Libri

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da porcaccia »

Ottimo scrittore, i suoi libri mi hanno fracassato abbondantemente i cojoni.
Rip.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da oswald »

La tua posizione è nota, non apprezzi la poetica del guanto. :mrgreen:

[spoiler]Ho gettato l'amo per Annili, vediamo se abbocca.[/spoiler]


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da porcaccia »

joe ha scritto:
Se ne e' andato il suo corpo, ma aveva smesso di scrivere da qualche anno, ahime'. Sono contento non gli abbiano mai dato il Nobel, non si meritava di finire in un albo d'oro cosi' pieno di cani raglianti.

Le cazzate sanguinanti che ho letto qua sopra su Roth fanno il paio con le analisi politiche dei pentastellati del forum.
La letteratura, più di qualunque altra materia, si presta al gusto personale. Si può riconoscere la capacità di scrittura di un autore senza necessariamente condividerne i contenuti e l'entusiasmo di altri lettori.
A me personalmente non ha mai fatto impazzire.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20273
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da basano75 »

joe ha scritto:Sono contento non gli abbiano mai dato il Nobel, non si meritava di finire in un albo d'oro cosi' pieno di cani raglianti


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da faro »

oswald ha scritto:La tua posizione è nota, non apprezzi la poetica del guanto. :mrgreen:

[spoiler]Ho gettato l'amo per Annili, vediamo se abbocca.[/spoiler]
:lol:



Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23666
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Lando »

Annalena Benini su Roth

notevole come sempre, che donna
In Ho sposato un comunista, romanzo pubblicato nel 1998 (il decennio dei capolavori di Philip Roth: Pastorale americana e Il teatro di Sabbath), Roth ha fatto una distinzione per me fondamentale, illuminante, tra politica e letteratura. In una frase soltanto, pronunciata da un giovane professore universitario: “La politica è la grande generalizzatrice, e la letteratura è la grande particolareggiatrice, e non soltanto esse sono tra loro in relazione inversa, ma hanno addirittura un rapporto antagonistico”. E subito dopo, ecco il suo manifesto di scrittore, la sua professione di fede: “Come artista, le sfumature sono il tuo dovere. Il tuo dovere è non semplificare. Anche se tu dovessi scegliere di scrivere nel modo più semplice, alla Hemingway, resta il dovere di dare la sfumatura, spiegare la complicazione, suggerire la contraddizione. Non cancellare la contraddizione, non negare la contraddizione, ma vedere dove, all’interno della contraddizione, si colloca lo straziato essere umano. Tenere conto del caos, farlo entrare. Devi farlo entrare. Altrimenti produci propaganda, se non per un partito politico, per un movimento politico, stupida propaganda per la vita stessa, per la vita come essa stessa, forse, vorrebbe essere propagandata”.

Philip Roth ha fatto entrare sempre il caos, il tumulto, l’instabilità degli esseri umani, la paura, gli strati di incomprensione. E il sesso come compagno dell’esistenza, come elemento perturbante: prima in competizione con la vita, e poi con la morte. C’è tutto, cosa non c’è in Roth? Si è infilato nella testa e nelle storie specifiche dei suoi personaggi che ritornano (tranne Portnoy, che resterà sempre giovane) e li ha particolareggiati fino a renderli universali, fino a farci sussultare dicendo: sono io, sei tu, diomio che vergogna. O anche: che liberazione. Non ha mai scritto quello che le persone dovrebbero fare, quello che Mickey Sabbath dovrebbe fare, ma ha esposto la sfrenatezza delle emozioni di uomini e donne, l’assurdità delle azioni, la sregolatezza dei pensieri. Ogni volta, anche quando Mickey Sabbath va a sdraiarsi sulla tomba della sua amante, Drenka, e si slaccia i pantaloni, o quando lo Svedese va nell’albergo di New York a portare cinquemila dollari alla crudele amica di sua figlia, noi per un istante pensiamo: no!, e invece subito abbracciamo quel caos, quel racconto tragico della vita umana impreparata alla tragedia, che non cede mai alla generalizzazione. E infatti lo Svedese si siede e tiene a lungo la mano di sua moglie, proprio nel pieno del tradimento di lei, “come un uomo tiene la mano della donna che adora”. Dovrebbe essere rabbioso, e invece le tiene la mano.

Nell’ultima intervista data al New York Times, all’inizio del 2018, Philip Roth aveva detto di stupirsi ogni sera e ogni mattina di essere ancora vivo (“Ho vissuto un altro giorno”), e che come scrittore aveva fatto del suo meglio: più di cinquant’anni di potenza creativa unita a una disciplina fortissima. Non gli interessava sapere come lavorassero gli altri scrittori, e se fossero pazzi quanto lui, che ogni giorno della settimana, mattina e pomeriggio, si sedeva alla scrivania, a sottolineare una frase, a girarla, a odiare il suo romanzo e a costruirlo. Provando “frustrazione e libertà. Ispirazione e incertezza. Abbondanza e vuoto”. E’ stata quella la sua vita, come ha detto nel 1981 al Nouvel Observateur: “Anche l’arte è vita, capisce? Isolamento è vita, fingere è vita, fare congetture è vita, contemplare è vita, la lingua è vita”. I suoi libri, immortali, sono vita: raccontano gli sbagli, e i desideri, e poi ancora gli sbagli e l’inaspettata grandezza di noi straziati esseri umani.


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5227
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da robfel3000 »

letto solo pastorale americana,molto bello anche se non ai livelli di un "rumore bianco" di De Lillo per non parlare di Pynchon che per me è tipo Dio per restare nell ambito della letteratura americana
Un ottimo scrittore comunque


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

Qualcuno sa se i bassifondi di Pietroburgo di Krestovsky è stato mai tradotto in italiano? e nel caso se ha idea di come reperirlo



TraumFabriK
Esordiente
Esordiente
Reazioni:
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 21:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da TraumFabriK »

Sembra di no ma lunedì se vuoi controllo meglio



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

TraumFabriK ha scritto:Sembra di no ma lunedì se vuoi controllo meglio
Grazie, mi faresti un grande favore.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72071
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Libri

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Immagine


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

Immagine

Nella riscoperta di autori non molto conosciuti mi sono imbattuto in questo libro che ha molti tratti originali. Parte dal rinvenimento in un bosco dei corpi di due amanti nell'atteggiamento abituale del coito.
La vicenda è narrata solo mediante gli atti processuali (verbali,decreti,deposizioni,referti). La seconda parte è costituita dal diario di un conoscente che si fa prendere dalla vicenda e scrive le sue riflessioni di natura psicologica. Alcune non banali ma nella seconda parte un po si affloscia il romanzo.



TraumFabriK
Esordiente
Esordiente
Reazioni:
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 21:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da TraumFabriK »

antoniocs ha scritto:
Grazie, mi faresti un grande favore.
Perdonami, mi ero totalmente dimenticato.
Ho provato a vedere e sembra che non ci siano traduzioni in italiano.
Non sono arrivato a controllare il catalogo delle biblioteche italiane ma credo si possa fare online.



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

Immagine



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

Immagine



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti