Libri

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da oswald »

Naesh ha scritto:
lunedì 21 novembre 2022, 21:13
@MarcoDaLatina l'hai letto?
L'unica cosa che legge sono i menu del ristorante.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da MarcoDaLatina »

Naesh ha scritto:
lunedì 21 novembre 2022, 21:13
Sto leggendo "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi, tra l'altro grande giallorosso. Mi sta piacendo molto, @MarcoDaLatina l'hai letto?
Ce l'ho a casa ma ancora non l'ho letto.
Tra l'altro lui l'ho conosciuto perché collaborava con una persona che conoscevo.
Personaggio davvero particolare ma molto piacevole.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da MarcoDaLatina »

oswald ha scritto:
martedì 22 novembre 2022, 10:23
L'unica cosa che legge sono i menu del ristorante.
Solitamente preferisco i fuori menù proprio per evitare di leggerli :mmmmm:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da porcaccia »

Chiedere a @MarcoDaLatina se ha letto un libro è come chiedere la castità per Cicciolina.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da MarcoDaLatina »

Eppure di Cicciolina ho letto molti libri.
Ne ricordo uno in particolare ambientato nel mondo equestre...


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
marseille
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 822
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 2:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da marseille »

Vaevictis ha scritto:
sabato 20 agosto 2022, 19:22
Sto finendo "Colosseide" di Emilio Paterna, un autore conosciuto anni fa grazie alla segnalazione del buon @porcaccia.
È il padre di un mio vecchio amico. Dopo una vita in politica si è consacrato alla sua grande passione, la fine dell’impero d’Occidente.
I primi due libri della sua prima trilogia meritano, soprattutto per chi è interessato a quel periodo storico.
Sono dedicati a Stilicone e Flavio Ezio. Il terzo è dedicato a Teodorico, ma mi ha convinto meno.


...come i pini di Roma... la vita non li spezza.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Vaevictis »

Condivido in pieno.

Anche a me il terzo ha convinto meno rispetto ai primi due.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
marseille
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 822
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 2:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da marseille »

A me non ha convinto anche perché vedere Teodorico nel solco del tardo impero d’Occidente è un po’ una forzatura.


...come i pini di Roma... la vita non li spezza.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da porcaccia »

Seppur strano da immaginare Teodorico pur essendo un reale amalo è praticamente un romano per cultura e per mentalità, del tutto inserito nell'establishment di quel che restava dell'impero, fu inviato in occidente con il titolo di patrizio che nel tardo impero assunse tutt'altro significato rispetto al passato. La grande spaccatura tra momenti storici è rappresentata dall'arrivo dei longobardi.
Ultima modifica di porcaccia il mercoledì 30 novembre 2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da Erik »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 18:15
Cosa non ti convince?

Seppur strano da immaginare Teodorico pur essendo un reale amalo è un praticamente un romano per cultura e per mentalità, del tutto inserito nell'establishment di quel che restava dell'impero, fu inviato in occidente con il titolo di patrizio che nel tardo impero assunse tutt'altro significato rispetto al passato. La grande spaccatura tra momenti storici è rappresentata dall'arrivo dei longobardi.
Se se...



Avatar utente
marseille
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 822
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 2:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da marseille »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 18:15
Cosa non ti convince?

Seppur strano da immaginare Teodorico pur essendo un reale amalo è praticamente un romano per cultura e per mentalità, del tutto inserito nell'establishment di quel che restava dell'impero, fu inviato in occidente con il titolo di patrizio che nel tardo impero assunse tutt'altro significato rispetto al passato. La grande spaccatura tra momenti storici è rappresentata dall'arrivo dei longobardi.
No, non sono d'accordo. Se è vero che in Italia il vero passaggio storico c'è stato con i longobardi, in una penisola devastata dalla guerra cosi detta "greco gotica", Teodorico resta un re barbaro, istruito sì a Costantinopoli, ma considerato come tale da Zenone, il cui ruolo nella caduta "giuridica" dell'occidente è sempre troppo sottovalutato.
Stilicone e Flavio Ezio avevano madre romana.
Persino Ricimero, 100% barbaro, visse sempre al servizio prima e a capo poi di Roma. Forzando le cose Odoacre si comporto' quasi "legalmente".
Teodorico fu inviato in Italia perché troppo pericoloso vicino a Costantinopoli e nonostante abbia fatto anche cose buone (mi sembra di averla già sentita questa frase...) è solo un re goto che ha occupato l'Italia. Vale un Genserico.

A me non piace la visione "europea" della storia dell'impero, che fonda la sua legittimità sul 476. Non mi piace chiamare il tentativo di reconquista dell'Italia "guerra greco - gotica". E' la visione occidentale che ha, a posteriori, isolato l'impero d'oriente.

Ma del resto ci sono più slidin' doors nel V secolo che in tutta la storia dell'uomo.


...come i pini di Roma... la vita non li spezza.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da porcaccia »

Stai confondendo un certo revisionismo storico di matrice prettamente germanica con ciò che rappresentarono realmente il V e il VI secolo dell'era volgare, stai facendo esattamente al contrario quanto rimproveri a quella che chiami "visione" europea. Sostenere che Genserico e Teodorico siano assimilabili è un errore grossolano. Non si è mai stati romani per linea di sangue in senso stretto, questo valeva agli albori di Roma come alla fine dell'impero. Sulle cose buone non so a cosa ti riferisca, il punto dirimente non è l'operato ma la continuità storico-culturale. Guerra graco-gotica è un termine utilizzato dagli storici successivi, così come il termine bizantini, a oriente si sono sempre chiamati romani. Quanto a Odoacre se ne può discutere quanto si vuole ma di fatto Romolo Augustolo non fu altro che l'usurpatore di Giulio Nepote. Mi sembrano più posizioni da tifoso di calcio che valutazioni storiche.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
marseille
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 822
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 2:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da marseille »

Ho esagerato sul paragone Genserico-Teodorico, hai ragione, mi sono lasciato andare 😅.

Ma se ritorniamo all’inizio del discorso, cioè la trilogia di Emilio Paterna, Stilicone-Ezio-Teodorico, continuo a non essere d’accordo.
Se il filo conduttore dei tre libri doveva essere, come credo, quello di parlare degli ultimi uomini che hanno difeso Roma, intesa come insieme di valori e come sistema sociale, Teodorico non può starci. Che poi abbia avuto un atteggiamento di rispetto ed abbia anche ripristinato alcune tradizioni è un fatto appurato, ma resta un personaggio diverso da quelli che la trilogia voleva descrivere.

Certo era un uomo del tempo, quello iniziato dopo la svolta di Adrianopoli. Ma non difende Roma perché romano. E non lo sceglie. Ne approfitta.


...come i pini di Roma... la vita non li spezza.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da porcaccia »

Che sia stato un personaggio distante dagli altri due non v'è dubbio.
Ezio si meritò perfino la nomea di "ultimo dei romani".


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
marseille
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 822
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 2:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Libri

Messaggio da marseille »

porcaccia ha scritto:
venerdì 2 dicembre 2022, 13:10
Che sia stato un personaggio distante dagli altri due non v'è dubbio.
Ezio si meritò perfino la nomea di "ultimo dei romani".
C'è un film abbastanza sconosciuto ma non male sul rapporto Ezio / Attila :


c'è pure la scena con Valentiniano che lo assassina.


...come i pini di Roma... la vita non li spezza.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti