Gatti

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da fiume »

La mia compagna è una gattara. Porta da mangiare a dei gatti randagi e ne ha sempre quattro a casa sua.
Prende spesso quelli non giovani o con problemi di salute o altro, che altri non vogliono prendere. Quindi ne sono morti un pò negli anni, alcuni anche dopo poco tempo (ma poi ci sta male lo stesso).
Qualche mese fa, è morta una gatta "storica" che stava con lei da 19 anni, a cui ero affezionato anche io. Pure lei ha avuto tanti dubbi a farla sopprimere, ma negli ultimi giorni soffriva parecchio perchè faticava proprio a respirare, quindi l'ho aiutata a scegliere di portarla dal veterinario (ed è stato triste).

Da tre anni ne ha adottato uno a cui sono particolarmente affezionato: ha 10/12, un occhio solo, e un'intelligenza incredibile per un gatto: si rende ben conto di quello che lo circonda, guarda quello che facciamo anche noi umani e, a differenza di altri gatti, con quell'occhietto ti guarda sempre negli occhi (per esempio, pensa che io non voglio che i gatti facciano alcune cose - ed è vero -, quindi mi guarda per capire cosa ne penso e se può osare o no :D)



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da MarcoDaLatina »

faro ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 10:26
vabbe' ... leggere ... avrai guardato le figure e le foto delle pagine centrali ... :fuck:
Infatti ero contrariato perché c'erano poche immagini :mmmmm:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da MarcoDaLatina »

fiume ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 10:47
La mia compagna è una gattara. Porta da mangiare a dei gatti randagi e ne ha sempre quattro a casa sua.
Prende spesso quelli non giovani o con problemi di salute o altro, che altri non vogliono prendere. Quindi ne sono morti un pò negli anni, alcuni anche dopo poco tempo (ma poi ci sta male lo stesso).
Qualche mese fa, è morta una gatta "storica" che stava con lei da 19 anni, a cui ero affezionato anche io. Pure lei ha avuto tanti dubbi a farla sopprimere, ma negli ultimi giorni soffriva parecchio perchè faticava proprio a respirare, quindi l'ho aiutata a scegliere di portarla dal veterinario (ed è stato triste).

Da tre anni ne ha adottato uno a cui sono particolarmente affezionato: ha 10/12, un occhio solo, e un'intelligenza incredibile per un gatto: si rende ben conto di quello che lo circonda, guarda quello che facciamo anche noi umani e, a differenza di altri gatti, con quell'occhietto ti guarda sempre negli occhi (per esempio, pensa che io non voglio che i gatti facciano alcune cose - ed è vero -, quindi mi guarda per capire cosa ne penso e se può osare o no :D)
Complimenti alla tua compagna.
Anche la mia lo era, ed ora mi ci ha fatto diventare a tutti gli effetti anche a me. Posso tranquillamente essere definito un "gattaro".
Li ho presi davvero a cuore quei pelosi. Ultimamente mi sono anche intestato una colonia di 4 mici che vivono sotto casa mia. Quando sono venute le guardie zoofile a fare il sopralluogo per conto della ASL mi hanno detto che sono trattati come gatti di casa. Pensa che, quando hanno bisogno (e quando riusciamo a prenderli...) vengono portati da noi dal veterinario a spese nostre. Lo scorso anno ad uno abbiamo fatto rimuovere un carcinoma al naso, e lo abbiamo lasciato ricoverato per una settimana. La guardia mi disse "ma perché non lo fate con la ASL? E' tutto gratuito". Le risposi "perché non mi fido. Me ne occupo io non è un problema".
E poi c'è anche il fatto che spesso, nonostante noi teniamo tutto pulito, passiamo due volte al giorno a controllare, abbiamo costruito delle besse casette che non diano fastidio, c'è sempre qualche rompicojoni che deve lamentarsi. Sono abituati a prendersela con "le gattare" urlandogli contro e minacciandole.
Io sto ancora aspettando che lo facciano con me. Anzi, ad essere sincero non vedo l'ora...


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da fiume »

MarcoDaLatina ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 11:02
vengono portati da noi dal veterinario a spese nostre.
Io scherzo sempre con la mia compagna, dicendo che la veterinaria si è comprata la casa al mare con i suoi soldi.
E c'è un fondo di verità: la quantità di soldi che spende per i gatti è impressionante (non soltanto per il veterinario, ma pure per il cibo, che vuole sempre di altissimo livello, le tante medicine perchè hanno tutti problemi di salute...). Io la vorrei più risparmiosa, ma è una battaglia che non posso vincere :D (quando sono da lei faccio schemi migliori per nutrirli e non far sprecare il cibo, visto quanto costa, cosa a cui lei non fa caso :rolley:)
La definisco pure un'infermiera per gatti, con tutte le varie iniezioni e altre pratiche che fa.
Io non sono capace. Non ho tutta questa dimestichezza con gli animali, probabilmente perchè non ne ho avuti da bambino. Ho avuto un paio di gatti anni fa, ma stavano fuori casa. Infatti quando sono da lei, ai gatti è proibita una parte della casa: non sono a mio agio a dormire con loro o che girino in bagno o in camera da letto (anche per questioni igieniche).
E a dirla tutta, in generale mi crea disagio l'idea dei gatti in appartamento, perchè sono comunque imprigionati, ingabbiati (anche se in una gabbia più grande), e non possono stare veramente bene: un gatto dovrebbe vivere all'aperto, correre sull'erba, saltare, cacciare, annusare...



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da MarcoDaLatina »

fiume ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 11:24
un gatto dovrebbe vivere all'aperto, correre sull'erba, saltare, cacciare, annusare...
Eh... su quest'ultima parte, da gattaro certificato, non posso assolutamente essere d'accordo. O meglio, certo, loro preferiscono poter stare anche all'aperto, ma ne vedo troppi schiacciati per strada che fanno delle fini orrende. Quindi, o giardini in sicurezza (a meno che non siano case in aperta campagna lontane dalle strade), oppure in casa. Considera che per la mia mica, per farla uscire tutti i giorni, ho messo in sicurezza tutto il mio balcone (70mq) con la rete.
Diciamo che sono più dalla parte della tua compagna :D


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20306
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da basano75 »

porcaccia ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 8:48
Tu potresti scrivere "A spasso con il rospo".
Una storia che narra di come un rimbambito dipendente da steroidi, vino e fango sia stato salvato dalle sabbie mobili dell'esistenza leccando il dorso di questo sudicio animaletto provocandogli una certa euforia da sostanze psicotrope di natura melmosa.
cioè @MarcoDaLatina è pure un dopato palestrato? :o asd :lol:


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da MarcoDaLatina »

basano75 ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 12:16
cioè @MarcoDaLatina è pure un dopato palestrato? :o asd :lol:
Gli dai anche retta a quel ciarlatano? :lol:
Il mio unico doping è il cibo e l'alcool asd


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 62526
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da Claudio_asr »

basano75 ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 17:26
stamattina, dopo le ultime due settimane disastrose, abbiamo fatto addormentare il nostro gatto Romeo :(
un abbraccio fortissimo, so cosa vuol dire
è banale dirlo forse, ma sarà sempre con te anche se non c'è più fisicamente


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da fiume »

MarcoDaLatina ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 12:08
Quindi, o giardini in sicurezza (a meno che non siano case in aperta campagna lontane dalle strade), oppure in casa. Considera che per la mia mica, per farla uscire tutti i giorni, ho messo in sicurezza tutto il mio balcone (70mq) con la rete.
Dipende pure da dove uno vive, anche se il rischio esiste un po' ovunque.
Eppure, secondo me, se il gatto medio potesse scegliere, si accollerebbe il rischio, e preferirebbe vivere libero anche a costo di vivere di meno.



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da MarcoDaLatina »

Eh, ma il vivere di meno è una variabile troppo ampia. Perché potrebbe voler dire anche vivere un giorno, o una settimana.
Purtroppo, per esperienza personale, ti dico che c'è ancora gente che abbandona i gatti nei pressi delle colonie, pensando possano adattarsi e sopravvivere. Invece, nel 90% dei casi, questi poveracci vengono cacciati dai gatti che sono li da anni, e scappano spaventati in una zona che non conoscono. Inutile dirti, la maggior parte delle volte, che fine fanno..
Poi il problema sta alla base: la gente continua a non sterilizzare i gatti, e così non se ne uscirà mai.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da fiume »

Dove vive lei, conosciamo una trentina di gatti nel raggio di un paio di km, che stanno in casa di diversi umani, ma girano anche tanto liberi perchè stanno in case a piano terra e li fanno uscire. Stanno tutti bene (anche se a volte c'è lo spavento per uno o l'altro che non tornano a casa per qualche giorno), e si vede che sono molto più in forma di quelli chiusi in casa.
Certo, è una zona con poco traffico di macchine che vanno veloci...



Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20306
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da basano75 »

Claudio_asr ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 12:20
un abbraccio fortissimo, so cosa vuol dire
è banale dirlo forse, ma sarà sempre con te anche se non c'è più fisicamente
grazie Claudio


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18853
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Non sapevo dove inserirla, scusate...

Messaggio da supernova »

Leggo solo ora @basano75
Un abbraccio a te e alla tua famiglia.


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gatti

Messaggio da MarcoDaLatina »

Neanche ho fatto in tempo a parlarne pochi giorni fa, ed ecco la sorpresa.
Ieri, prima di andare al mare (o meglio, l'intenzione era quella di andare..) abbiamo fatto il solito giro delle colonie per portare il cibo, e come ogni anno in questo periodo abbiamo trovato la sorpresa: due mamme abbandonate con rispettivi cuccioli. Almeno 6/7. Qualche figlio di put*ana ha pensato di abbandonarli lì, convinto che potessero sopravvivere. O più probabilmente non gli interessava minimamente questo aspetto.
Ho iniziato a chiamare il mondo ma nessuno poteva aiutarmi... Quindi corri a comprare un trasportino abbastanza grande da farli entrare tutti.
Poi inizia a rincorrerli mentre continuavamo a chiamare il mondo per cercargli uno stallo. Alla fine ne recuperiamo 6 e riusciamo miracolosamente a prendere anche le due mamme. Purtroppo abbiamo dovuto dividerli..
Poi torno a casa, e verso le 17 dal balcone sento ancora miagolare. Quindi rivado, scavalco una proprietà privata della chiesa, mi sfregio, mi faccio mozzicare e graffiare (ho le mani a pezzi), ma riesco a recuperare il settimo cucciolo. Sono 6 neri ed un roscio. Favolosi, stupendi.
Stamattina le mamme vanno a sterilizzarsi e poi purtroppo le libereremo in colonia.. I cuccioli dobbiamo cercare di piazzarli ma sarà complicato, anche perché 6 sono neri..
Io nel dubbio vi metto un paio di foto, magari conoscete qualcuno che cerca un micio. Di certo non è un problema farli arrivare a Roma, o anche più lontano.
Allegati
IMG_7416.jpg
IMG_7415.jpg


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10826
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gatti

Messaggio da promark »

MarcoDaLatina ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 8:44
magari conoscete qualcuno che cerca un micio
chiedo a un paio di persone
MarcoDaLatina ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 8:44
cercare di piazzarli ma sarà complicato, anche perché 6 sono neri
sta cosa che i gatti neri non se li prendono perché portano sfiga è allucinante :ssss:



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti