbling riusciti), Ferguson si occupa sia della manovra difensiva che di quella offensiva, segna e fa segnare, non parlo di Orsolini perché non ci sarà , parlo invece di Ndoye, giocatore veloce e che salta l’uomo capacità che ha anche saelemekers che è più equilibratore. Le grandi capacità in contropiede permettono al Bologna di attirare il pressing per poi uscire dal pressing sia con la qualità di ferguson e zieksee che con la velocità delle ali.

Conclusioni: sono una squadra con ottime qualità in fase di possesso e anche atletismo ma principalmente avanti. A centrocampo ottimi piedi ma manca un po’ il fisico. Non abbiamo molti margini di scelta, giusto a centrocampo, purtroppo la nostra coppia d’attacco titolare poteva essere davvero letale e invece dovremo affidarci all’attacco di riserva proprio contro una delle difese meglio organizzate, servirà dinamismo a centrocampo per riuscire a segnare al Bologna e anche un po’ di fortuna. Difficile rinunciare a Bove secondo me, se spina non ce la facesse metterei elsha a sx e pellegrini dietro belotti. Ho letto di qualcuno che pensa a Bove come eventuale sostituto di Spina a sinistra, non mi convince però mi incuriosisce.

La mia ideale sarebbe questa:
3421 RP, Mancini Llorente Ndicka, Kristensen Bove Cristante Spina/Elsha, Pellegrini ELsha/Sanches, Belotti

Ma giocherà così:
352 RP, Mancini Llorente Ndicka, Kristensen Cristante Paredes Pellegrini/Bove Spina/Elsha, Elsha/Pellegrini Belotti
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12895
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da pierpeter86 »

e niente rega, mi sono appena accorto che giochiamo Bologna-Roma il giorno dopo l'anniversario della morte di Mihajlovic... che giocamo a fa, quelli stanno già pronti con magliette e striscioni, alcuni daranno l'anima solo per ricordarlo...
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46797
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da bibiroma »

pierpeter86 ha scritto:e niente rega, mi sono appena accorto che giochiamo Bologna-Roma il giorno dopo l'anniversario della morte di Mihajlovic... che giocamo a fa, quelli stanno già pronti con magliette e striscioni, alcuni daranno l'anima solo per ricordarlo...
Ci ho pensato quando ho letto la notizia di tutta la famiglia Miha a Bologna, tipo Napoli Roma dopo la morte di Maradona.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4004
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da vecchiocucs »

Personalmente sono molto pessimista. Mi sarei accontentato di un pareggio dopo una vittoria sui viola. Ora che dovremmo vincere per recuperare i due punti persi senza i due top la vedo veramente dura. Spero nel miracolo.

Avatar utente
Lyonniste
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1356
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 12:42
Località: Villeurbanne
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da Lyonniste »

Questa partita è uno scontro tra Romani ed Etruschi?

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63786
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da il_noumeno »

Sì, se sei fatto di MDMA
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21142
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da karlem »

Vincere sarebbe bellissimo ma firmerei per il pareggio, perché perdere farebbe tanto tanto tanto tanto tanto male.
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
Mario Rossi
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9304
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da Mario Rossi »

se non fosse per la commemorazione di Mihajlovic, sarebbe stato un pareggio scritto. Così può succedere di tutto.

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 50233
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Sensazioni non proprio buone..Ma bisogna dire che a bologna la stanno caricando un pò troppo,e questo è un bene.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10654
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 17:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da skunk18 »

karlem ha scritto:
sabato 16 dicembre 2023, 14:02
Vincere sarebbe bellissimo ma firmerei per il pareggio, perché perdere farebbe tanto tanto tanto tanto tanto male.
Io avrei firmato per 4 punti tra Fiorentina e Bologna, ora non posso firmare per 2, rischio di prenderne 1 ma mi gioco la possibilità di vincere a Bologna.
Sono troppo importanti i 3 punti, visto le partite che verranno.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21142
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da karlem »

skunk18 ha scritto:
sabato 16 dicembre 2023, 18:40
Io avrei firmato per 4 punti tra Fiorentina e Bologna, ora non posso firmare per 2, rischio di prenderne 1 ma mi gioco la possibilità di vincere a Bologna.
Sono troppo importanti i 3 punti, visto le partite che verranno.
Eh lo so, ma perdere sarebbe una mazzata molto pesante, per la classifica e per il morale.
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
Daybreaker
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3049
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 18:04
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da Daybreaker »

Ci battono facile.
Gli segna Calafiori, Di Vaio e Kenneth Andersson.

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 63393
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Bologna - Roma (domenica 17 dicembre ore 18:00)

Messaggio da Claudio_asr »

Certo che Roma Bologna in aereo fa un po' ride, sopratutto se ti riempi la bocca di cazzate tipo "vogliamo diventare il club più sostenibile (dal pov ambientale) del mondo"
Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti