Scienze

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35921
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da Jean Louis Scipione »

oswald ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 19:35
Non vedo gli alieni.
Guarda bene che ci sono. Alcuni ci fanno la ola.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da fiume »

Renato Villalta ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 23:19
Secondo te esistono forme di vita in queste nuove galassie?
Sì. Anche per una sola questione statistica, visto il numero quasi infinito di pianeti, ce ne saranno miliardi con caratteristiche tali da ospitare la vita.
Su quanti, dipende: non sappiamo se la nascita della vita sia una cosa comune (e in quel caso sarebbero svariate centinaia di milioni), rara o estremamente rara (ma anche in quest'ultimo caso, sempre per i grandi numeri, probabilmente ce ne sarebbero un buon numero).
Però ci sono altre cose da tenere a mente, per esempio per quanto tempo la vita esiste su un pianeta (estinzioni per vari motivi), soprattutto se parli di vita intelligente (tipo sapiens intelligente): se consideri un milione di anni di esistenza per l'uomo sapiens, è soltanto 1/14000 rispetto alla vita dell'Universo, e che ci siano alieni intelligenti contemporanei è difficile. Se calcoli tipo soltanto gli ultimi 100 anni, diventa 1/140000000: molto molto difficile.
Quindi, potrebbero esserci state civiltà intelligenti in passato, essercene in futuro, ma non è detto che ce ne siano adesso (per quanto, come ci ha spiegato Einstein la contemporaneità non ha veramente senso soprattutto quando si parla di certe distanze).
Se si vuole pensare ad un possibile contatto, c'è pure l'enorme problema delle distanze per cui, anche se molti sono convinti sia solo una questione di progresso tecnologico, potrebbero esserci limiti fisici semplicemente invalicabili anche per forme di vita più progredite di noi.



Avatar utente
Renato Villalta
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2239
Iscritto il: martedì 27 aprile 2021, 13:40
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da Renato Villalta »

Ho cercato qualche libro sul tema della creazione (non quella religiosa) ma ho sempre trovato poca roba.
Hai qualche testo o link Web da consigliarmi?



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da fiume »

No. Non so nemmeno quanto possano essere tecnici libri del genere, nel senso che probabilmente si baserebbero sulla nascita di componenti organiche da basi non organiche (è stato sperimentato che amminoacidi e basi azotate possono crearsi da sostanze non organiche) e poi ci sono tutte le varie teorie per cui da quelle, molto lentamente, ci sia stata l'evoluzione verso la complessità (che temo non possa essere fatto senza andare sul tecnico-biologico).

EDIT: se googli "origine della vita libro" e magari ci aggiungi "amazon" ne trovi un bel po'



Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23710
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da Lando »



Fortune, that arrant whore

Avatar utente
Renato Villalta
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2239
Iscritto il: martedì 27 aprile 2021, 13:40
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da Renato Villalta »

Posto qui visto che non mi sembra ci sia un topic di medicina.
Avendo problemi di schiena mi e' stato suggerito di trovare un chiroprata o osteopata a Roma.
Facendo delle ricerche su youtube mi sono ritrovato questo video tra i suggeriti:



Questo ragazzo e' riuscito a diagnosticare gastriti ed altri problemi di stomaco con dei test da chiroprata, per esempio a 15:45 del video.
Ma e' una cosa genuina o c'e' qualcosa di strano?

Chiedo perche' adesso qualche dubbio mi viene sul fatto che queste discipline siano alla luce del sole.
Se non sbaglio per esercitare debbono comunque avere una laurea.



Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da Totogno85 »

Renato Villalta ha scritto:Posto qui visto che non mi sembra ci sia un topic di medicina.
Avendo problemi di schiena mi e' stato suggerito di trovare un chiroprata o osteopata a Roma.
Facendo delle ricerche su youtube mi sono ritrovato questo video tra i suggeriti:



Questo ragazzo e' riuscito a diagnosticare gastriti ed altri problemi di stomaco con dei test da chiroprata, per esempio a 15:45 del video.
Ma e' una cosa genuina o c'e' qualcosa di strano?

Chiedo perche' adesso qualche dubbio mi viene sul fatto che queste discipline siano alla luce del sole.
Se non sbaglio per esercitare debbono comunque avere una laurea.
Vuoi la risposta breve o quella lunga?
Quella breve è “fuffa”.
Comunque il chiropratico dovrebbe essere un medico almeno qui in Italia.



Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10834
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da promark »

https://www.sundaypost.com/fp/humanity- ... d-animals/

un team di ricerca ritiene che il 90% del plankton sia sparito dall'Atlantico - molto peggio della stima iniziale del 50% rispetto agli anni 40.
Questo avrebbe effetti devastanti sulla fauna marina e sulla produzione di ossigeno sulla Terra.

Da qualche anno sembra di essere al rallentatore in uno di quei film catastrofici anni 90, quando all'inizio lo scienziato che cerca di avvisare tutti non viene ascoltato.



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da oswald »

promark ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 13:08
lo scienziato che cerca di avvisare tutti non viene ascoltato.
Non parliamo di siamocosì, vero?


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10834
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da promark »

oswald ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 13:12
Non parliamo di siamocosì, vero?
Sì ma su Zaniolo non sul plankton



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da oswald »

Se non sbaglio due/terzi dell'ossigeno terrestre vengono prodotti negli oceani, quindi sarebbe una catastrofe planetaria.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73226
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

Luca Serianni investito mentre attraversa sulle strisce: il linguista è in coma

È successo a Ostia. A travolgerlo verso le 7,30 del mattino un'auto guidata da una 52enne che si è fermata a prestare soccorso.

Daje Serianni ! Forza !



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73226
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

promark ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 13:08
https://www.sundaypost.com/fp/humanity- ... d-animals/

un team di ricerca ritiene che il 90% del plankton sia sparito dall'Atlantico - molto peggio della stima iniziale del 50% rispetto agli anni 40.
Questo avrebbe effetti devastanti sulla fauna marina e sulla produzione di ossigeno sulla Terra.

Da qualche anno sembra di essere al rallentatore in uno di quei film catastrofici anni 90, quando all'inizio lo scienziato che cerca di avvisare tutti non viene ascoltato.
io ho l'impressione che le previsioni piu' catastrofiche si riveleranno a breve utopie positive :tes: :tes:



Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10834
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da promark »




Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da fiume »

A Londra stanno a 40 gradi e gli inglesi stanno uscendo fuori di testa.
Da noi il Po è completamente in secca e sembra stia iniziando la desertificazione della penisola in anticipo.
Ma come dice il tizio mentre cade dal 50simo piano: "fin qui tutto bene".



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti