Scienze

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59059
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da siamocosì »

ma soprattutto che me frega se ce sono i microbi su venere? io so solo che non vorrei sulla terra quei microbi come non avrei voluto quelli che se beccano i pipistrelli nella foresta


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

paz ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 21:44
non avevo letto. ma condivido.
per altro questo paper è del 2008. nello stesso periodo hawking diceva le stesse cose
non so, non ho letto l'articolo ma immagino si parli del fatto che una societa' tecnologicamente molto avanzata (in grado per es di colonizzare la galassia) si autodistrugga prima

si, anche io penso cosi', ma a volte mi viene il dubbio che sia in realta' una visione molto europocentrica e che si basa su come si e' sviluppata la societa' industriale e tecnologica qui da noi

e' davvero inevitabile non riuscire ad avanzare in maggiore equilibrio ? non lo so, forse ci sono tante altre vie di sviluppo possibili che magari considereremmo ingiuste, crudeli, impossibili ... che so io ...



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da paz »

faro ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 22:08
non so, non ho letto l'articolo ma immagino si parli del fatto che una societa' tecnologicamente molto avanzata (in grado per es di colonizzare la galassia) si autodistrugga prima

si, anche io penso cosi', ma a volte mi viene il dubbio che sia in realta' una visione molto europocentrica e che si basa su come si e' sviluppata la societa' industriale e tecnologica qui da noi

e' davvero inevitabile non riuscire ad avanzare in maggiore equilibrio ? non lo so, forse ci sono tante altre vie di sviluppo possibili che magari considereremmo ingiuste, crudeli, impossibili ... che so io ...
è curioso che tu abbia citato l'europa, visto che europa è uno dei satelliti di giove ed è l'unico (dei tre) in cui è concepita la possibilità di vita extraterrestre


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

vabbe' ma invece di insegnarmi/ci qualcosa che fai, prendi in giro ? asd



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da paz »

faro ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 22:30
vabbe' ma invece di insegnarmi/ci qualcosa che fai, prendi in giro ? asd
no no, faro
non entro dove non conosco. :)
semplicemente, so che la domanda che ho posto se la sono posta in molti nella comunità scientifica.
e il paragone con la sindrome eurocentrica la trovo perspicua: perché lo schema della relazione con le forme della vita extraterrestre si basa sul modo in cui "guardiamo" le popolazioni dell'amazzonia. per dire...


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59059
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da siamocosì »

paz ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 22:43
"guardiamo" le popolazioni dell'amazzonia.
e anche quelle le lascerei in pace


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da paz »

siamocosì ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 22:46
e anche quelle le lascerei in pace
di questo stiamo a parla' :lol:


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20856
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da karlem »

Comunque, considerando le dimensioni e la consistenza dell'universo, mi sembra impensabile, addirittura ridicolo, credere che la vita si sia sviluppata solo qui


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

beh, con 10 seguito da una ventina di zeri almeno di sistemi planetari nell'Universo sarebbe davvero sfiga (o culo estremo, a seconda dei punti di vista) :D



Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23729
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da Lando »

Ma helgoland? Merita?
Di Rovelli che opinione abbiamo come fisico?


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20856
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da karlem »

faro ha scritto:
giovedì 17 settembre 2020, 22:36
beh, con 10 seguito da una ventina di zeri almeno di sistemi planetari nell'Universo sarebbe davvero sfiga (o culo estremo, a seconda dei punti di vista) :D
asd asd

Per tornare su quello che dicevi più sopra, io credo che sì, la nostra civiltà rischia seriamente di autodistruggersi, ma potrebbe anche riuscire a evolversi e trasformarsi in modo tale da superare questo rischio e acquisire le capacità tecniche, morali e spirituali per poter entrare in contatto in modo positivo con altre civiltà presenti nell'Universo. Di certo sotto molti aspetti siamo ancora dei primitivi...


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

Lando ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 0:04
Ma helgoland? Merita?
Di Rovelli che opinione abbiamo come fisico?
non l'ho letto

per me rovelli e' bravo con due caveat

1) non capisco una minchia di quello che fa (esplora modi per coniugare la teoria della gravita', ossia la relativita' generale di Einstein, con la meccanica quantistica che regola il mondo subatomico) :lol:

2) da quando scive libri diciamo "di divulgazione" ha assunto un po' l'aria baricchiana di chi si piace troppo



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20856
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da karlem »

faro ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 6:03


1) non capisco una minchia di quello che fa (esplora modi per coniugare la teoria della gravita', ossia la relativita' generale di Einstein, con la meccanica quantistica che regola il mondo subatomico) :lol:

Ma faro a me risulta che il tentativo di trovare, in un modo o nell'altro, una teoria unificata della macro e della microfisica sia il target fondamentale di un po' tutta la ricerca contemporanea. O no?


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73298
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

karlem ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 6:17
Ma faro a me risulta che il tentativo di trovare, in un modo o nell'altro, una teoria unificata della macro e della microfisica sia il target fondamentale di un po' tutta la ricerca contemporanea. O no?
se parliamo di fisica teorica e' sicuramente una delle sfide fondamentali

le teorie basate sulla quantizzazione (una che descrive il comportamento del campo elettromagnetico, un'altra delle forze che tengono insieme i nueclei degli atomi eccetera) bene o male si riescono ad unificare sotto l'ombrello di un'unica descrizione teorica, mentre la relativita' generale no

questo perche' le teorie quantistiche sono pensate come cose che avvengono nello spazio-tempo senza modificarlo od interagire con esso, come se lo spazio-tempo fosse il supporto, il foglio sul quale si sviluppa il disegno

invece, per la relativita' generale, lo spazio-tempo fa parte del gioco, anzi, e' il protagonista principale che induce il moto dei corpi e che viene modificato dalla loro massa (o energia)

quindi, unificare richiede cambiare entrambe le descrizioni alla base

molto affascinante

dire che e' il target fondamentale della ricerca mi pare eccessivo, ma sicuramente se pensiamo alla fisica teorica, beh .... c'e' del vero

ah ... la faccina-risata era riferita alla mia ignoranza in materia, non all'obiettivo della ricerca di rovelli eh, ho aggiunto la parentesi dopo



Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16315
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da joe »

Pensa che io ho sempre considerato la "grande unificazione" un falso traguardo dettato da ragioni filosofiche piuttosto che scientifiche. Chi ci ha detto che le leggi fisiche debbano rispettare un nostro senso d'armonia?

Rovelli e' una persona brillante ma ha la tendenza all'autopromozione. Era un ottimo insegnante, ma i suoi articoli sul "sole 24 ore" e il libro che ne ha estratto mi hanno lasciato molto freddo.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti