Trenitalia, Atac, Cotral

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Trenitalia, Atac, Cotral

Messaggio da aurreja »

Insomma, che rapporti avete con i mezzi pubblici?

Personalmente aldilà dei disservizi enormi, adoro prendere il treno, i tram e in generale tutti i mezzi su rotaia. Le trasferte sui binari sono qualcosa da inguaribili romantici. Adrenaliniche e sfiancanti piu' che mai. Parlando di Atac, le linee a cui sono piu' legato, sono il 19 per la sua storicita' e il suo toccare piu' zone della citta' durante il suo tragitto. Il 910 perche' da svariati lustri, da Termini trasporta comodamente all'Olimpico. E come non citare il 490, trovo che sia la linea piu' efficiente e puntuale di Roma, non l'ho mai atteso per piu' di 5 minuti.



Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da Elisa »

Davvero vuoi che risponda anche io? -.-


"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da Freddo »

io andavo allo stadio col 280, in genere odio le stazioni e quando prendo il treno mi viene il magone, non amo stare lontano da roma.


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da aurreja »

Elisa ha scritto:Davvero vuoi che risponda anche io? -.-
I disagi sono enormi, pero' siamo tutti ancorati a ricordi, sia piacevoli che pessimi. La linea N3 d'estate di notte e' elegantissima da quando l'alcol test e il livello minimo consentito per bere quando si guida, si e' abbassato notevolmente.



Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49612
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da MatteoAsroma90 »

ce so annato a scola pe 5 anni...


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da Elisa »

Odio i posti affollati e dove devi entrare tipo tetris. In generale mi piace girare con i mezzi lo ammetto. È un momento in cui posso leggere un libro o, nel caso del treno, guardare il paesaggio.
Va bhe lo ammetto li odio profondamente ma mi piacciono va bene? :tes:


"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da aurreja »

Freddo ha scritto:io andavo allo stadio col 280, in genere odio le stazioni e quando prendo il treno mi viene il magone, non amo stare lontano da roma.
I ritorni insonnoliti nella notte a Tiburtina, sdraiati sui sedili di un Espresso o un ICN, coi jeans che "puzzano de treno" e la fame tossica, magari pure con qualche linea di febbre dovuta alla stanchezza della trasferta, non hanno eguali. Poi una volta scesi, tutti silenziosi, chi a prendere la macchina e chi il 40N/N2 che dir si voglia. Il 280, bella linea, ma la preferivo prima quando andava a Portuense, rispetto ad ora che va a Ostiense, pur essendo sempre molto comoda per gli abitanti di Prati e Flaminio.



totti1montella4
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da totti1montella4 »

una vita sui mezzi, da scriverci un libro...

un aneddoto
abitavo prima di sposarmi a Piazza Vimercati, Valmelaina.
storicamente capolinea del 36 e del 60 notturno a cui Rino Gaetano dedicò una canzone.
bene ho iniziato a lavorare circa 20 anni fa e l'uffico era in Via Salaria, altezza Vila Ada scomodissimo con i mezzi.
e nei percorsi pensavo:

"pensa che fico un autobus che da sotto casa te porta sotto il tuo ufficio!..."

bene! ora c'è la linea 80 che parte da lì e che ferma a Via Nizza dove ho lavorato per 10 anni.
naturalmente nel frattempo mi ero sposato e trasferito sulla Nomentana...



Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da DDR16 »

odio i mezzi pubblici, adoro i freccia


Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da aurreja »

totti1montella4 ha scritto:una vita sui mezzi, da scriverci un libro...

un aneddoto
abitavo prima di sposarmi a Piazza Vimercati, Valmelaina.
storicamente capolinea del 36 e del 60 notturno a cui Rino Gaetano dedicò una canzone.
bene ho iniziato a lavorare circa 20 anni fa e l'uffico era in Via Salaria, altezza Vila Ada scomodissimo con i mezzi.
e nei percorsi pensavo:

"pensa che fico un autobus che da sotto casa te porta sotto il tuo ufficio!..."

bene! ora c'è la linea 80 che parte da lì e che ferma a Via Nizza dove ho lavorato per 10 anni.
naturalmente nel frattempo mi ero sposato e trasferito sulla Nomentana...

Che jella! :o I bus notturni hanno spesso autisti senza divisa, piazzati fisicamente, con la camicia aperta fino al 4 bottone e guidano a una media di 220 km/h.



Avatar utente
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23242
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:44
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da RomaTiAmo »

ricordi?
la mia quotidianità....metro A e treno.....
devo dire però che tralasciando ritardi e scioperi che infastidiscono io preferisco mille volte alla macchina...
fare il raccordo alle 7:30 è un'esperienza mistica e dolorosa...
meglio la metro con il mio caro libro da leggere...!


πάντα ῥεῖ

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da V.G.41 »

Io amo i mezzi pubblici, all'estero è bellissimo muoversi così. Soprattutto l'autobus a due piani.
In Italia è impossibile purtroppo organizzarsi con i mezzi, diventa una sofferenza.


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10210
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da LegioXII »

Anche io ho sempre subito il fascino del treno
Paesaggisticamente il nostro paese è veramente affascinante
Si passa dai paesaggi marini..a quelli boschivi..alle sterminate campagne della pianura padana
Purtroppo le fs riversano in uno stato di oblio...mi riferisco soprattutto all' espresso ed intercity
Brividi lungo la schiena se ripenso alle trasferte...un capitolo a parte
Si torna sderenati veramente ma contornati da un alone di inspiegabile magia

Ora da diversi anni uso i mezzi pubblici solo quando vado a fare qualche giretto pomeridiano in centro
Al lavoro vado in macchina...e per fortuna aggiungo.
Un servizio troppo scomodo e disorganizzato per i miei gusti quello del cotral

Ricordo quando ero pischello senza patente il tragitto per andare allo stadio
766 poi scalo a s.paolo e subito a bordo del 23 con fermata a p.zle clodio
Il 23...un autobus che faceva penso il giro piu' trafficato della domenica
All'andata passava vicino il mercato di porta portese ed il mezzo si riempiva di gente che tornava dalle compere
Al ritorno si finiva risuccchiati dal traffico di prati e del lungotevere.
Tipo 1h e mezza per varcare la soglia dell'uscio domestico
Un viaggio vero e proprio
asd


"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da aurreja »

Negli anni '80 c'era il 121 che partiva da Termini fino a Piazzale Flaminio. Quando capitava il giorno con in cui c'era una partita, il mezzo veniva preso d'assalto da tanti sportivi per recarsi allo stadio. Durante il tragitto gli occupanti della vettura, con modi poco avvezzi ed educati, tiravano giu' i finestrini sporgendosi di fuori per cantare, battendo con le mani sull'esterno dell'autobus per ritmare i cori. Ogni volta poi, la corsa del mezzo veniva accompagnata da atti vandalici, con smontaggio e devastazione di tutte le suppellettili interne del mezzo, dalle plafoniere, ai vetri, spesso spaccati col martelletto in dotazione al bus. Quando arrestava la sua corsa a Viale G.Washington, della vettura rimaneva giusto la scocca. Dopo qualche tempo per evitare tali devastazioni, si presero rimedi drastici. Arrivati alle porte di Piazza del Popolo, la celere saliva a controllare in che condizioni era il mezzo e piu' di una volta scattavano denunce e fermi.



Avatar utente
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5175
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 1:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trenitalia, Atac, Cotral: ve ne servite? Che ricordi av

Messaggio da walteradrian »

mettere in pensione la macchina grazie a dei mezzi efficienti sarebbe un sogno! lavoro a due passi da casa e non posso prendere l'autobus che pure c'è perchè l'ultimo passa prima che io stacco. se non avessi paura di essere arrotato dalla macchine perchè la strada non la ritengo adatta ci andrei in bici e sarei il piu' contento del mondo. ma vi immaginate quanto si vive meglio in una città dove ti muovi sempre in bici?


"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti