Le arti figurative

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73216
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da faro »

postromantico ha scritto:
premessa: sono un totale ignorante.
ti posso chiedere un parere su un artista che mi piace molto?
Fabrizio Dusi
quadro riassuntivo degli allenatori della Roma, speriamo di essere vicini alla fine della quarta riga

[spoiler]Immagine[/spoiler]



Avatar utente
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6974
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da leonardello »

frankolauro ha scritto:
Il punto è proprio questo: non bisogna essere del settore per capire che gente come Fontana, Burri, Manzoni e via discorrendo è arte.
Ci spieghi Burri e i suoi sacchi strappati per favore?
Domanda semiseria, spiegare l'arte moderna con gli strumenti cognitivi dell'arte strutturata è difficile , anzi impossibile. D'altronde se l'arte è comunicazione se piace è arte se non piace no , ma è anche vero che non tutti hanno le stesse frequenze dell'artista per cui è arte solo per alcuni e per altri no. Il paradosso è che se l'artista piace o fa comodo all'intellighenzia è arte , altrimenti no......


Perché vedi l’avere ragione non è un dogma statico una religione
ma è seguire la dinamica della storia e mettersi sempre in discussione... (cit)


I hate Game of Thrones

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73216
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da faro »

Daje Frank apri un post simile a "Le Scienze" ma come "Le Arti"



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da qixand »

leonardello ha scritto: Ci spieghi Burri e i suoi sacchi strappati per favore?
Domanda semiseria, spiegare l'arte moderna con gli strumenti cognitivi dell'arte strutturata è difficile , anzi impossibile. D'altronde se l'arte è comunicazione se piace è arte se non piace no , ma è anche vero che non tutti hanno le stesse frequenze dell'artista per cui è arte solo per alcuni e per altri no. Il paradosso è che se l'artista piace o fa comodo all'intellighenzia è arte , altrimenti no......
Io la penso come te: c'è il livello "fruitore" che giustifica il gradimento con "mi piace", c'è quello studioso che cerca di capire tecniche ed ispirazioni.

Spesso purtroppo si rischia che il secondo livello finisca per giustificare di tutto in nome di un suo piedistallo e di una cultura che tu fruitore non puoi comprendere.
Non sempre è così, a volte l'idea dietro è valida e riconoscibile, ma a volte succede che il bluff ci sia.
Mi viene in mente D'agostino che cerca di spiegare un film cecoslovacco coi sottotitoli in ungherese a Scherzi a Parte, Erminia presa per un'installazione alla Biennale su "Le vacanze intelligenti", Pif al quale viene spiegato che il tizio che si porta la scatola di scarpe vuota a non ricordo quale manifestazione, forse si era dimenticato di portare un'opera e se l'è "Inventata" li per li.

Io scherzando dico sempre che Fontana forse aveva semplicemente un blocco dell'artista, ha sbroccato e ha tagliato la tela e poi gli si è accesa la lampadina. O che Dante scriveva solo in rima come capitava e tutte le interpretazioni della divina commedia sono pippe mentali dei critici, perchè se le avesse pensate tutte ci avrebbe messo 300 anni a scriverla. asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43147
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da antoniocs »

Come si fa a dire che Fontana non è arte? Trovatemene un altro che è riuscito a fare una canzone strepitosa analizzando i km percorsi da danielino in 90'



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58950
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da siamocosì »

sono stato alla tate modern un esperienza allucinante. entro e vedo dei tavolini con sopra matite pile duracel e bic pensavo fossero dei custodi ma erano opere d'arte, avanzo e c'era una sala in cui proiettavano un filmato con il vento che spazzava la monnezza sui marciapiedi, ad un certo punto mi metto d'accordo con mia figlia davanti ad una lampada con sotto nessuna opera e le dico facciamo finta che sia un opera e che ci interessi molto, ci veniva da ridere perchè in molti si sono messi a guardarla insieme a noi ma sono rimasto sconcertato quando è arrivata una guida e ha iniziato a spiegarla, era veramente una presunta opera d'arte. so stupido e ignorante ma non la capisco proprio, ho anche provato a farmela spiegare ma niente. quello che invece non mi convince dell'impressionismo è la ripetività la prima volta che ho visto un girasole di van gogh mi è piaciuto poi sono andato al museo ad amsterdam e ho scoperto che ne aveva fatti 100. se immagino un museo con 100 gioconde non sarebbe la stessa cosa del pezzo unico ed irripetibile nato in un momento di genialità


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto:sono stato alla tate modern un esperienza allucinante. entro e vedo dei tavolini con sopra matite pile duracel e bic pensavo fossero dei custodi ma erano opere d'arte, avanzo e c'era una sala in cui proiettavano un filmato con il vento che spazzava la monnezza sui marciapiedi, ad un certo punto mi metto d'accordo con mia figlia davanti ad una lampada con sotto nessuna opera e le dico facciamo finta che sia un opera e che ci interessi molto, ci veniva da ridere perchè in molti si sono messi a guardarla insieme a noi ma sono rimasto sconcertato quando è arrivata una guida e ha iniziato a spiegarla, era veramente una presunta opera d'arte. so stupido e ignorante ma non la capisco proprio, ho anche provato a farmela spiegare ma niente. quello che invece non mi convince dell'impressionismo è la ripetività la prima volta che ho visto un girasole di van gogh mi è piaciuto poi sono andato al museo ad amsterdam e ho scoperto che ne aveva fatti 100. se immagino un museo con 100 gioconde non sarebbe la stessa cosa del pezzo unico ed irripetibile nato in un momento di genialità
La verità è che c'è chi a certe forme ci arriva con un percorso e un'idea di fondo e chi ce "giobba" come si direbbe a Roma.

Ti faccio l'esempio di Picasso, del quale ho visto una mostra a Bilbao al Guggenheim: tutti lo conosciamo per i quadri più famosi, cubisti, ma se uno che non conosce nulla guarda Guernica pensa ad un dipinto di un bambino problematico o di un folle incapace a disegnare.
Ma Picasso ha fatto un percorso, e li ho visto dei dipinti di stile "classico" (sempre se vogliamo usare delle etichette), e guardandoli, capisci che era un pittore con delle capacità comprensibili a tutti, ad esempio
Immagine
Quindi quello che è venuto dopo è un'evoluzione.

Lo stesso vale per Modigliani (visto al Campidoglio), non è partito coi colli e lacce ovali.

Poi c'è quello che se sveglia la mattina, vede alcune opere, e decide che se si mette a fare degli schizzi di colore ad cazzum, può definirli arte senza tante spiegazioni.
Un altro esempio, in campi diversi, è il tizio che non ha un grande talento musicale, ma si autodefinisce "indie" e scirve na canzone banalotta, la suona con arrangiamento minimale con un'acustica e la infarcisce di parole complesse accoppiate a cazzo con altre banali, e si da un tono...ma è uguale ad altri 1000, e sta solo copiando uno stile senza averne il background.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da Gipsy Danger »

leonardello ha scritto: Ci spieghi Burri e i suoi sacchi strappati per favore?
Domanda semiseria, spiegare l'arte moderna con gli strumenti cognitivi dell'arte strutturata è difficile , anzi impossibile. D'altronde se l'arte è comunicazione se piace è arte se non piace no , ma è anche vero che non tutti hanno le stesse frequenze dell'artista per cui è arte solo per alcuni e per altri no. Il paradosso è che se l'artista piace o fa comodo all'intellighenzia è arte , altrimenti no......
Esatto. E faccio sta discussione da anni con la mia compagna che fa la restauratrice di opere pittoriche murali (specifico perchè se scrivo restauratrice e basta s'incazza asd) e finisce sempre con " per capire l'arte la devi conoscere non puoi giudicare solo il lato estetico".


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73216
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da faro »

stessa cosa per quasi tutta la produzione umana, pero'

io credo che mentre non ti verrebbe in mente di dire che apprezzi le soluzioni tecniche adottate sullo Shuttle, tutti ci sentiamo in diritto di giudicare un'opera d'arte, una musica

e invece probabilmente possiamo dire la nostra solo sull'impatto immediato, emozionale

che pero' non e' tutto, neanche negli affreschi di Giotto

anche ai suoi tempi l'arte parlava davvero solo ad una ristrettissima minoranza



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da qixand »

Gipsy Danger ha scritto:Esatto. E faccio sta discussione da anni con la mia compagna che fa la restauratrice di opere pittoriche murali (specifico perchè se scrivo restauratrice e basta s'incazza asd) e finisce sempre con " per capire l'arte la devi conoscere non puoi giudicare solo il lato estetico".
E tu dille che appunto ci sono 2 livelli di fruizione.
Altrimenti non puoi giudicare la musica se non sei musicista, e (mi permetto di aggiungere da strimpellatore) bisogna anche vedere di quale livello.
Perchè nell'esempio della musica, c'è chi è musicista per definizione, ma magari non ha talento, e fa cagare, oppure chi sa solo riprodurre benissimo degli spartiti, ma non ha mai scritto una musica originale in vita sua. Chi decide qual'è il livello di competenza e bravura dal quale in poi si può giudicare?

Basta aver disegnato un pisello sulla lavagna per poter giudicare Picasso? asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73216
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da faro »

nessuno ti vieta di giudicare e di dire che qualcosa fa schifo

si parlava d'altro: se vuoi definire una cosa non solo come "schifo" ma come "non-arte" devi sapere qualcosa di "arte" o almeno sapere cosa significa

tutto qui



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da qixand »

faro ha scritto:nessuno ti vieta di giudicare e di dire che qualcosa fa schifo

si parlava d'altro: se vuoi definire una cosa non solo come "schifo" ma come "non-arte" devi sapere qualcosa di "arte" o almeno sapere cosa significa

tutto qui
Per quello dicono che ci sono 2 livelli di fruizione. Quello di chi guarda e dice "mi piace/mi suscita" o no, e quello che apprezza la tecnica perchè l'ha studiata, o l'idea perchè ha studiato la costruzione della stessa, il ragionamento dietro.

E' che è un campo minato, spesso troppo libero alle interpretazioni.
Ti faccio un altro esempio: un'amica ci porta ad uno spettacolo teatrale al Pigneto, con annesso aperitivo pugliese (unica cosa che mi ha attirato asd ). Lo spettacolo in questione, svolto in una stanza, constisteva in una tizia nuda tranne delle mutande color carne, effettuava dei movimenti (manco dei balletti), interagendo con oggetti (una brocca, un vaso, ecc, ecc) e dei rumori di scena registrati (acqua scrosciante, ecc).

Alla fine dello spettacolo, incontro con artista e critico, al quale purtroppo ho dovuto assistere perchè per andare via dalla mini sala sarei dovuto passare "in scena": il critico comincia a dare delle spiegazioni alle varie scene, anche rispondendo a delle domande del pubblico, e puntualmente l'artista la smentisce, dando tutta un'altra spiegazione (entrambe incomprensibili se chiedi a me). :lol:


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6974
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da leonardello »

faro ha scritto:nessuno ti vieta di giudicare e di dire che qualcosa fa schifo

si parlava d'altro: se vuoi definire una cosa non solo come "schifo" ma come "non-arte" devi sapere qualcosa di "arte" o almeno sapere cosa significa

tutto qui
Questo è un'altro discorso, posso dire mi piace non mi piace ma è arte non è arte devo per forza rifarmi a degli schemi consolidati che per convenzione sociale definiscono l'opera d'arte, per cui per analogia se A è arte anche B lo sarà se ricalca certi schemi. Non a caso gli innovatori fanno fatica a farsi riconoscere come artisti, tutta la pop art per decenni è stata spazzatura suburbana. E' un discorso articolato non semplice .
Ultima modifica di leonardello il martedì 27 febbraio 2018, 15:25, modificato 1 volta in totale.


Perché vedi l’avere ragione non è un dogma statico una religione
ma è seguire la dinamica della storia e mettersi sempre in discussione... (cit)


I hate Game of Thrones

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31766
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da porcaccia »

faro ha scritto:stessa cosa per quasi tutta la produzione umana, pero'

io credo che mentre non ti verrebbe in mente di dire che apprezzi le soluzioni tecniche adottate sullo Shuttle, tutti ci sentiamo in diritto di giudicare un'opera d'arte, una musica

e invece probabilmente possiamo dire la nostra solo sull'impatto immediato, emozionale

che pero' non e' tutto, neanche negli affreschi di Giotto

anche ai suoi tempi l'arte parlava davvero solo ad una ristrettissima minoranza
In teoria non potremmo parlare di nulla.
Penso alla letteratura e sono convinto che la differenza tra uno scrittore e uno che non lo è stia nell'avere un editore alle spalle.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da oswald »

Kant nella Kritik der Urteilskraft afferma che il bello è soggettivo e universale allo stesso tempo, non ho mai trovato una definizione migliore.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti