Le arti figurative

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Le arti figurative

Messaggio da pisodinosauro »

Io sono un parvenu... lascio la parola a frankolauro

anche se ultimamente dice che sono uno da Pigorini :gggg:



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58873
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da siamocosì »

ce capisco poco di pittura ma tutto quello che viene dopo l'impressionismo (compreso) non vale una delle opere precedenti.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da frankolauro »

siamocosì ha scritto: ce capisco poco di pittura ma tutto quello che viene dopo l'impressionismo (compreso) non vale una delle opere precedenti.
Solo perché non ci sei abituato a vederle in un museo, non sono gli autori e le mostre e ritrite su Caravaggio o Canova o Piranesi di cui penso tutti ne abbiano le palle piene. Per dire Arcimboldo è un autore meraviglioso, eppure ci si affida sempre al solito panino con la Nutella.



Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da Gipsy Danger »

siamocosì ha scritto: ce capisco poco di pittura ma tutto quello che viene dopo l'impressionismo (compreso) non vale una delle opere precedenti.
Concordo pienamente ma chi è del settore ce dice che semo noi. Pensa che per loro è arte anche Fontana...


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73156
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da faro »

:lol:



frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da frankolauro »

Gipsy Danger ha scritto:
Concordo pienamente ma chi è del settore ce dice che semo noi. Pensa che per loro è arte anche Fontana...
Solo Baldini potrebbe dire un'eresia del genere. Fontana non solo è arte, ha rappresentato nella storia del Costume un momento fondamentale, un'evoluzione.
E non è un discorso intellettuale questo, sono basi della cultura e della società italiana del '900.



Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da Gipsy Danger »

frankolauro ha scritto:
Solo Baldini potrebbe dire un'eresia del genere. Fontana non solo è arte, ha rappresentato nella storia del Costume un momento fondamentale, un'evoluzione.
E non è un discorso intellettuale questo, sono basi della cultura e della società italiana del '900.
In realtà ho scritto il contrario, a me fontana artista fa ride ma come detto chi è del settore ti dice che è artista e anche importante.


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52465
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da qixand »

A me la pop art piace molto. Non mi piace molto dell'arte moderna che ti arriva a dire che na scatola de scarpe vuota è una "installazione", ma alcune espressioni molto "grafiche" che seppur semplici sono state iconizzate dalla pubblicità e da tutto ciò che è media moderno ha un suo senso.
Warhol, Haring, Basquiat, Lichtenstein, hanno quella riconoscibilità nel tratto e quella facilità di gusto che per me ha un suo perchè.

E' come dire che Kill Bill di Tarantino non vale un cazzo perchè ha una trama ridicola, ma poi visivamente parlando riempie gli occhi a dismisura.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da Gipsy Danger »

qixand ha scritto:A me la pop art piace molto. Non mi piace molto dell'arte moderna che ti arriva a dire che na scatola de scarpe vuota è una "installazione", ma alcune espressioni molto "grafiche" che seppur semplici sono state iconizzate dalla pubblicità e da tutto ciò che è media moderno ha un suo senso.
Warhol, Haring, Basquiat, Lichtenstein, hanno quella riconoscibilità nel tratto e quella facilità di gusto che per me ha un suo perchè.

E' come dire che Kill Bill di Tarantino non vale un cazzo perchè ha una trama ridicola, ma poi visivamente parlando riempie gli occhi a dismisura.
A me già che se chiama installazione me fa venì le bolle e nell'esempio specifico al netto dei gusti di ognuno wahrol riempe gli occhi na tela bianca strappata no. Poi dietro ci possono essere millemila ragionamenti o percorsi o quello che vuoi e non entro nemmeno nel merito probabilmente credo di non esserne nemmeno all'altezza.


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da frankolauro »

qixand ha scritto:A me la pop art piace molto. Non mi piace molto dell'arte moderna che ti arriva a dire che na scatola de scarpe vuota è una "installazione", ma alcune espressioni molto "grafiche" che seppur semplici sono state iconizzate dalla pubblicità e da tutto ciò che è media moderno ha un suo senso.
Warhol, Haring, Basquiat, Lichtenstein, hanno quella riconoscibilità nel tratto e quella facilità di gusto che per me ha un suo perchè.

E' come dire che Kill Bill di Tarantino non vale un cazzo perchè ha una trama ridicola, ma poi visivamente parlando riempie gli occhi a dismisura.
Tralasciando il discorso sul concettuale, già che tu la definisca Arte Moderna trovo che sia un errore semantico.
La Pop Art americana, semplificazione e copia di quella inglese di Hamilton, Paolozzi etc., è spesso e volentieri assimilata a simboli da sottocultura già presenti nelle coscienze collettive, e quindi di lettura semplice (come dici tu facilità di gusto). Già in Warhol, per esempio, il tema della morte è affrontato con grande brutalità come nella serie delle Electric Chair e altre.
Su Haring e Basquiat penso che siano più dei fenomeni sociali favoriti dal capitale di visibilità che si sono assicurati (arresto finto, lobbying, etc.).



frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da frankolauro »

Gipsy Danger ha scritto:In realtà ho scritto il contrario, a me fontana artista fa ride ma come detto chi è del settore ti dice che è artista e anche importante.
Il punto è proprio questo: non bisogna essere del settore per capire che gente come Fontana, Burri, Manzoni e via discorrendo è arte.



Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da Gipsy Danger »

frankolauro ha scritto:
Il punto è proprio questo: non bisogna essere del settore per capire che gente come Fontana, Burri, Manzoni e via discorrendo è arte.
Non sono d'accordo. Non credo che possa essere tutto arte. Anche perchè da qualche decennio cosa è arte lo decide il gallerista. Ma come detto è solo un mio pensiero.


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da frankolauro »

Gipsy Danger ha scritto:Non sono d'accordo. Non credo che possa essere tutto arte. Anche perchè da qualche decennio cosa è arte lo decide il gallerista. Ma come detto è solo un mio pensiero.
Lo decide il sistema, non solo il gallerista.



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52465
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da qixand »

frankolauro ha scritto:
Tralasciando il discorso sul concettuale, già che tu la definisca Arte Moderna trovo che sia un errore semantico.
La Pop Art americana, semplificazione e copia di quella inglese di Hamilton, Paolozzi etc., è spesso e volentieri assimilata a simboli da sottocultura già presenti nelle coscienze collettive, e quindi di lettura semplice (come dici tu facilità di gusto). Già in Warhol, per esempio, il tema della morte è affrontato con grande brutalità come nella serie delle Electric Chair e altre.
Su Haring e Basquiat penso che siano più dei fenomeni sociali favoriti dal capitale di visibilità che si sono assicurati (arresto finto, lobbying, etc.).
Ma ovvio, sono semplificazioni.
C'è però da allargare il discorso secondo me (e ne parlo da semplice fruitore, non da conoscitore, non avendo studiato arte): arrivati ad un certo punto, la pittura e la scultura realistica è come se avessero posto un limite per gli artisti no? Ci sarebbe da chiedersi se fosse necessario continuare a scolpire dopo Michelangelo o il Bernini, quindi per oltrepassare i limiti ci stava creare delle forme diverse (etichettandole "moderne").
Poi se la merda d'artista o la tela strappata citata da Gipsy, una volta ci può stare, e sta a significare l'oltrepassare il limite posto dalla tela, tutto quello che da li viene, spesso è strumentale, della serie "a sto punto qualsiasi cosa è arte basta che lo decida l'artista" e troverai sempre un sedicente critico che gli trova un senso.

Per quello facevo la distinzione con la POP ART, che non ha avuto bisogno di trovare un senso a delle semplici "bellezze grafiche" ma le ha semplicemente amplificate essendo già presenti nell'immaginario di tutti.

Poi può piacere o meno, ma per esempio Haring, nella sua semplicità ha creato uno stile, e fino a che è così riconoscibile, imitato e di presa, difficilmente si può dire che non sia degno.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da postromantico »

frankolauro ha scritto:
Lo decide il sistema, non solo il gallerista.
premessa: sono un totale ignorante.
ti posso chiedere un parere su un artista che mi piace molto?
Fabrizio Dusi


Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti