Scienze

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73575
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

dalle parti della costellazione di Cassiopea che e' una grande M (o W) abbastanza facile da trovare, comunque se stai col naso all'insu' ne vedi

dopo le 24, n ogni punto della terra, ti cominci a muovere (dovuto alla rotazione della Terra) nella stessa direzione del moto della Terra intorno al sole quindi ne vedi di piu' un po' come ci sono piu' gocce di pioggia sul vetro davanti che su quello di dietro in macchina

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59665
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da siamocosì »

grazie
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59665
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da siamocosì »

so stato un oretta a testa in su ne ho viste 7. meglio il pecorino fritto ma molto belle pure le stelle cadenti
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73575
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 7:12
so stato un oretta a testa in su ne ho viste 7. meglio il pecorino fritto ma molto belle pure le stelle cadenti
comunque tra 5 anni, nel 2028, e' previsto un passaggio attraverso una parte dello sciame particolarmente denso. Non so se sia sicuro al 100%, ma dovrebbe essere un anno spettacolare con centinaia di meteore l'ora

quindi meno pecorino fritto e meno amarone, che ci devi arriva' ! asd

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59665
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da siamocosì »

sto na crema faro
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46825
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da bibiroma »

Crema di pecorino.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20562
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da basano75 »

se guardi verso nord, roma nord, trovi la costellazione di Cafonide. le stelle sono disposte tipo piscina con 156 persone dentro
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7425
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da fiume »

Quali scoperte o conquiste della scienza e della tecnologia vi aspettate possano arrivare nel prossimo quarto di secolo, diciamo entro il 2050 ?

Progressi nella fisica teorica? Per esempio, la scoperta di nuove particelle subatomiche nell'acceleratore di Ginevra oppure comprensione della Materia Oscura?

Creazione di computer quantistici?

Avanzamenti nel campo dell'intelligenza artificiale?

Passi avanti nell'esplorazione spaziale, per esempio verso Marte o Europa?

Conquiste in ambito medico?

Robotica? Nanotecnologia? Neuroscienze? Transumanesimo?

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da delta »

Penso in ambito medico
Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16319
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da joe »

fiume ha scritto:
domenica 20 agosto 2023, 19:37
Quali scoperte o conquiste della scienza e della tecnologia vi aspettate possano arrivare nel prossimo quarto di secolo, diciamo entro il 2050 ?

Progressi nella fisica teorica? Per esempio, la scoperta di nuove particelle subatomiche nell'acceleratore di Ginevra oppure comprensione della Materia Oscura?

Creazione di computer quantistici?

Avanzamenti nel campo dell'intelligenza artificiale?

Passi avanti nell'esplorazione spaziale, per esempio verso Marte o Europa?

Conquiste in ambito medico?

Robotica? Nanotecnologia? Neuroscienze? Transumanesimo?
No, No, No, No, No, Si, Si, Si, Si, Wat?

E' interessante che io pensi che i maggiori progressi si faranno nei campi che non conosco bene...
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16319
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da joe »

Sulla materia e l'energia oscura verra' il giorno in cui tocchera' ammettere che abbiamo sbagliato qualcosa, secondo me, ma dubito che la fisica paper-factory di oggi ci possa arrivare in soli 30 anni.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7425
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da fiume »

joe ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 20:23
Sulla materia e l'energia oscura verra' il giorno in cui tocchera' ammettere che abbiamo sbagliato qualcosa, secondo me, ma dubito che la fisica paper-factory di oggi ci possa arrivare in soli 30 anni.
Che intendi per "fisica paper-factory"?
Perchè dici che bisognerà ammettere di aver sbagliato sulla materia oscura? Al momento c'è soltanto qualche ipotesi e nessuna ha la pretesa di essere veritiera, e si è soltanto preso atto che esiste qualcosa che non riusciamo a capire, e che sappiamo che è lì perchè tiene "incollate" le galassie e curva la traiettoria della luce.
Stesso vale per l'energia oscura: oltre alla pura osservazione del fenomeno, non ci si è sbilanciati tanto da poter dire di aver sbagliato.

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16319
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da joe »

fiume ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 21:31
Che intendi per "fisica paper-factory"?
Perchè dici che bisognerà ammettere di aver sbagliato sulla materia oscura? Al momento c'è soltanto qualche ipotesi e nessuna ha la pretesa di essere veritiera, e si è soltanto preso atto che esiste qualcosa che non riusciamo a capire, e che sappiamo che è lì perchè tiene "incollate" le galassie e curva la traiettoria della luce.
Stesso vale per l'energia oscura: oltre alla pura osservazione del fenomeno, non ci si è sbilanciati tanto da poter dire di aver sbagliato.
Intendo che per fare carriera l'unico modo e' sfornare articoli, sfornarne tanti e spesso, e che puntare a direzioni di ricerca coraggiose (cioe': che possono portare da qualche parte o meno) e' spesso un suicidio dal punto di vista della carriera. Io stesso mi sono trovato con tutor che mi consigliavano di spezzare la ricerca che stavamo facendo "in almeno 3-4 paper cosi' fa piu' h-index".

Su materia ed energia oscura secondo me, ma sono un po' di anni che non seguo le ultime ricerche, magari non c'e' "qualcosa" ma semplicemente non abbiamo capito alcune cose riguardo alla gravitazione e in generale delle leggi della fisica su scala intergalattica. La ricerca, ma parlo ormai di una decina di anni fa, mi sembrava molto orientata a capire cosa fosse quel qualcosa, e non a chiedersi se non c'e' da tornare a ripensare le teorie a livello piu' radicale, che io ho sempre considerato una via da non trascurare.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7425
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da fiume »

joe ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 22:05


Su materia ed energia oscura secondo me, ma sono un po' di anni che non seguo le ultime ricerche, magari non c'e' "qualcosa" ma semplicemente non abbiamo capito alcune cose riguardo alla gravitazione e in generale delle leggi della fisica su scala intergalattica. La ricerca, ma parlo ormai di una decina di anni fa, mi sembrava molto orientata a capire cosa fosse quel qualcosa, e non a chiedersi se non c'e' da tornare a ripensare le teorie a livello piu' radicale, che io ho sempre considerato una via da non trascurare.
Ci sono anche varie ricerche che si basano su teorie che riguardano proprietà non conosciute della gravità o modifiche delle leggi di gravitazione, ecc.

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16319
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scienze

Messaggio da joe »

fiume ha scritto:
martedì 22 agosto 2023, 9:57
Ci sono anche varie ricerche che si basano su teorie che riguardano proprietà non conosciute della gravità o modifiche delle leggi di gravitazione, ecc.
E non sono piu' considerate "eretiche"? Perche' mi ricordo che almeno in ambienti astrofisici venivano guardate con sufficienza un decennio fa.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti