Storia e filosofia

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Loddr16 »

oswald ha scritto: Invece io ti ho sempre trattato bene. :mmmmm:
Non ho particolari ricordi del tuo iniziale benvenuto. Forse non ti ho mai calcolato, manco da esordiente :cool:



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da pisodinosauro »

ricorda chi ha sempre creduto in te e creato l'immortale personaggio di Lorenzo Santopaoli....



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da oswald »

Loddr16 ha scritto: Non ho particolari ricordi del tuo iniziale benvenuto. Forse non ti ho mai calcolato, manco da esordiente :cool:
Hai capito subito quali erano gli interlocutori al tuo livello. Bravo.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72835
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da faro »

pisodinosauro ha scritto:ricorda chi ha sempre creduto in te e creato l'immortale personaggio di Lorenzo Santopaoli....
io invece preferirei essere del tutto dimenticato, vedi mai che alla fine ritrova quel famigerato manganello



Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Loddr16 »

faro ha scritto:
io invece preferirei essere del tutto dimenticato, vedi mai che alla fine ritrova quel famigerato manganello
Eh, invece me ricordo tutto. Vedevi il commento di uno dei senatori della rive gauche forumista e quotavi. Così funzionavano le cose. Così. Un muro di commenti quotati a prescindere. E noi, i dissenzienti, ci difendevamo a stento.



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da porcaccia »

Io non sono un accademico.
Solo un appassionato.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72835
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da faro »

giuro, non faro' piu' scherzi e battute che abbiano anche un fondo di verita', da oggi solo cazzate (non che ci volgia sto sforzone)



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da porcaccia »

Loddr16 ha scritto:Mi sono sentito un po' come quando, da neoiscritto, tentavo di inserirmi nelle discussioni ma venivo puntualmente schiacciato dai vari paz, jimmy, porcaccia, Dedé etc.

Anche faro me pareva 'ma merdina all'inizio


Adesso ho lo status di Benaltrista. Fateve avanti ora!
Se ti fa sentire meglio io a turno ho schifato quasi tutti.
asd


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23242
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:44
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da RomaTiAmo »

faro ha scritto:giuro, non faro' piu' scherzi e battute che abbiano anche un fondo di verita', da oggi solo cazzate (non che ci volgia sto sforzone)
certi utenti tra cui io ci campiamo da anni dicendo solo stronzate!
era ora che iniziavi pure te :D

tra l'altro ti sta prendendo la Pisite acuta : lg invece di gl asd


πάντα ῥεῖ

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Loddr16 »

porcaccia ha scritto: Se ti fa sentire meglio io a turno ho schifato quasi tutti.
asd
Eh, adesso che gli antichi equilibri sono saltati cominciate a tremare. So' cazzi vostri, ora è Skiba l'unico punto fermo del forum. L'eccellenza.

Ceppacrazia



Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23667
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Lando »

loddr fa discorsi già da bunker

sempre tutto così scontato


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
Juza85
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2188
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 9:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Juza85 »

GrizzlyBear ha scritto:Sto cercando di costruirmi una piccola sezione di libreria dedicata solo alla storia Romana e pensavo di prendoere "Guida alla storia romana di G.Clemente", per i saggi invece quali sono i migliori che riguardino società civile e storia militare di Roma?
Il volume del Clemente è ottimo, con tanto di cronologia dettagliata in appendice finale. Se vuoi un testo meno approfondito, ma comunque esauriente, ti consiglio anche Linee di storia Romana, di Giovanni Vitucci.

Riguardo agli aspetti politico-giurico-amministrativi del mondo romano, ti consiglio invece Le istituzioni politiche del mondo romano, di Gabriella Poma.


Si svegliò che desiderava Marte.

Avatar utente
Juza85
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2188
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 9:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Juza85 »

oswald ha scritto: Questo è il top, se puoi permettertelo. Si trovano anche usati a un prezzo più accessibile.

Immagine

http://www.einaudibologna.it/novita/94- ... -roma.html
Sì, questo è decisamente il non plus ultra in lingua italiana. La parte migliore, a mio modesto parere, è il volume terzo dedicato alla Tardoantichità (fine II-V sec. d.C).


Si svegliò che desiderava Marte.

Avatar utente
GrizzlyBear
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1862
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2017, 20:55
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da GrizzlyBear »

Juza85 ha scritto:
Il volume del Clemente è ottimo, con tanto di cronologia dettagliata in appendice finale. Se vuoi un testo meno approfondito, ma comunque esauriente, ti consiglio anche Linee di storia Romana, di Giovanni Vitucci.

Riguardo agli aspetti politico-giurico-amministrativi del mondo romano, ti consiglio invece Le istituzioni politiche del mondo romano, di Gabriella Poma.
Per gli aspetti giuridici ho Istituzioni di diritto romano di Pugliese, Stizia e Vacca su cui tra l'altro ci ho anche dato un esame asd
Alla fine per ragioni di budget ho iniziato con un Clemente ed un saggio di Federica Bini, il mestiere delle armi, che mi avevano consigliato anche altrove.


Quot res in mundo potes facere? Aedificare? Parare? Sed inveni unum minutum pro me

Avatar utente
Juza85
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2188
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 9:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da Juza85 »

Ottimo. Mi permetto anche di consigliarti, nel caso volessi ulteriormente approfondire il periodo imperiale, alcuni volumi monografici di pregio editi dalla Salerno Editrice. Nello specifico:

Augusto, di A. Marcone
Adriano, di Y. Roman
Diocleziano, di. U. Roberto
Teodosio il Grande, di H. Leppin

Il migliore, a mio parere, è quello dedicato a Diocleziano.

Scusa il pippone.


Si svegliò che desiderava Marte.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca88 e 110 ospiti