Auto & motori

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
G. Batistuta lover
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1456
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 22:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da G. Batistuta lover »

DavideASR91 ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 23:36
Io sono d'accordo con chi dice che i SUV sono abbastanza inutili. Secondo a Roma la macchina ideale è una segmento B, quindi max 4/4.10 m di lunghezza, buoni spazi interni ed ormai sono dotate quanto un auto superiore. Infatti avevo Seat Ibiza SC FR, veramente carina e divertente però il 1.2 TSI consumava parecchio...da 3 mesi ho una Clio 1.5 DCI, fa 20 km/l è full optional, i fari led sono bellissimi per esempio, e la trovo perfetta per le mie necessità. Al massimo in futuro potrei prendere una segmento C...ma già mi sembra troppo grossa. L'ideale mio è una Clio RS, la Polo GTI o una Fiesta ST...piccole ma assatanate.

Detto questo ognuno ovviamente con i propri soldi fa quello che vuole...però veramente i SUV è tutta roba di marketing. Cioè con 30 mila euro prendi una Tiguan...ma anche una Golf Full Optional e con almeno 150 cv
Ho provato la Polo GTI l'anno scorso ma non sono ancora riuscito a provare la Fiesta ST, ne parlano benissimo di questo 1.5L 3 cilindri Ecoboost. Mentre Clio RS dovrebbe uscire tra qualche mese e sono molto curioso di testarla. :ook:
I SUV hanno delle caratteristiche che li rendono appetibili rispetto alle segmento B e C, sia per quanto riguarda percorrenze extraurbane, sia per quanto riguarda la sicurezza in alcuni tipi di percorsi. Ovvio che non faranno mai ciò che fanno i fuoristrada puri, ma avere un'altezza da terra superiore in alcuni casi ti salva da situazioni spiacevoli. :mmmmm:


Immagine
Wimbledon: 8; US Open: 5; Australian Open: 6; French Open: 1; Masters Cup: 6; Masters Series: 28

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Totogno85 »

La mia domanda è: ma in una città come Roma dove la velocità media è 30 km\h e in autostrada dove a 130 ci arriva pure la mia 500 polmone deluxe, che ci fate con ste macchine iper prestazionali? Ci andate in pista spero!
Domanda seria ma non troppo... 8-)



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5345
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da robfel3000 »

G. Batistuta lover ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 13:37
Io farei così, la Lexus sicuramente sarà molto comoda per i viaggi e col fatto che è ibrida non dovrebbe avere problemi a circolare anche se è del 2011. :mm:
Altrimenti al posto della C-max e della Lexus potresti pensare alla nuova Ford Puma ibrida o addirittura al nuovo Kuga che è più grande, secondo me potresti strapparli ad un ottimo prezzo con incentivi dato che andresti a fare permuta/rottamazione con un'altra Ford. ;)
Grazie per il consiglio, ne terrò sicuramente conto


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
Luckdej
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4224
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 21:40
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Luckdej »

qixand ha scritto:
Io ti posso solo dire che ormai sono Toyota dipendente e se hai una Aygo ne conosci l'affidabilità.

Dopo 2 Yaris (tenute praticamente 10 anni l'una senza mai una volta dal meccanico), ora sono passato all'ibrido, con la CH-r.
Costicchia (diciamo che parti da 30.000 circa) ma ormai, lavorando non distante da casa e non facendo tanti viaggi, mi scordo quando ho fatto il pieno.
Nel tuo caso, non so quanto le trasferte costino di carburante, perché ovviamente oltre certe velocità la macchina attiva solamente il motore a benzina, ma io ho notato che riesco ad andare in ibrido anche in alcuni tratti di GRA se sto intorno ai 110.
Come va la Chr in autostrada? So che non è costruita per quello però mi interesserebbe sapere come sono i consumi sui 130 e se ti ha mai creato problemi.
Diciamo che la quarantena mi sta aprendo gli orizzonti asd



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52524
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da qixand »

Sai che in un anno e passa non ho mai fatto viaggi in macchina? quindi non saprei dirti.
Ti posso dire che lunghi tragitti sul Gra mi hanno fatto ricredere rispetto alla convinzione di tutti che l'ibrido funzioni solo in città. In realtà, su un tratto tipo Eur-Settebagni e ritorno, in media consumavo meno che in tratti cittadini con semaforo e traffico, perché vince l'andatura costante, quella in cui, anche a 110 riesci a far lavorare i due motori.

In totale posso dirti che, prevalentemente in città, e non avendo un piede leggerissimo (tipo vecchio col cappello o robfel, per intenderci asd ) faccio di media 19/21 km a litro di benzina.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
G. Batistuta lover
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1456
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 22:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da G. Batistuta lover »

Totogno85 ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 14:11
La mia domanda è: ma in una città come Roma dove la velocità media è 30 km\h e in autostrada dove a 130 ci arriva pure la mia 500 polmone deluxe, che ci fate con ste macchine iper prestazionali? Ci andate in pista spero!
Domanda seria ma non troppo... 8-)
Io sono appassionato di auto in generale e nel mio piccolo cerco anche il piacere di guida, quando le strade sono libere mi piace fare qualche curva un pò più allegra del solito e uscire dai tornantini di montagna tirando un pò seconda e terza marcia, senza esagerare ovviamente...Non è tanto un discorso legato alla velocità di punta, quanto quello di riuscire a togliersi da situazioni di eventuale pericolo; in questo senso la potenza non è mai troppa. Senza contare che in genere una macchina più potente tiene meglio la strada in situazioni di emergenza e spesso ha una maggiore efficienza dell'impianto frenante, che solitamente le case tarano in base alle prestazioni raggiungibili dalle auto della gamma.
Per fare un'esempio, l'impianto frenante di una 500 normale non avrà la stessa resa di quello di una 500 Abarth competizione e così via ;)


Immagine
Wimbledon: 8; US Open: 5; Australian Open: 6; French Open: 1; Masters Cup: 6; Masters Series: 28

Avatar utente
G. Batistuta lover
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1456
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 22:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da G. Batistuta lover »

robfel3000 ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 14:51
Grazie per il consiglio, ne terrò sicuramente conto
Altra macchina che potrebbe fare al caso vostro è la Mazda CX-30 con motore Skyactive X, anch'essa ibrida, un crossover secondo me molto riuscito. ;)


Immagine
Wimbledon: 8; US Open: 5; Australian Open: 6; French Open: 1; Masters Cup: 6; Masters Series: 28

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Totogno85 »

G. Batistuta lover ha scritto: Io sono appassionato di auto in generale e nel mio piccolo cerco anche il piacere di guida, quando le strade sono libere mi piace fare qualche curva un pò più allegra del solito e uscire dai tornantini di montagna tirando un pò seconda e terza marcia, senza esagerare ovviamente...Non è tanto un discorso legato alla velocità di punta, quanto quello di riuscire a togliersi da situazioni di eventuale pericolo; in questo senso la potenza non è mai troppa. Senza contare che in genere una macchina più potente tiene meglio la strada in situazioni di emergenza e spesso ha una maggiore efficienza dell'impianto frenante, che solitamente le case tarano in base alle prestazioni raggiungibili dalle auto della gamma.
Per fare un'esempio, l'impianto frenante di una 500 normale non avrà la stessa resa di quello di una 500 Abarth competizione e così via ;)
Ok ma il piacere di guida in città dov’è? Tirare la terza sulla tangenziale?
Io ormai sono per macchine automatiche figurati quanto mi importa delle prestazioni!
Io penso che è tutta una menata quella del piacere di guida che si ricerca in certe auto, tipo la 500 abarth, il marketing ti deve vendere oggetti inutili e farti credere che ti servano.
Se davvero hai la passione per le macchine e le moto risparmi sul mezzo che ti porta da casa a lavoro e stai tutti i fine settimana in pista.
Imho



Avatar utente
G. Batistuta lover
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1456
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 22:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da G. Batistuta lover »

Considera che adesso molti modelli sportivi vengono venduti in maggior numero col cambio doppia frizione/dsg/tiptronic/pdk e simili... Ovviamente con palette al volante stile F1 asd Per dirti che chi cerca prestazioni spesso vuole anche comfort di marcia, i puristi che prendono delle sportive col cambio manuale sono pochi, appunto quelli che fanno track day tutti i fine settimana o qualche altro pazzo come me :lol:
Io qualcuno l'ho fatto a Vallelunga, ho girato al leggendario Nurburgring etc etc... Però ecco, bisogna avere una certa disponibilità economica per stare sempre in pista :roll:
A prescindere dal risparmio che si può ottenere dal percorso casa-lavoro, i costi da sostenere per track-day frequenti sono comunque alti.


Immagine
Wimbledon: 8; US Open: 5; Australian Open: 6; French Open: 1; Masters Cup: 6; Masters Series: 28

Avatar utente
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14894
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Matteo »

robfel3000 ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 11:40
Io di auto non ne capisco nulla, da sempre, per me l'auto mi deve muovere da un posto all'altro in maniera più sicura possibile
Ora io ho un dubbio e chiedo se possibile un consiglio
Per muoverci per lavoro e dentro Roma (ci vado in media due volte a settimana) io e mia moglie abbiamo comprato una Aygo a gennaio
Poi tipo una volta al mese andiamo a trovare nostra figlia che studia a Trento ma facciamo stanza a Verona dove abbiamo tanti amici gentili che si offrono di ospitarci
Poi chiaro, varie ed eventuali tipo viaggi di piacere etc
Abbiamo una Cmax gpl che ha 8 anni e un bel po' di km, va bene ma negli ultimi due anni abbiamo cominciato a dare un po' troppi soldi al meccanico
Considerate che la mia guida è appena un po' più aggressiva di un vecchio col cappello
Ora causa eredità da poco sono venuto in possesso di una Lexus rx 450 del 2011
Il proprietario era il classico vecchio col suv che l'ha tenuta più in garage che in strada
Marca addirittura 32000 km, praticamente nuova dentro e fuori
Non so se rivenderla insieme alla Cmax e comprare un'auto nuova, ma quale?
O tenerla, dare via la Cmax e usarla per le lunghe percorrenze in attesa che le auto elettriche siano più efficienti e abbordabili
Io mi terrei la Aygo, venderei le altre due e mi prenderei la CHR.
Con la Aygo ci fai la città.
Con l'altra ci potresti fare i lunghi tragitti, tipo Verona...
La Toyota non ha plastiche di prima qualità (lo sai bene) e il touchfeeling interno non è quello di una tedesca, è vero, ma è affidabile e longeva rispetto a tutti gli altri marchi e la manutenzione ordinaria non dovrai pagarla con l'American Express.
Oppure una Captur.
Io ho preso la Clio Restyling nel 2017 e devo dire mi sono trovato davvero bene.
Ce l'ho da 3 anni e mezzo ormai, e non ci ho mai dovuto mettere le mani oltre ai classici tagliandi.
Non ho mai fatto un rabbocco olio da solo, ti dico solo che ha 50mila km e ho ancora gli pneumatici originali così come è uscita dalla fabbrica, nonostante Roma, le buche ecc ecc e 0 spese per interventi di natura straordinaria.
E poi il 1.5 dci 90/110 è un motore pazzesco, quello che monta Mercedes sulla classe A ma che si fanno pagare oltre 35mila euro.
Due estati fa feci Roma-Gallipoli e ritorno (quasi 1100 km) e per 10 giorni mi sono mosso solo con l'auto per le spiagge più belle di quelle zone (a volte anche a 40/50 km da dove mi trovavo io).
Ho fatto circa 1400 km con 70 euro di diesel con una media di 25 al litro a fine trip.

P.S.
ieri su facebook mi sono appiccicato con alcuni che dicevano "da ora in poi col coronavirus niente più auto francesi e tedesche, comprerò solo italiano, comprerò solo FIAT"
Senza sapere che le 500 sono prodotte in Polonia e la FCA versa le tasse in Olanda!
:mmmmm: :mmmmm:


H501

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52524
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da qixand »

Matteo ha scritto:
domenica 5 aprile 2020, 8:45
ieri su facebook mi sono appiccicato con alcuni che dicevano "da ora in poi col coronavirus niente più auto francesi e tedesche, comprerò solo italiano, comprerò solo FIAT"
Senza sapere che le 500 sono prodotte in Polonia e la FCA versa le tasse in Olanda!
:mmmmm: :mmmmm:
io sinceramente sti discorsi non li soffro: compro italiano quando ne vale la pena. Che debba comprare delle Fiat che costano come le
Toyota e valgono un decimo solo per nazionalismo è un discorso che non accetto, ed è il motivo principale, insieme al quasi monopolio della Fiat, per il quale non hanno mai dovuto adeguarsi al valore delle concorrenti.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da AsUsual »

Ormai il mercato mi sembra molto livellato. Con il fatto che molte società si sono unite o formano joint venture i modelli mi sembrano quasi simili.
Lasciando fuori dal discorso i modelli top di Mercedes/BMW/Audi, ci sono tantissimi modelli di auto da scegliere e difficilmente si sbaglia o trovi quello che ti dice che la macchina va male.



DavideASR91
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4303
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 2:14
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da DavideASR91 »

Totogno85 ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 14:11
La mia domanda è: ma in una città come Roma dove la velocità media è 30 km\h e in autostrada dove a 130 ci arriva pure la mia 500 polmone deluxe, che ci fate con ste macchine iper prestazionali? Ci andate in pista spero!
Domanda seria ma non troppo... 8-)
Allora diciamo che di base avere una macchina prestazionale è un "lusso" che se puoi ti concedi anche semplicemente per passione, e certo ovviamente non servono 200 CV per girare a Roma.
C'è da dire però che avere un motore decente ti permette di apprezzare in maniera diversa il modo di spostarti...per esempio io sono passato da un 1.2 TSi ad un 1.5 Dci, come cavalli e velocità di punta il primo era leggermente sopra ma come coppia e ripresa quindi questo va molto meglio. E qui entra pure il discorso sicurezza...avere una macchina che in 4 marcia ti permette un sorpasso senza problemi è meglio.
Inoltre una 500 con il 1.2 69 cavalli a 130 stai sui 12 km/l e 3200 giri/min circa e se devi fare una manovra veloce fatichi eh.
Invece con un motore più potente hai moooolto più margine di manovra in ogni situazione.

Purtroppo ultimamente mettono motori sottopotenziati su troppe macchine...si vedono SUV da 1600 kg con 110 CV, che compensano con la coppia del turbo magari ma cmq faticano, troppo per me onestamente. E alla fine consumi pure di più



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da faro »

DavideASR91 ha scritto:
lunedì 6 aprile 2020, 8:37

Purtroppo ultimamente mettono motori sottopotenziati su troppe macchine...si vedono SUV da 1600 kg con 110 CV, che compensano con la coppia del turbo magari ma cmq faticano, troppo per me onestamente. E alla fine consumi pure di più
se consumi pure di piu', perche' lo fanno secondo te ?

comunque quello della potenza (e immagino quindi anche freni etc etc) e sicurezza e' probabilmente vero ma secondo me se hai una macchina di 70 cv semplicemente tendi a non metterti in situazioni dove ti serve superare alla svelta il camion sul tornante

quindi hai piu' sicurezza (sicuro) e anche piu' incentivo a ficcarti nei casini con 200 cv sotto il sedere asd



Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Auto & motori

Messaggio da Totogno85 »

DavideASR91 ha scritto:
lunedì 6 aprile 2020, 8:37
Allora diciamo che di base avere una macchina prestazionale è un "lusso" che se puoi ti concedi anche semplicemente per passione, e certo ovviamente non servono 200 CV per girare a Roma.
C'è da dire però che avere un motore decente ti permette di apprezzare in maniera diversa il modo di spostarti...per esempio io sono passato da un 1.2 TSi ad un 1.5 Dci, come cavalli e velocità di punta il primo era leggermente sopra ma come coppia e ripresa quindi questo va molto meglio. E qui entra pure il discorso sicurezza...avere una macchina che in 4 marcia ti permette un sorpasso senza problemi è meglio.
Inoltre una 500 con il 1.2 69 cavalli a 130 stai sui 12 km/l e 3200 giri/min circa e se devi fare una manovra veloce fatichi eh.
Invece con un motore più potente hai moooolto più margine di manovra in ogni situazione.

Purtroppo ultimamente mettono motori sottopotenziati su troppe macchine...si vedono SUV da 1600 kg con 110 CV, che compensano con la coppia del turbo magari ma cmq faticano, troppo per me onestamente. E alla fine consumi pure di più
Infatti quando viaggio uso la A3 che va benissimo nelle situazioni un po' al limite.
Ma nel mio caso che faccio 10k km tutti in città qualsiasi cosa più prestazionale della 500 è inutile.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti