Auto & motori

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da faro »

Effe ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:19
Italia, land of Panda.

https://www.gpone.com/it/2020/12/07/aut ... ei-no.html
asd asd (la 4x4 non me la potevo permettere pero :D )



Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

faro ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:26
asd asd (la 4x4 non me la potevo permettere pero :D )
Perchè come ama ripetere il nostro Guru, fai parte dei povery.



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da qixand »

Effe ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:03
Ovvio, la CH-R costa quanto tre Aygo, ci sta che l'automatico della CH-R sia un vero automatico mentre sull'Aygo hanno montato quello costruito coi pezzi del Meccano. :D
ahahahaha, si ma intendevo proprio la tecnologia, essendo una ibrida ha un cambio che funziona in modo differente (io non ci capisco na fava, ma un mio amico me lo spiegò). Si sente perchè a differenza dei cambi classici automatici che senti quando scalano da soli, questo sembra sia senza scalate... a volte sembra sforzi quando acceleri. Ma ripeto, io sono un profano, non ci capisco nulla.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11819
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Vaevictis »

A parte gli scherzi mi sono affezionato in questi anni, è quella che ho acquistato subito dopo aver preso la patente. Scelta secondo me ottima per un neopatentato senza una grossa passione per le auto, che almeno non va in paranoia al pensiero di dover trattare la macchina come un gioiello e non doverle fare neanche un graffietto.

PS bentornato @Effe


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da MarcoDaLatina »

Effe ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:01
Cambio automatico ?
Ma è full electric, il cambio non ce l'ha; è monomarcia con un motore elettrico sincrono da 88 CV.
Ha il selettore per il D (drive), P (parcheggio), N (folle) ed R (retro).
Si esatto, aveva il classico selettore D-P-N-R.
Ammazza solo 88cv? Probabilmente sarò stato ingannato dalla ripresa che aveva, ma avrei giurato fossero parecchi di più.
Ha 395km di autonomia con la batteria al massimo, e devo ammettere che si guida davvero bene. E' piacevole.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

qixand ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:33
ahahahaha, si ma intendevo proprio la tecnologia, essendo una ibrida ha un cambio che funziona in modo differente (io non ci capisco na fava, ma un mio amico me lo spiegò). Si sente perchè a differenza dei cambi classici automatici che senti quando scalano da soli, questo sembra sia senza scalate... a volte sembra sforzi quando acceleri. Ma ripeto, io sono un profano, non ci capisco nulla.
Che sia ibrida non c'entra nulla.
Dipende proprio da come è stato progettato il cambio.
Anche il numero delle marce e la loro spaziatura influisce.
L'Aygo di mia moglie ha 5 marce scalate a cazzo di cane tra l'altro, perchè quando sei in accelerazione, come passi da una marcia inferiore alla successiva la velocità di cambiata è talmente lenta da far rimpiangere un cambio manuale.
Inoltre la spaziatura è totalmente toppata visto che ad ogni cambiata senti il motore che muore e poi riprende i giri con fatica.
E dire che ha un motore da 72 CV che per una scatoletta di 850 Kg sono più che sufficienti.
Sulla Giulia che invece monta uno ZF ad otto rapporti, automatico vero, le cambiate sono velocissime senza che il motore ne risenta ed anche le scalate avvengono senza che si imballi il motore.



Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:40
Si esatto, aveva il classico selettore D-P-N-R.
Ammazza solo 88cv? Probabilmente sarò stato ingannato dalla ripresa che aveva, ma avrei giurato fossero parecchi di più.
Ha 395km di autonomia con la batteria al massimo, e devo ammettere che si guida davvero bene. E' piacevole.
Non è tanto la potenza a fare la differenza, ma la coppia motrice.
Un'auto a motore endotermico sviluppa la coppia massima ad un certo regime (la mia sviluppa 380 Nm a 1500 giri/min ed ha 150 CV) mentre la Zoe pur avendone solo 88, sviluppa 220 Nm a ZERO giri.
Cioè, con le elettriche hai la coppia massima disponibile immediatamente, cosa che con una endotermica non avrai mai.



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da MarcoDaLatina »

Effe ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:48
Non è tanto la potenza a fare la differenza, ma la coppia motrice.
Un'auto a motore endotermico sviluppa la coppia massima ad un certo regime (la mia sviluppa 380 Nm a 1500 giri/min ed ha 150 CV) mentre la Zoe pur avendone solo 88, sviluppa 220 Nm a ZERO giri.
Cioè, con le elettriche hai la coppia massima disponibile immediatamente, cosa che con una endotermica non avrai mai.
Interessante questa cosa. Non ne ero minimante a conoscenza.
Tu cosa hai? C-HR?
Comunque senza dubbio ormai quello è il futuro. Avrei dovuto capirlo quando la Smart ha tolto dalla produzione tutte le benzina/diesel.
Come dicevo io ero un po' scettico prima di guidarla, ora invece sono di tutt'altra idea.
Solo che i prezzi sono ancora decisamente troppo alti. Gli incentivi dovranno essere aumentati e perenni, altrimenti lo vedo difficile il passaggio di massa.
Cioè, la ZOE che come detto si guida benissimo è confortevole e dentro è bellissima, resta comunque una macchina qualunque che io non avrei mai sognato neanche di andare a vedere. Eppure parte da circa 26.000 euro.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da qixand »

Effe ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:43
Che sia ibrida non c'entra nulla.
Dipende proprio da come è stato progettato il cambio.
Anche il numero delle marce e la loro spaziatura influisce.
L'Aygo di mia moglie ha 5 marce scalate a cazzo di cane tra l'altro, perchè quando sei in accelerazione, come passi da una marcia inferiore alla successiva la velocità di cambiata è talmente lenta da far rimpiangere un cambio manuale.
Inoltre la spaziatura è totalmente toppata visto che ad ogni cambiata senti il motore che muore e poi riprende i giri con fatica.
E dire che ha un motore da 72 CV che per una scatoletta di 850 Kg sono più che sufficienti.
Sulla Giulia che invece monta uno ZF ad otto rapporti, automatico vero, le cambiate sono velocissime senza che il motore ne risenta ed anche le scalate avvengono senza che si imballi il motore.
In realtà non credo sia così, hanno sviluppato un tipo di cambio, e-cvt, appositamente per i motori ibridi. Ho cercato su google perchè la spiegazione non la ricordavo:
Quella scelta dalla Toyota però è una strada completamente diversa. La sua trasmissione a variazione continua non solo è stata studiata per integrarsi perfettamente con il concetto dell’ibrido, ma funziona solo con tale tipo di trazione che, oltre al classico motore termico, prevede anche uno o due motori elettrici. Denominata e-CVT, quella della Toyota è una trasmissione dedicata che viene gestita dalla centralina elettronica, la quale tiene conto del tipo di percorso, delle modalità di guida (ovvero della richiesta di potenza da parte del conducente, del fatto che si acceleri o si deceleri…) e dello stato di carica della batteria.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:56
Interessante questa cosa. Non ne ero minimante a conoscenza.
Tu cosa hai? C-HR?
Comunque senza dubbio ormai quello è il futuro. Avrei dovuto capirlo quando la Smart ha tolto dalla produzione tutte le benzina/diesel.
Come dicevo io ero un po' scettico prima di guidarla, ora invece sono di tutt'altra idea.
Solo che i prezzi sono ancora decisamente troppo alti. Gli incentivi dovranno essere aumentati e perenni, altrimenti lo vedo difficile il passaggio di massa.
Cioè, la ZOE che come detto si guida benissimo è confortevole e dentro è bellissima, resta comunque una macchina qualunque che io non avrei mai sognato neanche di andare a vedere. Eppure parte da circa 26.000 euro.
No, io ho una Giulia 2.2 TD Q2 da 150 CV. (che ormai mia moglie mi ha fottuto e non la guido se non quando andiamo in giro nei weekend) :D
Mia moglie invece "avrebbe" una Aygo con cambio MMT sequenziale/robotizzato.
Gli incentivi dipendono dalle accise sui carburanti: il governo stanzia dei soldi per l'acquisto delle elettriche e le ibride da quello che incassa sui carburanti.
Ed attualmente oltre a costare ancora care, le elettriche non hanno autonomie neanche lontanamente paragonabili a quelle endotermiche.
Noi questa estate siamo andati in ferie in Val di Fassa: siamo partiti in quattro col bagagliaio pieno e col serbatoio altrettanto.
Da Roma siamo arrivati a Soraga di Fassa, 670 km di strada.
Siamo arrivati davanti all'albergo con il computer di bordo che mi indicava un'autonomia residua di circa 300 km.
Vero che non abbiamo corso eccessivamente, ma sempre sui 120/130 siamo andati.
Neanche con una Tesla Model S100 hai autonomie così. (la Tesla Model S100 costa 115.000 euro...)



Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

qixand ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 11:57
In realtà non credo sia così, hanno sviluppato un tipo di cambio, e-cvt, appositamente per i motori ibridi. Ho cercato su google perchè la spiegazione non la ricordavo:
Quella scelta dalla Toyota però è una strada completamente diversa. La sua trasmissione a variazione continua non solo è stata studiata per integrarsi perfettamente con il concetto dell’ibrido, ma funziona solo con tale tipo di trazione che, oltre al classico motore termico, prevede anche uno o due motori elettrici. Denominata e-CVT, quella della Toyota è una trasmissione dedicata che viene gestita dalla centralina elettronica, la quale tiene conto del tipo di percorso, delle modalità di guida (ovvero della richiesta di potenza da parte del conducente, del fatto che si acceleri o si deceleri…) e dello stato di carica della batteria.
Buono a sapersi.
Non sapevo che Toyota avesse sviluppato un cambio ad-hoc per le ibride.
Tra l'altro le Toyota se non erro sono full-hybrid e non plug-in.



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da qixand »

Effe ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 12:12
Buono a sapersi.
Non sapevo che Toyota avesse sviluppato un cambio ad-hoc per le ibride.
Tra l'altro le Toyota se non erro sono full-hybrid e non plug-in.
Esatto. Hanno due motori, uno termico e uno elettrico, e l'elettrico si ricarica col movimento (e le frenate).
Per ora costicchiano ancora (intorno ai 30, almeno le CH-R) ma in termini di consumi sono ottime. In città (considerando che a differenza di quello che si pensa, le ripartenze, i semafori ecc, fanno consumare di più) con una guida normale sei intorno ai 20/21 al litro (io ho un piede sportivo), ma puoi fare tragitti anche di 26 Km/l.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

qixand ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 12:20
Esatto. Hanno due motori, uno termico e uno elettrico, e l'elettrico si ricarica col movimento (e le frenate).
Per ora costicchiano ancora (intorno ai 30, almeno le CH-R) ma in termini di consumi sono ottime. In città (considerando che a differenza di quello che si pensa, le ripartenze, i semafori ecc, fanno consumare di più) con una guida normale sei intorno ai 20/21 al litro (io ho un piede sportivo), ma puoi fare tragitti anche di 26 Km/l.
Certo.
Che avessero due motori, uno termico ed uno elettrico lo sapevo.
La parte relativa alla trasmissione invece me la immaginavo più "classica" con un automatico per quando è in funzione il termico ed invece il classico variatore quando la trazione è elettrica.
Non si finisce mai di imparare qualcosa...



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da paz »

byton, suv cinese elettrico. una roba spaziale.



E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Effe
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 12:34
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Effe »

49 pollici di schermo.
E la macchina ? :D :D :D



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti