Libri

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Tremal Naik »

Erik ha scritto: L'ho letto alle superiori e allora non mi era piaciuto, non lo avevo capito. Ora a distanza di qualche anno, senza averlo riletto, credo di aver capito l'importanza del libro. Questo libro mi ha lasciato qualcosa, molto più di altri libri che all'epoca mi erano piaciuti molto di più.
Ora sto leggendo Q di Luther Blissett.
Ho letto Q, un gran bel romanzo storico. Se ti piacciono i romanzi storici ti consiglio “Medicus” di Noah Gordon, bellissimo....

visto che durantel'adolescenza non ho letto molto sto cercando di recuperare con i classici, adesso sto leggendo Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa...
"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
.aLe.
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5894
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:00
Località: Centocelle
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da .aLe. »

Qualche lettore assiduo di Isaac Asimov?

fatemi felice vi prego

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Libri

Messaggio da V.G.41 »

.aLVio. ha scritto:Qualche lettore assiduo di Isaac Asimov?

fatemi felice vi prego
ho letto i, robot e non mi è piaciuto. Un mio caro amico si è leyto tutto
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
.aLe.
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5894
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:00
Località: Centocelle
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da .aLe. »

V.G.41 ha scritto: ho letto i, robot e non mi è piaciuto. Un mio caro amico si è leyto tutto
I robot è forse il più "commerciale".

non hai letto la trilogia della fondazione o la serie con R. Daneel Olivaw???!?

stupendi :( :(

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da V.G.41 »

.aLVio. ha scritto: I robot è forse il più "commerciale".

non hai letto la trilogia della fondazione o la serie con R. Daneel Olivaw???!?

stupendi :( :(
Troppe cose da leggere, troppo poco tempo. Maledetti esami!
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Zarathustra »

acchiapparatti ha scritto:Io ora sto leggendo "Educazione siberiana" di Nicolai Linin, mi piace come è scritto e le vecchie tradizioni del popolo siberiano sono raccontate bene anche se credo sia molto diciamo "romanzata" la storia della sua infanzia.
Qualcuno lo ha letto?
L'ho letto qualche mese fa. Molto interessante e affascinante tutta la cultura criminale siberiana, il discorso del rapporto con la polizia, con i soldi, la tradizione dei tatuaggi ecc. però come dici tu si capisce che alcuni episodi siano stati "gonfiati". ad ogni modo un bel libro che consiglio sicuramente
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Kalle Blomkvist
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 430
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Kalle Blomkvist »

Tremal Naik ha scritto:Ho letto Q, un gran bel romanzo storico. Se ti piacciono i romanzi storici ti consiglio “Medicus” di Noah Gordon, bellissimo....
Confermo.

Lo lessi durante una malattia qualche anno fa, divorandolo in 2 giorni!

A chi piace il genere storico consiglio vivamente la serie Flashman di George MacDonald Fraser. Il protagonista omonimo é considerato un illustre soldato britannico dell'epoca vittoriana che vive attraverso molte guerre ed episodi cruciali del 19esimo secolo, arrivando a coprire un alto rango nell'esercito.
In realtá si auto-descrive (i romanzi sono scritti in prima persona come se fossero le memorie del protagonista) come un farabutto, bugiardo, truffatore, vigliacco e leccapiedi; un antieroe che di fronte al pericolo scappa o si nasconde, tradisce amici ed alleati al minimo incentivo, porta a letto qualsiasi donna disponibile, e beve e gioca d'azzardo con entusiasmo.
Nonostante tutto, grazie ad una combinazione di buona sorte e scaltrezza alla fine di ogni romanzo esce indenne da tutte le situazioni terribili in cui s'é cacciato e viene acclamato da tutti come un eroe.

Non so se é disponibile una traduzione italiana; lo consiglio vivamente a chi capisce bene l'inglese.

Sempre nel genere storico, sto finendo in questi giorni "I Pilastri della Terra" di Ken Follett.

.aLVio. ha scritto:Qualche lettore assiduo di Isaac Asimov?
Assiduo non proprio, ma sia le serie dei Robot che la Fondazione mi sono piaciute moltissimo, ed anche molte sue collezioni di novelle.

Nel genere fantascientifico amo Philip K. Dick (anche se devo essere dell'umore giusto per leggerlo), Frederik Pohl e Orson Scott Card.


In tutt'altro genere (Thriller/Giallo) consiglio a tutti la triologia Millenium di Stieg Larsson, a cui il mio nick é ispirato. 8-)
Trovo che le radio romane che parlano di calcio siano molto educative. Ogni volta che qualcuno le accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro (K.B., parafrasando G. Marx)

Rudi can't fail https://www.youtube.com/watch?v=wQ4E4a7Q4Ag

Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Tremal Naik »

Kalle Blomkvist ha scritto: Confermo.

Lo lessi durante una malattia qualche anno fa, divorandolo in 2 giorni!

A chi piace il genere storico consiglio vivamente la serie Flashman di George MacDonald Fraser. Il protagonista omonimo é considerato un illustre soldato britannico dell'epoca vittoriana che vive attraverso molte guerre ed episodi cruciali del 19esimo secolo, arrivando a coprire un alto rango nell'esercito.
In realtá si auto-descrive (i romanzi sono scritti in prima persona come se fossero le memorie del protagonista) come un farabutto, bugiardo, truffatore, vigliacco e leccapiedi; un antieroe che di fronte al pericolo scappa o si nasconde, tradisce amici ed alleati al minimo incentivo, porta a letto qualsiasi donna disponibile, e beve e gioca d'azzardo con entusiasmo.
Nonostante tutto, grazie ad una combinazione di buona sorte e scaltrezza alla fine di ogni romanzo esce indenne da tutte le situazioni terribili in cui s'é cacciato e viene acclamato da tutti come un eroe.

Non so se é disponibile una traduzione italiana; lo consiglio vivamente a chi capisce bene l'inglese.

Sempre nel genere storico, sto finendo in questi giorni "I Pilastri della Terra" di Ken Follett.

Assiduo non proprio, ma sia le serie dei Robot che la Fondazione mi sono piaciute moltissimo, ed anche molte sue collezioni di novelle.

Nel genere fantascientifico amo Philip K. Dick (anche se devo essere dell'umore giusto per leggerlo), Frederik Pohl e Orson Scott Card.


In tutt'altro genere (Thriller/Giallo) consiglio a tutti la triologia Millenium di Stieg Larsson, a cui il mio nick é ispirato. 8-)
Ho letto i Pilastri della terra anche quello me lo sono divorato, un altro romanzo storico da divorare in poco tempo è "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones, un romanzo ambientato nella Catalogna del IV secolo....
"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da V.G.41 »

Qualcuno ha letto "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"?
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

momo5
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:36
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da momo5 »

.aLVio. ha scritto: I robot è forse il più "commerciale".

non hai letto la trilogia della fondazione o la serie con R. Daneel Olivaw???!?

stupendi :( :(
eccomi mi hai chiamato! asimov lo adoro (la fondazione devi leggere anche gli altri tre libri oltre alla trilogia base)
visti i gusti penso che conosci pure philip k dick (stupendo la svastica sul sole)
se ti piace la fantascienza realistica ti (e vi) consiglio vivamente "Barbagrigia" di Brian W. Aldiss (preso per caso) che parla di un futuro senza bambini è stupendo!

L'ultimo che ho letto è il libro di un collega, il titolo è :" Venti gocce di xanax" di Alessandro Mannina un diario di un ragazzo di 30 anni che vive in questo periodo, amaro con parecchi spunti per farsi due risate! Il libro è molto bello (leggermente in stile palahniuk) ve lo consiglio vivamente, l'unica pecca è che lo scrittore è romano ma è juventino...ma questo lo sconta essendo uno straniero a casa sua!
P.s. viene venduto solo on line sul sito della casa editrice non so se posso mettere il link...
Assioma di Cole
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7423
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da fiume »

.aLVio. ha scritto:non hai letto la trilogia della fondazione o la serie con R. Daneel Olivaw???!?

stupendi :( :(
Io ho letto il Ciclo della Fondazione. Fantascienza ai massimi livelli

Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10230
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da LegioXII »

Genere Thriller...vi consiglio questi due bellissimi libri che mi hanno tenuto con le natiche incollate
L'autore è Donato Carrisi


-IL TRIBUNALE DELLE ANIME:


Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell’impresa a pochi mesi dall’incidente che gli ha fatto perdere la memoria?
Anomalie. Dettagli.
Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una foto rilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall’obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole.. Ma c’è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta.
Questa è la storia di un segreto invisibile eppure sotto gli occhi di tutti. Questa è la storia di un male antico ed eterno e di chi lotta per contrastarlo. Questa è una storia basata su fatti veri, ispirata a eventi reali: la sfida non è crederci, ma accettarlo.


-IL SUGGERITORE

. Questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. È molto di più: è una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l’ultimo segreto, il minimo sussurro. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l’arrivo di Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l’altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo.
"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Erik »

Tremal Naik ha scritto: Ho letto Q, un gran bel romanzo storico. Se ti piacciono i romanzi storici ti consiglio “Medicus” di Noah Gordon, bellissimo....

visto che durantel'adolescenza non ho letto molto sto cercando di recuperare con i classici, adesso sto leggendo Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa...
Quei pochi libri che ho letto nell'adolescenza (tra cui anche Il Gattopardo) sono state letture "imposte" dalle prof.
Molti non mi sono piaciuti. Non sempre è un bene leggere "classici" troppo presto, secondo me è molto importante quando (inteso come età) leggi un libro.
Del Gattopardo, infatti, non ricordo praticamente nulla.

momo5
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:36
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da momo5 »

Sono d'accordo,infatti molti ho deciso di rileggerli e devo dire che alcuni li ho anche apprezzati dopo che all'epoca li detestai.
I malavoglia per fare un esempio
Assioma di Cole
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
LazioEqualShit
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9669
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:43
Località: A.S. Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da LazioEqualShit »

Qualcuno appassionato di Philip K. Dick ? Io ho letto tutto. E alcune cose le ho rilette perchè sono di una attualità incredibile... forse anche più dello stesso Orwell
Coraggio, il meglio è passato (Ennio Flaiano)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti