Libri

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

qualcuno ha mai letto la serie di libri sulla detective Thursday Next dello scrittore Jasper Fforde ?


Immagine

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

Immagine



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

Immagine



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da faro »

non avevo mai letto

Immagine

da cui il film di Louis Malle (che non ho visto :D )

Un pugno allo stomaco. Certo, non un capolavoro della letteratura, pero' mi ha colpito. Qualcuno ha letto altro ?



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

faro ha scritto:non avevo mai letto

Immagine

da cui il film di Louis Malle (che non ho visto :D )

Un pugno allo stomaco. Certo, non un capolavoro della letteratura, pero' mi ha colpito. Qualcuno ha letto altro ?
Di lei nulla. Il danni ce l'ho, lo consiglieresti?



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da faro »

si, tutto sommato si

tanto affanculo mi c'hai gia' mandato un sacco di volte :D



Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10461
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da ManoloAsr »

ho finito di leggere "Eredità" di Lilli Gruber. L'ho trovato a casa di mia madre e, amando particolarmente i luoghi della vicenda ,ho preso al volo questo libro. Devo dire fa capire bene il motivo per cui in alto adige non ti senti in Italia e perchè gli autoctoni non amano particolarmente essere italiani. Dopo secoli di appartenenza all'impero asburgico non è facile da un giorno all'altro ritrovarsi appartenente all'Italia..con l'inizio del fascismo poi tutte le tradizione locali furono azzerate ed era vietato parlare tedesco.

consigliato. lettura veloce, piacevole e se amate quei luoghi è un motivo in più per leggerlo


26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

ManoloAsr ha scritto:ho finito di leggere "Eredità" di Lilli Gruber. L'ho trovato a casa di mia madre e, amando particolarmente i luoghi della vicenda ,ho preso al volo questo libro. Devo dire fa capire bene il motivo per cui in alto adige non ti senti in Italia e perchè gli autoctoni non amano particolarmente essere italiani. Dopo secoli di appartenenza all'impero asburgico non è facile da un giorno all'altro ritrovarsi appartenente all'Italia..con l'inizio del fascismo poi tutte le tradizione locali furono azzerate ed era vietato parlare tedesco.

consigliato. lettura veloce, piacevole e se amate quei luoghi è un motivo in più per leggerlo
Ti consiglio questo allora
Immagine



Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10461
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da ManoloAsr »

antoniocs ha scritto: Ti consiglio questo allora
Immagine
me lo sono segnato. Grazie :ook:


26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

Avatar utente
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14713
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 21:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da tlw »

ManoloAsr ha scritto:ho finito di leggere "Eredità" di Lilli Gruber. L'ho trovato a casa di mia madre e, amando particolarmente i luoghi della vicenda ,ho preso al volo questo libro. Devo dire fa capire bene il motivo per cui in alto adige non ti senti in Italia e perchè gli autoctoni non amano particolarmente essere italiani. Dopo secoli di appartenenza all'impero asburgico non è facile da un giorno all'altro ritrovarsi appartenente all'Italia..con l'inizio del fascismo poi tutte le tradizione locali furono azzerate ed era vietato parlare tedesco.

consigliato. lettura veloce, piacevole e se amate quei luoghi è un motivo in più per leggerlo
Sono stato lì un mese fa.
Devo dire che la provincia di Bolzano è molto diversa da Trento.
Nella prima sono molto radicati nella cultura (sud)tirolese, al massimo 3 su 4 parlavano italiano, almeno la metà dei quali era madrelingua tedesca e parecchi bilingue (o negozi bilingue) avevano il tedesco come preferenza.

A Trento mi è sembrato molto diverso. Mi è sembrato che la quasi totalità parlasse italiano. Come un normalissimo paese del nord Italia. Però tu mi pare che ci vai spesso e lo puoi dire più di me


«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017

Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10461
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da ManoloAsr »

tlw ha scritto:
Sono stato lì un mese fa.
Devo dire che la provincia di Bolzano è molto diversa da Trento.
Nella prima sono molto radicati nella cultura (sud)tirolese, al massimo 3 su 4 parlavano italiano, almeno la metà dei quali era madrelingua tedesca e parecchi bilingue (o negozi bilingue) avevano il tedesco come preferenza.

A Trento mi è sembrato molto diverso. Mi è sembrato che la quasi totalità parlasse italiano. Come un normalissimo paese del nord Italia. Però tu mi pare che ci vai spesso e lo puoi dire più di me
assolutamente. Trento e tutto il trentino è Italia. superato il paese di Mezzocorona si entra in Alto Adige e capisci di cambiare quasi Stato e di entrare in Austria, nonostante a Bolzano la comunità italiana sia molto forte e numerosa. ma appena esci dalla città e vai nelle valli più lontane (Valle Aurina Val Passiria e Valle Anterselva su tutte) trovare qualcuno che parla italiano correttamente è veramente difficile.......


26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da faro »

io amo quei posti con tutto me stesso

di piu' non so

:D



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da oswald »

Ti facevo più un tipo di mare. Un mare autunnale, discreto, senza il chiasso turistico e le attenzioni della movida. Una passeggiata in bicicletta, un sorriso appena accennato, un passato doloroso e mai rimosso, la gioia delle piccole cose, il gusto per le maniere semplici.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da faro »

oswald ha scritto:Ti facevo più un tipo di mare. Un mare autunnale, discreto, senza il chiasso turistico e le attenzioni della movida. Una passeggiata in bicicletta, un sorriso appena accennato, un passato doloroso e mai rimosso, la gioia delle piccole cose, il gusto per le maniere semplici.
:inchinoblue:

neanche la CIA mi conoscerebbe cosi' bene !

:D



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da antoniocs »

faro ha scritto:si, tutto sommato si

tanto affanculo mi c'hai gia' mandato un sacco di volte :D
Non mi è dispiaciuto. Rosico per non poterti mandare affanculo stavolta



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti