Diete

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Diete

Messaggio da Jack l'Irlandese »

l'anno scorso avevo perso 20lb (9kg) prima del lockdown, poi mi sono fatto 2 mesi coi suoceri e senza camminare per andare in ufficio (facevo 45min di cammino, la meta` in salita ogni mattina) e ho ripreso quasi tutto. alla fine questo novembre ho deciso che avrei riniziato la dieta il 1mo gennaio quindi ho fatto una maratona di magnate tutto dicembre, ho fatto in modo di mangiare tutta la roba che mi piace in un mese. Dal 1mo gennaio ad oggi ho perso circa 4.5lb (2kg). se continuassi a questo ritmo, dovrei arrivare al mio obiettivo a fine marzo, anche se quando hai smaltito i primi 5-6 kg per fare gli ultimi 2-3 ci metti molto di piu`


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diete

Messaggio da fiume »

fiume ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 14:53
Io ho perso 10 chili in 4 mesi: da 90 kg a 80 kg (sono alto 1,80 m).
Nessun dietologo, nessuna dieta particolare, mai sentito affamato. Ho mangiato un pò meno, evitato dolci e junk food (per altri motivi già da anni evito latticini, affettati, alcool e roba con troppi grassi saturi), e camminato di più (sui 25 km a settimana). E' stato sufficiente.
Ho perso altri 5 kg.
I miei consigli per la dieta.
La dieta...non deve essere una dieta. Deve essere un regime alimentare che valga per tutta la vita.
Bisogna calare di peso lentamente perchè con diete drastiche 1) si perde in proporzione più massa magra che grassa; 2) ci si affama, si fa affidamento sulla forza di volontà che ad un certo punto crolla; 3) si tende a riacquistare il peso perduto
Il concetto fondamentale è "calorie dentro - calorie fuori": deficit calorico = perdita di peso; surplus calorico = aumento di peso. Quindi, bisogna fare in modo di avere un leggero deficit calorico, tramite meno cibo e/o maggiore esercizio fisico. Tutto il resto è accessorio (anche se alcune cose possono inficiare il metabolismo, ecc.).
Quali alimenti mangiare per raggiungere la giusta quantità di calorie? Non mi pare serva un nutrizionista: sappiamo tutti come funziona (meglio preferire cibi con alto volume e poche calorie a quelli con poco volume e tante calorie (che non saziano); evitare i grassi saturi, i dolciumi, il junk food, il troppo alcool, ecc.)



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72826
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diete

Messaggio da faro »

beh, 15 kg sono davvero tanti, bravo fiume !



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diete

Messaggio da fiume »

faro ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 18:21
beh, 15 kg sono davvero tanti, bravo fiume !
In realtà, non ho mai avuto problemi a dimagrire, quelle poche volte che sono andato in sovrappeso ed ho deciso di perdere massa grassa (in questa fase ero stato in grosso sovrappeso un paio d'anni).
75 kg è più o meno il mio peso forma (ho i miei muscoletti, ma un'ossatura molto leggera).
Dopo i 40 anni, non essere in sovrappeso è particolarmente importante per la salute (occhio che se andate a vedere, essere considerati obesi, in termini medici, è molto meno difficile di quanto sembri, e molti che pensano di avere soltanto un leggero sovrappeso, sono tecnicamente obesi, con i rischi che comporta per la salute).
Ora l'obiettivo sarebbe, nel tempo, togliere un altro paio di chiletti di massa grassa e sostituirli con massa magra, che i muscoli bruciano calorie anche a riposo. Ci provo. Anche qui sono documentato e so, in teoria, cosa andrebbe fatto.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti