Consulto medico

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58975
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da siamocosì »

mica ho capito bene cova avevi e cosa ti hanno fatto bisognerebbe vedere audiometrico, ad occhio però più che virale mi pare vascolare. ma senza esami difficile dire.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 10:46
mica ho capito bene cova avevi e cosa ti hanno fatto bisognerebbe vedere audiometrico, ad occhio però più che virale mi pare vascolare. ma senza esami difficile dire.
Ipoacusia neurosensoriale era la definizione, se non ricordo male. Ho fatto tre punture di cortisone attraverso il timpano e preso del deltacortene, a scalare da 25 a 5 mg, per una settimana.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58975
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da siamocosì »

mai fatte punture nel timpano e soprattutto non riesco a capirene l'utilità. l'ipoacusia neurosensoriale è un devicit o della coclea ( alla quale non arrivi attraverso il timpano) o nel nervo acustico (men che meno ci arrivi dall'orecchio. in genere le ipoacusie improvvise in un soggetto giovane o sono dovute ad un deficit vascolare e si trattano con antiaggreganti cortisone e camera iperbarica o ad un infezione virale e si da cortisone e antiaggreganti e si spera. io propendo per la prima ipotesi e mi stupisco non ti abbiano dato anche cardioaspirina e fatto fare un po' di iperbarica. ma si sa quelli del policlinico sono scienziati. ipoacusia neurosensoriale vuol dire tutto e niente. bisogna capire quali e quante frequenze eraano interessate.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 11:17
mai fatte punture nel timpano e soprattutto non riesco a capirene l'utilità. l'ipoacusia neurosensoriale è un devicit o della coclea ( alla quale non arrivi attraverso il timpano) o nel nervo acustico (men che meno ci arrivi dall'orecchio. in genere le ipoacusie improvvise in un soggetto giovane o sono dovute ad un deficit vascolare e si trattano con antiaggreganti cortisone e camera iperbarica o ad un infezione virale e si da cortisone e antiaggreganti e si spera. io propendo per la prima ipotesi e mi stupisco non ti abbiano dato anche cardioaspirina e fatto fare un po' di iperbarica. ma si sa quelli del policlinico sono scienziati. ipoacusia neurosensoriale vuol dire tutto e niente. bisogna capire quali e quante frequenze eraano interessate.
A me hanno detto che questa perdita repentina dell'udito fosse da ascrivere ad un virus, poi non lo so. Quello che mi stupisce è la rapidità con la quale si è manifestato questo deficit e l'altrettanta celerità con la quale s'è levato dal cazzo.

Qualunque cosa io abbia fatto, pare abbia funzionato.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58975
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da siamocosì »

Vaevictis ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 11:26
A me hanno detto che questa perdita repentina dell'udito fosse da ascrivere ad un virus, poi non lo so. Quello che mi stupisce è la rapidità con la quale si è manifestato questo deficit e l'altrettanta celerità con la quale s'è levato dal cazzo.

Qualunque cosa io abbia fatto, pare abbia funzionato.
assolutamente vero. ma per curiosità avevi altri sintomi?


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 11:34
assolutamente vero. ma per curiosità avevi altri sintomi?
Ecco, un altro tratto saliente è la totale assenza di sintomi.

La sera prima stavo bene e la mattina mi sono risvegliato con questa situazione .

È stata una cosa improvvisa e senza alcun segnale che lasciasse presagire un problema di tale portata.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58975
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da siamocosì »

insisto che per me era vascolare e ti ha detto bene perchè non hai fatto la terapia completa


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 12:01
insisto che per me era vascolare e ti ha detto bene perchè non hai fatto la terapia completa
Grazie per il parere, Ste'.

Ma, se è possibile rispondere, le ipoacusie sono problemi che una volta scomparsi possono considerarsi risolti o c'è la possibilità che il fenomeno si ripresenti?


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da 21008 »

Vaevictis ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 12:19
Grazie per il parere, Ste'.

Ma, se è possibile rispondere, le ipoacusie sono problemi che una volta scomparsi possono considerarsi risolti o c'è la possibilità che il fenomeno si ripresenti?
ecco che spunta l'ipocondria asd



Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da 21008 »

A proposito di virus e udito, una mia vicina fa l'infermiera in ospedale e ha perso completamente l'udito a un orecchio causa covid. In quel caso aveva anche altri sintomi, polmonite bilaterale



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da paz »

Vaevictis ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 10:12
Vado un po' a ritroso e racconto una storia.

Nel 2019 vado a Milano per la partita e sto un paio di giorni, poi prendo il treno e torno a Roma. Mi sveglio e noto che l'orecchio destro è un po' attappato. Essendo un po' ipocondriaco ci faccio particolarmente caso, ma chi mi è vicino mi consiglia di non dare troppo peso alla cosa. Andando allora all'università, dovevo fare in quei giorni un esonero. Fatto sta che, al momento dell'appello, non sento manco il nome mio e mi devono richiamare più di una volta.
Dopo questo accaduto, decido di rivolgermi ad un otorino amico di famiglia per un controllo. Quando lo chiamo per spiegargli i dettagli, anche lui pensa sia una cosa da poco e mi tranquillizza.
Peró, per sicurezza, vado da lui per un controllo. Dopo aver constatato che non ci fosse nulla di evidente ad occhio nudo, tipo cerume, procediamo con l'esame audiometrico.

Bene, da quel momento ho visto il medico sbiancare. Praticamente avevo perso circa il 70% dell'udito all'orecchio destro. Un'ipoacusia data forse da un virus che ho preso ma so ancora poco e niente.
Fatto sta che l'otorino, il mio eroe, mi dice di correre al Policlinico, dove sarei dovuto andare da un suo collega per delle punture di cortisone nel timpano.

Dopo tre iniezioni di questo tipo e una settimana di cure a base di cortisone, riacquisto totalmente l'udito ritornando da circa il 30 al 100%.

A parte il normale momento di spavento, ancora mi chiedo come cazzo è possibile che io sia passato dal sentire normalmente a perdere quasi totalmente l'orecchio destro. Ok il virus, ma se ci ripenso mi sembra tutto un incubo pazzesco.

Chi è del settore dell'otorinolaringoiatria ha mai assistito a casi simili?
hai avuto un attacco di ipoacusia improvvisa: che si deve, infatti, o a un virus o cose tipo embolia o infarti.

a me è successa la stessa cosa, e probabilmente abbiamo fatto le punture di cortisone dallo stesso medico (dipartimento di cianfrone).
il punto è che io non ho più recuperato l'udito (ho fatto anche camera iperbarica, sempre al policlinico), no nsolo: mi è venuto anche un acufene che diventa sempre più forte.
ha ragione siamocosì, riguarda la coclea, ma se lo prendi in tempo recuperi, io purtroppo ho aspettato qualche giorno e ho eprso tutto,.
ora ho deciso che se sarà il caso mi opererò alla coclea perché è diventato davvero menomante, visto che, proprio a causa dell'acufene, non posso nemmeno inserire nell'orecchio un apaprecchio auditivo. vivo ormai come in un vasca per pesci rossi


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58975
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da siamocosì »

si l'ipoacusia improvvisa va trattata nei primi 2/3 gg io faccio terapia completa con cortisone antiaggreganti ed iperbarica e si risolve quasi sempre. è dovuta in genere ad uno spasmo vascolare o ad una trombosi dell'arteriola che irrora la coclea. paz non so che intervento pensi di fare? un impianto cocleare alla tuaa età me sembra impossibile (si fa quasi esclusivamente nei bambini sordi. purtroppo quanto c'è un danno neurologico non ci sono grandi soluzioni. se vuoi un cosiglio manda mp ;) per lorenzo che dire? di solito non torna ma certo non si può escludere. se ricapita vai immediatamente dall'otorino


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da paz »

siamocosì ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 13:12
si l'ipoacusia improvvisa va trattata nei primi 2/3 gg io faccio terapia completa con cortisone antiaggreganti ed iperbarica e si risolve quasi sempre. è dovuta in genere ad uno spasmo vascolare o ad una trombosi dell'arteriola che irrora la coclea. paz non so che intervento pensi di fare? un impianto cocleare alla tuaa età me sembra impossibile (si fa quasi esclusivamente nei bambini sordi. purtroppo quanto c'è un danno neurologico non ci sono grandi soluzioni. se vuoi un cosiglio manda mp ;) per lorenzo che dire? di solito non torna ma certo non si può escludere. se ricapita vai immediatamente dall'otorino
magari ci sentiamo.
purtroppo il trattamento trt, di cui cianfrone è maestro, non toglie la causa, ma ti rende solo accettabile il sintomo.
ora sono in contatto con una della cattolica, vediamo.
comunque appena ho un po' di tempo ti dettaglio per bene, grazie!


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da Vaevictis »

siamocosì ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 13:12
per lorenzo che dire? di solito non torna ma certo non si può escludere. se ricapita vai immediatamente dall'otorino
Grazie Ste'. 💪💪


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Consulto medico

Messaggio da Vaevictis »

paz ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 12:26
hai avuto un attacco di ipoacusia improvvisa: che si deve, infatti, o a un virus o cose tipo embolia o infarti.

a me è successa la stessa cosa, e probabilmente abbiamo fatto le punture di cortisone dallo stesso medico (dipartimento di cianfrone).
il punto è che io non ho più recuperato l'udito (ho fatto anche camera iperbarica, sempre al policlinico), no nsolo: mi è venuto anche un acufene che diventa sempre più forte.
ha ragione siamocosì, riguarda la coclea, ma se lo prendi in tempo recuperi, io purtroppo ho aspettato qualche giorno e ho eprso tutto,.
ora ho deciso che se sarà il caso mi opererò alla coclea perché è diventato davvero menomante, visto che, proprio a causa dell'acufene, non posso nemmeno inserire nell'orecchio un apaprecchio auditivo. vivo ormai come in un vasca per pesci rossi
Caspita, mi dispiace.

La mia tempestività è stata un caso, più dettata dall'ipocondria che da una vera e propria intuizione. Per una volta, l'aver "esagerato" nel preoccuparmi mi ha portato dei risvolti positivi.

Che poi, anche la cura da cortisone è stata terrificante. Per una settimana ho avuto dolori alla testa da lacrime agli occhi.

Daje Andre', mi auguro tu riesca a risolvere tutto 💪


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti